Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Assiolo faccia bianca
Pagina 1 di 1
Assiolo faccia bianca
Aldo ha scritto:Chi possiede oppure ha avuto un assiolo faccia bianca, mi piacerebbe cinoscere esperienze riguardo questo volatile, mi ha sempre curiosito
Ivo Multipass- Senior Mod
Re: Assiolo faccia bianca
Massimo Riva ha scritto:Ciao Francesca,per ora ti do queste poche notizie,in questi giorni poi mi do da fare con i miei amici allevatori di rapaci e magari posso dirti di piu.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'assiolo faccia bianca di Temminck è un rapace appartenente alla famiglia degli Strigidi; al contrario di gufi e civette, tuttavia, ha abitudini diurne e non è un gran volatore: preferisce infatti razzolare sul terreno in cerca di piccole prede, soprattutto piccoli mammiferi come i roditori.
Il suo areale è rappresentato da una fascia posta fra il Sahara e l'Equatore, caratterizzata dalla Savana. Raggiunge i 19-24 cm di altezza, un peso di circa 220 g. ed è caratterizzato da pennacchi auricolari insolitamente grandi; il suo piumaggio è grigio per favorire il mimetismo con la corteccia degli alberi, soprattutto acacie su cui ama posarsi. Preferisce però nidificare a terra, anche utilizzando i nidi dismessi di altre specie, sia di altri rapaci che di turaco o passeriformi.
Caratteristiche sono le sue tecniche di difesa,se disturbato, gonfia il piumaggio e allarga le ali in modo da apparire più grande; se il predatore ha dimensioni considerevoli, invece, si rimpicciolisce così da apparire denutrito e poco appetibile. Si dimostra molto socievole nei confronti dell'uomo tanto da poter essere allevato in casa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Massimo Riva ha scritto:Ciao Francesca,lá mia cara amica Simona,trovi nella sz Allevamenti lé foto dei suoi rapaci,mi ha dato queste ulteriori informazioni,eccole:
Assiolo Facciabianca, specie Otus Leucotis; famiglia Strigidae.
E una specie originaria dell'Africa, solitamente dimora in zone che spaziano dalla foresta a paesaggi aperti, savana, brughiera. E stanziale e non effettua spostamenti migratori se non in assenza di cibo. Facilmente identificabile per via della colorazione bianco-grigio, soprattutto per l'inconfondibile maschera facciale nella quale spiccano i grandi occhi arancioni. Questo piccolo rapace presenta i caratteristici ciuffi auricolari che indicano lo stato d'animo dell'animale, a seconda di come sono posizionati. L'Assiolo Facciabianca adotta una particolare forma di mimetismo, se minacciato si assottiglia raddrizzando i ciuffi auricolari per simulare un ramo spezzato, altrimenti gonfia il piumaggio e schiocca il becco per scoraggiare i possibili predatori. Si nutre di roditori e insetti durante gli agguati di caccia notturni.
Per quanto riguarda la costruzione del nido è un opportunista poiché sfrutta i nidi abbandonati da altri uccelli, oppure in qualche caso nidifica sul terreno. Per quanto riguarda la distinzione fra i sessi, nel mondo dei rapaci la femmina è più grande.
Pamela ha scritto:Mamma miaaaaaaaa!!!!!
Ho la bava alla bocca!
Non hai idea di quanto mi piaccia questo rapace.... è fantastico, complimenti di cuore!
Che età ha?
Aldo ha scritto:molto bello complimenti
hai voglia di raccontare la tua esperienza con questo volatile.....
Giordie ha scritto:Ciao su You Tube c'e un video simpaticissimo sulla trasformazione dell'assiolo faccia bianca... lo riconosci xche è girato in Giappone...
Slicker ha scritto:ciao aldo
che dire, un animale stupendo ma come tutti i notturni (escludendo il Barbagianni) sono molto TESTONI.
il faccia bianca e della famiglia dei gufi ma non notturno si definisce crepuscolare.
il loro peso si aggira dai 180 ai 230 gr. e anche per questo sono molto delicati...
Io lo alimento con vari tipi di carne e insetti.
Massimo Riva ha scritto:É bellissimo Giuseppe,ma lo alleni a cacciare per alimentarsi? O in che cosa consiste il loro allenamento?E,essendo un crepuscolare,esci alla mattina presto o vanno bene tutte lé ore? :grin: :grin: :grin:
Aldo ha scritto:e di carattere? si affezione ad una sola persona?
Slicker ha scritto:il fatto di essere crepuscolare lo rende ad essere attivo quasi tutta la giornata...... per allenarlo NOOOO lui non lo alleno per la caccia anche perchè per le sue dimensioni sarebbe subito una preda per altri animali.
Come tutti i notturni e molto difficile utilizzarli nella caccia l'unico e il gufo reale che viene utilizzato, ma il suo carattere e un pochino duro.
si anche i rapaci si affezionano molto ad una persona, poi dipende il tipo di addestramento che gli si propone a loro.
Per darle un carattere di legame con tutti...ad esempio se si utilizzano per DIDATTICA (come faccio io) o per fare dimostrazioni si addestrano proprio con tanta gente vicino tutti le devono far fare qualcosa cosi poi non temono nessuno e lavorano in gruppo con tutti.
Aldo ha scritto:grazie della spiegazione
dicevi che fai didattica?! quindi fai corso o cose del genere? hai altri rapaci? è possibile vederli? scusa le domande
Slicker ha scritto:si ho gufi reali, falco di harris, barbagianni, gheppi europei...
Argomenti simili
» Assiolo faccia bianca... dove?
» ASSIOLO (Otus scops)
» BULBUL FACCIA NUDA
» Diamante Mandarino Faccia Nera (Grigio, Bruno)
» faccia nera-petto arancio-petto nero
» ASSIOLO (Otus scops)
» BULBUL FACCIA NUDA
» Diamante Mandarino Faccia Nera (Grigio, Bruno)
» faccia nera-petto arancio-petto nero
Pagina 1 di 1