Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
colorare intensi e brinati da nido EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
colorare intensi e brinati da nido EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
colorare intensi e brinati da nido EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
colorare intensi e brinati da nido EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
colorare intensi e brinati da nido EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
colorare intensi e brinati da nido EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
colorare intensi e brinati da nido EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
colorare intensi e brinati da nido EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
colorare intensi e brinati da nido EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

colorare intensi e brinati da nido

+9
paciok canarino
francoma
Cristiano Ferrari
sandro mauri
g_iuseppe
Lorenzo1989
nashir09
massimo riva
piulux
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da piulux Gio Gen 10, 2013 10:12 pm

Ciao. Questo è il mio primo anno di allevatore iscritto regolarmente alla foi. Ho alcune coppie di canarini rossi intensi e brinati. Vorrei colorare i loro pulli da nido. Mi potete aiutare su quali sostanze utilizzare? E le tempistiche con cui cominciare. Devo per forza sempre usare un pastone morbido quando ne servirebbe uno secco? Non voglio impazzire con uova sode ecc. Perché purtroppo non ho tempo causa lavoro. Potete aiutarmi su come comportarmi nei vari periodi dell'anno? Grazie!

piulux
Novizio
Novizio

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.01.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da massimo riva Gio Gen 10, 2013 10:24 pm

Ciaooo,dovrai fornire il pastoncino con il colorante almeno due settimane prima di formare le coppie e poi continuare a darlo mentre coveranno,svezzeranno e durante la muta.Il pastone meglio se morbido.Comunque qualcosa dovresti aggiungere,almeno i pisellini scongelati...Per colorare leggi quest'articolo sul sito della nostra Associazione,la Sog,è molto interessante Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da nashir09 Gio Gen 10, 2013 10:29 pm

piulux con tutto il rispetto...dovrei ripeterti cio' che ti ho ripetuto in un altro forum?mah...ecco perche' odio i forum..uno si mette a disposizione degli altri dando suggerimenti e l utente dice pure di metterli in pratica e poi va a destra e a manca a chiedere ad altri?mi domando?accetterai mai un consiglio?adesso do la risposta a chi si chiede perche gli allevatori siano sgarbati e mal disposti...ecco perche' ...d' ora in poi saro' cinico e distaccato come fanno i GRANDI ALLEVATORI visto che chi si mette a disposizione perde fiato....cordiali saluti
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da piulux Gio Gen 10, 2013 10:31 pm

nashir09 ha scritto:piulux con tutto il rispetto...dovrei ripeterti cio' che ti ho ripetuto in un altro forum?mah...ecco perche' odio i forum..uno si mette a disposizione degli altri dando suggerimenti e l utente dice pure di metterli in pratica e poi va a destra e a manca a chiedere ad altri?mi domando?accetterai mai un consiglio?adesso do la risposta a chi si chiede perche gli allevatori siano sgarbati e mal disposti...ecco perche' ...d' ora in poi saro' cinico e distaccato come fanno i GRANDI ALLEVATORI visto che chi si mette a disposizione perde fiato....cordiali saluti
Oh signore....... maleducato!

piulux
Novizio
Novizio

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.01.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da Lorenzo1989 Gio Gen 10, 2013 10:32 pm

sono daccordo con umberto

Lorenzo1989
Senior
Senior

Messaggi : 1277
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da piulux Gio Gen 10, 2013 10:35 pm

Lorenzo1989 ha scritto:sono daccordo con umberto
Io ho chiesto come colorarli da nido! Non ho avuto suggerimenti precisi per come farlo da nido, tutto qui... non è questione di fare sempre i bambini e dire ha ragione tizio o caio. Siamo al'asilo?

piulux
Novizio
Novizio

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.01.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da Lorenzo1989 Gio Gen 10, 2013 10:38 pm

è poco rispettoso per chi ti ha risposto chiedere la stessa cosa su tutti i forum dove sei iscritto... in ogni modo io la penso come umberto poi libero di fare come credi ci mancherebbe..

Lorenzo1989
Senior
Senior

Messaggi : 1277
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da piulux Gio Gen 10, 2013 10:41 pm

Lorenzo1989 ha scritto:è poco rispettoso per chi ti ha risposto chiedere la stessa cosa su tutti i forum dove sei iscritto... in ogni modo io la penso come umberto poi libero di fare come credi ci mancherebbe..
Non mi è stato risposto come colorare i canarini rossi da nido... ho dei forti dubbi di come combinare un pastone secco che sarebbe indicato in fase cova con i coloranti che mi trovo a dover dare per comprarlida nido. Non ho mai precisato un simile dubbio, non c'e niente di male

piulux
Novizio
Novizio

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.01.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da nashir09 Gio Gen 10, 2013 10:50 pm

non ti permettere a darmi del maleducato un altra volta!io sono rispettato ovunque propio per la mia educazione....stessa cosa che hai fatto tu l ha fatta un altro del forum...dimmi che senso ha postare in in un sito e dopo a raffica postare su un altro?oltretutto mandandomi messaggi privati?non ho avuto tempo di risponderti in pvt sull altro sito ma meno male perche' tanto avresti fatto orecchie da mercante!bah!
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da nashir09 Gio Gen 10, 2013 10:52 pm

non lo hai domandato? sicuro?ti posto solo una delle tante risposte che gli utenti ti hanno dato..


Anche io quest'anno ho avuto un maschio e due femmine di rossi, ma per via di vari "intoppi" con la fecondità del maschio, cambiato all'ultimo, ho avuto solo tre pulli..

Provo a raccontare il mio metodo, anche se a livelli da principiante e non per fini espositivi; magari se mi date altri consigli ve ne sono grato...

- Durante il periodo di pre-cova e cova, anche per abituare i sogetti, somministro un buon pastoncino secco, con buono tenore proteico (17%) unitamente alle immancabili erbe prative... Il pastoncino secco è più comodo poichè si deteriora meno rispetto a quello umido; di solito lo metto la mattina e se la sera avanza, lo butto via..

- Alla schiusa dei pulli sospendo le erbe prative ed oltre al pastoncino secco fornisco anche uovo sodo tutti i giorni.

- dal 40° giorno di vita fino a fine muta, somministro ai pulli un pastoncino morbido per rossi già confezionato, Wimo soft rosso, che ha carophill, betacarotene e cantaxina..
In questo modo i pulli vengono con le ali bianche.. se invece si somministra da subito verranno tutti rossi..

Io preferisco ad ala bianca anche perchè, oltre al fattore estetico, non voglio appesantire il fegato dei pulli appena nati.

Durante e fino a fine muta fornisco lo stesso pastoncino anche per i genitori..

Nel periodo di pastoncino rosso, fornisco sempre e spesso erbe prative in particolar modo tarassaco per via delle proprietà depurative ed erba medica molto ricca tra l'altro di beta-carotene, ma non gli è tanto gradita...

Nell'altro perido dell'anno, fornisco pastoncino morbido misto a secco; uso più percentuale di morbido poichè allevo all'esterno e qui da me la temperatura di inverno scendono di molto, anche se fino ad ora non è mai sceso sotto gli 8 gradi.

Non avendo scopi di esposizione-mostre,con il pastoncino rosso pre-confezionato mi sono trovato abbastanza bene....
cerco sempre di stare attento a non esagerare e di fornire erbe prative per depurare il fegato....
Il risultato è stato.
1 coppia di rossi intensi e 2 pulli brinati - colorazione uniforme..
1 femmina brinata - non proprio uniforme con qualche piccola sfumatura di arancione...
1 pullo brinato -colorazione non uniforme, infatti la zona vicino alla cloaca è rimasta un po arancione...

Tutto sommato per il primo anno mi accontento di questo; magari il prossimo integro il pastoncino con del lievito di birra..


nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da massimo riva Gio Gen 10, 2013 10:53 pm

Vedete Umberto e tutti quanti leggano,la domanda,anche se magari risposta già parecchie volte all'utente,può essere utile per altri....cerchiamo di allargare gli orizzonti della nostra mente....Umberto,puoi suggerire anche a me quanto avevi detto a Piulux?Te ne sarei grato,cè sempre da imparare,magari anche piccole sfumature mà utilissime....
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da piulux Gio Gen 10, 2013 10:57 pm

Comunque non c'è scritto come coloranti da nido e quello non sono io... saluti

piulux
Novizio
Novizio

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.01.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da g_iuseppe Gio Gen 10, 2013 11:12 pm

massimo riva ha scritto:Vedete Umberto e tutti quanti leggano,la domanda,anche se magari risposta già parecchie volte all'utente,può essere utile per altri....cerchiamo di allargare gli orizzonti della nostra mente....Umberto,puoi suggerire anche a me quanto avevi detto a Piulux?Te ne sarei grato,cè sempre da imparare,magari anche piccole sfumature mà utilissime....
hai ragione te Massimo, era nata come discussione molto interessante, anche per me che non coloro, peccato poi che abbia preso una piega imprevista; comunque hai fatto un'osservazione giustissima, che è sempre fondamentale "leggere e rileggere" study


Ultima modifica di g_iuseppe il Gio Gen 10, 2013 11:15 pm - modificato 1 volta.
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da nashir09 Gio Gen 10, 2013 11:14 pm

ciao massimo...con piacere noto la tua maturita' ed educazione e mi scuso se sono stato sgarbato nel forum che gestisci...vista la domanda che mi hai fatto ti rispondo come meriti....

COLORAZIONE DA NIDO
Un mese prima degli accoppiamenti si provvede a somministrare ai riproduttori un pastoncino SECCO io uso il MITO BIANCO DELLA RAVASI (forse lorenzo non lo sa ' Cool ) a cui aggiungo per kg di pastone 100 grammi di avena e 100 di canapuccia.
Miscelato il pastone provvedo a inserire 8 GRAMMI DI CAROPHILL RED E 2 DI BOGENA ROSSO e mischio il tutto.
Il pastone deve essere riposto al chiuso e rigorosamente fuori da fonti luminose.
Il pastone deve essere somministrato in mangiatoie classiche e bisogna dare la dose che riecono a consumare.
Appena inserito il pastone della mangiatoia inumidire leggermente con olio di oliva.


COLORAZIONE ALA BIANCA (40 GIORNI DI VITA)

Un mese prima degli accoppiamenti si provvede a somministrare ai riproduttori un pastoncino SECCO io uso il MITO BIANCO DELLA RAVASI aggiungendo 100 grammi di avena e 100 di canapuccia.
I pulli verranno svezzati con questo pastone senza colorante fino ai 40 giorni di eta.
Al compimento dei 40 giorni di eta' si provvede a inserire dentro le voliere dove alloggiano i novelli un pastone MORBIDO RIGOROSAMENTE BIANCO (potete usare quale a voi piu' gradito io uso MONT BLANC DELLA RAVASI OTTIMISSIMO ) in cui provvederemo a miscelare 8 GRAMMI DI CAROPHILL RED E 2 DI BOGENA ROSSO da somministrare fino a fine muta.
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da massimo riva Gio Gen 10, 2013 11:27 pm

Grazie Umberto,non sei stato sgarbato,hai solo detto ciò che pensavi e in parte,verso Piolux avevi ragione.Tornando al tema,a me hanno sempre sconsigliato di usare pastone secco per colorare,malgrado agli inizi lo usassi.Spiegami un pò meglio come usare l'olio di oliva,innanzitutto deve essere extravergine o và bene quello normale?Lo versi e poi mescoli oppure lo versi solo in cima?Grazie ancora,sei stato gentilissimo Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da sandro mauri Gio Gen 10, 2013 11:29 pm

Bellissima spiegazione Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da g_iuseppe Gio Gen 10, 2013 11:30 pm

sempre utile informarsi study
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da nashir09 Gio Gen 10, 2013 11:36 pm

Grazie ragazzi,,,massimo l olio deve essere d oliva e non extra e devi metterne mezzo cucchiaino per mangiatoia...il pastone deve risultare morbido , leggero e appetibile e non ammassato,liquido o duro...lo devi versare sopra al pastone che utilizzi al momento..
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da massimo riva Gio Gen 10, 2013 11:42 pm

E con l'olio versato cosi ottieni un composto come hai spiegato senza mescolarlo?Scusa la domanda,magari per te è ovvio mà per me che non l'ho mai fatto....
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da nashir09 Gio Gen 10, 2013 11:44 pm

ma figurati...devi mecolarlo con uno stecchino ...con lo stecchino si rompe meglio il pastone e si amalgama meglio--....
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da massimo riva Gio Gen 10, 2013 11:46 pm

Grazie Umberto,lo voglio provare,mi sembra un'ottima idea cheers
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da nashir09 Gio Gen 10, 2013 11:59 pm

prova e vedi che lo divorano drunken
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da Cristiano Ferrari Ven Gen 11, 2013 7:34 am

E' l'uovo di Colombo per poter usare il pastone secco d'allevamento,altrimenti i betacaroteni che sono liposolubili non vengono assimilati col pasto. Wink
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da nashir09 Ven Gen 11, 2013 9:18 am

Cristiano Ferrari ha scritto:E' l'uovo di Colombo per poter usare il pastone secco d'allevamento,altrimenti i betacaroteni che sono liposolubili non vengono assimilati col pasto. Wink
perspicace Very Happy ....il betacarotene infatti viene in alcuni casi somministrato mischiato con acqua ma ha lo svantaggio di colorare tutta l acqua e inzozza i beverini...
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da massimo riva Ven Gen 11, 2013 9:49 am

Mà allora perchè non usare direttamente il pastone morbido?
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

colorare intensi e brinati da nido Empty Re: colorare intensi e brinati da nido

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.