Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Spazio curiosità pennuti
+2
sandro mauri
paciok canarino
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Spazio curiosità pennuti
Apro questo nuovo Argomento dove vi invito a scrivere tutte quelle curiosità , stranezze, dicerie sui nostri pennuti
A voi questa curiosità
Nelle miniere del Belgio e della regione mineraria tedesca dell'Hartz, alla fine dell'800 ed inizio del '900 il canarino svolgeva un un ruolo sociale importante. Esso veniva impiegato per prevenire la morte dei minatori per intossicazione di ossido di carbonio (gas venefico inodoro e pericolosissimo). Gli operai delle miniere scendevano nel sottosuolo portandosi dietro oltre gli attrezzi di scavo e la lanterna anche una gabbietta con un canarino che veniva deposta a terra vicino al luogo di lavoro; se il canarino moriva improvvisamente, ciò significava che c'era stata una fuoruscita di gas e che bisognava immediatamente abbandonare il cunicolo di scavo. I minatori così potevano subito mettersi in salvo.
A voi questa curiosità
Nelle miniere del Belgio e della regione mineraria tedesca dell'Hartz, alla fine dell'800 ed inizio del '900 il canarino svolgeva un un ruolo sociale importante. Esso veniva impiegato per prevenire la morte dei minatori per intossicazione di ossido di carbonio (gas venefico inodoro e pericolosissimo). Gli operai delle miniere scendevano nel sottosuolo portandosi dietro oltre gli attrezzi di scavo e la lanterna anche una gabbietta con un canarino che veniva deposta a terra vicino al luogo di lavoro; se il canarino moriva improvvisamente, ciò significava che c'era stata una fuoruscita di gas e che bisognava immediatamente abbandonare il cunicolo di scavo. I minatori così potevano subito mettersi in salvo.
Re: Spazio curiosità pennuti
Si questa la conoscevo il gas ( grisu) è inodore non si manifesta così il canarino serviva da allarme appena si zittiva e stava a terra in un angolo si scappava........il canarino ha salvato molte vite
sandro mauri- Senior Mod
Si sono notizie interessanti e molto istruttivepaciok canarino ha scritto:io l'ho letta oggi !
sandro mauri- Senior Mod
Io non la sapevo
Graziano73- Junior Mod
io ho lavorato in una fabbrica che usano o usavano i daini x lo stesso motivo
cioppi63- Novizio
I Daini? Ma sei sicuro? Un animale meno ingombrante o più facile da reperire e mantenere come cavie no?
Graziano73- Junior Mod
piu' o meno quello che si dice dei gatti per testare la natura dei funghi
g_iuseppe- Divulgatore
la prima volta che li vidi pensai che li tenessero x bellezza poi informandomi mi dissero che servivano x le fughe di gas i quali girano massimo sul metro e mezzo dall'tezza
cioppi63- Novizio
Quante cose si imparano
sandro mauri- Senior Mod
Si si, ma voglio aggiungere un'altra particolarità .
Sicuramente tutti conoscete (ed amate) i bellissimi canarini Malinois, noti per il canto particolare che, per molti gorgheggi, ricorda il rumore dell'acqua che scorre; ebbene si racconta che questa attitudine (e bravura) sia nata dal fatto che loro abbiano iniziato ad imitare i suoi dell'acqua proprio dopo averli appresi quando, anni ed anni fa, questi uccellini, che oggi rappresentano una importante razza da canto, venivano impiegati (come dice Michele) nelle miniere come "campanello d'allarme" in caso di fuge di gas. Così, stando sempre nelle miniere, questi amabili pennuti hanno velocemente imparato sia i suoni metallici degli strumenti che usavano gli operai, sia i suoi dello scorrere dell'acqua .
Ed oggi sono in grado di regalarci delle armonie uniche
Sicuramente tutti conoscete (ed amate) i bellissimi canarini Malinois, noti per il canto particolare che, per molti gorgheggi, ricorda il rumore dell'acqua che scorre; ebbene si racconta che questa attitudine (e bravura) sia nata dal fatto che loro abbiano iniziato ad imitare i suoi dell'acqua proprio dopo averli appresi quando, anni ed anni fa, questi uccellini, che oggi rappresentano una importante razza da canto, venivano impiegati (come dice Michele) nelle miniere come "campanello d'allarme" in caso di fuge di gas. Così, stando sempre nelle miniere, questi amabili pennuti hanno velocemente imparato sia i suoni metallici degli strumenti che usavano gli operai, sia i suoi dello scorrere dell'acqua .
Ed oggi sono in grado di regalarci delle armonie uniche
g_iuseppe- Divulgatore
Questa è nuova proprio non la avevo mai sentita .......con gli hartz ho letto che un maestro pifferaio insegnava le note ..........
sandro mauri- Senior Mod
Bravo Michele hai fatto una cosa utile e interessante x tutti da canarinaro Appassionato questa degli HARZ e dei MALINOIS la sapevo anzi in+ aggiungo il nome deriva dalla localita' MALINS contribuiro' pure io by by
francoma- Sponsor
Certo Sandro infatti molti gorgheggi dei Malinois Waterslager sono "nominati" tecnicamente con termini che contengono la parola "water" che significa acqua, così da colle gare direttamente il loro gorgheggio ad un particolare rumore che produce l'acqua in movimentosandro mauri ha scritto:Questa è nuova proprio non la avevo mai sentita .......con gli hartz ho letto che un maestro pifferaio insegnava le note ..........
g_iuseppe- Divulgatore
Si certo questi li avevo sentiti non avevo sentito che le prime note le hanno imparate in miniera questo mi sembra molto caratteristico
sandro mauri- Senior Mod
Ma penso che poi sulla leggenda si sia molto ricamato, anche se credo sia molto plausibile come situazione; è bello pensare che la natura abbia saputo fare a questi uccellini un dono così grande e che oggi siano praticamente famosi in tutto il mondo
Anche se a dirla tutta a me piacciono di più i Timbrado spagnoli , ma è solo un fatto soggettivo
Anche se a dirla tutta a me piacciono di più i Timbrado spagnoli , ma è solo un fatto soggettivo
g_iuseppe- Divulgatore
A me piacciono tutti malinois e timbrado assomigliano di più al mio gusto gli hartz credo ci voglia più orecchio non lo so x colori mi piacciono tutti
sandro mauri- Senior Mod
Beh si il canto è bellissimo in tutte le tipologie da canto
Poi forse dico una sciocchezza, ma mi sembra che i Malinois siano lipocromici, mentre harz e timbradoi siano melaninici, ed io preferisco i melaninici (ferma restando la bellezza dei lipocromici, ovviamehte)
Poi forse dico una sciocchezza, ma mi sembra che i Malinois siano lipocromici, mentre harz e timbradoi siano melaninici, ed io preferisco i melaninici (ferma restando la bellezza dei lipocromici, ovviamehte)
g_iuseppe- Divulgatore
La mia preferenza sta nel pezzato che hanno timbrado e hartz il malinois al massimo a una macchietta nera e stop.........
sandro mauri- Senior Mod
Il MALINOIS non direi (secondo me ) proprio lipocromico perche' puo' avere una macchietta o anche + pezzature come canto sono tutti bravi sentendoli razza x razza non saprei quale scegliere sono tutti bravi
francoma- Sponsor
g_iuseppe- Divulgatore
Pagina 1 di 1