Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
eccoli che sono arrivati  EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
eccoli che sono arrivati  EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
eccoli che sono arrivati  EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
eccoli che sono arrivati  EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
eccoli che sono arrivati  EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
eccoli che sono arrivati  EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
eccoli che sono arrivati  EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
eccoli che sono arrivati  EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
eccoli che sono arrivati  EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

eccoli che sono arrivati

+3
Ivo Multipass
vince84ge
DELTAFOR
7 partecipanti

Andare in basso

eccoli che sono arrivati  Empty eccoli che sono arrivati

Messaggio Da DELTAFOR Mer Mag 16, 2012 10:29 pm

salve ciao a tutti


eccoli che sono una coppietta di cardellini 2012 anellati e certificati oggi sono andato a ritirarli
anno quasi 2 mesi mi date dei buoni consigli per alimentarlli, prima cosa erbaba prativa chi la vende?
semi germinati ?ho ammollati quali sono e come si fanno? una miscela buona come e con quali semi? lo so che sono una catastrofe ma devo riuscire a curarli bene per farli stare bene,appena posso vi faccio elle foto adesso li vedo un po spaventati per il cambio abiente grazie

DELTAFOR
Novizio
Novizio

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

eccoli che sono arrivati  Empty Re: eccoli che sono arrivati

Messaggio Da vince84ge Mer Mag 16, 2012 10:34 pm

bò secondo me hai sbagliato a prenderli 2 mesi devono ancora fare la muta con tutti i rischi che comporta..... io avrei aspettato!! poi per carità sono un novello anche io non prenderla come una critica anche io devo impare tante cose ancora!!
comunque chiedi a chi te li ha ceduti come li alimentava cambiarci alimentazione di botto cosi giovani potrebbe essere fatale!!
vince84ge
vince84ge
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

eccoli che sono arrivati  Empty Re: eccoli che sono arrivati

Messaggio Da Ivo Multipass Mer Mag 16, 2012 10:35 pm

caspita... bel rischio prenderli così presto!!!
Hai preso un pò di pastone e miscela da chi te li ha ceduti?
L'erba prativa... non hai prati vicino casa?? Very Happy Il tarassaco è facilissimo da trovare!
Sono nati in gabbia o in voliera? ... sicuro che sono una coppia?
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

eccoli che sono arrivati  Empty Re: eccoli che sono arrivati

Messaggio Da Cristiano Ferrari Gio Mag 17, 2012 7:23 am

Mi spiace che chiedi consigli e poi non li segui.
Mi spiace anche che hai trovato questo pseudo-allevatore che cede cardellini a due mesi.
Li devi alimentare come li alimentava lui,non cambiare una virgola.

p.s. non vedo la foto,ma mi chiedo:come si fa a sessarli prima della muta?
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

eccoli che sono arrivati  Empty Re: eccoli che sono arrivati

Messaggio Da DELTAFOR Gio Mag 17, 2012 8:16 am

Cristiano Ferrari ha scritto:Mi spiace che chiedi consigli e poi non li segui.
Mi spiace anche che hai trovato questo pseudo-allevatore che cede cardellini a due mesi.
Li devi alimentare come li alimentava lui,non cambiare una virgola.

p.s. non vedo la foto,ma mi chiedo:come si fa a sessarli prima della muta?

ok purtroppo ho solo capito capito che forse mi sono avventato un po ma adeso purtroppo ci sono e vi chiedo se gentimente potete aiutarmi a risolvere la situazione cominciando da
erbe prative non e che si possono trovare in erboristeria? perche io di agaria non ci capisco niente e tutte le altre che avete citato come il centocchio e via discorrendo purtroppo alla fine non potevo suppore che per allevare un cardellino
dovevo prima masticare un po di agraria
ok avro sbagliato per inesperienza ma comunque se potrei avere aiuti ne sono lieto quidandomi in questa impresa
l'allevatore mi a dato della sua miscela scagliola perilla e altre come erba mazzolina poi mi a detto un po di pastone ,
dei semi bella di notte cosa ono?li vene luccelleria si possono dare
ok grazie degli aiuti

DELTAFOR
Novizio
Novizio

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

eccoli che sono arrivati  Empty Re: eccoli che sono arrivati

Messaggio Da guanda80 Gio Mag 17, 2012 12:02 pm

DELTAFOR ha scritto:
Cristiano Ferrari ha scritto:Mi spiace che chiedi consigli e poi non li segui.
Mi spiace anche che hai trovato questo pseudo-allevatore che cede cardellini a due mesi.
Li devi alimentare come li alimentava lui,non cambiare una virgola.

p.s. non vedo la foto,ma mi chiedo:come si fa a sessarli prima della muta?

ok purtroppo ho solo capito capito che forse mi sono avventato un po ma adeso purtroppo ci sono e vi chiedo se gentimente potete aiutarmi a risolvere la situazione cominciando da
erbe prative non e che si possono trovare in erboristeria? perche io di agaria non ci capisco niente e tutte le altre che avete citato come il centocchio e via discorrendo purtroppo alla fine non potevo suppore che per allevare un cardellino
dovevo prima masticare un po di agraria
ok avro sbagliato per inesperienza ma comunque se potrei avere aiuti ne sono lieto quidandomi in questa impresa
l'allevatore mi a dato della sua miscela scagliola perilla e altre come erba mazzolina poi mi a detto un po di pastone ,
dei semi bella di notte cosa ono?li vene luccelleria si possono dare
ok grazie degli aiuti

per gli aiuti non ti preoccupare, arriveranno....però come ha detto cristiano era presto per prenderli soprattutto perchè presumo che non si sa ancora il sesso...cmq sia, ormai ci sono e quindi vediamo di aiutarti... Smile
ti anticipo che io di cardellini non so nulla, ma alcune cose che faccio per i canarini vanno bene anche per i cardellini...
iniziamo....
- semi, ti sei fatto dare i semi che usava lui, bene, ora devi andare in un negozio specializato e prendere una miscela adatta ai cardellini, e piano piano mesolarla con l'altra, magari il primo giorno ne metti il 10% dei nuovi, poi piano piano aumenti la percentuale fino a sostituirli del tutto, diciamo che nel giro di una settimana 10 giorni al massimo puoi arrivare al 100%
- pastone, non ho ben capito se te lo sei fatteo dare quello che usava lui, se si, fai la stessa cosa che ti ho detto per i semi, prendi un buon pastone e piano piano lo mescoli fino ad usare sempre il tuo
- erbe prative, non serve sapere nulla di agraria...basta guardare come è fatta una pianta e andare in cerca...se non sbaglio ai cardellini va bene il tarassaco, il centocchio, altro non saprei, ma per il momento pensa che vadano bene...le devi raccogliere in posti che sai che non spruzzano veleni per le piante e che non ci vadano cani a fare la pipì, nella sezione delle piante ci sono le foto delle piante, vai a guardare e se hai problemi chiedi
- per il resto delle domande non so aiutarti, però quello che ti ho detto è già un buon inizio.... Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

eccoli che sono arrivati  Empty Re: eccoli che sono arrivati

Messaggio Da Liùk Gio Mag 17, 2012 12:45 pm

Ciao ragazzi, comunque per quelli come me che vivono in città ed hanno difficoltà a trovare erbe prative non contaminate, esistono anche dei pastoni contenenti erbe prative o erbe prative vendute singolarmente. Comunque sia conosco allevatori che alimentano i propri animali anche senza erbe prative. Per chi le trova certamente meglio! Al momento potresti integrare con la frutta, magari un po' di mela due volte a settimana, piselli crudi e carotine tritate mischiate al pastone.
Liùk
Liùk
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 01.02.12
Età : 38
Località : Cormano (MI)

http://www.shewasnothing.net

Torna in alto Andare in basso

eccoli che sono arrivati  Empty Re: eccoli che sono arrivati

Messaggio Da guanda80 Gio Mag 17, 2012 12:49 pm

Liùk ha scritto:Ciao ragazzi, comunque per quelli come me che vivono in città ed hanno difficoltà a trovare erbe prative non contaminate, esistono anche dei pastoni contenenti erbe prative o erbe prative vendute singolarmente. Comunque sia conosco allevatori che alimentano i propri animali anche senza erbe prative. Per chi le trova certamente meglio! Al momento potresti integrare con la frutta, magari un po' di mela due volte a settimana, piselli crudi e carotine tritate mischiate al pastone.

giusto anche quello che dice Liùk....se non riesci a procurarti le erbe fresche, mela e pisellini fini li trovi... Very Happy io giustamente sono abituato ad aprire la porta di casa e trovare le erbe prative in giardino o nella campagna circostante...se tu abiti in città penso che mela e piselli vadano bene...ma aspettiamo anche altri pareri... Smile
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

eccoli che sono arrivati  Empty Re: eccoli che sono arrivati

Messaggio Da DELTAFOR Gio Mag 17, 2012 1:43 pm

salve

l'allevatore a detto che lui usava il greg ornitalia , piu una aggiunta di perilla e lattuga come pastoncino andava bene quello che preparo per i canarini , cioe savoiardi con uovo sodo solo il tuorlo e un pizzico di niger, poi gli dava frutta carotine tritate cicoria, oggi i piccoli sono meno irrrequieti di ieri, forse erano piu agitati per il trasporto?, adesso io ho una stanzzetta adibita per i canarini posso farli convivere insieme? comunque penso di no possono copiare il canto dei canarini voi che pensate? fuori alle finestre ho paura che se li portano via abito su un piano ammezzato, ho devo sistemarli da unaltra parte? piu consono

grazie

DELTAFOR
Novizio
Novizio

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

eccoli che sono arrivati  Empty Re: eccoli che sono arrivati

Messaggio Da Liùk Gio Mag 17, 2012 3:50 pm

Tranquillo, al limite qualche canarino maschio può imparare qualche passaggio dei cardellini, ma non il contrario.

Più che altro essendo molto piccoli (se non ho letto male hanno 2 mesi) non hanno avuto modo di imparare bene il canto di un cardellino adulto.

Inoltre bisogna capire se sono effettivamente una coppia, due maschi o due femmine.

Comunque possono convivere benissimo nello stesso ambiente dove tieni i canarini Smile
Liùk
Liùk
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 01.02.12
Età : 38
Località : Cormano (MI)

http://www.shewasnothing.net

Torna in alto Andare in basso

eccoli che sono arrivati  Empty Re: eccoli che sono arrivati

Messaggio Da DELTAFOR Gio Mag 17, 2012 5:48 pm


ciao lui a detto che dal becco a potuto intuire la femmina ed il maschio che anche i dovumenti ci sono le sigle sia del mascio che della femmina e sono marchiati foi

grazie

DELTAFOR
Novizio
Novizio

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.12
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

eccoli che sono arrivati  Empty Re: eccoli che sono arrivati

Messaggio Da vince84ge Gio Mag 17, 2012 7:06 pm

se vuoi ottenere un canto perfetto il cardellino non deve stare con i canarini.... per il resto li puoi tranquillamente tenere nella stessa stanza!!! se puoi metti una foto sono curioso di vedere queste differenze nel becco!!
vince84ge
vince84ge
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

eccoli che sono arrivati  Empty Re: eccoli che sono arrivati

Messaggio Da davide c Ven Mag 18, 2012 8:31 pm

Ciao Deltafor,leggo solo adesso il tuo post,da allevatore e grande appassionato di cardellini in genere,ti posso aiutare con moltissimi consigli,intanto per il sesso se posti un paio di foto molto ravvicinate,possibilmente un bel primo piano frontale e laterale,possiamo provare a vedere di che sesso sono,per quanto riguarda l'alimentazione ti consiglio vivamente di non cambiare alimentazione assolutamente,questa per loro e la fase più delicata della loro vita fino a muta ultimata, ovviamente gli amici già ti hanno spiegato che per un neofita comprare novelli non e stato un passo corretto,ma ormai ci sono e dovremmo fare in modo di arrivare fino a muta ultimata nel migliore dei modi,credo che l'alimentazione che lui forniva dovrebbe andare bene,fornisci quotidianamente un buon complesso vitaminico,sali minerali,osso di seppia,e spirulina nel pastone,in linguetta semi di kia,le piante ed prative non le trovi in nessun negozio,devi andare a raccoglierle di persona,in qualche campo dove non viene trattato con pesticidi ho altro,e lontano dallo smog delle automobili,se clicchi nel seguente link trovi molte schede di erbe e piante prative comprese di foto ti saranno di aiuto... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ,per quanto riguarda l'alloggio,partendo dalla gabbia deve essere molto spaziosa hanno bisogno di svolazzare per una maggiore affluenza sanguigna e migliore muta,non dimenticare il bagnetto ogni giorno con acqua fresca e sempre pulita,NON nei giorni piovosi ho umidi,il posto dove allevarli anche questo deve essere idoneo per ospitarli,poco importa se vicino a delle gabbie con canarini,il major non e un cardellino da canto,l'importante se alloggiati all'interno devo stare al riparo da correnti d'aria,e soprattutto da umidità elevata sopra il 60% sarebbe fatale per la loro salute,ancora meglio se posti al sole quasi diretto con zone d'ombra,purtroppo il per il cardellino novello è uno dei periodi più difficili dell'anno dove va sotto sforzo,quindi maggiore tranquillità riesci a dargli e meglio,cosi facendo eviti di stressarli ed avere conseguenze che possano influire la loro salute,se hai altre domande non fare altro che chiedere saremo felici di poterti aiutare,ciao Davide.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

eccoli che sono arrivati  Empty Re: eccoli che sono arrivati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.