Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Scarsa produzione di uova
+4
Cristiano Ferrari
davide c
sandro mauri
Luca76
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Scarsa produzione di uova
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e allevo canarini di colore in particolare "Bianchi recessivi" da più o meno 10 anni e da 2 anni ad oggi sono cominciati i problemi, con la produzione che va calando io metto ogni anno 20 coppie e ho sempre fatto dai 130 ai 150 novelli, ma appunto due anni fa ne ho fatti 50 e quest'anno 30 il problema non è uno, in primis la produzione di uova scarsa o addirittura nulla, cioè la deposizione in media è stata di uno due o al massimo tre uova o femmine che facevano regolarmente il nido ma non deponevano, uova non fertili ecc. cosa può essere successo.
Luca76- Novizio
Re: Scarsa produzione di uova
Adotti le linee cosanguinee.........se si hai almeno più linee ...... usi i dominanti x le coppie e i gialli o quali accoppiamenti fai???
sandro mauri- Senior Mod
Ciao, non accoppio in consanguinei non uso dominanti e neanche i gialli accoppio in purezza rec. x rec. stando atento al piumaggio
Luca76- Novizio
Scusami ma così hai ottimi risultati???. Se fosse l'alimentazione avresti avuto problemi anni fa perciò se non è la vecchiaia dei soggetti deve essere qualcosa nella linea genetica....
sandro mauri- Senior Mod
Potrebbe anche essere una qualche patologia?
Luca76- Novizio
Io ti consiglio una prova se ho ragione mi paghi da bere altrimenti pago io ....io ti propongouna coppia giallo portatore di bianco dominante x bianco d........ farai 50 x cento gialli port. 50x cento bianchi dominanti e saranno tutti ok .........purtroppo l'accoppiamento d x d oppure r x r non è il massimo.......con i gialli meglio brinati port. La linea è più forte comunque sia da d x d i gialli ti nascono lo stesso giusto???....
sandro mauri- Senior Mod
Ti pago comunque da bere se mi vieni a trovare a Palermo anche la cena, l'accoppiamento con i gialli figli di dominanti l'ho già fatto, tu pensi a un problema genetico? io ho qualche dubbio.
Luca76- Novizio
Io ci verrei volentieri a palermo ho degli amici e ci sono stato ho ricordi molto belli.......... puoi fare così allestisci un paio di coppie come ti ho suggerito e stai a vedere può essere che con il tempo il ceppo si sia indebolito.......anche nei rossi e gialli ecc esistono brinati e intensi x avere progene regolare nel tempo in questo caso usi il giallo brinato come combiazione x avere bianchi dominanti e gialli portatori secondo me' riaggiusti il tutto.........però sentiamo anche gli altri consigli.........
sandro mauri- Senior Mod
Ciao ragazzi premetto che non mi intendo troppo di canarini a fattore bianco,ma secondo me il discorso di Sandro non fa una piega,Luca anche secondo me dovresti fare una prova come appena descritto da Sandro,la stessa cosa vale con tutti i mutati,nel mio caso sono drogato del cardellino anche del mutato,e la genetica non si sbaglia...
davide c- Senior Mod
Ciao,hai cambiato qualcosa in allevamento negli ultimi due anni? La causa genetica e' forse quella piu' probabile,pero' non tralasciare niente.
Ci descrivi il locale e come li allevi? Se hai paura di qualche patologia ti posso dare il numero di un mio amico veterinario siciliano
Ci descrivi il locale e come li allevi? Se hai paura di qualche patologia ti posso dare il numero di un mio amico veterinario siciliano
Anche io penso che sia un problema genetico, dovresti anche immettere nuove linee di sangue se non l'hai già fatto
Graziano73- Junior Mod
Ciao, l'unica cosa che ho cambiato è stato il pastone ma non credo che abbia colpa, poi quasi ogni anno inserisco nuovi soggetti con preventiva quarantena, vi posto delle foto dell'allevamento, ma dove non tengo più
le coppie ma solo voliere domani faccio qualche foto del locale d'allevamento e le posto :
le coppie ma solo voliere domani faccio qualche foto del locale d'allevamento e le posto :
Luca76- Novizio
Fai delle belle foto.........se hai anche quelle con i piccoli nei nidi postale.......
sandro mauri- Senior Mod
Veduta del mio piccolo allevamento
Le prime foto e dove allevavo prima ora in questo locale tengo solo le voliere eccolo:
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [/img]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E questo e dove allevo ora, si trova attaccato all'altro eccolo:
Invece qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potrete vedere un video di qualche anno fa (se non sbaglio 2010)
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [/img]
E questo e dove allevo ora, si trova attaccato all'altro eccolo:
Invece qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potrete vedere un video di qualche anno fa (se non sbaglio 2010)
Luca76- Novizio
Cavoli che belle voliere.......le hai fatte proprio bene....e complimenti x i pennuti
sandro mauri- Senior Mod
Gran bel locale!! ma credo non c'entri niente il locale e neanche il pastone,rimango dell'idea che sia un fatto genetico.
davide c- Senior Mod
Complimenti per il tuo allevamento
bobo- Senior Mod
Il locale sembra Ok, umidità la controlli va bene?
Graziano73- Junior Mod
Si l'umidità è controllata ma in inverno sale molto è sui 80% 90%
Luca76- Novizio
bel allevamento complimenti
che io sappia (almeno nei cardellini) è assolutamente sconsigliato accoppiare un mutato x mutato in mutazioni recessive quali opale wit-kop albino ma sempre accoppiare un mutato con dei portatori o con qualche ancestrale da rinsanguare il ceppo.
mi stupisce come un allevatore che alleva da 10 anni e con delle strutture di un buon livello non sappia queste cosa (non è una polemica,ma sono davvero stupito)
poi magari in canarinocultura tutte le mie teorie decadono.
che io sappia (almeno nei cardellini) è assolutamente sconsigliato accoppiare un mutato x mutato in mutazioni recessive quali opale wit-kop albino ma sempre accoppiare un mutato con dei portatori o con qualche ancestrale da rinsanguare il ceppo.
mi stupisce come un allevatore che alleva da 10 anni e con delle strutture di un buon livello non sappia queste cosa (non è una polemica,ma sono davvero stupito)
poi magari in canarinocultura tutte le mie teorie decadono.
PeppeCardellino82- Simpatizzante
Ciao, rec. x rec. e l'accoppiamento che si fa informati con altri allevatori di canarini bianchi recessivi
Luca76- Novizio
Si Luca si fa,come si fa intenso x intenso e brinato x brinato,ma alla lunga bisogna tagliare altrimenti si va incontro a parecchi problemi estetici e genetici...
Ciao Luca,intanto complimenti per l'allevamento,molto ben disposto.Anche per me si tratta di Genetica.Dovresti provare con una o piu coppie di un'altro allevatore,se nel tuo ambiente,con l'alimentazione che fornisci,con quest'ultime ottieni risultati migliori,vuol dire che hai indebolito troppo il tuo ceppo.
massimo riva- Admin
Cristiano Ferrari ha scritto:Si Luca si fa,come si fa intenso x intenso e brinato x brinato,ma alla lunga bisogna tagliare altrimenti si va incontro a parecchi problemi estetici e genetici...
Quoto in pieno lo scritto di Cris,dovresti inserire qualche giallo portatore di biano nel tuo allevamento e riselezionare,per me risolvi il problema.
davide c- Senior Mod
Ciao, ragazzi, non so se lo ho detto ma ogni anno inserisco qualche soggetto nuovo, e l'accoppiamento con i gialli in passato l'ho fatto, ecco perché ero dubbioso sul fattore genetico .
Luca76- Novizio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Incardellato di mia produzione 2009
» 1 Uovo? 2 Uova? 3 Uova?
» Conosci le tue uova?
» sostituzione uova
» Numero di uova
» 1 Uovo? 2 Uova? 3 Uova?
» Conosci le tue uova?
» sostituzione uova
» Numero di uova