Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
informazione Crocieri  EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
informazione Crocieri  EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
informazione Crocieri  EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
informazione Crocieri  EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
informazione Crocieri  EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
informazione Crocieri  EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
informazione Crocieri  EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
informazione Crocieri  EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
informazione Crocieri  EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

informazione Crocieri

+3
eraldo
massimo riva
bobo
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

informazione Crocieri  Empty informazione Crocieri

Messaggio Da bobo Dom Mag 06, 2012 9:20 pm

Ciao a tutti ieri tramite un amico ho saputo che i Crocieri possono accoppiarsi non solo da dicembre a febbraio ma addirittura verso maggio giugno Shocked addirittura lui asseriva che i suoi crocieri non si sono mai accoppiati in inverno ma bensi sempre a maggio-giugno, io incredulo per le sue parole ho pensato subito alla mia crocierina che effettivamente non ha dato nessun segno di estro, se cosi fosse ho ancora una speranza per tentare di farla accoppiare Very Happy Very Happy Very Happy qualcuno di voi ha mai sentito qualcosa di simile???
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da massimo riva Dom Mag 06, 2012 9:43 pm

Ciao Nicola,qualcosa del genere ho sentito anche io...ma non ricordo precisamente...
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da bobo Dom Mag 06, 2012 9:48 pm

Grazie Massimo, sai questo amico sinceramente è abbastanza esperto su vari uccelli e quando mi ha detto dei crocieri ero meravigliato e cosi ho pensato di chiedere anche a voi se ne sapevate qualcosa.....
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da massimo riva Dom Mag 06, 2012 9:53 pm

Non vorrei ricordare male ma il tuo amico ha proprio ragione Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da bobo Dom Mag 06, 2012 9:57 pm

Mi sa che devo correre da qualcuno a ritirare un maschietto per provare con la mia crocierina, oltretutto mi ha insegnato a riconoscere le femmine dai maschi cosa che fino ad ora non sapevo
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da massimo riva Dom Mag 06, 2012 9:58 pm

E allora condividi con noi,come si riconoscono i maschi dalle femmine?
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da bobo Dom Mag 06, 2012 10:11 pm

il mio iban è it081n34820672565110000786909 dopo aver accreditato 100,00 euro ve ne parlero' volentierissimo ha ha ha
Scherzi a parte mi avevano detto che i maschi erano solo rossi e le femmine verdi, non ce affermazione piu falsa.....ci sono femmine rosse o verdi e maschi rossi o verdi, le femmine si riconoscono dal sotto gola che praticamente è sempre grigio tipo fasciatura mentre nei maschi tende ad essere del colore che lui porta Very Happy semplice ma efficacissimo
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da eraldo Lun Mag 07, 2012 12:08 am

[quote="bobo"]Ciao a tutti ieri tramite un amico ho saputo che i Crocieri possono accoppiarsi non solo da dicembre a febbraio ma addirittura verso maggio giugno

Che manda in estro i Crocieri, è solo l'alimentazione. In natura iniziano la deposizione solo quando si rendono disponibili i semi di abete e larice. La concentrazione di soggetti per territorio è in funzione alla loro disponibilità. Per mandarli in estro, somministra abbondanti semi di pino e larice ottimi (ma difficili da trovare) quelli del pino mugo. Aumenta anche la dose di pinoli e.... vedrai il maschio assatannato anche nei mesi estivi (muta permettendo). Io quest'anno ho avuto il primo nido a settembre, i trè nati, le due femmine dei trè svezzati (uno è un maschio), una stà allevando due piccoli l'altra è in cova. Dal mese prossimo sospendo i semi di abete e pinoli somministrando solo il loro misto unito a verdure e germinati così che possano mutare tranquillamente. Per distrarli e far si che non gli cresca eccessivamente il becco, soministra sempre un pò di pigne appendendo quà e là dei rami di abete che allegramente sgrannocchieranno.

eraldo
Novizio
Novizio

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.12.11

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da guanda80 Lun Mag 07, 2012 12:16 pm

non hai detto una cosa però........il crociere che hai te, alla fine è maschio o femmina?
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da bobo Lun Mag 07, 2012 1:02 pm

[quote="eraldo"]
bobo ha scritto:Ciao a tutti ieri tramite un amico ho saputo che i Crocieri possono accoppiarsi non solo da dicembre a febbraio ma addirittura verso maggio giugno

Che manda in estro i Crocieri, è solo l'alimentazione. In natura iniziano la deposizione solo quando si rendono disponibili i semi di abete e larice. La concentrazione di soggetti per territorio è in funzione alla loro disponibilità. Per mandarli in estro, somministra abbondanti semi di pino e larice ottimi (ma difficili da trovare) quelli del pino mugo. Aumenta anche la dose di pinoli e.... vedrai il maschio assatannato anche nei mesi estivi (muta permettendo). Io quest'anno ho avuto il primo nido a settembre, i trè nati, le due femmine dei trè svezzati (uno è un maschio), una stà allevando due piccoli l'altra è in cova. Dal mese prossimo sospendo i semi di abete e pinoli somministrando solo il loro misto unito a verdure e germinati così che possano mutare tranquillamente. Per distrarli e far si che non gli cresca eccessivamente il becco, soministra sempre un pò di pigne appendendo quà e là dei rami di abete che allegramente sgrannocchieranno.

Grazie mille delle preziose informazioni Eraldo sei stato gentilissimo provvedero subito a reperire quanto mi hai detto Very Happy Very Happy Very Happy
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da bobo Lun Mag 07, 2012 1:03 pm

guanda80 ha scritto:non hai detto una cosa però........il crociere che hai te, alla fine è maschio o femmina?

Andrea se vuoi vieni a trovarmi che ti faccio fare una covatina con lei Very Happy Very Happy Very Happy ciaoo
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da eraldo Mar Mag 08, 2012 12:11 am

Grazie mille delle preziose informazioni Eraldo sei stato gentilissimo provvedero subito a reperire quanto mi hai detto Very Happy Very Happy Very Happy [/quote]

Non è da molto che allevo Crocieri, ma ti assicuro che sanno dare grandi soddisfazioni, in oltre, non sono affatto difficili. Senza scandalizzare nessuno oserei dire che sono più facili dei canarini. Se in voliera comune purchè spaziosa, sopportano molto bene la coabitazione con altri soggetti e non sono per nulla litigiosi anche con cospecifici.Le femmine, asidue covatrici, spesso li devi spostare per ispezionarne il nido (ma meglio non disturbarle). Iniziano la cova dal primo uovo, non le ho mai sostituite, eppure al'inanellamento, sono praticamente tutti uguali. La coppia che si è riprodotta in autunno, lo ha fatto a mia insaputa svezzando trè piccoli praticamente col solo misto Crocieri ed aggiunta di semi oleosi che fornisco regolarmente più pastoncino all'uovo che lascio a disposizione sempre. Il grande Mauro Baggiolo, noto esperto e bravo cultore di Crocieri dei cui consigli abbiamo attinto un pò tutti, è solito aumentare i semi di abete e pinoli nel tardo autunno per iniziare le cove nel mese di Gennaio Febraio. A tal proposito se non sei abbonato, ti consiglio di procurarti il N. di Alcedo dello scorso anno dove in un suo splendido articolo sui Crocieri spiega tutto ma proprio tutto in modo chiaro ed avvincente come non mai. Sul loro costo di mercato poi, credo che siano frà i pochi il cui prezzo ha una logica. Senza entrare nel merito di alcuni uccelli il cui costo è sicuramente sproporzionato, (ma teniamo presente che il costo lo fà chi compra e non chi vende), per i Crocieri, il misto, i semi di abete vari e per ultimo i pinoli, hanno un costo non certo economico, per cui i cento € o poco più, è un prezzo sicuramente legittimo, l'importante è che siano sicuramente nati in cattività. meglio spendere qualche cosetta in più da fidati allevatori che risparmiare da sconosciuti col risultato di avere poi lì dei soggetti inattivi.

eraldo
Novizio
Novizio

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.12.11

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da bobo Mar Mag 08, 2012 1:13 pm

Grazie ancora Eraldo per queste ulterirori informazioni, io sono letteralmente innamorato della mia crocierina che è molto docile, pero sono un po restio a prendergli il maschietto per il problema che tu giustamente hai rilevato lo spazio, al momento purtroppo non ho ancora una voliera bella grande anche se il posto all esterno non mi mancherebbe, io pensavo ad una voliera modulare di 3mt x 3mt altezza 2mt sarebbe sufficiente per una coppia ? per quest'anno vorrei tentare di ibridarla con un Canarino tu dici che sono ancora in tempo? Very Happy
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da eraldo Mar Mag 08, 2012 11:30 pm


Ciao bobo
Per lo spazio, so di chi li alleva nella 120 con successo, spesso però si presenta il problema che non covi oppure che deponga fuori dal nido, l'importante per avere qualche probabilità di riuscita è infrascare molto specialmente il nido anche se poi tendono a distruggere un pò tutto. Specialmente in Gabbia, la regolare fornitura di pigne aiuta a distrarli ed è nel contempo un potente antistres. Per il tentativo di ibridazione col canarino, come si suol dire, mai dira mai anche se le prospettive di successo non saranno molte, non tanto per la difficoltà, ma sopratutto per avere una buona percentuale di probabilità, si dovrebbe partire dal tardo autunno mettendoli assieme in gabbia fornendo una miscela povera di semi di abete per evitare l'entrata in estro della crociera ed aumentando il tutto appena il canarino sarà pronto. Per le misure della voliera, sono più che ottime, con uno spazio simile non ci saranno sicuramente prioblemi per qualunque coppia, crocieri compresi.
Eraldo

eraldo
Novizio
Novizio

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.12.11

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da bobo Mer Mag 09, 2012 1:04 pm

Grazie ancora per tutto Eraldo, sei gentilissimo ciao Very Happy Very Happy Very Happy
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da eraldo Dom Mag 13, 2012 10:59 pm

bobo ha scritto:Grazie ancora per tutto Eraldo, sei gentilissimo ciao Very Happy Very Happy Very Happy
Di niente bobo, è sempre un piacere condividere le proprie esperienze ciao
eraldo

eraldo
Novizio
Novizio

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.12.11

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da massimo riva Dom Mag 13, 2012 11:21 pm

Ciao Eraldo,grazie per tutto l'aiuto che ci stai dando Wink Very Happy Io e tutta la mia famiglia ti aspettiamo a Lavagna,dobbiamo sentirci per organizzare Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da giacomo hazan Lun Mag 14, 2012 4:12 am

I crocieri li puoi riprodurre anche in gabbie da 120,senza problemi,li puoi riprodurre durante tutto l'anno ma non appena arriva il caldo (25° e piu')vanno subito in muta,quindi se hai un locale fresco li puoi riprodurre anche a giugno inoltrato senza problemi.
giacomo hazan
giacomo hazan
Novizio
Novizio

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da bobo Lun Mag 14, 2012 12:25 pm

giacomo hazan ha scritto:I crocieri li puoi riprodurre anche in gabbie da 120,senza problemi,li puoi riprodurre durante tutto l'anno ma non appena arriva il caldo (25° e piu')vanno subito in muta,quindi se hai un locale fresco li puoi riprodurre anche a giugno inoltrato senza problemi.

Grazie dell'informazione Giacomo a questo punto aspettero l'anno prossimo perche non ho fretta e non vorrei snaturarli, grazie mille Very Happy Very Happy Very Happy
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da bobo Sab Mag 26, 2012 7:40 pm

Aggiornamento di oggi, sono andato con Maurizio e (Gaetano altro amicone grande allevatore) a cerea per compere varie
naturalmente tra queste non poteva mancare l'abete rosso per Ludmilla, purtroppo niente larice l'avevano finito (il solito c..o Mad )ma al piu presto lo faro arrivare da un altra parte, abbiamo anche fatto una piccola tappa dall'amico Guanda per un salutino e poi via..... al ritorno non ho potuto resistere nel farmi cedere da Maurizio un Maschietto di Satine giallo per Ludimlla cosi faranno coppia fissa, naturalmente come mia consuetudine gli ho voluto dare il nome di Drago (appena messo nella 120cm ha cominciato a cantare a squarciagola e fare il porcello tentando di accoppiarsi con lei un vero maschione nemmeno si è presentato e gia vuole farsela) speriamo in bene, naturalmente ho fatto una considerazione:in allevamento tuttora ho 17° quando fuori sono circa 23° ed allora provero per questo mesetto di farli accoppiare poi vedro le temperature come vanno ma allevando all interno (seminterrato) ed all'altezza di 864mt non dovrei avere grossi problemi con il caldo Very Happy
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da Ares89 Dom Set 30, 2012 9:18 pm

Bobo ma quel tuo amico ti ha detto che si può fare sempre sto mestiere? Perchè per quel poco che so io credo si possa riprodurre 2 volte all'anno con L'hymalayani... con gli europei non saprei...
Ares89
Ares89
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 34
Località : Corbetta

http://montifranciscoallevamento.weebly.com/

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da bobo Dom Set 30, 2012 9:30 pm

Ares89 ha scritto:Bobo ma quel tuo amico ti ha detto che si può fare sempre sto mestiere? Perchè per quel poco che so io credo si possa riprodurre 2 volte all'anno con L'hymalayani... con gli europei non saprei...

Perdonami non capisco cosa mi hai chiesto...... Sad
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da Ares89 Lun Ott 01, 2012 2:03 pm

chiedevo se la discussione è riferita ai crocieri comuni europei. perchè da quel che so io si può far riprodurre 2 volte all'anno (come dicevi nel primo messaggio) i crocieri Hymalayani...
Ares89
Ares89
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 34
Località : Corbetta

http://montifranciscoallevamento.weebly.com/

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da bobo Lun Ott 01, 2012 10:09 pm

Ok la discussione è sul Crociere comune Very Happy
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da Ares89 Mar Ott 02, 2012 1:15 am

Very Happy a... buono a sapersi allora
Ares89
Ares89
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 34
Località : Corbetta

http://montifranciscoallevamento.weebly.com/

Torna in alto Andare in basso

informazione Crocieri  Empty Re: informazione Crocieri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.