Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Possiamo chiamarle Mostre??????? EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Possiamo chiamarle Mostre??????? EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Possiamo chiamarle Mostre??????? EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Possiamo chiamarle Mostre??????? EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Possiamo chiamarle Mostre??????? EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Possiamo chiamarle Mostre??????? EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Possiamo chiamarle Mostre??????? EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Possiamo chiamarle Mostre??????? EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Possiamo chiamarle Mostre??????? EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Possiamo chiamarle Mostre???????

+3
Graziano73
Ivo Multipass
massimo riva
7 partecipanti

Andare in basso

Possiamo chiamarle Mostre??????? Empty Possiamo chiamarle Mostre???????

Messaggio Da massimo riva Lun Nov 18, 2013 5:30 pm

Buona sera ragazzi,
voglio mettervi a parte di alcune considerazioni, frutto di esperienza acquisita, girando per mostre.
Si sente sempre più parlare di mostre ornitologiche e divulgative, sempre con molta facilità e talora con superficialità, senza però approfondire che cosa esse rappresentano per noi allevatori e anche, attenzione, per chi ci avversa,

Ogni mostra, sia a carattere sportivo, sia divulgativo, comporta un grande dispendio di energie e di sacrifici da parte di chi le organizza, sacrificio poi ripagato con la soddisfazione di leggere negli occhi dei propri Soci e Visitatori la buona riuscita di quanto fatto.
Nulla viene improvvisato,vi basti pensare che poco dopo finita la Mostra si inizia già ad organizzare quella dell'anno successivo,questo perché vi sono molteplici difficoltà organizzative e burocratiche che hanno tempi ben definiti e che bisogna rispettare per riuscire a compiere quanto necessario.

Vi chiederete perché vi dico questo...ebbene leggendo qua e là e andando in giro per il Nord Italia mi sono imbattuto in Bancarelle su Sagre Paesane, Mostre Avicole ecc ecc  che recavano in bella vista la dicitura di Mostre Divulgative.

Molti di voi le avranno viste come me e vi chiedo:giusto chiamare Mostra Divulgativa una bancarella o più tavoli con sopra meno gabbie di quante ho io? Giusto accreditargli il ruolo di Divulgativa quando in realtà divulgano ben poco? Giusto far credere a chi non ci conosce che le Mostre sono queste?

Qualcuno dirà o penserà che sto mancando di rispetto a chi le Organizza...sicuri che non siano proprio loro a mancare di rispetto a noi Allevatori?

Sicuri che la mancanza di rispetto non sia proprio quella di fare le cose senza quella necessaria preparazione,organizzazione e senza essere strutturalmente all'altezza?

Vogliamo far credere a chi non ci conosce che siamo così organizzati o vogliamo essere rispettati per come svolgiamo modernamente le nostre Esposizioni,sia Sportive sia Divulgative?

Io direi a questi Allevatori che se non sono in grado di allestire Mostre all'altezza del loro nome di lasciar perdere,il nostro Movimento di Ornicoltura ha bisogno di proporsi agli occhi delle persone come un esempio e modello da seguire. Quattro gabbiette su un tavolone per me non si possono definire mostra.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Possiamo chiamarle Mostre??????? Empty Re: Possiamo chiamarle Mostre???????

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Nov 18, 2013 7:07 pm

... forse, è per ottemperare a quanto richiesto a neo club o associazioni, pur di dimostrare che qualcosa è stato fatto alla FOI si va a fare ste pacchianate
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Possiamo chiamarle Mostre??????? Empty Re: Possiamo chiamarle Mostre???????

Messaggio Da Graziano73 Lun Nov 18, 2013 7:17 pm

Come hai detto Massimo organizzare mostre non'è facile e molti le organizzano con poche risorse economiche e umane e non tutti riescono a fare belle mostre, ma se si togliesse le piccole mostre magari in concomitanza di feste o sagre paesane il movimento ne risentirebbe, io la vedo così
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Possiamo chiamarle Mostre??????? Empty Re: Possiamo chiamarle Mostre???????

Messaggio Da massimo riva Lun Nov 18, 2013 7:59 pm

Ovviamente Ivo le Associazioni e i Club affiliati FOI non fanno questi banchetti denominandoli Mostre,la Federazione Ornicoltori Italiani non darebbe il permesso...

Graziano,in un mondo dove abbiamo tutti gli occhi puntati adosso non si dovrebbe prestare il fianco....
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Possiamo chiamarle Mostre??????? Empty Re: Possiamo chiamarle Mostre???????

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Mar Nov 19, 2013 2:39 pm

massimo riva ha scritto:Ovviamente Ivo le Associazioni e i Club affiliati FOI non fanno questi banchetti denominandoli Mostre,la Federazione Ornicoltori Italiani non darebbe il permesso...

Graziano,in un mondo dove abbiamo tutti gli occhi puntati adosso non si dovrebbe prestare il fianco....
Giusto,anche io la penso cosi,le sagre le rimarrei tali,e non le mischierei con l'ornicoltura,in mostra non ci sono mai andato,ma sicuramente ci sarà occasione quando capiteranno qui da me in Campania,ma sicuramente non mi aspetterò di vedere un tavolone con quattro gabbie,anche perchè un'idea me la sono fatta vedendo le foto di varie mostre con la "M" maiuscola,tipo quella di Genova o quella che sto seguendo tramite le vostre foto di Reggio Emilia
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Possiamo chiamarle Mostre??????? Empty Re: Possiamo chiamarle Mostre???????

Messaggio Da Takala Mer Nov 20, 2013 10:39 am

asi? e da quando si chiamano mostre le fiere?
Takala
Takala
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 05.09.12
Età : 32
Località : la spezia

http://lealidityr.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Possiamo chiamarle Mostre??????? Empty Re: Possiamo chiamarle Mostre???????

Messaggio Da francoma Mer Nov 20, 2013 6:27 pm

Ragazzi secondo me bisogna avere le idee chiare Mostre Ornitologiche FOI COM ecc. Campionati Nazionali Internazionali Mondiali sono una cosa seria , se si parla invece di Fiere ,Sagre ecc. chiamatele come volete e' cosa ben diversa x come la vedo io, certo anche questa e' divulgazione e sicuramente attira gente ,specie i bambini,
vi porto un es. se d'accordo con qualche amico volessi organizzare una fiera ,sagra ,chiamatela come volete, in campagna da me e magari anche nel mio prato (pubblicizzando la cosa) ne viene fuori una sagra o fiera e sarebbe una ottima divulgazione x le giovani leve credetemi se stessi BENE senza problemi avrei anche uno Sponsor non da poco invece... come faccio?sempre in casa Evil or Very Mad 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Possiamo chiamarle Mostre??????? Empty Re: Possiamo chiamarle Mostre???????

Messaggio Da Mauro73 Mer Nov 20, 2013 7:18 pm

Però consentitemi l'obiezione, per quanto riguarda il termine "divulgativo" io trovo poco divulgative le mostre come i campionati (mondiale, internazionale, nazionale o provinciale che sia...) certo mostra a chi le visita una parte di questo l'hobby (passione) ma lo fa sembrare una cosa competitiva e non una passione che si inizia solo per il piacere di avere un animaletto in casa per compagnia (esperienza anche molto utile ai bambini) o per il piacere di sentire un canarino cantare.
Secondo me la divulgazione sta proprio in una spiegazione (anche molto generica) che spiega il benessere dei soggetti e le varie tipologie di specie che da amatore possono essere dei semplici pet o diventare col tempo una passione da "competizione".
Altrimenti si rischia di trovare personaggi che iniziano gia pensando alle gare e i "soldi che si possono guadagnare" o a chi prende il canarino per il figlio e poi lo tiene nella gabbietta rotonda e per non sporcare il pavimento lo riveste di celophane così resta pulita casa !!
Poi invece mostre, campionati, mercatini sono altra cosa (molto gradita) che diventano spesso anche motivo di ritrovo tra appassionati.
Scusatemi se mi sono dilungato o ho scritto a vanvera.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Possiamo chiamarle Mostre??????? Empty Re: Possiamo chiamarle Mostre???????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.