Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

+15
FireFox
alfio cristofaro
Cristiano Ferrari
paciok canarino
bobo
g_iuseppe
Giulio G.
massimo riva
Graziano73
nashir09
guanda80
francoma
sandro mauri
Ivo Multipass
RosarioTropea
19 partecipanti

Pagina 1 di 17 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da RosarioTropea Ven Gen 25, 2013 6:00 pm

Salve a tutti ragazzi,sono sempre io Rosario.
Vista la mia superficialità nell'allevare i canarini (nel senso che sono inesperto) vorrei dei consigli perchè credo che sia l'ora di essere aiutato da gente piu' esperta di me.
Intanto comincio subito nel dire che sono iscritto alla F.O.I anche se dovevo aspettare un'altro anno quando avevo minimo 10 coppie. Invece sono stato molto testardo. Ma vabbè alla fine ho richiesto solo 20 anellini F.O.I che mi dovrebbero arrivare in settimana, visto che dispongo solo di 2 o 3 coppie.
Comunque bando alle ciance, ho superficialmente accelerato la riproduzione ai miei canarini. Prima credevo che i risultati fossero stati disastrosi, ma alla fine diciamo che tutto è andato come doveva.
Vi spiego, io dispongo di 2 coppie.
1 la tengo all'esterno, però sono riparati da correnti d'aria e non arriva molto vento.
la 2 coppia la tengo all'interno, con temperatura media di 18 gradi.

La prima coppia era quella che suscitava un sacco di dubbi, non per la coppia ma perchè ho avuto troppa fretta,con il rischio che la prima covata andava a quel paese!!
Invece per fortuna su 4 uova 2 sono piene e allora in un certo senso mi sono rallegrato.
L'altro dubbio era che con questo clima pazzo (qui in sicilia il clima è mite, quindi 2 minuti piove e 2 minuti dopo esce il sole. ) i pulli appena nati potevano morrire. Ma invece mi sto ricredendo visto che è 3 giorni che sono nati e ancora sono vivi e vegeti!
Il mio problema è riguardo all'alimentazione.
Io vorrei esporre qualche soggetto(nato da questa coppia), ma mi è impossibile perchè se la mia coppia nutre i pulli solo con l'uovo non posso esporli perchè i pulli potrebbero prendere il colore dall'uovo(molti mi hanno detto cosi)
Ora sto fornendo uovo sodo (uno spicchio ogni giorno), pastone secco (senza coloranti) e poi il 4 semi, mi avevano detto di fornire il ravezzone bollito(al posto dell'uovo) però lo dovevo cucinare e per motivi che potete intuire da soli non posso farlo. Ci sono altri metodi?

La seconda coppia non ho problemi per il momento, femmina tranquilla e maschio pure, il problema mi sorgerà quando nasceranno i pulli, visto che non posso dargli sempre l'uovo...


Vi inserisco un pò di foto Smile

1 coppia (alloggio all'esterno)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
1 coppia (femmina che cova)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
1 coppia ( i pulli appena nati)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il maschio della prima coppia era anellato F.O.I il problema è che ha avuto un infezione alla zampa, e ho dovuto rimuovere l'anello con una pinzettina.!!

--------------------------------------------------------------------------------
2 coppia (quelli che vivono all'interno)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
2 coppia (altra foto)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
2 coppia (le uova)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da Ivo Multipass Ven Gen 25, 2013 6:58 pm

un altro metodo che a me ha dato ottimi risultati senza usare uovo è stato l'uso dei pisellini fini surgelati. Scongelati e forniti poi asciutti da soli o mischiati con il pastone
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da sandro mauri Ven Gen 25, 2013 7:06 pm

Ciao hai provato con germinati.?? Very Happy polentina di semolino se vuoi sul forum trovi la ricett a ..... Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da francoma Ven Gen 25, 2013 7:22 pm

Ciao Rosario belle le tue coppie di canarini invece di dare sempre uovo sodo puoi dare come ti ha suggerito Ivo i pisellini surgelati poi puoi alternare con polentina al semolino oppure il cos-cous o rask o la frittatina come vedi c'e' solo l'imbarazzo della scelta e x i canarini varia il menu' ciao Wink
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da RosarioTropea Ven Gen 25, 2013 7:27 pm

Allora, intanto grazie per le risposte.
Non so cosa sono i germinati, se è una cosa complicata allora no grazie perchè mia madre ai fornelli non mi ci fa stare! Sad (Sono un disastro in cucina)
Per quanto riguarda i piselli forse è l'unica soluzione, ma come glie li devo dare? vanno bene i piselli findus ??
Li devo scongelare per quante ore? li devo cucinare? grazie Smile

P.S Come trovate i miei canarini??? in forma? Wink
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da guanda80 Ven Gen 25, 2013 7:45 pm

ti spiego come faccio io con i piselli e per ora mi sono trovato benissimo...
prendi quelli che trovi al banco dei surgelati, sono nel sacchetto, ci sono di diverse marche
io li tengo nel congelatore, alla mattina quando arrivo in allevamento prendo un pentolino un po' di acqua ci metto dentro i piselli e in 5 minuti sono scongelati, li asciugo e li divido nelle mangiatoie dove ho il pastone, i piselli poi li schiaccio insieme ad un po' di pastone così si amalgama il tutto e si asciuga quella poca acqua che mi è scappata nella prima asciugatura....i miei ne vanno matti e l'anno scorso hanno svezzato tutti così.....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da RosarioTropea Ven Gen 25, 2013 8:06 pm

Grazie mille!!!
Credo proprio che farò cosi, domani gli metto l'ultimo giorno l'uovo cosi arrivo a 4 giorni di svezzamento con l'uovo. Poi da domenica in poi gli metto i piselli come dici tu Smile
Quindi non devo cucinare i piselli, ma solo scongelarli asciugarli e unire schiacciandoli con il pastone?
Grazie a tutti per le risposte.

P.S Come vi sembrano i miei canarini? secondo voi possono uscire dei soggetti buoni??? Grazie ancora a TUTTI!!! Smile
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da guanda80 Ven Gen 25, 2013 8:16 pm

non serve cuocerli, ma basta metterli sul fornello per 5 minuti con un pentolino e poca acqua, quel tanto che basta per scongelarli....
una cosa, metti piselli e pastone quel tanto che basta da finirlo in giornata, o cmq che ne resti poco, perchè poi alla sera va buttato,
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da Ivo Multipass Ven Gen 25, 2013 8:23 pm

Rosario, usciranno sicuramente dei buoni canarini, e dovrai trattarli come dei campioni. Poi magari saranno dei brocchi, ma fatti l'esperienza: come si allevano i campioni. Voglio dire che in quasta fase iniziale poco importa lo standard, avrai il tempo e l'esperienza in futuro per inseguire i traguardi più ambiziosi. Ora devi imparare a fare l'allevatore: osservare, studiare, ascoltare, prevenire, curare, selezionare, toelettare.. e forse altro che però non mi viene in mente ora. Le 2 coppie sono messe molto bene, tenuti bene, gabbie pulite... farai sicuramente dei soggetti buoni!!! Portali fino alla fine della muta trattandoli da campioni e poi... l'anno prossimo... mira a migliorare, ora vola basso amico mio, ascolta il consiglio Wink
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da RosarioTropea Ven Gen 25, 2013 9:14 pm

Grazie mille Ivo Multipass e guanda80, ma anche quelli che mi hanno risposto in precedenza!
Seguirò i vostri consigli, e cercherò sempre di migliorare le mie conoscenze!

Grazie ancora Smile
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da nashir09 Ven Gen 25, 2013 9:39 pm

patati sunnu... Wink
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da Graziano73 Ven Gen 25, 2013 10:40 pm

Con questi maestri puoi solo migliorare, auguri
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da RosarioTropea Sab Gen 26, 2013 6:51 pm

Un altro problema.
Qualcuno mi ha consigliato di aumentare le ore di luce con un timer.
Il problema e che non posso inserire un timer almeno per quest'anno, quindi l'unica alternativa è illuminare i canarini con una lampada tascabile?? ( a neon?)
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da Graziano73 Sab Gen 26, 2013 7:01 pm

Ma una lampada tascabile penso sia insufficiente, almeno una lampada o appunto un neon?
Lo hai in allevamento?
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da Graziano73 Sab Gen 26, 2013 7:02 pm

Volevo dire se hai una presa corrente vicino, per poter portare una luce con un cavo
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da nashir09 Sab Gen 26, 2013 7:14 pm

saro....se devi fare pasticci meglio che lasci le cose come sono..... Cool
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da RosarioTropea Sab Gen 26, 2013 7:24 pm

Nashir forse è la cosa migliore, che idee strane che ho ahahah Smile

P.S Come sai che qui in sicilia Rosario si dice Saro? ... Smile
non ho altre alternative oltre al timer giusto?
Ho delle prese vicino al posto dove vivono i canarini, non posso fare niente??
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 26, 2013 7:30 pm

Rosario,come dice Umberto,lascia tutto come stà,non avventurarti in cose inutili per ora.La coppia di gialli mi piace molto e sono felicissimo per i tuoi pulletti meravigliosi.Vai di pisellini con il pastone,vedrai che non hai problemi,io cosi l'anno scorso ho svezzato 150 canarini.I pisellini li trovi in confezioni grandi e non devono essere forzatamente di marca Wink Visti i tempi vediamo anche di risparmiare dove si può.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da RosarioTropea Sab Gen 26, 2013 7:43 pm

Grazie mille massimo e anche umberto Smile
Ho già comprato i pisellini e li ho comprati di marca sono findus..
Ma vabbè oggi ho messo l'ultimo giorno l'uovo sodo, al solito si sono mangiati solo il tuorlo! la parte bianca me l'hanno lasciato nel fondo della gabbia insieme alla buccia..
Domani mattina alle 7 metto i pisellini con il pastone!
Comunque appena ci saranno novità, vi aggiornerò passo per passo anche per la seconda coppia..
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da nashir09 Sab Gen 26, 2013 8:00 pm

saro lo so perche conosco piu persone in sicilia che in altri posti.....e poi su face sei iscritto saro...non fare esperimenti anche se farai lo stesso qualcosa Very Happy
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da guanda80 Sab Gen 26, 2013 8:55 pm

se noi hai la possibilità di usare la corrente come si deve lascia com'è.....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da francoma Sab Gen 26, 2013 11:47 pm

Ciao Rosario perche' complicarti la vita fai come ti hanno detto fornisci pisellini e tutto cio' che ti e' stato suggerito vedrai come cresceranno bene i tuoi piccoli poi hai 2 coppie belle e questo e' quanto x i campioni esperienza buone cove cheers
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da RosarioTropea Dom Gen 27, 2013 1:18 pm

Aggiornamento:
Ho fatto l'impasto, il maschio ne è uscito pazzo! Ne ho messo un pò nella mangiatoia interna e un pò nella mangiatoia normale
RISULTATO?: In entrambe le magiatoie è rimasto un pò di pastoncino però i piselli se lo sono mangiato tutto..
Mi consigliate di mettere altri piselli con il pastone?
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Gen 27, 2013 2:07 pm

il mio consiglio è di rinnovargli sempre tutto, anche se adesso fa freddo e non dovrebbero esserci problemi con formazione di muffe tossiche. Comunque è meglio se si prende l'abitudine di avere sempre tutto fresco
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da guanda80 Dom Gen 27, 2013 2:22 pm

concordo con Ivo....
metti più o meno 7-8 piselli a canarino, non di più e un cucchiaio colmo di pastone, e alla sera prima che vada via la luce togli tutto....poi piano piano ti regoli con le dosi, i piselli li faranno fuori sicuramente semmai rimane il pastone, vedi quanto ne rimane, riduci quel tanto che basta da non farlo finire ma da non farne rimanere e quindi buttare tanto......
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!! Empty Re: I miei amici :) ACCETTO CONSIGLI!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 17 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.