Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps) EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps) EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps) EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps) EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps) EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps) EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps) EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps) EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps) EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps)

+6
g_iuseppe
salvuccio
francoma
Graziano73
sandro mauri
davide c
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps) Empty Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps)

Messaggio Da davide c Mar Dic 13, 2011 7:38 pm

CristianoFerrari ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il Cardellino dell'Himalaya (Carduelis caniceps, Vigors 1831) è considerato il parente "povero" del Carduelis carduelis, da cui si differenzia essenzialmente per essere a calotta grigia,ne sono conosciute quattro sottospecie: Carduelis caniceps caniceps,Carduelis caniceps paropanisi,Carduelis caniceps subulata,Carduelis caniceps ultima.
La taglia media di questo cardellino è di 14,5 cm a seconda della sottospecie, la maschera è rossa, le ali nere con una barra gialla, le timoniere nere con perlature bianche, dorso, groppone, fianchi e petto grigi, ventre quasi bianco; becco lungo e pungente di colore bianco con un colpo di matita sulla parte superiore.
In natura a seconda della sottospecie, è possibile trovarli in quasi tutta l'Asia centrale, e regioni limitrofe.
Essendo un uccello granivoro, i semi sono la base della sua dieta, in particolare i semi di cardo, e comunque tutti quei semi che riesce a trovare nei vari periodi dell'anno.
In natura nidifica su alberi o cespugli,il periodo riproduttivo va da meta' aprile agli inizi di agosto. Le uova,di solito da 3 a 5,vengono covate per 12-13 giorni. Entrambi i genitori si occupano dell'imbecco della prole,solitamente le covate sono un paio all'anno.

Ultima modifica di davide c il Gio Set 13, 2012 5:37 pm - modificato 1 volta.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Torna in alto Andare in basso

Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps) Empty Re: Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps)

Messaggio Da davide c Mar Dic 13, 2011 7:39 pm

andiok ha scritto:io amo il suo colore. e un cardellino fantastico , pecato pero che il suo canto lasci desiderare al confronto con il tsushii,o balcanica
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps) Empty Re: Cardellino dell'Himalaya (carduelis caniceps)

Messaggio Da davide c Mar Dic 13, 2011 7:39 pm

CristianoFerrari ha scritto:E' bellissimo,prima o poi dovro' averlo.... Embarassed
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da davide c Mar Dic 13, 2011 7:40 pm

giacomo hazan ha scritto:se vuoi ne ho 3 in allevamento :grin:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

CristianoFerrari ha scritto:Diavolo tentatore!!! Laughing Laughing Laughing
Comunque,visto che chiudero' definitivamente coi mayor per dedicarmi ai nostrani e ai caniceps.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Come mai questa decisione Cristiano? te lo chiedo perché di solito uno comincia ad allevare nostrani per poi passare ai mutati,invece la tua decisione e al contrario,come e solito di un allevatore che si avvicina ha questa specie.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da davide c Mar Dic 13, 2011 7:41 pm

CristianoFerrari ha scritto:Presto detto Davide:la quasi impossibilita' di reperimento di soggetti SANI,soggetti esenti da patologie,MAI trattati con medicinali,ecc.
Quando mi va bene hanno solo i megabatteri....magari sono solo sfortunato io,ma sinceramente mi sono stancato Crying or Very sad
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

vincenzofromsicily ha scritto:cioe scusa davide......ma e vero che non ci sono soggetti sani?dove trovo una vera "BIBBIA DEL CARDELLINO IN ITALIA" dalla quale posso istruirmi sull'allevamento?quest'anno mi sto avvicinando dopo circa 6anni di pappagalli ai canarini ed ho un cardellino che con la canarina cannella che ho messo nel post ha prodotto fino ad ora circa 9 ibridi e vorrei prendere per l'anno venturo una coppia o due di major.Sarebbero due una coppia mutata bruna ed una ancestrale ma mi devo preoccupare?mio cugino che li possiede (e li ha pagati un sacco di soldi)dice che quest'anno non ha fatto NULLA e l'anno scorso solo tre piccoli....devo precisare che lui stava formando un ceppo di canarini ma ha sviluppato un allergia e li ha dovuti dare io ne ho rilevato qualcuno e li ho messi in foto......ma smanio di allevare cardellini.....e cosi' difficle?dove mi posso documentare su carta?sul web e tutto un po confuso e sopratutto niente e sicuro...sono solo impressioni, opinioni.....consigli.........sono sempre piu confuso!!!!!!!!!!!
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

giacomo hazan ha scritto:Scusami Vincenzo,vorrei dirti la mia in proposito,secondo me tu cerchi Atlantide,cioe' qualcosa che non esiste(almeno non e' stata ancora trovata),non esiste una bibbia del cardellino cosi' come la chiami tu,puoi solo trovare esperienze d'allevamento,e quindi opinioni a volte vere a volte false ed inventate,alla fine posso solo dirti per esperienza ormai trentennale che i cardellini hanno le stesse necessita' di tutte le altre specie e cioe':
1)ambienti idonei e puliti
2)alimentazione appropriata
3)gestione oculata del fotoperiodo se si alleva all'interno
e per ultimo ma secondo me la piu' importante tranquillita',devono fidarsi dell'allevatore ciecamente solo cosi' potrai vedere nidi pieni di pllus.Riguardo alle varie malattie secondo me una buona parte di commercianti ed alcuni allevatori fanno un uso indiscriminato dei vari baycox,baytril,zimox etc etc.indebolendo sempre piu' i soggetti,che a loro volta diventano terreno fertli per tanti batteri.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da davide c Mar Dic 13, 2011 7:42 pm

vincenzofromsicily ha scritto:giacomo grazie della risposta....almeno so che dare antibiotico agli uccellini non sempre e bene!!ti dico cosi perche sempre questo mio cugino gia me lo aveva consigliato per i miei piccoli ibridi....meno male che ho letto il post.....lo so che magari cio che vorrei non esiste ma ci sara' una pubblicazione o un volume che allevatori seri hanno contribuito a scrivere perche su internet ho letto tutto ed il contrario di tutto e davvero certe volte uno come me, che non ha una trentennale esperienza ma qualche misero anno, non sa che pesci prendere.Comunque ringrazio te e tutti coloro che ogni volta che ho pubblicato un dubbio o una domanda hanno risposto prontamente e nel modo piu esauriente.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da davide c Mar Dic 13, 2011 7:42 pm

Ciao Vincenzo scusami se ti rispondo solo adesso,ho letto la risposta che ti ha dato Giacomo e mi trovo pienamente d'accordo con lui,voglio aggiungere che l'uso dei medicinali non e scorretto ma bisogna solo usarli "e dico solo usarli" in caso di malattia accertata che solo un medico veterinario può darti,ovvio che anche l'esperienza vale molto,ma il medico veterinario e essenziale anche un semplice esami delle feci ti da risposte esaustive,per quanto riguarda la tua domanda sul trovare soggetti sani e non malati devi sapere che molti allevatori,per fortuna credo che si vanno estinguendo,appena un loro soggetto a sintomi di malanno lo trattano con medicinali quasi a casaccio per poi mettere il soggetto in vendita,e mantenere un ceppo di uccelli con un basso tenore di malattie,ma ripeto per fortuna questi per cosi dire allevatori si stanno estinguendo,non ti nego che mi e capitato nel mio piccolissimo allevamento soggetti che alla vista erano perfetti come piumaggio,petto e sotto ventre perfetto,ma subito passati 6-7 giorni i primi problemi che ad occhio inesperto potrebbero essere normale,ovviamente il medico aviario mi ha dato molte risposte di come presumibilmente venivano trattati questi soggetti,ma non voglio dire che non esistono soggetti sani al contrario devi trovare un allevatore di fiducia e sapere tutto di quel cardellino alimentazione abitudini e tutto quello che si possa sapere anche dei genitori stessi,purtroppo il cardellino e un uccello delicato e bisogna conoscerlo bene per allevarlo,il mio consiglio e prima di acquistare un soggetto informarsi su questo tipo di fringillide dalla gabbia all'alimentazione al locale alle malattie ecc.ecc. e poi cominciare magari con una coppia già affiatata,il resto lo ha scritto Giacomo....
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da sandro mauri Ven Mar 15, 2013 10:05 am

u=17780324][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]Spettacolare Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da Graziano73 Ven Mar 15, 2013 1:53 pm

Si molto bello
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggio Da francoma Ven Mar 15, 2013 4:22 pm

E' una meraviglia ...molto bello peccato siano cosi' delicati e costosi
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da salvuccio Ven Mar 15, 2013 4:41 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]bellissimo il contrasto tra il rosso della mascherina e il grigio intenso
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggio Da sandro mauri Ven Mar 15, 2013 4:58 pm

Salvuccio molto bello Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da Graziano73 Ven Mar 15, 2013 5:18 pm

Bello Salvuccio
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggio Da sandro mauri Ven Mar 15, 2013 5:36 pm

salvuccio ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]bellissimo il contrasto tra il rosso della mascherina e il grigio intenso
se la mia coppia riesce a riprodursi mi sentirete urlare x tutta italia cheers
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da g_iuseppe Ven Mar 15, 2013 7:30 pm

sandro mauri ha scritto:u=17780324][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]Spettacolare Very Happy
che bello !!!!!!!!!! Shocked
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggio Da doublep86 Ven Mar 15, 2013 8:19 pm

spettacolare il tuo sandro ma e cosi difficile farli riprodurre Question Question Question
doublep86
doublep86
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggio Da sandro mauri Sab Mar 16, 2013 12:04 am

doublep86 ha scritto:spettacolare il tuo sandro ma e cosi difficile farli riprodurre Question Question Question
abbastanza ......in voliera è più semplice ma io tenterò in gabbia da 90 ........speriamo bene Embarassed
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da davide c Sab Mar 16, 2013 4:16 pm

In gabbia da 90 cm?? ho molti dubbi ma te lo auguro di cuore che riuscirai a riprodurli,sarebbe meglio se avrebbero molto piu spazio...
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da salvuccio Sab Mar 16, 2013 4:27 pm

sandro aspettiamo volentiere le tue urlaaaaaaaa. affraid
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggio Da sandro mauri Sab Mar 16, 2013 4:55 pm

E si lo so che è un po piccola purtroppo di più non posso devono venirmi incontro un po vedremo Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da bobo Sab Mar 16, 2013 7:10 pm

Dai Sandrino che siamo tutti con tè.......la certezza non la ho.......ma ho visto i tuoi soggetti sono molto tranquilli ed hai buone probabilita che si accoppiano......... Very Happy Very Happy Very Happy preghero per tè
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili