Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
L' allevamento dell' Azulao  EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
L' allevamento dell' Azulao  EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
L' allevamento dell' Azulao  EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
L' allevamento dell' Azulao  EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
L' allevamento dell' Azulao  EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
L' allevamento dell' Azulao  EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
L' allevamento dell' Azulao  EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
L' allevamento dell' Azulao  EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
L' allevamento dell' Azulao  EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

L' allevamento dell' Azulao

Andare in basso

L' allevamento dell' Azulao  Empty L' allevamento dell' Azulao

Messaggio Da bobo Lun Gen 02, 2012 8:03 pm

dell'ibrido di Frosone x Azulao presentato a Fringilia 2011 . Colpito dalla bellezza dell'esemplare sono andato in rete a cercare informazioni su questa specie che non conoscevo.
Ecco ciò che ho trovato:

L' allevamento dell' Azulao(Cyanocompsa cyanoides)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In Brasile esistono tre specie di Azulao: Cyanocompsa cyanoides, C. brissonii, C. glaucocaerulea; la C. panoellina vive nell'America centrale e non esiste in Brasile. Gli Azulao sono comunque molto diffusi in quasi tutti i paesi americani.

C. brissonii, il suo habitat si estende dalla regione di Golas verso il sud del Brasile fino all'Argentina, misura 16/17 cm. Con la forma del corpo molto slanciata; il maschio adulto possiede penne blu scuro e la femmina ha penne marrone color terra.
C. cyanoides, vive nel nord/est brasiliano fino all’America centrale, misura 16.5/17.5 cm. Ha la forma del piuttosto tozza, il maschio adulto possiede piume blu chiaro ed ha la testa molto chiara, le piume della femmina sono di colore marrone chiaro.
C. glaucocaerulea, è anche chiamato Azulinho, misura 13/14 centimetri, vive nel sud del Brasile da Santa Caterina fino all'Argentina.

Gli Azulao sono purtroppo seriamente minacciati d’estinzione e le cause principali sono la caccia predatoria e soprattutto il degrado degli ambienti dove vivono e si riproducono. Nel centro-sud del Brasile si riproducono dall'inizio della primavera, fino all’inizio dell’autunno, ossia da settembre a marzo (estate australe). Dopo il periodo riproduttivo smettono di cantare, iniziano la muta autunnale e si uniscono in bande ormate dagli adulti e dai giovani 11ati nella stagione. Queste aggregazioni li aiutano a trovare cibo nei periodi di carestia. In natura ama stare vicino alle paludi, ai margini delle foreste e nelle zone boscose, sempre comunque molto vicino all'acqua. In verità si tratta d’uccelli molto esigenti per quanto riguarda l'habitat anche se in cattività si adattano molto bene a qualsiasi, ambiente.

Durante il periodo riproduttivo diventa un uccello estremamente tenitoriale; ogni coppia delimita la sua area e non permette la presenza di altri adulti della stessa specie nel suo spazio. Il maschio, in questo periodo, canta a squarciagola per allontanare qualsiasi rivale. L'Azulao oltre ad essere un uccello bellissimo è anche molto apprezzato per il suo canto meraviglioso. Recentemente sta avendo molto successo la riproduzione domestica della specie, quindi i primi allevatori stanno intensificando la riproduzione per sopperire alla domanda di soggetti che è in continuo aumento. La legge brasiliana 5197 dice che l'animale selvatico è proprietà dello Stato Brasiliano ed è vietata la sua cattura, logicamente quelli già nati in cattività possono essere allevati e riprodotti.

Possiamo tranquillamente affermare che quelli già presenti negli allevamensono sufficienti per incrementare sempre di più la riproduzione domestica. Esistono inoltre leggi che stabiliscono le condizioni per allevare ( 118 per allevamenti professionali e 057 per allevamenti hobbistici ), quindi abbiamo tutto: i soggetti, le leggi e ora tocca a noi entrare in azione ed incrementare la produzione di questa specie. Speriamo in futuro di essere anche in grado di fornire, grazie all'allevamento in cattività, soggetti anche per il ripopolamento in natura.

Gli allevatori che già si cimentano nella riproduzione della specie dicono che l'Azulao è un uccello molto rustico che si riproduce con molta facilità e non teme l'uomo. E’ infatti, molto dolce e a volte accetta volentieri di essere preso in mano dalla persona che lo accudisce e nei suoi confronti non dimostra alcuna paura. In natura l'alimentazione è molto varia, essi si nutrono di sementi di erbe, preferibilmente ancora verdi, piccoli frutti selvatici e adorano tutti i tipi d’insetti. Nonostante il forte becco apprezza molto anche i cibi morbidi. Il suo canto melodioso può essere suddiviso in due tipi:

A) Canto normale, che si compone di una frase di circa 10 note ripetendo un suono tipo "tifliu" in vari toni, questo suo canto usuale ha numerosi dialetti, ogni regione ne ha uno che può essere più lungo o più melodioso di quello di un'altra regione.
B) Sordina, foresta vergine o alvorada, sono nomi che vogliono rappresentare lo stesso tipo di canto, in questo caso, l'uccello riesce a cantare per circa due minuti ininterrottamente ripetendo un modulo più o meno di sei note "ti-è, tè-è, tuè-è".

La sordina è senza dubbio un dei più bei canti che di questo uccello si possa sentire. L'Azulao riesce ad alternare il tono ed il volume delle note dando l'impressione a chi lo ascolta di essere prima lontano e poi vicino. Non impara il canto di altri uccelli, al contrario è il Curiò che assimila molto bene il suo. In commercio è possibile reperire la registrazione del canto in un "carbo" ( grande campione ), ordinandolo ad A.O. (Actualidades Ornitologicas, la rivista edita dal dott. Pedro Siltlano). Si tenga presente che gli Azulao che si trovano nello stato del Paranà sono quelli che hanno la migliore qualità di canto; inoltre nello stato del Rio Grande Do Sul si svolgono tornei di canto con questi uccelli.

Se ben curato, in ambiente domestico può vivere fino a 20 anni. L'alimelìtazione base deve essere scagliola 50%, panico 20%, avena 10%, riso decorticato, 10%, niger 10%. Due giorni alla settimana si consiglia di somministrare un buon polivitaminico; si raccomanda di evitare la somministrazione di verdure in quanto queste possono provocare forme diarroiche di cui l'animale è spesso vittima. Un buon pastoncino equilibrato è indispensabile per completare le sue necessità nutrizionali, possibilmente ammorbidito con semi del misto, sopra descritto, fatti bollire per circa 20 minuti; durante il periodo riproduttivo addizionare a questo pastoncino dell'uovo sodo, lasciate sempre a disposizione del grit e somministrate giornalmente insetti vivi nella quantità di cinque larve al mattino e cinque alla sera (ottimi i tenebrio) per ogni piccolo presente nel nido.

Come abbiamo visto l'Azulao non ha particolari esigenze alimentari, logicamente un’alimentazione che si discosti di molto da quella sopra descritta può provocare all'animale diarrea o falsa muta; per risolvere il problema è sufficiente correggere la dieta. Resta ora soltanto da illustrare come deve essere il locale adatto alla riproduzione: consigliamo di utilizzare locali ben illuminati, arieggiati ma senza correnti d'aria, con una temperatura che deve essere costante intorno ai 20° centigradi e una umidità intorno al 60%.

La fase della riproduzione, sia al centro che a sud del Brasile va da settembre a febbraio, periodo questo che coincide con il ciclo delle piogge, Si possono riprodurre sia in grandi che in piccole voliere, ma noi lo sconsigliamo. Nelle voliere è molto difficile tenere controllati periodicamenre i piccoli, il pericolo quindi che questi cadano dal nido senza che l'allevatore se ne accorga prontamente, il piccolo inoltre, cadendo da altezze piuttosto elevate, rischia veramente di morire, il consiglio nostro quindi è di utilizzare gabbie tipo cova delle dimensioni di 60 cm circa di lunghezza, 40 cm di larghezza e 35 cm di altezza.

La gabbia di un maschio singolo può avere dimensioni dimezzate da quella appena descritta. Il fondo delle gabbie deve essere completato con una griglia estraibile da lavare e disinfettare almeno una volta alla settimana (minimo). Per la cova utilizzare nidi tipo canarino con un diametro di cm 7 per 5 di profondità. Per stimolare la femmina alla costruzione del nido, metterle a disposizione fili d’erba e sfilacci di sisal l'allevatore si accorgerà che la femmina è pronta alla deposizione quando inquieta svolazza portando materiale da costruzione nel nido. È questo il momento di inserire il maschio nella gabbia della femmina e non appena si è accoppiato lo si toglie.

Questo sistema ci permette di adoperare un maschio anche con sei femmine. Le femmine pur vicine non debbono vedersi, se questo dovesse succedere non è improbabile che la Conseguenza sia l'interruzione della cova se non addirittura l'uccisione dei propri piccoli. La deposizione consiste in 2 uova, raramente 3. I piccoli nascono dopo 13 giorni dall'inizio della cova, ed escono dal nido a 16 giorni circa dalla nascita. La separazione dalla madre solitamente avviene al 35° giorno. Consigliamo di aiutare la nutrice ad allevare i piccoli con delle imbeccate di appositi pastoncini. Dal settimo al decimo giorno solitamente i piccoli vengono inanellati con anellini del diametro di 3 millimetri; ogni femmina depone perfino quattro volte all'anno e quindi è possibile svezzare anche 8 piccoli per stagione.

Quasi tutte le femmine di Azulao sono ottime nutrici, accudiscono amorevolmente i piccoli ed è per questo che vengono utilizzate anche come balie per allevare i piccoli di Bicudo. Fondamentalmente per riuscire nell'allevamento dell'Azulao bisogna avere la massima cura nell'igiene ricordando sempre che funghi, coccidi e batteri sono i principali nemici dell'allevamento e sono inversamente proporzionali all'igiene. Conservate gli alimenti lontano dall'umidità e non immettete uccelli nuovi in allevamento prima di un adeguato periodo di quarantena, queste sono solo alcune delle principali precauzioni da considerare.

Come ultimo messaggio, consigliamo, a chi volesse cimentarsi nell'allevamento di questo uccello, di utilizzare solamente riproduttori dall'ottimo patrimonio genetico in modo da creare ceppi di uccelli anche superiori a quelli presenti in natura, così da combattere il traffico illegale (nessuno acquisterà uccelli di cattura se quelli negli allevamenti sono migliori), oltre che ottenere rispetto della società per il lavoro di preservazione portato avanti congiuntamente.
(scritto da Roberto Rapi)
LINK: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

L' allevamento dell' Azulao  Empty Re: L' allevamento dell' Azulao

Messaggio Da bobo Lun Gen 02, 2012 8:04 pm

Massimo Riva ha scritto:Bellissimo questo articolo Ivo [smilie=hate-ok.gif] [smilie=hate-ok.gif] [smilie=hate-ok.gif]
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

L' allevamento dell' Azulao  Empty Re: L' allevamento dell' Azulao

Messaggio Da bobo Lun Gen 02, 2012 8:05 pm

Ivo Multipass ha scritto:sempre dello stesso allevatore un bellissimo articolo sul concorso di canto per questi splendidi uccelli. In Brasile viene chiamato TORNEO, il nome ovviamente deriva dal carattere combattivo dell'Azulao (ma anche dei Curio e dei Bicudo).
Leggete un po' che spettacolo!!!

Il Torneo di canto Azulao - Curio - Bicudo
Scritto da Traduzione di Roberto Rapi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Gli uccelli che meglio si prestano per realizzare questo tipo di competizione, sono: i BICUDI, CURIO’e AZULAO. Logicamente ogni razza compete esclusivamente con i suoi simili. In queste competizioni, è evidenziato il naturale istinto di questi uccelli a difendere il proprio territorio da qualsiasi rivale esclusivamente col proprio canto; Quanto più sarà costante e melodioso, tanto più evidenzierà la sua supremazia rispetto al rivale.

Gli uccelli partecipanti sono accoppiati due a due (a sorteggio); nel caso di numero dispari, l’ultimo estratto passa automaticamente alla fase successiva.

La sfida canora d’ogni coppia dura al massimo 30 minuti, e vince il soggetto che nel tempo della competizione farà il maggior numero di cantate.

I vincitori del primo turno, sempre a sorteggio, sono accoppiati nuovamente, e con gli stessi criteri precedenti i vincitori passeranno al turno successivo, e cosi via fino alle finali per il 3° e 4° posto e 1° e 2° posto che determinerà il vincitore del torneo.



Regolamento tecnico per lo svolgimento di un torneo di fibra “UNO CONTRO UNO”

1,0 - OBBIETTIVO:

1,1 - Questo regolamento ha come obbiettivo stabilire le norme, i criteri e i procedimenti per realizzare tornei di fibra per CURIO', BICUDI E AZULAO, proponendo ai partecipanti una forma di disputa chiara, giusta, onesta e obbiettiva.

2,0 - ORGANIZZAZIONE:

2,1 - I tornei di fibra devono essere realizzati in ambienti chiusi, chiari, arieggiati e protetti da sole, pioggia e vento.
Oppure in luoghi all’aperto se le condizioni ambientali e climatiche lo permettono.
2,2 - Le piantane porta gabbia devono essere di ferro, con numerazione visibile e sequenziale, avere un altezza di 1,50 m dal pavimento al chiodo di fissaggio della gabbia.
2,3 - Le due piantane devono essere disposte una vicino all’altra in modo che le gabbie vengano a trovarsi ad una distanza di circa 20 cm una dall'altra.
2,4 - Le gabbie devono essere a norme e di proprietà dell'allevatore, appese alle piantane in maniera uniforme e poste tutte allo stesso livello, non è permesso avere all'interno della gabbia recipienti (alimenti o acqua) ad un altezza superiore ai 10 centimetri, o qualunque altro dispositivo capace di contribuire ad impedire che un uccello veda l'altro.
2,4,1 - Le gabbie devono essere costruite in legno e bambù, oppure legno e ferro, oppure legno e fibra di vetro delle dimensioni e forme adeguate per ogni specie

CURIO' - GABBIA A TETTO ROTONDO

BICUDO - GABBIA A TETTO ROTONDO

AZULAO - GABBIA A TETTO ROTONDO

OSSERVAZIONI: L’uccello che non si troverà nella gabbia adeguata non potrà partecipare alla prova, dovrà essere eliminato ed il suo proprietario non potrà fare nessun reclamo o ricorso.

E’ espressamente vietata la partecipazione d’uccelli in gabbie totalmente di ferro.

2,5- E’ assolutamente proibito lasciare gabbie nella zona dove si svolge il torneo al fine di pregiudicare o incentivare il canto degli uccelli che stanno gareggiando. Il proprietario che non rispetta quest’articolo vedrà eliminato il suo uccello dal torneo.
2,6- Le prove di fibra “UNO CONTRO UNO” devono avere un minimo di 01(uno) Direttore e 01(uno) collaboratore, più alcuni supervisori e marcatori.
2,7- Contemporaneamente possono svolgersi più eliminatorie, l’importante è che due concorrenti non possano assolutamente vedere altri uccelli. Sarà cura dell’organizzazione innalzare panelli divisori che potranno dividere le varie coppie in gara.

3,0 - PARTECIPAZIONE (uccelli e proprietari ):

3,1 - Gli uccelli devono essere iscritti alla competizione tra le 8,00 e le 9,00. Il torneo inizierà alle 9,30 (dopo il sorteggio). Si avrà una tolleranza di 5 minuti per il posizionamento degli uccelli nelle piantane. Gli uccelli che non saranno stati appesi alle piantane dopo questi 5, minuti saranno automaticamente eliminati.
3,2 - Non possono partecipare uccelli novelli con meno del 90% della sua livrea adulta, uccelli ibridi o meticci o mutazioni con più del 50% di livrea diversa dal normale della sua specie.
3,3 - Possono partecipare alla ruota solo uccelli anelati ( non importa l’anno di nascita e se l’animale non è nato nell’allevamento del proprietario) Sulla gabbia deve in ogni caso esserci una placca che dichiari l’anno di nascita, il proprietario e l’allevatore che lo ha riprodotto.( L’associazione che organizza il torneo deve fornire questa placca e il proprietario dovrà compilarla e attaccarla sulla gabbia).
3,4 - Il pubblico ed i proprietari degli uccelli devono sostare minimo a tre metri dalle gabbie, ad una distanza inferiore può sostare solo il marcatore delle cantate o il direttore di competizione.
3,5 - Per il punto essere valido in un torneo di fibra l’uccello dovrà cantare con un minimo di 2(due) note.
3,6 - E’ assolutamente vietato ad un proprietario o ad un suo parente segnare i punti del suo uccello, nel caso questo avvenga l’animale sarà eliminato.
3,7 - Iniziata la competizione è assolutamente vietato al proprietario ritirare il proprio animale, questa responsabilità e solo dei direttori che dovranno agire conforme al regolamento.
3,8 - E’ dovere del direttore controllare gabbie, accessori e uccelli presenti nella competizione e se sussistono irregolarità prendere i dovuti provvedimenti.
3,9 - Soltanto il direttore della prova può eliminare un uccello, nessun proprietario può avvicinarsi alla ruota.
3,10 - Il proprietario che tenterà di aiutare il marcatore di punti sarà invitato a desistere dal suo atteggiamento, altrimenti vedrà il suo uccello eliminato.
3,11 - E’ vietato fornire larve di Tenebrio Molitor o altre prede vive dentro il locale dove si svolgerà il torneo agli uccelli concorrenti.
3,12 - E’ severamente vietato al proprietario stimolare i suoi uccelli con schiocchi delle dita, fischi, gesti o versi vari, nel caso si persista in quest’atteggiamento dovrà essere squalificato.
3,13 - I primi 5 minuti saranno di canto libero, senza nessun controllo da parte dei marcatori
3,14 - Nei successivi 25,00 minuto si conteranno numero delle cantate effettuate da ogni concorrente.
3,15 - All’uccello che smetterà di cantare sarà concesso un tempo di due minuti per emettere almeno una cantata, nel caso questo non avvenga l'uccello avrà perso la sfida. Logicamente saranno pure eliminati quegli uccelli che cominceranno a dimostrare timore o panico (questo per tutelare l’integrità dell’animale). Questi provvedimenti dovranno essere attuati durante tutto lo svolgimento della competizione.
3,16 - Terminati i primi 30 minuti di competizione gli uccelli sconfitti devono essere riconsegnati ai proprietari, i quali devono provvedere ad allontanarli dalla zona di competizione, o eventualmente coprire la gabbia con apposito panno.
3,17 - Nel caso di pareggio dopo i primi trenta minuti, la competizione tra la coppia proseguirà per altri 5 minuti fino a che non sarà assegnata la vittoria ad uno dei due gareggianti.
3,18 - I vincitori resteranno al loro posto e tra loro saranno sorteggiate le coppie che competeranno al turno successivo.
3,18,1 - Il tempo d’intervallo tra un turno e l’altro per permettere il sorteggio è di 30,00 minuti.
3,19 - Dal paragrafo 3,13 al 3,18 si ripeteranno fino al termine della competizione, quando si assegneranno i primi 4 classificati con le rispettive finali.
3,20 - A discrezione dell’organizzazione le finali possono avere una durata di 60,00 minuti

Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

L' allevamento dell' Azulao  Empty Re: L' allevamento dell' Azulao

Messaggio Da bobo Lun Gen 02, 2012 8:06 pm

Massimo Riva ha scritto:Non è che stai pensando di cambiare specie del tuo allevamento? [smilie=hate-asd.gif] [smilie=hate-asd.gif] [smilie=hate-asd.gif] A parte gli scherzi,grazie Ivo,è interessantissimo,hai messo nozioni e notizie che non conoscevo assolutamente [smilie=hate-ok.gif] [smilie=hate-ok.gif] [smilie=hate-ok.gif]
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

L' allevamento dell' Azulao  Empty Re: L' allevamento dell' Azulao

Messaggio Da bobo Lun Gen 02, 2012 8:06 pm

Ivo Multipass ha scritto:Grazie! Che razza stupenda vero, Massimo?... e ora ..un video del Torneo!!!!





bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

L' allevamento dell' Azulao  Empty Re: L' allevamento dell' Azulao

Messaggio Da bobo Lun Gen 02, 2012 8:07 pm

Massimo Riva ha scritto:Bellissimo anche questo viseo 😁 Li facevo un po meno schizzati però Shocked
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

L' allevamento dell' Azulao  Empty Re: L' allevamento dell' Azulao

Messaggio Da bobo Lun Gen 02, 2012 8:08 pm

Ivo Multipass ha scritto:Ma hai visto che vivono 30 anni!!? e hai visto l'altro video che ho aggiunto della gara a Rio? :grin:
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

L' allevamento dell' Azulao  Empty Re: L' allevamento dell' Azulao

Messaggio Da bobo Lun Gen 02, 2012 8:08 pm

Massimo Riva ha scritto:
Ivo Multipass ha scritto:Ma hai visto che vivono 30 anni!!? e hai visto l'altro video che ho aggiunto della gara a Rio? 😁

Impressionante Shocked Shocked Shocked
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

L' allevamento dell' Azulao  Empty Re: L' allevamento dell' Azulao

Messaggio Da bobo Lun Gen 02, 2012 8:09 pm

Ivo Multipass ha scritto:questo video è veramente impressionante.. sconsiglio la visione a chi è sensibile

non immaginavo che aggettivi quali: territoriale, protettivo .. arrivassero a questo... immaginatevelo difendere il suo nido e la sua femmina ... fino alla morte...

bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

L' allevamento dell' Azulao  Empty Re: L' allevamento dell' Azulao

Messaggio Da bobo Lun Gen 02, 2012 8:09 pm

CristianoFerrari ha scritto:Anni fa ho visto un documentario su rai3 che parlava appunto dei curio' e dei bicudo,vi consiglio di cercarlo perche' ne vale davvero la pena....vi dico soltanto che in Brasile li portano a passeggio come i cani Shocked
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

L' allevamento dell' Azulao  Empty Re: L' allevamento dell' Azulao

Messaggio Da bobo Lun Gen 02, 2012 8:10 pm

Ivo Multipass ha scritto:TROVATO! Grazie Cristiano!

ecco il link : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

veramente molto bello consiglio di vederlo!
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

L' allevamento dell' Azulao  Empty Re: L' allevamento dell' Azulao

Messaggio Da bobo Lun Gen 02, 2012 8:11 pm

CristianoFerrari ha scritto:Peccato che ho finito il traffico,altrimenti me lo sarei rivisto volentieri... Evil or Very Mad
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

L' allevamento dell' Azulao  Empty Re: L' allevamento dell' Azulao

Messaggio Da bobo Lun Gen 02, 2012 8:11 pm

davide c ha scritto:Articoli interessanti,e il video e impressionante,ovviamente l'uomo a saputo cogliere l'attimo.....
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

L' allevamento dell' Azulao  Empty Re: L' allevamento dell' Azulao

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.