Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
S.O.S. ovetto inaspettato nel bagnetto...
4 partecipanti
Allevatori per Passione :: ESOTICI :: DIAMANTI :: Mandarino
Pagina 1 di 1
S.O.S. ovetto inaspettato nel bagnetto...
ciao a tutti,
ho appena avuto una sorpresa.....come ogni sera vado a fare un giro in allevamento per vedere che sia tutto ok, togliere frutta e verdura che ho messo il mattino e togliere i bagnetti...tolgo il bagnetto dei diamantini guardo dentro e vedo galleggiare un ovetto... non ci credevo...primo perchè se non sbaglio non è periodo per i diamantini, secondo perchè non pensavo che fossero già prolifici, sono 2 novelli di inizio anno, per di più fratello e sorella... non avevo fretta di trovargli i relativi compagni perchè come detto non pensavo fosse periodo di cove e pensavo che fossero ancora piccoli....
il bello è che questa mattina il bagnetto l'ho messo verso le 8-8.30 massimo quindi l'ha fatto dopo....e sarà stato in ammollo per almeno una decina di ore....quando l'ho preso in mano era freddissimo, quindi presumo anche che quell'ovetto sia andato....
non sapendo che fare e come rimediare ho fatto questo: ho preso il bagnetto l'ho pulito, asciugato e riempito di juta e cotone, gli ho dato una parvenza di nido, l'ho un po' rimpicciolito perchè il bagnetto è grande, ho messo un uovo finto di canarino (che è sicuramente più grande) e ho rimesso il bagnetto al suo posto...poi ho preso un portanido con nido dei canarini, imbottito e messo in un altro punto della gabbia (magari gli piace di più) e messo anche li un ovetto di canarino...
oltre alla stupidata di non averli tenuti divisi e a non aver pensato che potessero essere già operativi, cosa dite di quello che ho fatto? dite che ho fatto altre stupidate?
ho appena avuto una sorpresa.....come ogni sera vado a fare un giro in allevamento per vedere che sia tutto ok, togliere frutta e verdura che ho messo il mattino e togliere i bagnetti...tolgo il bagnetto dei diamantini guardo dentro e vedo galleggiare un ovetto... non ci credevo...primo perchè se non sbaglio non è periodo per i diamantini, secondo perchè non pensavo che fossero già prolifici, sono 2 novelli di inizio anno, per di più fratello e sorella... non avevo fretta di trovargli i relativi compagni perchè come detto non pensavo fosse periodo di cove e pensavo che fossero ancora piccoli....
il bello è che questa mattina il bagnetto l'ho messo verso le 8-8.30 massimo quindi l'ha fatto dopo....e sarà stato in ammollo per almeno una decina di ore....quando l'ho preso in mano era freddissimo, quindi presumo anche che quell'ovetto sia andato....
non sapendo che fare e come rimediare ho fatto questo: ho preso il bagnetto l'ho pulito, asciugato e riempito di juta e cotone, gli ho dato una parvenza di nido, l'ho un po' rimpicciolito perchè il bagnetto è grande, ho messo un uovo finto di canarino (che è sicuramente più grande) e ho rimesso il bagnetto al suo posto...poi ho preso un portanido con nido dei canarini, imbottito e messo in un altro punto della gabbia (magari gli piace di più) e messo anche li un ovetto di canarino...
oltre alla stupidata di non averli tenuti divisi e a non aver pensato che potessero essere già operativi, cosa dite di quello che ho fatto? dite che ho fatto altre stupidate?
guanda80- Senior Mod
Re: S.O.S. ovetto inaspettato nel bagnetto...
Wowww spettacolo Andrea..... non ti preoccupare che anche se sono giovani e fratelli faranno il loro dovere lo stesso...... i diamantini sono uccellini semplici da allevare e nonostante le loro dimensioni sono uccellini molto robusti....... hai fatto bene a mettergli il nido in piu punti cosi loro sceglieranno quello che piu gli andra a genio......
bobo- Senior Mod
bobo ha scritto:Wowww spettacolo Andrea..... non ti preoccupare che anche se sono giovani e fratelli faranno il loro dovere lo stesso...... i diamantini sono uccellini semplici da allevare e nonostante le loro dimensioni sono uccellini molto robusti....... hai fatto bene a mettergli il nido in piu punti cosi loro sceglieranno quello che piu gli andra a genio......
questa mattina non aveva ancora fatto il secondo...ma sono andato in allevamento alle 7 e ieri l'uovo l'ha fatto dopo le 8 e mezza, quindi vedrò stasera quando torno cosa ha combinato....
guanda80- Senior Mod
aggiornamento...alla fine hanno scelto nido a cassettina dei canarini con relativo nido dentro, lo stanno tappezzando ovunque, anche le pareti, questo nido l'avevo messo al posto del bagnetto....solo una cosa....anche oggi niente uovo... e qui mi sembra strano...domenica uovo, lunedi no, oggi (martedi) no.... ok che sono andato anche questa mattina presto, ma mi sembra strano....che stia aspettando che il nido sia pronto? prima non c'era il nido, ora lo stanno ultimando....
guanda80- Senior Mod
I diamantini possono essere fertili anche a 2 mesi di vita. Se sono di inizio anno ora di sicuro sono fertili o per lo meno la femmina che in qualunque specie sviluppa per prima. L'uovo che ha fatto sta ad indicare la fertilità della femmina. Ti dico una cosa...sapevi che le uova di pappagallo anche se messe a temperature molto basse resistono senza calore per 8 giorni? Pensa che io quando i miei pappagalli fanno le uova per terra aspetta che una balia cominci a deporre per mettere sotto l'uovo? e una volta ce l'ho messo dopo 5 giorni e il pullo è nato lo stesso buona fortuna con la nuova coppia di diamantini
Federico.Iannilli- Novizio
guanda80 ha scritto:aggiornamento...alla fine hanno scelto nido a cassettina dei canarini con relativo nido dentro, lo stanno tappezzando ovunque, anche le pareti, questo nido l'avevo messo al posto del bagnetto....solo una cosa....anche oggi niente uovo... e qui mi sembra strano...domenica uovo, lunedi no, oggi (martedi) no.... ok che sono andato anche questa mattina presto, ma mi sembra strano....che stia aspettando che il nido sia pronto? prima non c'era il nido, ora lo stanno ultimando....
Perfetto Andrea, se hanno scelto quel nido è perche gli piaceva piu degli altri......non ti lamentare se non hanno fatto l'ovetto che poi quando iniziano non saprai piu come fare....... stanno sicuramente aspettando il nido......
bobo- Senior Mod
questa mattina ho trovato il secondo ovetto...io avevo sostituito sia il primo che il secondo con uova finte di canarino, ma mi hanno detto che non serve sostituirle, voi che dite? ieri sera sono andato in allevamento per prendere una cosa e non vedevo nessuno nella gabbia, guardo erano tutti e due nel nido uno affianco all'altro... che bellini... dovreste vedere come hanno fatto il nido...appena posso farò una foto... è imbottito ovunque, fatto a palla con solo un buco per l'entrata....
guanda80- Senior Mod
Sono dei teneroni Andrea....... aspettiamo le fotografie ma mi raccomando non fare come Massimo ha ha ha
bobo- Senior Mod
bobo ha scritto:Sono dei teneroni Andrea....... aspettiamo le fotografie ma mi raccomando non fare come Massimo ha ha ha
Ecco....mi devi sempre mettere in mezzo?ahahahahahah
Vai di diamantini Andrea Ma hai gli anelli?
massimo riva- Admin
bobo ha scritto:Sono dei teneroni Andrea....... aspettiamo le fotografie ma mi raccomando non fare come Massimo ha ha ha
non ti preoccupare....ce ne vuole per fare come Massimo..
guanda80- Senior Mod
massimo riva ha scritto:bobo ha scritto:Sono dei teneroni Andrea....... aspettiamo le fotografie ma mi raccomando non fare come Massimo ha ha ha
Ecco....mi devi sempre mettere in mezzo?ahahahahahah
Vai di diamantini Andrea Ma hai gli anelli?
no Max, gli anellini non li ho, proprio perchè la cova è inaspettata mi sono trovato sprovvisto...
volevo proprio chiederti...dici che se li ordino mi arrivino in tempo? in teoria da oggi dovrei contare circa 20/22 giorni tra schiusa e anellamento....
guanda80- Senior Mod
guanda80 ha scritto:bobo ha scritto:Sono dei teneroni Andrea....... aspettiamo le fotografie ma mi raccomando non fare come Massimo ha ha ha
non ti preoccupare....ce ne vuole per fare come Massimo..
Ma chi siete tu e Nicola...il Gatto e la Volpe?Ahahahah prima o poi vi meno ahahahah.Un abbraccio a tutti e due
massimo riva- Admin
guanda80- Senior Mod
Argomenti simili
» Regalo inaspettato!!
» bagnetto d'inverno
» Gloster bagnetto automatico
» Gloster bagnetto automatico 2
» bagnetto durante la cova
» bagnetto d'inverno
» Gloster bagnetto automatico
» Gloster bagnetto automatico 2
» bagnetto durante la cova