Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Agata rosso mosaico
Pagina 1 di 1
Agata rosso mosaico
Cavallari ha scritto:
visto che ci sono allevatori di agata rosso mosaico, posso chiedere se è possibile fare un accoppiamento fra agata mosaico rosso ed un rosso intenso?
ciao grazie
massimo riva- Admin
Re: Agata rosso mosaico
Pamela ha scritto:
Ciao... solitamente è preferibile fare accoppiamenti della stessa mutazione, il tipo di accoppiamento di cui parli tu si fa solitamente per correggere i difetti, nel senso che se il disegno è poco esteso per gli standard di razza oppure il rosso è un po' troppo "debole", si può accoppiare una volta con un rosso intenso in modo da selezionare nella prole i soggetti con i difetti meno marcati o addirittura assenti per poi metterli in riproduzione l' anno successivo!
Se nel tuo caso ad esempio, i tuoi agata rosso hanno un bel disegno e un rosso già marcato ti sconsiglio di accoppiarli con un rosso intenso per non rischiare di accentuare troppo questi fattori e di farli quindi diventare dei difetti!
Questo discorso ovviamente è valido ugualmente anche per i gialli e per i mosaico lipocromici e/o i melaninici a doppio fattore sia su base rossa che su base gialla!
Aspettiamo comunque altri pareri degli esperti, mi sempra che Attilio li alleva con successo, vediamo se ci sa dire qualcosa
Ciao
Pam
massimo riva- Admin
Cavallari ha scritto:
l'intenso è lipocromo..... chiarisco il perchè di questa domanda: io allevo ciuffato tedesco rosso, giallo e mosaico rosso, mi piacerebbe cominciare con una razza melanica, dato che non si trovano facilmente e che a me piaciono tanto, volevo provare con l'agata così avrei pensato di acoppiare un intenso rosso ciufato tedesco, sempre ci sia un minimo di compatibilità e che non escano pezzati.....
ringrazio per la disponibilità di tutti
massimo riva- Admin
massimo riva ha scritto:Pamela ha scritto:
Ciao... solitamente è preferibile fare accoppiamenti della stessa mutazione, il tipo di accoppiamento di cui parli tu si fa solitamente per correggere i difetti, nel senso che se il disegno è poco esteso per gli standard di razza oppure il rosso è un po' troppo "debole", si può accoppiare una volta con un rosso intenso in modo da selezionare nella prole i soggetti con i difetti meno marcati o addirittura assenti per poi metterli in riproduzione l' anno successivo!
Se nel tuo caso ad esempio, i tuoi agata rosso hanno un bel disegno e un rosso già marcato ti sconsiglio di accoppiarli con un rosso intenso per non rischiare di accentuare troppo questi fattori e di farli quindi diventare dei difetti!
Questo discorso ovviamente è valido ugualmente anche per i gialli e per i mosaico lipocromici e/o i melaninici a doppio fattore sia su base rossa che su base gialla!
Aspettiamo comunque altri pareri degli esperti, mi sempra che Attilio li alleva con successo, vediamo se ci sa dire qualcosa
Ciao
Pam
Cavallari ha scritto:
grazie mille sei stata chiarissima ciao
Pierangela
massimo riva- Admin
Argomenti simili
» agata rosso mosaico
» Agata rosso mosaico
» Agata Rosso Mosaico
» Agata Pastello Rosso Mosaico
» AGATA ROSSO MOSAICO...la mia ultima coppia