Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:46 pm

davide c ha scritto:Scusate la qualità delle immagini sono state scattate con un telefonino,notate la taglia molto piccola.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:46 pm

Massimo Riva ha scritto:Uno spettacolo Davide,lo hai portato a qualche mostra?Comunque bellissimo [smilie=6top.gif] Il canto comè? :grin: :grin: :grin:
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:47 pm

davide c ha scritto:No max,gli ibridi che ho fatto fino ad oggi no ne ho mai portati alle mostre per il semplice fatto che non vengono riconosciuti come ancestrali ho mutati,e di conseguenza parto svantaggiato,come canto e bruttino,per problemi di spazio non lo messo a scuola canto e di conseguenza e venuto fuori inaccettabile a livello canoro.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:47 pm

nisticò giovanni ha scritto:
davide c ha scritto:No max,gli ibridi che ho fatto fino ad oggi no ne ho mai portati alle mostre per il semplice fatto che non vengono riconosciuti come ancestrali ho mutati,e di conseguenza parto svantaggiato,come canto e bruttino,per problemi di spazio non lo messo a scuola canto e di conseguenza e venuto fuori inaccettabile a livello canoro.
Scusa Davide, non ho capito perche parti svantaggiato..la bellezza di un ibrido è l'insieme de vari punteggi sulle oci della scheda di giudizio (struttura - colore - disegno - piumaggio e portamento - condizione generale) e non tanto che sia ancestrale c.d. nero bruno o mutato (agata - isabella - pastello - satin ecc ecc). Certo ai fini espositivi l'accoppiamento di cardellino per canarina spagnolo(tra l'altro a fattore giallo) non è l'ideale (per una canarina spagnolo forse è più adatto il verzellino) però perche non partecipare...scusa se mi sono permesso
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:47 pm

davide c ha scritto:Ciao Giovanni hai fatto benissimo ad intrometterti,anzi sono felice quando siamo in tanti su un'articolo,ho detto che parto svantaggiato perché gli incardellati vengono esaminati tutti allo stesso modo,nel senso che se un giudice esamina un mio soggetto ancestrale(dico mio perché non faccio ibridi mutati) ed esamina un ibrido mutato e ovvio che il mutato prende molti più punti del mio che e un semplice soggetto ancestrale visto con prova,e anche vero che la spagnola a fattore giallo andrebbe bene con il verzellino,e su questo soggetto mi avrebbe penalizzato oltre,ma e anche vero che in ibridazione c'e da aspettarsi di tutto.
Ti mostro una foto di un soggetto mutato,secondo te quanti punti ha preso questo soggetto? e paragonato al mio (in foto) quale avrebbe preso più punti in merito? ovviamente parere personale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:47 pm

MZETA ha scritto:Ciao Davide,entro anch'io in questa discussione in quanto si sta facendo una male informazione.... 1°... il tuo soggetto è esponobile nella categoria indigeno x canarino,dove si può gareggiare anche con ibridi provenienti da soggetti mutati,nelle mostre internazionali ci sono le due categorie divise mentre nelle altre è a descrizione delle società organizzatrici inserire le due categorie. 2°... l'ibrido dell'ultima foto non'è stato fatto con un cardellino mutato ma bensì con un ancestrale.....Il mio consiglio è quello(sempre se possibile)di assistere come portagabbie il giudizio dei giudici ad una mostra,in Sicilia ci sono 2 bravi giudici( Musumeci e Paternò) che conosco,persone sempre disposte a dare e ricevere consigli.
Come ultima cosa ti dirò,negli ibridi,come negli indigeni il giudizio può variare da un giudice all'altro anche di più punti,a questo punto se si vuol gareggiare bisogna accettare anche questo.......ciao
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:47 pm

davide c ha scritto:Ciao mzeta sono d'accordo con il tuo scritto,so anche dove e in quale categoria gareggiano gli ibridi di cardellino,ma quello che si discutendo e il perche non porto incardellati alle mostre,non so se sei stato all'internazionale di Carini (pa) ma non si vedono piu ibridi di cardellino ancestrale almeno che' non si tratti di ibridi pezzati ho comunque con delle particolarità che fino ad oggi non ho avuto con i miei incardellati,ma in maggioranza si vedono ibridi mutati,portando un mio ibrido ancestrale per mio parere personale partirei già penalizzato perche penso che possa essere superato in punteggio con un mutato ho pezzato,ecco qual'è il punto,se mi permetti avrei anche una domanda da farti,come fai ad essere sicuro che l'incardellato nella seconda foto e stato fatto con un ancestrale?
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:48 pm

CristianoFerrari ha scritto:Capisco quello che vuoi dire Davide,ultimamente la moda e' sugli ibridi mutati,quindi loro partono "avvantaggiati".
:wink:
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:48 pm

davide c ha scritto:Esatto Cristiano era proprio quello che cercavo di dire....
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:48 pm

dempit ha scritto:Davide.... All'internazionale (Reggio Calabria) sono previsti:
Fauna europea x canarino ancestrale
Fauna europea x canarino mutato
Ibridi pezzati

poi dipende dall'organizzazione ridurre o aumentare le categorie.....
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:48 pm

davide c ha scritto:
dempit ha scritto:Davide.... All'internazionale (Reggio Calabria) sono previsti:
Fauna europea x canarino ancestrale
Fauna europea x canarino mutato
Ibridi pezzati

poi dipende dall'organizzazione ridurre o aumentare le categorie.....

Grazie del tuo intervento,come hai appena detto "dipende tutto dall'organizzazione ridurre o aumentare le categorie"
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:49 pm

nisticò giovanni ha scritto:
davide c ha scritto:
dempit ha scritto:Davide.... All'internazionale (Reggio Calabria) sono previsti:
Fauna europea x canarino ancestrale
Fauna europea x canarino mutato
Ibridi pezzati

poi dipende dall'organizzazione ridurre o aumentare le categorie.....

Grazie del tuo intervento,come hai appena detto "dipende tutto dall'organizzazione ridurre o aumentare le categorie"
Mi dispiace contraddirvi ma l'associazione organizzatrice non può assolutamente ridurre le categorie a concorso, previste dalla circolare annuale che la FOI ONLUS invia alle associazioni, può solamente allargarle.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:49 pm

nisticò giovanni ha scritto:
davide c ha scritto:Ciao Giovanni hai fatto benissimo ad intrometterti,anzi sono felice quando siamo in tanti su un'articolo,ho detto che parto svantaggiato perché gli incardellati vengono esaminati tutti allo stesso modo,nel senso che se un giudice esamina un mio soggetto ancestrale(dico mio perché non faccio ibridi mutati) ed esamina un ibrido mutato e ovvio che il mutato prende molti più punti del mio che e un semplice soggetto ancestrale visto con prova,e anche vero che la spagnola a fattore giallo andrebbe bene con il verzellino,e su questo soggetto mi avrebbe penalizzato oltre,ma e anche vero che in ibridazione c'e da aspettarsi di tutto.
Ti mostro una foto di un soggetto mutato,secondo te quanti punti ha preso questo soggetto? e paragonato al mio (in foto) quale avrebbe preso più punti in merito? ovviamente parere personale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il soggetto in foto a mio parere esclusivamente personale non rientra nella categoria dei mutati bensi in quella dei pezzati credo sia un soggetto femmina (mascherina poco estesa per essere maschio) credo sia stata usata una canarina mosaico a fattore rosso avorio ad occhio isabella ed è stato colorato. Per quanto riguarda il punteggio ottenuto devi considerare alcune cose (premetto che secondo me è sbagliato) quanti soggetti erano a concorso in questa categoria? esempio se erano presenti 4 soggetti e tra i 4 questo a giudizio del giudice era il migliore gli avrà dato minimo 90 punti se invece i soggetti partecipanti erano molti è questo, sempre a giudizio del giudice, risultava il migliore a mio avviso gli ha dato minimo 91 punti. Personalmente ai fini espositivi preferisco un bel ibrido ancestrale con le caratteristiche tipiche del cardellino, certo che difronte ad un ibrido completamente giallo con una bella maschera rossa...tanto di cappello
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:50 pm

davide c ha scritto:Ciao Giovanni vedo che dai forza al mio discorso,e una questione di gusto ma soprattutto di moda,anche io preferisco un incardellato ancestrale con una bella maschera,croce quasi perfetta,becco fine,portamento da cardellino ecc.ecc. ma ho notato che negli ultimi anni (parere personale)che nelle mostre ci sono molto più ibridi mutati che ancestrali,la stessa cosa con i cardellini,e di conseguenza partono avvantaggiati,questo e il motivo perché non ho mai portato un incardellato ad una mostra,se avrei ho realizzerò qualche incardellato mutato di sicuro lo porterei molto volentieri ad una mostra.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:50 pm

maurobagiolo ha scritto:Davide mi sa che non hai ben capito il discorso di Giovanni che a mio avviso è stato molto chiaro.
In questo caso non si deve discutere sul fatto che vengono preferiti gli ibridi mutati rispetto agli ancestrali nella mostra da te citata perchè gli ibridi ancestrali e mutati gareggiano in due categorie distinte e quindi non si scontrano tra di loro. Uno otterrà un punteggio, l'altro ne otterrà un altro; ci saranno due primi, due secondi e due terzi (uno per ognuna delle due categorie a concorso).
Può darsi addirittura benissimo che il soggetto ancestrale primo classificato ottenga un punteggio più alto che non il soggetto mutato che ha concorso comunque nell'altra categoria.
Come è già stato detto inoltre il soggetto della seconda foto non è un mutato ma un pezzato. Questo tipo di soggetti non vengono ottenuti dall'accoppiamento di un mutato x un normale ma da un cardellino ancestrale x una canarina lipocromica (indipendentemente da gialla, bianca o rossa sia intensa che brinata oppure mosaico). Molto più facile ottenere questi ibridi utilizzando un cardellino favato (che è di fatto un pezzato) ma questo è un discorso a parte.
Un altro discorso invece è giudicare un soggetto come il tuo realizzato tra cardellino x canarina spagnola.
E' ovvio che la taglia estremamente minuta e la struttura sicuramente più esile del soggetto non lo favorirà in fase di giudizio se confrontato con soggetti realizzati con canarine "normali".
Questo anche perchè in linea di massima si considera come canarino di partenza nella realizzazione degli ibridi il classico canarino di colore con relativa taglia e struttura e non canarini di forma e posizione come è considerato lo spagnolo.
Sbagli quindi quando dici che non esponi i tuoi ibridi perchè realizzi solo soggetti ancestrali che non vinceranno mai.....ci sono dei soggetti ancestrali che a volte superano meritatamente i fratelli mutati.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:50 pm

davide c ha scritto:Ciao Mauro siete stati chiari tutti e due,forse mi esprimo male io,in parole povere non espongo i miei soggetti per questioni di bellezza,ormai gli ibridi ancestrali (parere mio personale)non li guarda più nessuno,e ovvio che viene preferito il mutato con la sua taglia e suoi colori,se in una mostra ci sono degli incardellati ancestrali e ci sono degli incardellati mutati,l'occhio del pubblico ho di chi guarda cade sul soggetto mutato,spero di essere stato chiaro.ciao a presto.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:50 pm

maurobagiolo ha scritto:Se tu la pensi così va bene.....
ma che gli ibridi ancestrali non li guarda nessuno ti sbagli di grosso.
Ti faccio anche un esempio.
Ai campionati italiani di Parma a mio avviso l'ibrido più bello che c'era esposto era un ancestrale di cardellino x verdone. Aveva dei colori vivi e netti che erano la fine del mondo.
A Reggio Emilia quest'anno ho vinto io stesso con un ibrido di cardellino x verdone ancestrale con 94 punti. Ha battuto tutti compresi i mutati.
Chi non guarda gli ibridi ancestrali è perchè non è un ibridatore e chi non è un ibridatore non guarda proprio gli ibridi.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:51 pm

nisticò giovanni ha scritto:
maurobagiolo ha scritto:Se tu la pensi così va bene.....
ma che gli ibridi ancestrali non li guarda nessuno ti sbagli di grosso.
Ti faccio anche un esempio.
Ai campionati italiani di Parma a mio avviso l'ibrido più bello che c'era esposto era un ancestrale di cardellino x verdone. Aveva dei colori vivi e netti che erano la fine del mondo.
A Reggio Emilia quest'anno ho vinto io stesso con un ibrido di cardellino x verdone ancestrale con 94 punti. Ha battuto tutti compresi i mutati.
Chi non guarda gli ibridi ancestrali è perchè non è un ibridatore e chi non è un ibridatore non guarda proprio gli ibridi.
Confermo.. i miei ibridi mutati (agata) di cardellino x verdone a confronto dell'ibrido ancestrale che ho visto a Reggio Emilia (non sapevo fosse tuo) non avevano posibilitò di concorrere.... complimenti soggetto dal piumaggio perfetto e dalla forma strepitosa
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:51 pm

davide c ha scritto:Complimenti per il tuo soggetto e i suoi 94 punti! però mi riferivo a gli ibridi ancestrali cardellino x canarina che secondo mio parere personale non vengono quasi più guardati,ma ritornando al discorso dell'ibrido cardellino x verdone se ti va mostraci qualche foto,deliziaci con questo tipo di ibrido che personalmente mi affascina e mi piacerebbe poter realizzare.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:51 pm

maurobagiolo ha scritto:
nisticò giovanni ha scritto:
maurobagiolo ha scritto:Se tu la pensi così va bene.....
ma che gli ibridi ancestrali non li guarda nessuno ti sbagli di grosso.
Ti faccio anche un esempio.
Ai campionati italiani di Parma a mio avviso l'ibrido più bello che c'era esposto era un ancestrale di cardellino x verdone. Aveva dei colori vivi e netti che erano la fine del mondo.
A Reggio Emilia quest'anno ho vinto io stesso con un ibrido di cardellino x verdone ancestrale con 94 punti. Ha battuto tutti compresi i mutati.
Chi non guarda gli ibridi ancestrali è perchè non è un ibridatore e chi non è un ibridatore non guarda proprio gli ibridi.
Confermo.. i miei ibridi mutati (agata) di cardellino x verdone a confronto dell'ibrido ancestrale che ho visto a Reggio Emilia (non sapevo fosse tuo) non avevano posibilitò di concorrere.... complimenti soggetto dal piumaggio perfetto e dalla forma strepitosa

Ti ringrazio spero quest'anno di riuscire a comporre uno stamm utilizzando nuovi nati e i due soggetti maschi ottenuti lo scorso anno
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:51 pm

maurobagiolo ha scritto:
davide c ha scritto:Complimenti per il tuo soggetto e i suoi 94 punti! però mi riferivo a gli ibridi ancestrali cardellino x canarina che secondo mio parere personale non vengono quasi più guardati,ma ritornando al discorso dell'ibrido cardellino x verdone se ti va mostraci qualche foto,deliziaci con questo tipo di ibrido che personalmente mi affascina e mi piacerebbe poter realizzare.

Che sia di cardellino x canarino che cardellino x verdone se è bello è bello e ti assicuro che nella categoria ancestrale di indigeno x canarino prima di guardare un verzellino x canarino o verdone x canarino io guardo un incardellato....poi valuterò qual'è il più bello secondo i miei gusti.

Questi sono alcuni ibridi misti di cardellino x canarino, verdone per canarino assieme in voliera ai propri genitori e ad altri soggetti.
A me ad esempio il secondo incardellato (quello dietro al verzellino di spalle) piace anche se è ancestrale (guarda la maschera e il colore sul petto; rispetto al primo che invece è poco colorato e con maschera meno estesa)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qui vedi bene invece due ibridi di cardellino x verdone....rispetto a quelli ottenuti con il canarino la maschera rimane gialla....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

purtroppo non ho sotto mano la foto dell'ibrido di cui parlavo nel post precedente ma se mi capiterà tra le mani la posto.

Ciao e non scoraggiarti che anche gli ibridi incardellati ancestrali sono dei bei soggetti meritevoli di essere esposti.
Anzi sono il vanto dell'ibridologia italiana ed in particolare del sud Italia, non lasciamo che vengano declassati da altri ibridi ....la cosa importante è esporli.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:52 pm

davide c ha scritto:Grazie per il tuo supporto,e per le foto molto belle....quelli che anno attratto di piu la mia attenzione sono gli ibridi di cardellino x verdone a mio modo sono unici e stupendi!!
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:52 pm

nisticò giovanni ha scritto:Complimenti per gli ibridi... anno scorso ho accoppiato un cardellino portatore di agata e di pastello con una verdona agata (il cardellino non sapevo fosse anche portatore di pastello - una femina e nata agata pastello) hanno deposto 15 uova in 3 covate tutte feconde -- sono riuscito a svezzare solo 6 piccoli - 4 maschi (2 ancestrali e 2 agata) e le 2 femmine una agata ed una agata pastello. Questa'anno, morto purtroppo il cardellino, ho accoppiato la femmina di verdone con un cardellino agata...la coppia sembra affiatata.. il maschio ha iniziato a fare la "ruota" alla verdona e tutto lascia ben sperare.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da andiok Dom Dic 18, 2011 11:53 pm

maurobagiolo ha scritto:Purtroppo in ibridazione quando si perde uno dei due componenti della coppia ci vuole tempo per trovarne un'altra affiatata ma questi comportamenti fanno ben sperare.
Io per ora ho ancora la coppia dello scorso anno; ne ho poi assortite altre due; una ancestrale e una agata..speriamo in bene.
Ieri ho buttato le uova di una crociera accoppiata ad un solforato che sono risultate chiare nonostante il maschio ha tentato di tutto per coprirla. Lei purtroppo non acconsente...spero che per la prossima covata ci sia qualche cambiamento nella femmina e che si faccia più accondiscendente.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla. Empty Re: Cardellino tschusii x canarina spagnola,agata gialla.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.