Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
selezionare "le zampe nere"
+3
massimo riva
Graziano73
Ivo Multipass
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
selezionare "le zampe nere"
Allevo timbrado, alcuni dei miei esemplari hanno la caratteristica di avere le zampe nere... secondo voi è un gene selezionabile? Non avendo mai curato questo particolare e non allevando soggetti di colore sono completamente all'oscuro di come funziona la trasmissione di questo carattere.
Ivo Multipass- Senior Mod
Re: selezionare "le zampe nere"
Non lo so neanche io, ma penso di si che sia un fattore trasmissibile.
Lo standar che dice?
Lo standar che dice?
Graziano73- Junior Mod
Ciao Ivo,bella domanda e molto interessante.Io ti darò una risposta generica e molto approssimativa,speriamo che intervenga qualche conoscitore di Genetica.Prima cosa i Geni c'entrano molto,trattandosi di ossidazione,anche il becco dovrebbe essere scuro,mi confermi?Altro particolare che aiuta questo caratteristica è il sole,piu ne sono esposti e piu si ottengono zampe nere....se trovi Indigeni con questo particolare fai attenzione,"potrebbero" piu facilmente essere di cattura o allevati in voliere all'aperto.Terzo fattore che ne risalta questo particolare è l'alimentazione,ci sono certi prodotti che ne favoriscono appunto l'ossidazione,tra questi la Spirullina.
massimo riva- Admin
Io credo sia OSSIDAZIONE più il soggetto è scuro ( verde ) più le zampe sono scure ........
sandro mauri- Senior Mod
per i tibrado, quello che conta è che non siano rossi e arriciati, poi quel che conta è solo il canto.
Ma mi è balenata l'idea di selezionare solo buoni cantori verdi o verde pezzato ma solo a zampe nere, una piccola caratteristica per distinguerli dagli altri e dargli un nuovo valore aggiunto... insomma, un piccolo sfizio da egocentrico ahahahahah
però... non credo che zampe nere x zampe nere sia matematicamente certa la prole a zampa nera. Per i nero rossi però è una caratteristica essenziale, cos' vorrei capirci un pò di più su come fissarla.
Ma mi è balenata l'idea di selezionare solo buoni cantori verdi o verde pezzato ma solo a zampe nere, una piccola caratteristica per distinguerli dagli altri e dargli un nuovo valore aggiunto... insomma, un piccolo sfizio da egocentrico ahahahahah
però... non credo che zampe nere x zampe nere sia matematicamente certa la prole a zampa nera. Per i nero rossi però è una caratteristica essenziale, cos' vorrei capirci un pò di più su come fissarla.
Basta che provi, non saranno tutti neri ma qualcuno ci nascerà
Graziano73- Junior Mod
casualmente una delle coppie che ho composto, è così. Ma le unghie sono bianche... per ottenere esemplari sempre più simili all'encestrale da canto chissà se saranno un punto di partenza!
sandro mauri ha scritto:Io credo sia OSSIDAZIONE più il soggetto è scuro ( verde ) più le zampe sono scure ........
mmmm... i miei sono alla stessa luce, mangiano uguale, sono verdi uguali.. ma solo alcuni hanno le zampe nere, in numero nettamente inferiore in percentuale rispetto alle zampe bianche
Il colore del piumaggio non c'entra.Di certo se accoppi soggetti con la stessa caratteristica otterai zampe piu ossidate
massimo riva- Admin
Le zampe nere sui timbrado sono,come dice Sandro,date dal verde.
Per ottenere zampe scure devi eliminare man mano i soggetti chiari che portano le pezzature chiare,come i gialli,bianchi,ecc.
Per ottenere zampe scure devi eliminare man mano i soggetti chiari che portano le pezzature chiare,come i gialli,bianchi,ecc.
Certo Cris,piu scuro è il piumaggio piu scure saranno le zampe ma non basta.Purtroppo qui si ci addentra nella genetica e io non ho le capacità per spiegarvelo....
massimo riva- Admin
Nei lizart alcuni allevatori x accentuare l'ossidazione zampe usano dare dopo le prime due settimane di vita le foglie e polvere di POLYGONUM AUBERT più spirulina .......
sandro mauri- Senior Mod
Bella discussione Ivo qui ci vuole uno che ne sappia di Genetica cmq quello che ti hanno risposto mi sembra giusto poi Sandro ha nominato i LIZARD (il mio amore)ed effettivamente devono avere una Ottima Ossidazione zampe molto scure sinceramente x i Timbrado penso che sia ininfluente perche' quello che conta e' il CANTO by
P.S. se mi gira (non adesso) mollo i mosaico e prendo una Top coppia di LIZARD....
P.S. se mi gira (non adesso) mollo i mosaico e prendo una Top coppia di LIZARD....
francoma- Sponsor
Massimo,in un canarino da canto non si potra' MAI avere un ossidazione come quella,ad esempio,dei nero rossi....a meno di meticciarli
anch'io non ci capisco niente di genetica....ma penso che logicamente per ottenere zampe scure bisogna eliminare a mano a mano quelli che non le hanno e accoppiare solo quelli con zampe scure...sai che non ho mai fatto caso al colore delle zampe dei miei? domani guardo....ma se non ricordo male sono chiare....
guanda80- Senior Mod
Argomenti simili
» Macchie nere!
» Selezionare i Pappagalli più adatti alla petTherapy.
» Arricciati del Nord novelli da selezionare per le prossime cove
» Ossidazione zampe
» Croste zampe
» Selezionare i Pappagalli più adatti alla petTherapy.
» Arricciati del Nord novelli da selezionare per le prossime cove
» Ossidazione zampe
» Croste zampe
Pagina 1 di 1