Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
 Livorno: sono arrivati con l’edilizia ma...... EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
 Livorno: sono arrivati con l’edilizia ma...... EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
 Livorno: sono arrivati con l’edilizia ma...... EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
 Livorno: sono arrivati con l’edilizia ma...... EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
 Livorno: sono arrivati con l’edilizia ma...... EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
 Livorno: sono arrivati con l’edilizia ma...... EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
 Livorno: sono arrivati con l’edilizia ma...... EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
 Livorno: sono arrivati con l’edilizia ma...... EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
 Livorno: sono arrivati con l’edilizia ma...... EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Livorno: sono arrivati con l’edilizia ma......

Andare in basso

 Livorno: sono arrivati con l’edilizia ma...... Empty Livorno: sono arrivati con l’edilizia ma......

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Dic 11, 2011 9:37 pm

davide c ha scritto:Livorno: sono arrivati con l’edilizia ma il clan dei napoletani ormai contrabbanda in fauna selvatica protetta
Nuovo brillante intervento del Corpo Forestale dello Stato
di redazione | 16 settembre 2010
GEAPRESS – La Forestale era già sulle loro tracce fin dalla prima intervista rilasciata a GeaPress (vedi intervista) dal dott. Davide Ciccarelli, Comandante Capo e Responsabile NIPAF del Corpo Forestale dello Stato di Livorno. Uccellatori napoletani che catturano fringillidi protetti dalla legge da trasferire, poi, nel mercato campano e napoletano in particolare. Duecento cardellini, per un valore minimo di 4000 euro, e poi giù verso Napoli. Secondo la Forestale questi quantitativi sono ottenibili già in poche ore di bracconaggio con le reti.

Tante indagini ed appostamenti ed infine l’impegno è stato premiato. La prima conferma arriva ai primi di settembre da Campiglia Marittima (LI) dove un magazzino era stato trasformato da un uccellatore napoletano in vero e proprio laboratorio (vedi articolo GeaPress).

Gli uccellatori napoletani, però, sono ancor di più. La Forestale ne è sicura. Arrivati anni addietro come manodopera per il settore dell’edilizia, hanno di fatto costituito un gruppo dedito alla cattura di fauna protetta. Cardellini, Fringuelli ed altri piccoli uccelli canori protetti dalla legge da rivendere in Campania.

Il nuovo intervento è stato messo in atto proprio a Campiglia Marittima, nella frazione di Venturina. Un luogo importante non solo per le rilevanze naturalistiche (siamo nel Parco Val di Cornia) ma anche turistiche. I Forestale avevano eseguito, in più giorni, lunghi appostamenti fin dall’alba. Nascosto dietro un capanno nei pressi di un casello ferroviario, un uccellatore napoletano, residente da anni nella zona, era intento a manovrare due cordicelle. Con una poteva tirare la rete a scatto che avrebbe imprigionato i cardellini (vedi foto). Con l’altra strattonava l’imbracatura che costringeva un cardellino utilizzato come zimbello. Tale strumento di tortura caratterizza a Napoli il cosiddetto “incamiciato”. Lo zimbello strattonato si agita mostrando i vivaci colori dell’ala che fungono da attrazione per i cardellini selvatici. La cordicella lo cinge per il torace, passando da sotto le ali e l’attaccatura delle zampe. Per questo motivo il Corpo Forestale dello Stato, intervenuto con il Nucleo Investigativo (NIPAF) di Livorno unitamente al personale del Comando Stazione di Venturina, ha provveduto a denunciare l’uomo anche per maltrattamento di animali oltre che per i relativi reati venatori. L’uomo attirava gli uccellini nella rete tramite dei semi di girasole.

La successiva perquisizione domiciliare ha portato al rinvenimento di trentasei cardellini subito liberati così come disposto dall’Autorità giudiziaria.

Le successive indagini del Corpo Forestale hanno inoltre consentito di individuare un altro uccellatore napoletano trovato in possesso di due piccole gabbie, addirittura con dieci cardellini. Questi purtroppo non si sono potuti liberare perché da lungo tempo detenuti in cattività. Sono stati, quindi, consegnati al Centro di recupero della LIPU.

L’entità delle somme coinvolte nella tratta dei cardellini è considerevole. Un cardellino viene venduto per non meno di venti euro, ma un incrocio con il canarino vale intorno ai 250 euro. Quelli con particolarità di canto o variazioni del piumaggio, vengono di volta in volta quotati fino ad arrivare, in alcuni casi, ad alcune migliaia di euro.

Il Corpo Forestale dello Stato invita tutti i cittadini che ravvisano danni all’ambiente a contattare il numero verde 1515.

FONTE: http://www.geapress.org/caccia/livor...-protetta/5416

P.S se guardate alla fine dell'articolo ci sono tantissimi altri articoli di cui parlano del bracconaggio in diverse regioni d'italia...
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.