Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Timbrado: la mia avventura...

+17
g_iuseppe
nicola78
sandro mauri
cigno
Graziano73
matteo
alessio
francoma
Liùk
bobo
Fethi
maki theotokatos
MZ_72
Cristiano Ferrari
Ivo Multipass
massimo riva
guanda80
21 partecipanti

Pagina 2 di 36 Precedente  1, 2, 3 ... 19 ... 36  Successivo

Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da Ivo Multipass Gio Dic 29, 2011 8:17 pm

mi ritrovo nello stesso dilemma ancche io... e non cedo comunque perchè se si tratta di femmina cantarina sono un tesoro. guarda questa nel video!

Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da guanda80 Gio Dic 29, 2011 8:23 pm

Ivo Multipass ha scritto:mi ritrovo nello stesso dilemma ancche io... e non cedo comunque perchè se si tratta di femmina cantarina sono un tesoro. guarda questa nel video!

ma è un tuo esemplare? se è una femmina è ben dotata.. Very Happy non penso che siano molto frequenti le "femmine canterine"

solo una cosa...non ho ben capito il senso della frase in grassetto... Neutral Neutral
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da Ivo Multipass Gio Dic 29, 2011 8:31 pm

no, non è mia Very Happy è spagnola di Madrid, il proprietario è un messicano. Hai visto che roba 8 minuti di canto!
Dicevo, io ho un esemplare che canta, non bene perchè il repertorio è corto e ripetitivo, non canta con lo stesso ardore di un maschio... quindi o è un pessimo maschio o un'ottima femmina.... a guardarla sotto è difficile dirlo, i timbrado non sono così facili da riconoscere, è facile sbagliare anche per gli esperti. Ho deciso di tenerlo/a nella speranza che sia femmina, ormai mancano pochi mesi e si vedrà)) per questo dicevo "non cedo"
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da guanda80 Gio Dic 29, 2011 8:37 pm

Ivo Multipass ha scritto:no, non è mia Very Happy è spagnola di Madrid, il proprietario è un messicano. Hai visto che roba 8 minuti di canto!
Dicevo, io ho un esemplare che canta, non bene perchè il repertorio è corto e ripetitivo, non canta con lo stesso ardore di un maschio... quindi o è un pessimo maschio o un'ottima femmina.... a guardarla sotto è difficile dirlo, i timbrado non sono così facili da riconoscere, è facile sbagliare anche per gli esperti. Ho deciso di tenerlo/a nella speranza che sia femmina, ormai mancano pochi mesi e si vedrà)) per questo dicevo "non cedo"

il filmato che ho messo io era solo un pezzo...l'originale era di 10 minuti, non continui, ma alla fine ho stoppato perchè sto/a qua continuava a cantare...il bello che quando è con il maschio canticchia un pochino ma solo dopo che lui è partito, quando li ho divisi, il maschio si è masso sul trespolo fermo immobile zitto....e lei/lui ha iniziato a tutta!!!!
il problema mio è che se aspetto il periodo cove e la presunta femmina "diventa" maschio mi salta l'anno.... Mad Mad Mad
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da Cristiano Ferrari Gio Dic 29, 2011 8:39 pm

Ivo,se e' un verde,prova a postare delle foto
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da guanda80 Gio Dic 29, 2011 8:49 pm

intanto devo dire....che chi me l'ha dato mi ha detto che è una femmina, cristiano mi dice che anche secondo lui è una femmina, quindi già 2 pareri favorevoli...lo spero proprio!!!!
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da MZ_72 Gio Dic 29, 2011 8:52 pm

Ciao Andrea e ciao Ivo,
se è una femmina vuol dire che ne abbiamo ancora parecchie da vedere e soprattutto da sentire.
Non capivo chi era quel canarino che si sente sotto, pensavo avessi messo un CD, ma adesso ho capito. Anche le mie se la canticchiano, ma non così, di solito si aggregano ai maschi quando partono tutti in quarta.
L'impressione che mi ha dato è di un timbrado allevato in un allevamento misto con altri uccelli.
Secondo me è un maschio. Come canto, per come la vedo io, è un intermedio, infatti, ha note continue ma la canzone non è basata su quest'ultime. La voce è chiara e questo è un bene. Ha diverse "Ch" che in primavera si faranno sentire e le note continue sono qualche volta un po' raschiate (se così si può tradurre dallo spagnolo).
Spero comunque di sbagliarmi, sapere che le femmine possono cantare così può solo far piacere, soprattutto quando ne porti una ai concorsi!!!! Laughing Laughing
MZ_72
MZ_72
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da MZ_72 Gio Dic 29, 2011 8:58 pm

Ma canta solo quando sente il maschio oppure anche quando non lo sente?
MZ_72
MZ_72
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da guanda80 Gio Dic 29, 2011 9:00 pm

MZ_72 ha scritto:Ciao Andrea e ciao Ivo,
se è una femmina vuol dire che ne abbiamo ancora parecchie da vedere e soprattutto da sentire.
Non capivo chi era quel canarino che si sente sotto, pensavo avessi messo un CD, ma adesso ho capito. Anche le mie se la canticchiano, ma non così, di solito si aggregano ai maschi quando partono tutti in quarta.
L'impressione che mi ha dato è di un timbrado allevato in un allevamento misto con altri uccelli.
Secondo me è un maschio. Come canto, per come la vedo io, è un intermedio, infatti, ha note continue ma la canzone non è basata su quest'ultime. La voce è chiara e questo è un bene. Ha diverse "Ch" che in primavera si faranno sentire e le note continue sono qualche volta un po' raschiate (se così si può tradurre dallo spagnolo).
Spero comunque di sbagliarmi, sapere che le femmine possono cantare così può solo far piacere, soprattutto quando ne porti una ai concorsi!!!! Laughing Laughing

intanto grazie dei consigli..e spero che ti sbagli sul fatto del maschio.. Very Happy sai com'è....almeno la cova riesco a farla...cmq ti saprò dire...
per quanto riguarda la frase in grasseto, come ho detto erano insieme ad altri timbrado e a diamantini, altro particolare, che non so se possa influire è che non hanno fatto scuola canto, di quello sono sicuro, perchè chi me li ha dati mi ha detto "io non faccio scuola canto, li allevo per il gusto di sentirli cantare, poi se cantano perfettamente bene, se cantano male amen..."
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da guanda80 Gio Dic 29, 2011 9:04 pm

MZ_72 ha scritto:Ma canta solo quando sente il maschio oppure anche quando non lo sente?

ti spiego cosa ho visto e fatto...
i 2 in questione sono in gabbia insieme, quando il maschio inizia a cantare, a volte, non sempre la femmina gli da man forte, io non l'ho mai vista prendere l'iniziativa, a meno che non lo faccia quando non ci sono...2 giorni fa ho provato a fare una cosa, ho separato visivamente il maschio e la femmina con un separè nella gabbia, la femmina dopo un po' ha iniziato a cantare di sua iniziativa, e il maschio se ne stava zitto dall'altra parte o ogni tanto "pigolava"....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da Ivo Multipass Gio Dic 29, 2011 9:07 pm

Cristiano Ferrari ha scritto:Ivo,se e' un verde,prova a postare delle foto

no è giallo puro! silent
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da Cristiano Ferrari Gio Dic 29, 2011 9:19 pm

Ivo Multipass ha scritto:
no è giallo puro! silent

Se vale la regola degli altri canarini da canto,se e' femmina dovrebbe essere piu' brinata,il maschio tende ad avere delle zone intense...
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da Ivo Multipass Gio Dic 29, 2011 9:36 pm

credo sia difficile dirlo anche così, non arrivano da una selezione di colore, ma da pezzati verdi e neanche da gialli pezzati.. ha brinature ma anche i mschi le hanno e come tutti i gialli è di taglia leggermente superiore agli altri
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da Cristiano Ferrari Gio Dic 29, 2011 9:42 pm

Neanche gli harz vengono selezionati per il colore e il giallo arriva sempre dai pezzati,pero' le femmine sono sempre brinate e i maschi hanno zone di lipocromo,pur restando brinati. Se trovo qualche foto vecchia dei miei ti faccio vedere cosa intendo Wink
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da MZ_72 Gio Dic 29, 2011 10:33 pm

Cristiano Ferrari ha scritto:Neanche gli harz vengono selezionati per il colore e il giallo arriva sempre dai pezzati,pero' le femmine sono sempre brinate e i maschi hanno zone di lipocromo,pur restando brinati. Se trovo qualche foto vecchia dei miei ti faccio vedere cosa intendo Wink

Ciao Cristiano, per zone di lipocromo intendi quel giallo più intenso che si vede, per esempio, nel sopracoda fra le ali nei gialli o gialli pezzati brinati (maschi)?
MZ_72
MZ_72
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da Cristiano Ferrari Ven Dic 30, 2011 9:05 am

Esatto,quel giallo limone. Se tu hai una coppia sicura di gialli, li guardi e ti accorgi subito della differenza. Un po' piu' difficile sui giallo pezzati,ma non impossibile. Oltretutto negli harz ti aiuta molto la testa,tanto che si riesce a sessarli da nido con percentuali altissime,nei timbrado mi sa di no perche' e' ancora troppo fresco il sangue del selvatico.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da MZ_72 Ven Dic 30, 2011 3:51 pm

Una precisazione: dicendo che secondo me il canarino/a del video è un intermedio non volevo mettermi in contrapposizione con quello che ha detto Ivo. Il ritmo della melodia è giustamente discontinuo o non continuo, però la presenza di note continue mi ha fatto pensare più ad un intermedio che ad un discontinuo. Le note continue, anche se brevi, sono considerate un difetto nel discontinuo puro.
Sembra fantascienza, ma se leggerete qualche forum o articolo spagnolo, vi renderete conto che neanche loro sono d'accordo su molti termini.
A proposito! Ivo, scusami per la ripetizione sulle note "rascade", non ci avevo fatto caso!
Mai rispondere ai post quando si va di fretta!!!! Embarassed
MZ_72
MZ_72
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da Ivo Multipass Sab Dic 31, 2011 12:18 am

secondo me alcune note, le più continue, sono dei "duos" copiati .. mi riferisco a quei timbri col rascado a cui credo fai riferimento tu, non mi sembrano timbri di continuo intermedio

mauro, la conferma del rascado da parte di entrambi è un buon segno!!!... commentando si impara! Wink
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da MZ_72 Dom Gen 01, 2012 9:06 pm

Ivo Multipass ha scritto:secondo me alcune note, le più continue, sono dei "duos" copiati .. mi riferisco a quei timbri col rascado a cui credo fai riferimento tu, non mi sembrano timbri di continuo intermedio

mauro, la conferma del rascado da parte di entrambi è un buon segno!!!... commentando si impara! Wink

Ciao Ivo, Buon Anno a te ed a tutti i lettori del forum.
La mia scelta di classificarlo come intermedio voleva più essere un modo diplomatico per metterlo, se così si può dire, nella “terra di nessuno”, sono andato per esclusione. Effettivamente un intermedio qualche floreo in più dovrebbe averlo e probabilmente anche un po' di continuità in più nella melodia.
Il timbre è timbre che sia corto o lungo, stessa cosa per la rodada. Solo note continue possono essere rascade, infatti la rascada è un timbre o variacion rodada in cui si fa sentire molto di più la R che la vocale di turno, che tende a scomparire.
Mi sembra che il ritmo della melodia oltre a non essere continuo sia spezzato, infatti, il canarino ferma il suo canto per sentire il canto dell'altro, cosa che succede anche ai miei quando li metto distanti.
Quindi, la presenza di note continue e di poca improvvisazione sui floreo mi ha fatto scartare la possibilità che fosse discontinuo.(ovviamente è un mio punto di vista che non voglio imporre a nessuno)
Ho voluto approfondire ed andare a vedere un po' sui forum spagnoli e sono arrivato alla conclusione che, proprio come è successo a me e te, qualcuno avrebbe scartato la possibilità del discontinuo e qualcuno no.
Con il probabile riconoscimento del CCED (canarino da canto spagnolo discontinuo)c'è già chi sostiene che:“Il timbrado è continuo ed il CCED è discontinuo” oppure “Il timbrado discontinuo è una cosa, il canarino da canto discontinuo è un'altra” oppure ancora “il discontinuo non deve avere note continue ed assenza totale o parziale di note di testo fonetico limitato a favore di quelle di testo fonetico illimitato” e così si può andare avanti per un bel po'.
Concludendo ti faccio due proposte costruttive:
- Se ti sembra un'idea sensata, usare il più possibile la terminologia dello standard COM FOCDE, usando quella FOE solo se proprio è necessario (chaus piaus …) Infatti sia nelle mostre internazionali che ai mondiali le schede di giudizio sono quelle COM. Questo per creare meno confusione possibile in chi legge il forum.
- Ho visto che di recente su facebook si sono fatti vivi Paniagua e Antonio Rolea, persone sicuramente competenti. Sarebbe bello periodicamente scegliere un video di un timbrado e, se uno dei due fosse disponibile, farselo commentare. Ovviamente anche loro hanno dei punti di vista personali, però penso che sarebbe un bella opportunità per imparare.


MZ_72
MZ_72
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Gen 01, 2012 10:12 pm

Concordo sull'uso per ora della scheda FOCDE, nella speranza però che in prossimo futuro ci siano dei bravi allevatori di discontinuo anche in Italia, con i quali poter iniziare, anche da noi, discussioni su questo argomento !

Invito Guanda80 a postare il video anche sulla bacheca del club di Facebook, come hai suggerito, ed aspettare un commento dai più competenti spagnoli: occasione per poterli invitare anche su questo nostro nuovo forum.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da MZ_72 Dom Gen 01, 2012 11:28 pm

Ivo Multipass ha scritto: Concordo sull'uso per ora della scheda FOCDE, nella speranza però che in prossimo futuro ci siano dei bravi allevatori di discontinuo anche in Italia, con i quali poter iniziare, anche da noi, discussioni su questo argomento !

Invito Guanda80 a postare il video anche sulla bacheca del club di Facebook, come hai suggerito, ed aspettare un commento dai più competenti spagnoli: occasione per poterli invitare anche su questo nostro nuovo forum.

Ovviamente intendevo COM FOCDE in alternativa a FOE, che si usa solo in Spagna e mi sembra in qualche paese del Sud America. Se le cose dovessero evolversi per il discontinuo, cosa molto probabile, a quel punto avrà uno standard e una scheda tutto suo ai quali far riferimento nelle discussioni.
Non c'é che dire, il discontinuo ha il suo fascino e sentirlo è un vero piacere.
Pensare già al discontinuo adesso che abbiamo appena iniziato col timbrado però un po' mi dispiace.
Dì la verità, un pò ti sta intrippando!!!!!!! Very Happy
Speriamo solo che qua non si ricrei la situazione un po' confusa che c'è in Spagna.
Ottima l'idea di mettere il video su facebook, prima o poi mi devo iscrivere.
Sai che ridere se alla fine è veramente una femmina????? Razz
MZ_72
MZ_72
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da Cristiano Ferrari Lun Gen 02, 2012 7:46 am

A proposito di feisbuk,se volete segnalare una discussione sul predetto,troverete qui sulla colonna di sinistra il tastino del "mi piace",si trova sotto postatori piu' attivi e statistiche Wink
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da guanda80 Lun Gen 02, 2012 6:09 pm

Ivo Multipass ha scritto: Concordo sull'uso per ora della scheda FOCDE, nella speranza però che in prossimo futuro ci siano dei bravi allevatori di discontinuo anche in Italia, con i quali poter iniziare, anche da noi, discussioni su questo argomento !

Invito Guanda80 a postare il video anche sulla bacheca del club di Facebook, come hai suggerito, ed aspettare un commento dai più competenti spagnoli: occasione per poterli invitare anche su questo nostro nuovo forum.

abbi fede Ivo che arriverà anche su facebook...però volevo farlo meglio, nel senso che qui si vede e si sente davvero male... Mad

per quanto riguarda se è maschio o femmina, conto in settimana di avere la risposta tanto attesa!!!
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da guanda80 Mar Gen 03, 2012 8:18 pm

Sad Crying or Very sad Sad Crying or Very sad
eccomi di ritorno con una brutta notizia... volevo avere la certezza, quindi ho chiamato il veterinario dove porto il mio cane e mi ha detto di andare da lui, mi ha premesso che sono ancora giovani e che quindi in certi casi ci si puo' anche sbagliare.....
tagliando corto....
il canarino che nelle foto ha l'anellino blu ha detto che a guardarlo sembra proprio un maschietto e soffiando mi ha confermato che è un bel maschietto...me lo ha detto lui, me lo ha detto chi me lo aveva dato, canta e quindi lo batezziamo come maschio....
il canarino che nelle foto ha l'anellino giallo (è quello del video), ha detto che a guardarlo direbbe femmina, quindi ha controllato soffiando e mi ha detto che non è sicuro al cento per cento, ma se dovesse scommettere qualcosa, scommetterebbe su maschio...quindi mi sa che alla fine dei conti ho 2 maschietti...
quindi che fare? Suspect
aspettare febbraio/marzo quando i sessi dei 2 pischelli saranno ben visibili, ma se poi sono effettivamente 2 maschi? rischio praticamente tutta la stagione...
andare alla ricerca di almeno una femmina e far accoppiare quello con l'anellino blu che è maschio al 100%?
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da Ivo Multipass Mar Gen 03, 2012 8:56 pm

a questo punto è meglio trovare una femmina certa!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Timbrado: la mia avventura... - Pagina 2 Empty Re: Timbrado: la mia avventura...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 36 Precedente  1, 2, 3 ... 19 ... 36  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.