Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Parrocchetto Turchese (Neophema pulchella) EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Parrocchetto Turchese (Neophema pulchella) EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Parrocchetto Turchese (Neophema pulchella) EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Parrocchetto Turchese (Neophema pulchella) EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Parrocchetto Turchese (Neophema pulchella) EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Parrocchetto Turchese (Neophema pulchella) EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Parrocchetto Turchese (Neophema pulchella) EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Parrocchetto Turchese (Neophema pulchella) EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Parrocchetto Turchese (Neophema pulchella) EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Parrocchetto Turchese (Neophema pulchella)

Andare in basso

Parrocchetto Turchese (Neophema pulchella) Empty Parrocchetto Turchese (Neophema pulchella)

Messaggio Da massimo riva Ven Gen 20, 2012 10:26 pm

Parrocchetto Turchese (Neophema pulchella)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il Parrocchetto Turchese (Neophema pulchella) è un uccello appartenente alla famiglia degli Psittacidi e alla sottofamiglia dei Platicercini diffuso in Australia, un tempo nella parte orientale del paese, oggi prevalentemente nel Nuovo Galles del Sud. È un piccolo pappagallo dotato di dimorfismo sessuale che vive nelle praterie e nelle zone desertiche, nutrendosi di semi, erbe e nettare. È una specie molto comune in cattività, e ne sono state selezionate diverse mutazioni di colore.
Aspetti morfologici
Si tratta di un piccolo pappagallo lungo circa 20 cm e pesante 40 gr, con un marcato dimorfismo sessuale: il colore predominante in entrambi i sessi è verde, con ventre giallo e blu turchese su spalle e faccia; il maschio presenta un piumaggio molto più brillante, con mascherina facciale blu più estesa e una banda rossa lungo la spalla, assente nella femmina, la quale ha una colorazione più sobria. La coda è lunga e il corpo elegantemente affusolato come in tutti i membri della sottofamiglia dei Platicercini. Gli occhi sono grandi e neri. Le zampe sono color carne.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Distribuzione e habitat
Essendo una specia che migra in gruppi alla ricerca di cibo e acque, nel corso del tempo le aree di distribuzione di questo uccello sono cambiate. Se un tempo infatti la specie era molto comune nell'Australia orientale e soprattutto nel Queensland, oggi è maggiormente diffuso nel Nuovo Galles del Sud e nella regione nord-est di Vittoria. Prima della fine dell'800, era considerata una delle specie di psittacidi più comuni nell'area intorno a Sydney e una delle uniche due specie di pappagalli registrate in quella zona. Come le altre specie appartenenti al genere Neophema, vive nelle grani pianure erbose e nelle zone desertiche.
Riproduzione
Il parrocchetto turchese è una specie monogama e nidifica nelle cavità verticali di alberi vivi o morti. Il nido viene imbottito dalla coppia di erba, foglie secche e materiale vegetale; la femmina si occupa in modo particolare della cura del nido, trasportando le foglie e altro materiale infilati tra le penne del groppone. Le uova sono covate solo dalla femmina per 20 giorni, ma entrambi i genitori si occupano della prole. Il periodo riproduttivo va da agosto a gennaio.
Status
Questo parrocchetto è considerata una specie vulnerabile in natura, ed è stata creduta estinta nel 1915. Negli anni '20 sono riapparsi i primi soggetti e la popolazione selvatica ha iniziato a crescere.
Cattività
È una specie che si è adattata molto bene alla vita in cattività, ed è largamente allevata in tutto il mondo. La riproduzione avviene facilmente, se la coppia di parrocchetti è ospitata in un ambiente tranquillo e spazioso. L'alimentazione è basata da un misto per parrocchetti tagliato con un buon misto per esotici e scagliola e per arricchire la dieta sono gradite erbe prative, spighe immature, semi bolliti e germinati, frutta, verdura e un buon pastoncino in fase di riproduzione. Sali minerali, osso di seppia e acqua fresca non devono mancare. Non sopporta molto le basse temperature per cui è meglio allevarlo in zona riparata. La selezione operata dagli allevatori ha creato numerose varietà di colore, tra cui le più allevate sono la gialla, in cui il verde di tutto il corpo è sostituito dal giallo acceso e l' opalina, mutazione che altera il disegno originale ed è notevolemnte selezionata in un fattore rosso che si estende nel petto, nel ventre e sulla testa fino alle spalle. Vi è poi una selezione chiamata ventre petto rosso, che colora di rosso il petto e il ventre nel maschio e il ventre della femmina, ed un fattore scuro che porta alla colorazione oliva (verde scuro) dei soggetti, inscurendo notevolmente anche la maschera turchese originale. Attualmente sono comparse anche nuove mutazioni come il fattore grigio e il lutino.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.