Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Semi di melone & di cocomero
+6
maurizio44
Graziano73
massimo riva
bobo
Cristiano Ferrari
Lancashire
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Semi di melone & di cocomero
Quando ero piccolo mi preparavo per me i semi di melone!
Un paio di giorni fa ho provato a somministrarli ai Ciuffolotti.
Ieri, è stata la volta dei semi di cocomero.
Lo immaginavo, .... ma li hanno spazzati al volo!
Preparazione semi di melone:
> Tagliare come per una normale preparazione per la degustazione, le calotte estreme all'altezza di circa 1,5 cm. (serve per "mantenere in piedi" il melone per il successivo taglio a fette)
> Tagliarte a metà nel senso della lunghezza il melone.
> Predisponete nel lavello lo scolapasta.
> Con un cucchiaio svuotate dei semi la cavità centrale fibrosa del melone ponendoli nello scolapasta.
> Sotto il getto dell'acqua corrente, separate la parte fibrosa (che butterete, attenzione è anche leggermente urticante per le labbra ... non toccatevi gli occhi!) dai semi.
>A) se dovete mangiarveli voi, metteteli in un contenitore largo al sole per una giornata (o anche più) ... ponendo attenzione che se il luogo è ventilato li trovate sparsi per terra ... e poi buon appetito.
>B) se li avete preparati per i ciuffolotti dategli una veloce asciugata anche con un tovagliolo di carta e serviteli! ... ma togliete velocemente le mani dalla mangiatoia
Per i semi del cocomero ritengo non occorrano spiegazioni, una sciacquata, una mezza asciugata e servite!
Un paio di giorni fa ho provato a somministrarli ai Ciuffolotti.
Ieri, è stata la volta dei semi di cocomero.
Lo immaginavo, .... ma li hanno spazzati al volo!
Preparazione semi di melone:
> Tagliare come per una normale preparazione per la degustazione, le calotte estreme all'altezza di circa 1,5 cm. (serve per "mantenere in piedi" il melone per il successivo taglio a fette)
> Tagliarte a metà nel senso della lunghezza il melone.
> Predisponete nel lavello lo scolapasta.
> Con un cucchiaio svuotate dei semi la cavità centrale fibrosa del melone ponendoli nello scolapasta.
> Sotto il getto dell'acqua corrente, separate la parte fibrosa (che butterete, attenzione è anche leggermente urticante per le labbra ... non toccatevi gli occhi!) dai semi.
>A) se dovete mangiarveli voi, metteteli in un contenitore largo al sole per una giornata (o anche più) ... ponendo attenzione che se il luogo è ventilato li trovate sparsi per terra ... e poi buon appetito.
>B) se li avete preparati per i ciuffolotti dategli una veloce asciugata anche con un tovagliolo di carta e serviteli! ... ma togliete velocemente le mani dalla mangiatoia
Per i semi del cocomero ritengo non occorrano spiegazioni, una sciacquata, una mezza asciugata e servite!
Re: Semi di melone & di cocomero
Azz....ho appena pulito un melone e buttato i semi....la prossima volta li tengo!
Domani chiamo il mio amico che ha i ciuffolotti ancestrali e gli riferisco.......grazie della dritta
bobo- Senior Mod
Non è questione di "tenerli"
.... 8 ciuffolotti (1 coppia di genitori con figli) in voliera da 3 metri di lunghezza, in un paio d'ore hanno spazzolato tutti i semi di un melone ed in altra giornata in un'altro paio d'ore, quelli di un un quarto di cocomero da circa 15 kg!
.... 8 ciuffolotti (1 coppia di genitori con figli) in voliera da 3 metri di lunghezza, in un paio d'ore hanno spazzolato tutti i semi di un melone ed in altra giornata in un'altro paio d'ore, quelli di un un quarto di cocomero da circa 15 kg!
Grazie Lino,queste sono ottime dritte
massimo riva- Admin
Non ci avevo mai pensato a somministrarli ora provo quelli di melone certamente più facili da reperire
Graziano73- Junior Mod
I ciuffolotti gradiscono anche i semi di mele e pere
maurizio44- Novizio
Maurizio.... ho letto che i semi di mele possono essere tossici, non li ho mai dati... ma tu mi dici che li usi senza problemi.. ma solo per i ciuffolotti o hai provato anche con qualche altra specie (io avevo letto come sconsigliati per i pappagalli per esempio)
Ivo Multipass- Senior Mod
io avevo letto da qualche parte che i semi della mela sono tossici per i canarini, dirti dove non lo ricordo, ma quando un paio di anni fa ho iniziato ad informarmi su come si allevano i canarini e leggevo di tutto e di più e mi segnavo su un quaderno tutti gli appunti avevo segnato questa cosa....
magari sarà sbagliata come informazione, sta di fatto che io per non rischiare la mela la pulisco per bene....
magari sarà sbagliata come informazione, sta di fatto che io per non rischiare la mela la pulisco per bene....
guanda80- Senior Mod
Anche io lo sapevo dei semi delle mele che contengono cianuro, non so se sia vero, io a una coppia di Rosselle con la mela li davo, prima di sapere questa cosa, sono ancora vive le ho regalate a un mio amico che continua a dare mela con semi
Graziano73- Junior Mod
Io so solo che quando li avevo e davo spicchi di mela era la prima cosa che andavano a mangiare, così pure i verdoni. Però penso che se non ci fossero gli uccelli a distribuire i semi lontano dalla pianta madre sarebbe difficile la riproduzione delle piante da frutto in natura
maurizio44- Novizio
Naturalmente x i canarini i semi di melone e anguria non credo vadano bene (forse trppo grossi x sbucciare) ma x la mela io somministro tutto i canarini non so se li mangiano ma il cardellato ne va matto e' la prima cosa che mangia cmq il melone a fette senza semi i canarini lo spazzolano.
francoma- Sponsor
Quello che ho notato io i semi la prima cosa che mangiano
Graziano73- Junior Mod
Gli asparagi durano di piùAres89 ha scritto:Ho provato a dargli i semi di melone. Non durano tanto in effetti
Pagina 1 di 1