Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Nuovo acquisto
+10
Cristiano Ferrari
PeppeCardellino82
guanda80
davide c
francoma
Amicocanarino
massimo riva
Graziano73
sandro mauri
bobo
14 partecipanti
Pagina 11 di 13
Pagina 11 di 13 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13
Re: Nuovo acquisto
Perché non ha balie?????Nicola non rischiare!!!!
Graziano73- Junior Mod
Graziano73 ha scritto:Ma l'acianismo si può portare? A me una volta avevano detto che non era una mutazione!
Ti hanno detto bene non è una mutazione Graziano......ma si trasmette con alcuni soggetti diciamo particolari.......
bobo- Senior Mod
Ok, non ho capito molto ma va bene, allora in bocca al lupo
Graziano73- Junior Mod
Graziano73 ha scritto:Ok, non ho capito molto ma va bene, allora in bocca al lupo
Dimmi cosa non hai capito che te lo spiego se vuoi......
bobo- Senior Mod
sandro mauri ha scritto:farai sfaceli eccezzionali cardellini da sbavarebobo ha scritto:PeppeCardellino82 ha scritto:allora spero di vedere molti piccoli acianici quest'anno
Grazie Peppe.......ho bisogno di molta fortuna e delle vostre preghiere ragazzi
Spero che le tue parole vengano ascoltate Sandrino !!!!!!
bobo- Senior Mod
Perché la portano soggetti particolari?
Graziano73- Junior Mod
Graziano73 ha scritto:Perché la portano soggetti particolari?
Perche l'acianismo non si trasmette sempre, Purtroppo i geni responsabili dell’acianismo non seguono le classiche leggi che regolano le comuni mutazioni d’allevamento, ma sono soggette ad un tipo di trasmissione ereditaria definita poligenica in cui ogni gene che interviene è responsabile di una piccola quota fenotipica. Si avrà così una trasmissione ereditaria di tipo “quantitativo” che può portare ad ottenere cardellini parzialmente o totalmente bianchi. Infatti lo stesso meccanismo ereditario, chiamato in causa nell’acianismo parziale è responsabile dell’acianismo totale, ossia della completa perdita di pigmenti melanici in cui il risultato fenotipico è un cardellino totalmente bianco con occhio nero.......
L'acianismo è un fattore quantitativo, condizionato da un coefficiente di penetranza genetica. In poche parole, se esistessero dei soggetti recessivi, accoppiati in purezza dovrebbero dare tutti i figli recessivi e con caratteristiche simili a quelle dei genitori (fava piccola, unghie nere, niente sottopiuma bianco). Stesso discorso per i dominanti, un solo soggetto produrrebbe nell'arco della sua vita un numero abbastanza alto di figli come lui, quindi i pezzati dovrebbero essere molto più numerosi in natura di quanto non siano effettivamente.
Il discorso sta tutto nella carica acianica di un dato ceppo, selezionato o creatosi spontaneamente in natura, all'interno di popolazioni stanziali e poco soggette a mescolarsi geneticamente con cardellini estranei. E questa carica, deve essere mantenuta con cura evitando il più possibile di "annacquarla" se non si vuole tornare indietro.
Si dice che i fratelli posseggano lo stesso corredo genetico, ma in realtà questo se non inesatto è almeno improprio. Ogni figlio eredita metà del corredo genetico dei genitori, ma una cosa che spesso dimentichiamo (o ignoriamo) è che "metà" è inteso in senso quantitativo e non qualitativo. A meno che non si parli di gemelli omozogoti (partiti da un solo embrione divisosi successivamente in due), i fratelli ereditano caratteri non identici dello stesso corredo genetico, ecco perchè possono avere caratteristiche molto simili o molto differenti. Se selezionassimo solo quelli che presentano scarsi segni di un dato carattere (come l'acianismo), col tempo inevitabilmente i soggetti significativi da questo punto di vista diventerebbero sempre più rari all'interno del nostro ceppo.
Questa è una spiegazione di quanto succede nei soggetti acianici, spero tu riesca a capire il meccanismo strano che hanno questi magnifici soggetti.......
bobo- Senior Mod
Spiegazione perfetta e ho capito
Graziano73- Junior Mod
Graziano73 ha scritto:Spiegazione perfetta e ho capito
Sono contento......
bobo- Senior Mod
Ma sei proprio sicuro che quell'unghia bianca che avevo visto sia solo un effetto ottico?
Cristiano Ferrari ha scritto:Ma sei proprio sicuro che quell'unghia bianca che avevo visto sia solo un effetto ottico?
Cristiano mi spiace ma la tua veneranda eta purtroppo fa questi scherzi magari avesse unghie bianche.......in compenso le ha la sua compagna
bobo- Senior Mod
Essendo un un probabile portatore di acianismo sono un po scettico,almeno che tu non conosci bene da dove proviene,e da quali accoppiamenti e uscito fuori,un soggetto con segni visibili di acianismo non sempre trasmette alla prole le\a pezzatura e di conseguenza su un portatore sono al quanto scettico,ma non e detta l'ultima parola
davide c- Senior Mod
Una spiegazione degna di un Professore Nicola complimenti e sopratutto in bocca al lupo x i tuoi acoppiamenti poi avremo l'onore di vederli
bravooooooooo!!!!!!!
bravooooooooo!!!!!!!
francoma- Sponsor
davide c ha scritto:Essendo un un probabile portatore di acianismo sono un po scettico,almeno che tu non conosci bene da dove proviene,e da quali accoppiamenti e uscito fuori,un soggetto con segni visibili di acianismo non sempre trasmette alla prole le\a pezzatura e di conseguenza su un portatore sono al quanto scettico,ma non e detta l'ultima parola
Hai perfettamente ragiona Davide, la persona da cui l'ho preso ha detto che è figlio di acianici ma quello che piu mi ha fatto sperare è che ha il sottopiuma bianco......a quanto ha detto da lui è sicuro portatore di acianico, poi si sa che gli acianici fino a quando non li hai provati non si puo mai dire.......grazie della tua precisazione
bobo- Senior Mod
francoma ha scritto:Una spiegazione degna di un Professore Nicola complimenti e sopratutto in bocca al lupo x i tuoi acoppiamenti poi avremo l'onore di vederli
bravooooooooo!!!!!!!
Grazie Franco ma come ben sai sono tutto tranne che un professore a forza di leggere articoli su articoli qualcosina mi è rimasto in mente........ per vederli sinceramente ci spero anch'io......sono il mio sogno
bobo- Senior Mod
bobo puoi dire quanto lo hai pagato?
PeppeCardellino82- Simpatizzante
PeppeCardellino82 ha scritto:bobo puoi dire quanto lo hai pagato?
Non so se si potrebbe parlare di soldi nel forum.......
bobo- Senior Mod
Ciao Nicola Prof. ahahahah dai ti auguro di cuore di vederli un grosso in bocca al lupo e tanti anellamenti (io stasera ha anellato 7 mosaico) mi ha aiutato mia figlia la + piccola ....x modo di dire
francoma- Sponsor
bobo ha scritto:
Si,non e' vietato,altrimenti in privato via MP
francoma ha scritto:Ciao Nicola Prof. ahahahah dai ti auguro di cuore di vederli un grosso in bocca al lupo e tanti anellamenti (io stasera ha anellato 7 mosaico) mi ha aiutato mia figlia la + piccola ....x modo di dire
Grazie mille Franco sei sempre gentilissimo
Ottimo se hai gia anellato i pulletti, fai bene a coinvolgere tua figlia, anch'io la porto sempre in allevamento .......poi ce li farai vedere i tuoi nuovi nati vero???
bobo- Senior Mod
Cristiano Ferrari ha scritto:bobo ha scritto:
Si,non e' vietato,altrimenti in privato via MP
Allora visto che non è vietato gli mando un mp ha ha ha cosi vi imparate impiccioni ha ha ha
bobo- Senior Mod
Cristiano Ferrari ha scritto:Hai paura che ti vengano a bussare le Fiamme Gialle,eh????
hi hi hi Cristiano delle fiamme gialle non mi frega nulla.....è la gentaglia come tè che mi fa paura ha ha ha
bobo- Senior Mod
ciao bobo allora spero vivamente che otterrai qualche segno di acianismo nella prole perchè se no fossi in te e non mi nascesse nessun acianico mi arrabbierei.
a mio parere se li otterrai hai fatto un'affare,ma se non escono il prezzo è troppo caro.
a mio parere se li otterrai hai fatto un'affare,ma se non escono il prezzo è troppo caro.
PeppeCardellino82- Simpatizzante
Se non escono questa volta non si potrebbe manifestare nella prole successiva?Nei nipoti intendo.
massimo riva- Admin
Pagina 11 di 13 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13
Argomenti simili
» Un nuovo acquisto
» nuovo acquisto
» Lucherino bruno-nuovo acquisto
» Femmina di Arricciato del Nord,nuovo acquisto
» Coppia di Diamanti di Gould,nuovo acquisto del Socio SOG Marcello
» nuovo acquisto
» Lucherino bruno-nuovo acquisto
» Femmina di Arricciato del Nord,nuovo acquisto
» Coppia di Diamanti di Gould,nuovo acquisto del Socio SOG Marcello