Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
idee x una ibridazione.......
+6
davide c
Ivo Multipass
mauro 73
g_iuseppe
massimo riva
sandro mauri
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
idee x una ibridazione.......
Ho una organetta pastello bruna 2012 nata qui da me ......( ff presunta non è stata colorata ) ora...domandona con chi potrei accoppiarla... dico la mia stavo pensando ad un cardinalino pastello .......oppure ????
sandro mauri- Senior Mod
Re: idee x una ibridazione.......
Verdone bruno?
massimo riva- Admin
Anche con portatori di pastello, come canarini o verdoni... tu che pensi? :-)
g_iuseppe- Divulgatore
Mi sembra Guiseppe che con i Canarini difficilmente si ottengano Ibridi con l organetto...correggetemi se sbaglio...
massimo riva- Admin
Niente canarini non è proprio la coppia giusta .......verdoni ????? Non li vorrei maaahhh
sandro mauri- Senior Mod
Non so se le due mutazioni agiscano allo stesso modo, se si io proverei con un Lucherino bruno.
mauro 73- Novizio
Comunque il Cardinalino è il migliore....
massimo riva- Admin
g_iuseppe- Divulgatore
Ho verificato su internet ed effettivamente si sconsiglia organetto x canarina per via di morti embrionali e difetti gravi alle zampina: qualcuno parla do organetto per lucherino t.n.
g_iuseppe- Divulgatore
L'organetto è pastello bruno credo ci voglia un bruno o pastello fattore rosso .........nel cardinalino la mutazione isabella è paragonabile alla pastello bruno???????
sandro mauri- Senior Mod
secondo me si sandro... sarebbe un bellissimo ibrido!
Ivo Multipass- Senior Mod
Ivo x te l'isabella nel cardinalino è pastello bruno ???Ivo Multipass ha scritto:secondo me si sandro... sarebbe un bellissimo ibrido!
sandro mauri- Senior Mod
Cardinalina mutazione Isabella
Non e’ una vera mutazione, ossia non e’ indotta da nessun gene
“nuovo”, ma scaturisce dalla sovrapposizione della mutazione
Bruno con Agata. L’iter selettivo prevede l’accoppiamento di un soggetto Agata con un Bruno, da cui si ottengono maschi ancestrali portatori di Agata e di Bruno (passepartout) che a loro volta riaccoppiati, per intervento di crossing-over, sono in grado di dare una femmina “ricombinata”, ossia con ambedue i geni mutanti appaiati su un unico cromosoma sessuale. Una volta formatosi, la coppia genica viene tramandata in “linkare” (associazione di geni) alla prole, difficilmente spaiandosi per ulteriori crossing-over nei successivi accoppiamenti. In realta’, vista la disponibilita’ di soggetti puri, è bene evitare la “costruzione” dell’Isabella partendo da Bruno Agata, in quanto i soggetti doppi portatori cosi ottenuti, essendo degli ancestrali, generano prole Isabella troppo ossidata, ossia troppo carica di melanina.
Comportamento ereditario: sesso-legata recessiva.
Effetto sul fenotipo: l’effetto fenotipico è da rapportare alla sovrapposizione delle due mutazioni che concorrono alla creazione di un soggetto Isabella: Agata e Bruno. Le parti feomelaniche sono fortemente ridotte e le parti cornee appaiono carnicine (effetto indotto dalla mutazione Agata); le parti eumelaniche appaiono molto ridotte, per azione sinergica della mutazione Bruno con l’Agata.
Accoppiamenti consigliati: Isabella x Isabella; Isabella x Agata.
Difetti ricorrenti: eccessiva ossidazione o, al contrario, eccessivo scadimento del tenue disegno, con perdita dell’identificazione della specie.
Risultati di Accoppiamento:
Mutato x mutato: 100% mutati;
Portatore x mutata: femmine normali o mutate, maschi mutati o portatori;
Mutato x normale: femmine mutate o normali; maschi normali o portatori, fenotipicamente non distinguibili e dunque da testare nelle successive stagioni d’allevamento.
LINK: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non e’ una vera mutazione, ossia non e’ indotta da nessun gene
“nuovo”, ma scaturisce dalla sovrapposizione della mutazione
Bruno con Agata. L’iter selettivo prevede l’accoppiamento di un soggetto Agata con un Bruno, da cui si ottengono maschi ancestrali portatori di Agata e di Bruno (passepartout) che a loro volta riaccoppiati, per intervento di crossing-over, sono in grado di dare una femmina “ricombinata”, ossia con ambedue i geni mutanti appaiati su un unico cromosoma sessuale. Una volta formatosi, la coppia genica viene tramandata in “linkare” (associazione di geni) alla prole, difficilmente spaiandosi per ulteriori crossing-over nei successivi accoppiamenti. In realta’, vista la disponibilita’ di soggetti puri, è bene evitare la “costruzione” dell’Isabella partendo da Bruno Agata, in quanto i soggetti doppi portatori cosi ottenuti, essendo degli ancestrali, generano prole Isabella troppo ossidata, ossia troppo carica di melanina.
Comportamento ereditario: sesso-legata recessiva.
Effetto sul fenotipo: l’effetto fenotipico è da rapportare alla sovrapposizione delle due mutazioni che concorrono alla creazione di un soggetto Isabella: Agata e Bruno. Le parti feomelaniche sono fortemente ridotte e le parti cornee appaiono carnicine (effetto indotto dalla mutazione Agata); le parti eumelaniche appaiono molto ridotte, per azione sinergica della mutazione Bruno con l’Agata.
Accoppiamenti consigliati: Isabella x Isabella; Isabella x Agata.
Difetti ricorrenti: eccessiva ossidazione o, al contrario, eccessivo scadimento del tenue disegno, con perdita dell’identificazione della specie.
Risultati di Accoppiamento:
Mutato x mutato: 100% mutati;
Portatore x mutata: femmine normali o mutate, maschi mutati o portatori;
Mutato x normale: femmine mutate o normali; maschi normali o portatori, fenotipicamente non distinguibili e dunque da testare nelle successive stagioni d’allevamento.
LINK: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ivo Multipass- Senior Mod
Grazie Ivo
sandro mauri- Senior Mod
Anche io opterei per il cardinalino del venezuela...
davide c- Senior Mod
sandro mauri ha scritto:Ho una organetta pastello bruna 2012 nata qui da me ......( ff presunta non è stata colorata ) ora...domandona con chi potrei accoppiarla... dico la mia stavo pensando ad un cardinalino pastello .......oppure ????
Ciao Sandro,appena finisco con le mostre TI posto alcune foto dei miei( cardinalino portatore pastello x organetto pastello e viceversa) cosi TI puoi regolare di conseguenza.
enricopini- Senior
grazie Enrico sai io volevo fare cardinalino isabella x organetto pastello bruno .........enricopini ha scritto:sandro mauri ha scritto:Ho una organetta pastello bruna 2012 nata qui da me ......( ff presunta non è stata colorata ) ora...domandona con chi potrei accoppiarla... dico la mia stavo pensando ad un cardinalino pastello .......oppure ????
Ciao Sandro,appena finisco con le mostre TI posto alcune foto dei miei( cardinalino portatore pastello x organetto pastello e viceversa) cosi TI puoi regolare di conseguenza.
sandro mauri- Senior Mod
Penso sia una buona idea !!!!!
Ultima modifica di enricopini il Sab Dic 08, 2012 10:29 pm - modificato 1 volta.
enricopini- Senior
enricopini ha scritto:Penso sia una buona idea !!!!!
sandro mauri- Senior Mod
Sandro se fai quella ibridazione e' una meravigliosa chissa' che bello.....preparati x benino!!!!!!
francoma- Sponsor
Ho trovato il cardinalino portatore .. ora il problema è la temperatura al momento è a 16 gr. Da me sono di qualche gr. Sopra lo Zero dilemma !!!!!!!
sandro mauri- Senior Mod
lo metti in una stanza e fai abbassare la temperatura in modo graduale?
guanda80- Senior Mod
dici in casa ??? Se in casa è impossibile.......... adesso stavo pensando di chiedergli di tenermelo fino a fine febbraio lo pago prendo il numero anello e lo lascio lì se accetta ...........altrimenti booohhhhguanda80 ha scritto:lo metti in una stanza e fai abbassare la temperatura in modo graduale?
sandro mauri- Senior Mod
se è uuno fidato lo puoi anche fare, ma lasciarlo a uno che magari non conosci avendolo già pagato.....insomma......
qualche amico che ha un allevamento li vicino a te che ha qualche grado in più?
guanda80- Senior Mod
no non ho nessuno con pennuti al caldo....vedo domani a tu x tu tanto se me lo tiene x lui non credo cambi qualcosa sarebbe uno in più se dice di no allora penso sia inutile rischiare.......guanda80 ha scritto:se è uuno fidato lo puoi anche fare, ma lasciarlo a uno che magari non conosci avendolo già pagato.....insomma......
sandro mauri- Senior Mod
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ibridazione più semplice??
» ibridazione di rosario (forse c'è l'ho fatta)
» Canarina Rosso Mosaico occhi Isabellini x ibridazione
» Due nuovi tentativi di Ibridazione:Cardellino x Cardinalina del Venezuela e Cardinalino del Venezuela x Canarina rosso mosaico isabellina
» ibridazione di rosario (forse c'è l'ho fatta)
» Canarina Rosso Mosaico occhi Isabellini x ibridazione
» Due nuovi tentativi di Ibridazione:Cardellino x Cardinalina del Venezuela e Cardinalino del Venezuela x Canarina rosso mosaico isabellina
Pagina 1 di 2