Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Il picchio dal becco avorio (Campephilus principalis principalis)  EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Il picchio dal becco avorio (Campephilus principalis principalis)  EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Il picchio dal becco avorio (Campephilus principalis principalis)  EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Il picchio dal becco avorio (Campephilus principalis principalis)  EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Il picchio dal becco avorio (Campephilus principalis principalis)  EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Il picchio dal becco avorio (Campephilus principalis principalis)  EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Il picchio dal becco avorio (Campephilus principalis principalis)  EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Il picchio dal becco avorio (Campephilus principalis principalis)  EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Il picchio dal becco avorio (Campephilus principalis principalis)  EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Il picchio dal becco avorio (Campephilus principalis principalis)

Andare in basso

Il picchio dal becco avorio (Campephilus principalis principalis)  Empty Il picchio dal becco avorio (Campephilus principalis principalis)

Messaggio Da Cristiano Ferrari Ven Dic 23, 2011 6:30 pm

Il picchio dal becco avorio (Campephilus principalis principalis)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Campephilus principalis principalis
Dimensioni: 46-50 cm
Apertura alare:76-80 cm
Peso: 450-570 g M
Piumaggio: rossiccio e nero, cresta rossa sulla testa (nella femmina è molto meno appariscente) corpo nero, macchie bianche di grosse dimensioni sulle ali.
Occhi: orlati di giallo
Cibo: Insetti, soprattutto larve di coleottero, frutta
Nidificano in buchi praticati nei tronchi d'albero.
Depongono: 1/5 uova

Il picchio dal becco avorio (Campephilus principalis principalis) è uno degli uccelli più appariscenti degli Stati Uniti: purtroppo è anche uno dei più rari e si teme addirittura che sia estinto.

È uno dei più grossi componenti della famiglia Picidi dell'ordine Piciformi: misura 50 cm di lunghezza, ed è superato solo dall'affine picchio imperiale del Messico (Campephilus imperialis), che raggiunge i 55 cm.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il piumaggio è nero lucido, con due vistose strisce bianche su collo, dorso e ali. Il becco è bianco e a forma di scalpello, le zampe sono grige. L'alta cresta sagittale è rossa e appuntita nel maschio, e nera e leggermente ricurva nella femmina, che depone da 1 a 4 uova (normalmente 2-3) in una cavità scavata nel tronco di un albero. Il picchio dal becco avorio si nutre di insetti e larve che estrae con il lungo becco dalla corteccia e dal legno degli alberi. Gli indiani usavano il suo becco e le sue piume per decorare i loro costumi da cerimonia. Descritto per la prima volta nel 1731 da Mark Catesby come «il più grosso picchio dal becco bianco», il picchio dal becco avorio viveva originariamente nelle foreste e zone acquitrinose di tutti gli Stati Uniti sud-orientali, da Carolina del Nord a Kentucky, Illinois, Missouri, Arkansas e Oklahoma fino al golfo del Messico e alla Florida, dove se ne trovava il maggior numero. Sempre considerato raro, il picchio dal becco avorio ha subito il massimo declino dalla fine del 1800 al 1915. Nel 1941 si stimava che ne sopravvivessero solo 24 in cinque località sparse e isolate, e nel 1948 scomparve l'ultima popolazione conosciuta, in una zona di 300 km² in Louisiana, a seguito del taglio della foresta per far posto alle coltivazioni di soia. L'ultimo avvistamento provato con fotografie, in Louisiana, risale al 1972. Quelli successivi non sono confermati, anche se talvolta si è registrato su nastro il caratteristico richiamo del picchio, e le località non sono note (o vengono tenute segrete per non richiamare curiosi e collezionisti). Questi ultimi hanno avuto la loro parte nella eliminazione della specie da molte località negli ultimi anni del XIX secolo. Il picchio dal becco avorio è protetto dalla legge federale e dalle leggi degli stati in cui vive (o viveva).

Il picchio dal becco avorio di Cuba (Campephilus principalis bairdii) è una sottospecie del picchio nordamericano. Abitava originariamente le foreste di pini e altre essenze su gran parte di Cuba, ma, scacciato da queste a seguito del taglio degli alberi per far posto alle coltivazioni di canna da zucchero, dal 1900 esiste solo nella provincia d'Oriente dell'isola. Per quanto si sa, oggi sopravvive ancora solo nella riserva Cupeyal. Sembra che non ve ne siano più di 8 coppie, forse solo 6. Il taglio degli alberi non è più permesso nelle riserve di Cupeyal e Jaguani, istituite dal 1963. Ambedue le sottospecie di picchio dal becco avorio sono classificate «in pericolo di estinzione» nel Red Data Book dell'IUCN. Non sono protette dalla CITES in quanto la loro sopravvivenza è incerta e il commercio inesistente.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Specie affine è il picchio imperiale che viveva nelle foreste di conifere e querce della Sierra Madre Occidentale negli stati messicani di Sonora, Chihuahua, Durango, Zacatecas, Jalisco e Michoacan, a oltre 2000 metri di quota nella parte nord e a oltre 2500 nella parte sud. Mai abbondante in alcuna località, scacciato dal taglio delle foreste e sterminato dalla caccia, non si sa se esiste ancora in qualche parte del suo areale originario. Si ritiene che sopravviva in zone remote di Zacatecas e Durango, e forse Chihuahua. L'ultimo avvistamento comprovato risale al 1958, e gli altri avvistamenti (1977) mancano di prove concrete. Se c'è una popolazione, certamente è piccolissima. Un'apposita spedizione organizzata dalla National Audubon Society e composta da G. Plimpton, V. Emanuel e J. Rowlett, nel 1975-76 ha inutilmente cercato di rintracciare questa specie nel suo areale. La specie è protetta dalla legge messicana (difficile da far rispettare), ed è classificata «in pericolo» nel Red Data Book dell'IUCN.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'ESTINZIONE DEL PICCHIO DAL BECCO AVORIO

Il picchio dal becco Avorio è uno degli uccelli più appariscenti degli Stati Uniti: purtroppo è anche uno dei più rari e si teme addirittura che sia estinto. È uno dei più grossi componenti della famiglia Picidi dell’ordine piciforme: misura 50 cm di lunghezza, ed è superato solo dall’affine picchio imperiale del Messico (Campephilus imperialis), che raggiunge i 55 cm. Il piumaggio è nero lucido, con due vistose strisce bianche su collo, dorso e ali. Il becco è bianco e a forma di scalpello, le zampe sono grige. L’alta cresta sagittale è rossa e appuntita nel maschio, nera e leggermente ricurva nella femmina, che depone da 1 a 4 uova (normalmente 2-3) in una cavità scavata nel tronco di un albero.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il picchio dal becco avorio si nutre di insetti e larve che estrae con il lungo becco dalla corteccia e dal legno degli alberi. Gli indiani usavano il suo becco e le sue piume per decorare i loro costumi da cerimonia. Descritto per la prima volta nel 1731 da Mark Catesby come «il più grosso picchio dal becco bianco», il picchio dal becco avorio viveva originariamente nelle foreste e zone acquitrinose di tutti gli Stati Uniti. Il picchio del becco d’avorio di Cuba è una sottospecie del picchio nordamericano. Abitava originariamente le foreste di pini e altre essenze su gran parte di Cuba, ma, scacciato a seguito del taglio degli alberi per far posto alle coltivazioni di canna da zucchero, dal 1900 esiste solo nella provincia d’Oriente dell’isola. Per quanto si sa, oggi sopravvive ancora solo nella riserva Cupeyal. Sembra che non ve ne siano più di 8 coppie, forse solo 6. Il taglio degli alberi non è più permesso nelle riserve di Cupeyal e Jaguani, istituite dal 1963. Ambedue le sottospecie di picchio dal becco avorio sono classificate «in pericolo di estinzione».
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.