Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO

Andare in basso

PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO Empty PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO

Messaggio Da massimo riva Mer Gen 18, 2012 11:02 pm

PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sistematica
Esistono due sottospecie:

P. h. haematonotus
P. h. caeruleus

Aspetti morfologici
L'uccello è particolarmente snello ed elegante, lungo circa 28 cm. Il maschio ha un vivace colore verde smeraldo, col ventre giallo chiaro, la groppa rosso mattone, da cui il nome, e le ali di colore grigio verde con le punte blu-viola. Le timoniere sono invece di colore verde scuro con la punta blu-nera. I colori della femmina sono meno accesi, col ventre verde oliva pallido, le ali di un verde più scuro con i bordi blu oscuro o neri. La caratteristica della groppa rossa è presente solo nel maschio. Le zampe e il becco sono grigi.

Come nelle altre specie degli psittacidi, esistono numerose mutazioni anche in questa specie: diluita (con colori meno accesi), pastello (con colori molto più tenui) ma sempre mantenendo la caratteristica groppa rossa nei soggetti maschili nella maggior parte dei casi: nelle colorazioni prive della pigmentazione rossa, come la blu, l'albina e la grigia, il groppone rosso è assente.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maschio e femmina

Distribuzione e habitat
La specie è frequente in Australia, in particolare nella zona sud orientale, nel bacino di Murray-Darling.

Biologia
I parrocchetti vivono in coppie o gruppi, in zone aperte che abbiano disponibilità di acqua. Evitano le coste e le zone boschive, più umide. Il progressivo estendersi di zone secche e aride, dovute alla diminuzione di foreste, ha probabilmente ingrandito il suo areale di diffusione. È ora facile trovare questi uccelli nei parchi o in grandi giardini.
A dispetto della lunga coda questo parrocchetto passa molto tempo a terra, dove è capace di muoversi con grande velocità.

Voce
Il canto somiglia a un forte fischio, che alterna a dei richiami ripetuti, emessi con un movimento della testa dal basso verso l'alto. È sicuramente uno dei più gradevoli tra i parrocchetti.

Riproduzione
La femmina depone tra quattro e sei uova bianche, senza macchia alcuna, che schiudono dopo 19-21 giorni. Si hanno normalmente due o tre deposizioni all'anno. I giovani raggiungono la maturità sessuale tra i 12 e i 15 mesi e possono essere sessati già nel nido. Durante il periodo degli amori, è bene non lasciare che una sola coppia per gabbia, possibilmente da cova (cioè con la possibilità di dividerla in due mediante un apposito separé) in modo da non avere altre coppie o singoli che possano disturbare. In questo periodo la femmina è particolarmente aggressiva e può arrivare a "spiumare" o addirittura uccidere le rivali. Durante la cova è bene non aprire il nido perché, a differenza degli agapornis e delle cocorite, il groppone è molto sospettoso e può abbandonare la cova se viene disturbato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Relazioni con l'uomo
È un uccello facile da allevare, e può essere consigliato anche ai principianti. È bene non avere più di una coppia per gabbia, poiché possono diventare aggressivi.


Posizione CITES: Attuale "Allegato B" (ex appendice II) richiede denuncia di nascita presso il Servizio CITES DEL cfs territorialmente competente

Vita in cattività: l’aggraziata conformazione ulteriormente abbellita dalla lunga coda, la dimensione modesta e la voce gradevole, hanno fatto di questo psittacide uno dei più apprezzati e diffusi volatili ornamentali, di temperamento tranquillo può essere ospitato in casa in un gabbione (minimo 80 cm) dove in coppia potrà riprodursi facilmente, rustico e robusto si adatta bene alle voliere da esterni, purché sufficientemente riparato. Se è tranquillo con l’uomo, non si può affermare lo stesso per quanto riguarda altri pappagalletti o altri alati in generale, verso cui si dimostra aggressivo ed attaccabrighe. Meglio sistemarli per coppie singole in gabbioni e/o voliere che per dare la sistemazione più confacente possibile avranno la seguente dimensione: 200x90 cm e alta 210 cm.

.
Alimentazione in domesticità: Molto frugale, la sua dieta ideale si compone di misto di semi per parrocchetti, comunemente in commercio, frutta e verdura varia, spighe di panìco, gritt e quando ci sono i novelli da crescere un pastoncino all’uovo addizionato con vitamine e oligoelementi, potremo poi sistemare fissata alla rete una mattonella da rosicchiare più durature dell’osso di seppia.




Pulizia ed igiene;

Sul cassetto estraibile del fondo gabbia sistemeremo uno strato di sabbia assorbente a grani grossi (lettiera per gatti) da sostituirsi ogni sette-dieci giorni utilizzeremo poi periodicamente un antiparassitario spray (per uccelli) che si trova normalmente nei negozi, tenendo cosi lontani parassiti ed insetti d’ogni genere.

Status e conservazione
È un animale molto diffuso in natura e negli allevamenti.
In base ai criteri della IUCN red list la specie è considerata a basso rischio di estinzione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.