Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Caracara striato(Phalcoboenus australis)
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Caracara striato(Phalcoboenus australis)
Massimo Riva ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il caracara striato è un uccello rapace appartenente al genere Phalcoboenus e alla famiglia dei falconidae. Questo rapace vive nelle isole Falkland.
Non sono note sottospecie
Caratteristiche
Entrambi i sessi hanno il medesimo piumaggio che negli adulti è quasi interamente nero, mentre le gambe e le membrane sono di colore arancio e il collo è chiazzato di grigio. Durante il primo anno di vita i giovani sono di color castano con la parte inferiore tendente all'arancio o rossastra, colore che perdono dopo la prima muta del piumaggio. La livrea da adulto maturo è acquisita solo al quinto anno.
Le dimensioni vanno da 55 a 62 cm, con un peso che arriva a 1,2 kg.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Distribuzione e habitat
Si riproduce in molte isole della Terra del Fuoco, ma i gruppi più numerosi si trovano nelle isole Falkland, dove si riproduce tra le colonie di pinguini e albatros.
Comportamento
È un uccello molto territoriale. Gli adulti pur di difendere il proprio territorio, attaccano anche gli esemplari più giovani, senza però causargli ferite gravi. Gli attacchi sono spesso un avvertimento.
Alimentazione
Il caracara striato si nutre principalmente di carogne, frattaglie e piccoli invertebrati. Tuttavia va anche a caccia di animali feriti o indeboliti e dei pulcini degli uccelli marini. La sua tendenza ad attaccare anche agnellini e pecore indebolite, lo ha portato ad essere spietatamente cacciato dagli allevatori delle Falkland.
In qualche caso tende ad impossessarsi di piccoli oggetti rossi, come pezzi di stoffa o fazzolettini, probabilmente scambiandoli per pezzetti di carne.
Riproduzione
Il nido è in genere costruito direttamente sul terreno o su una cengia delle scogliere utilizzando principalmente erba secca. La femmina depone fino a quattro uova e in genere entrambi i genitori si prendono cura della nidiata.
Le uova sono di color marrone chiaro con delle macchiette nere e i pulcini hanno un piumino marrone chiaro. La schiusa delle uova avviene nello stesso periodo di quella dei numerosissimi uccelli marini, il che consente una abbondante riserva di cibo per i rapaci.
Una volta che i piccoli hanno appreso a volare, tendono a raggrupparsi in stormi che volteggiano sopra le isole, anche in prossimità degli insediamenti umani.
Stato di conservazione
La popolazione di caracara striato nelle isole Falkland è stimata a circa 500 coppie. Sia gli esemplari giovani che gli adulti non mostrano timore verso l'uomo e i suoi insediamenti. Nel passato gli abbattimenti dovuti agli allevatori di pecore avevano provocato una consistente diminuzione del loro numero, ma ora la situazione sembra essere tornata sotto controllo.
Relazioni con l'uomo
Questo rapace viene utilizzato nella falconeria.
Ivo Multipass- Senior Mod
Re: Caracara striato(Phalcoboenus australis)
un gran bas***do ma veramente bello.
io però continuo ad usare l'Harris in falconeria e relativi amici come gheppio ecc.
credo che in italia la sua detenzione non sia nemmeno legale.
io però continuo ad usare l'Harris in falconeria e relativi amici come gheppio ecc.
credo che in italia la sua detenzione non sia nemmeno legale.
Takala fai falconeria?
Graziano73- Junior Mod
Cosi per sapere, dalle mie parti non e praticata, hai molti Falchi?
Una domanda, i vostri sono nati in cattività o di cattura?
Una domanda, i vostri sono nati in cattività o di cattura?
Graziano73- Junior Mod
al giorn d'oggi nessun falco può essere preso di cattura. tutti i soggetti devono essere anellati, nati in cattività con un registro personale(molti che vedi sul pugno dei falconieri non hanno l'anello perchè al suo posto vanno messi i geti e girelle per l'addestramento). infatti i falchi vengono adestrati a mano fin da quando escono dall'uovo. Se una persona viene sorpresa a possedere un falco selvatico, il sequestro è immediato con multe salatissime ed è previsto pure il carcere in alcuni casi.
io purtroppo non ne posso ancora possedere molti a causa del lavoro, mi limito a possedere la poiana di harris e ad usare dei falchi di amici.
i notturni invece sono molto più complicati da addestrare perchè si distraggono facilmente e sono più cocciuti.
io purtroppo non ne posso ancora possedere molti a causa del lavoro, mi limito a possedere la poiana di harris e ad usare dei falchi di amici.
i notturni invece sono molto più complicati da addestrare perchè si distraggono facilmente e sono più cocciuti.
Ho capito, e più difficile addestrare quelli di alti volo o basso?
Graziano73- Junior Mod
la difficoltà nell'addestrare sta solo nel carattere dell'animale.
viene spesso consigliato l'Harris perchè è più pacato e mite rispetto ad un altro rapace. Molti però sostengono che è bene imparare fin da subito con un Gheppio comune od un Astore.
Poi dipende anche cosa uno vuol fare: se falconeria alternativa (come vedi negli spettacoli medioevali) oppure caccia.
Certo...vedere un pellegrino sfrecciare dietro ad una preda non ha prezzo per via di tutte quelle evoluzioni che fa. La poiana in questi casi è troppo grossa per fare altrettanto, ma regala sempre grandi soddisfazioni.
L'alto volo magari è più complicato perchè ilfalco in questione è meno alla tua portata. Una poiana può preferire sare in agguato su un albero, a differenza magari di un alto volo che ama il volo di attesa(e quindi sempre in movimento).
L'addestramento è diverso comunque. Ci sono animali che perdonano errori e chi no...possono rivoltarsi contro comunque e in ogni caso se le circostanze hanno portato l'animale a questa decisione.
viene spesso consigliato l'Harris perchè è più pacato e mite rispetto ad un altro rapace. Molti però sostengono che è bene imparare fin da subito con un Gheppio comune od un Astore.
Poi dipende anche cosa uno vuol fare: se falconeria alternativa (come vedi negli spettacoli medioevali) oppure caccia.
Certo...vedere un pellegrino sfrecciare dietro ad una preda non ha prezzo per via di tutte quelle evoluzioni che fa. La poiana in questi casi è troppo grossa per fare altrettanto, ma regala sempre grandi soddisfazioni.
L'alto volo magari è più complicato perchè ilfalco in questione è meno alla tua portata. Una poiana può preferire sare in agguato su un albero, a differenza magari di un alto volo che ama il volo di attesa(e quindi sempre in movimento).
L'addestramento è diverso comunque. Ci sono animali che perdonano errori e chi no...possono rivoltarsi contro comunque e in ogni caso se le circostanze hanno portato l'animale a questa decisione.
Ok bella spiegazione
Graziano73- Junior Mod
ahah grazie. pensavo di aver fatto schifo a spiegare ahah!
Mi ero perso queste chicche di Clarissa,bravissima,ottime spiegazioni
massimo riva- Admin
seeeea, grazie ora mi bombate. Apparte ciò il Caracara è l'unico rapace che non ho mai visto in natura o a caccia. Un giorno andrò a ftografarlo...un giorno
anche falconiera....complimenti....i rapaci sono bellissimi!!!!
guanda80- Senior Mod
guanda80 ha scritto:anche falconiera....complimenti....i rapaci sono bellissimi!!!!
Perche anche Andrea,mai visto qualche soggetto di Clarissa?Io solo rapaci....quindi anche che?Ahahahahah
massimo riva- Admin
che ne so, mi sembrava di aver capito che allevava altro...non chiedermi dove l'ho letto, ma mi sembrava....ragazzi portate pazienza, arrivo da 26 ore di viaggio!!!!!
guanda80- Senior Mod
ahah, ALLEVAVO altro. poi smisi ed ora RIPRENDO. mi sto organizzando. per metà ottobre avrò pure gli uccelli in gabbia.
Come Amministratore avviso la Signorina Clarissa di non eccedere con i doppi sensi.....ihihihihihih
massimo riva- Admin
Io ti banno ahahahahahah
massimo riva- Admin
Pagina 1 di 1