Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
E' arrivata la bibbia!!!
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gennaro Fiorenzano- Senior
Re: E' arrivata la bibbia!!!
Studia mi raccomando ☺
Graziano73- Junior Mod
Certo,lo aspettavo con ansia,ed è da molto tempo che lo volevo prendere,adesso non c'è che da leggere,memorizzare e mettere in pratica!
Questo bel volume è da leggere, rileggere e ogni tanto dargli una sbirciata.... in pratica non finisci mai di attingere, per conoscenza o anche solo per il piacere di farlo.
Mauro73- Senior Mod
è un gran libro!!! io l'ho letto e ho imparato tantissimo...
attenzione solo ad una cosa, soprattutto in fatto di alimentazione darà indicazioni mooolto contrastanti alla moda del momento...
il Zingoni è per la semplicità assoluta, la maggior parte degli allevatori invece per il contrario...lui predilige l'igiene dell'ambiente e la qualità dei cibi, dice che è meglio utilizzare il tempo a pulire una griglia che a preparare intrugli strani... invece la maggior parte degli allevatori oggi perde moltissimo tempo a fare intrugli strani a discapito dell'igiene...
da leggere e applicare..
attenzione solo ad una cosa, soprattutto in fatto di alimentazione darà indicazioni mooolto contrastanti alla moda del momento...
il Zingoni è per la semplicità assoluta, la maggior parte degli allevatori invece per il contrario...lui predilige l'igiene dell'ambiente e la qualità dei cibi, dice che è meglio utilizzare il tempo a pulire una griglia che a preparare intrugli strani... invece la maggior parte degli allevatori oggi perde moltissimo tempo a fare intrugli strani a discapito dell'igiene...
da leggere e applicare..
guanda80- Senior Mod
guanda80 ha scritto:...lui predilige l'igiene dell'ambiente e la qualità dei cibi, dice che è meglio utilizzare il tempo a pulire una griglia che a preparare intrugli strani... invece la maggior parte degli allevatori oggi perde moltissimo tempo a fare intrugli strani a discapito dell'igiene...
Qual'è la scelta migliore ?
Mauro73- Senior Mod
Ottimo libro , Zingoni era ed è un vero maestro .
Per quanto riguarda la scelta migliore di cui si parlava, credo che ognuno debba trovare il giusto equilibrio con i propri animali e nel proprio allevamento … basta ricordare che un determinato tipo di alimentazione può andar bene a Lecce e magari può crear problemi a Bolzano ( che non sono proprio vicinissime ) . Questo è solo un esempio ma esistono diversi fattori che condizionano l'andamento stagionale di ogni singolo allevamento , non c'è una formula magica , ma personalmente condivido la semplicità ( se è concessa ) .
Per quanto riguarda la scelta migliore di cui si parlava, credo che ognuno debba trovare il giusto equilibrio con i propri animali e nel proprio allevamento … basta ricordare che un determinato tipo di alimentazione può andar bene a Lecce e magari può crear problemi a Bolzano ( che non sono proprio vicinissime ) . Questo è solo un esempio ma esistono diversi fattori che condizionano l'andamento stagionale di ogni singolo allevamento , non c'è una formula magica , ma personalmente condivido la semplicità ( se è concessa ) .
concordo con quanto sopra scritto, la scelta giusto al 100% non la si puo' avere, perchè da me ci sono dei fattori da te altri e quindi magari anche di poco devi adeguare certe cose....
io sono per un' alimentazione il più semplice possibile e per l'igiene...
tempo fa quando facevo il misto dei semi perdevo del tempo, perchè mettevo X di questo Y dell'altro ecc.. ero arrivato a mescolare una decina di semi, per carità non perdevo delle ore, ma ora che faccio scagliola e ravizzone e basta, ci metto un attimo, e il tempo che risparmio lo dedico alla pulizia, magari cambio una volta in più il fondo, pulisco una volta in più i posatoi, o le griglie insomma, dedico los tesso tempo di prima, ma in modo diverso...non dico che sia giusto quello che faccio io, ma io preferisco fare così...
non che prima avessi le gabbie sporche, ma ora sono più pulite...a me sinceramente vedere in certi allevamenti, i posatoi che sono sporchi, le griglie piene di escrementi, o le gabbie arrugginite non piace...e magari questi allevatori hanno 10 mangiatoie con un seme diverso per ognuno, frutta e verdura di ogni tipo, vitamine, integratori o altre cazzate...
mi dispiace, ma l'alimentazione secondo me viene dopo l'igiene...è come se noi mangiassimo una fiorentina servita su di un piatto sporco dei nostri escrementi, la fiorentina puo' essere buona fin che vuoi, ma se mangi tutti i giorni i tuoi escrementi sicuramente ti ammali....preferisco mangiare una normalissima bistecca su di un piatto pulito...
io sono per un' alimentazione il più semplice possibile e per l'igiene...
tempo fa quando facevo il misto dei semi perdevo del tempo, perchè mettevo X di questo Y dell'altro ecc.. ero arrivato a mescolare una decina di semi, per carità non perdevo delle ore, ma ora che faccio scagliola e ravizzone e basta, ci metto un attimo, e il tempo che risparmio lo dedico alla pulizia, magari cambio una volta in più il fondo, pulisco una volta in più i posatoi, o le griglie insomma, dedico los tesso tempo di prima, ma in modo diverso...non dico che sia giusto quello che faccio io, ma io preferisco fare così...
non che prima avessi le gabbie sporche, ma ora sono più pulite...a me sinceramente vedere in certi allevamenti, i posatoi che sono sporchi, le griglie piene di escrementi, o le gabbie arrugginite non piace...e magari questi allevatori hanno 10 mangiatoie con un seme diverso per ognuno, frutta e verdura di ogni tipo, vitamine, integratori o altre cazzate...
mi dispiace, ma l'alimentazione secondo me viene dopo l'igiene...è come se noi mangiassimo una fiorentina servita su di un piatto sporco dei nostri escrementi, la fiorentina puo' essere buona fin che vuoi, ma se mangi tutti i giorni i tuoi escrementi sicuramente ti ammali....preferisco mangiare una normalissima bistecca su di un piatto pulito...
guanda80- Senior Mod
Giuste valutazioni,concordo in pieno con voi,la pulizia è fondamentale in una giusta conduzione di allevamento,che sia per il locale,per gli attrezzi,peri fondi,per le gabbie e quant'altro,la pulizia di base è indispensabile,per il libro,bhe devo dire che da quando è arrivato,ancora lo devo iniziare a leggere per bene,gli ho dato solo qualche semplice sbirciata,ma niente di più,sono un po preso dallo spostamento in allevamento,e quindi il tempo che potrei dedicare alla lettura,per ora lo sto sfruttando nell'organizzare il locale,e fissando qualche appuntamento con vari allevatori per formare le coppie per l'anno prossimo,in più devo ancora smaltire qualche soggetto per recuperare spazio in fatto di gabbie,quindi penso che passerà ancora un altro po di tempo prima che inizi a leggerlo in modo continuo,ma ho tutto il tempo di questo mondo,comunque grazie per le riflessioni
Argomenti simili
» Sono arrivata
» è arrivata la neve!!!
» Nuova arrivata in casa Tyr
» Arrivata una Cartolina...di chi sarà?
» è arrivata una cartolina di chi sara' ????
» è arrivata la neve!!!
» Nuova arrivata in casa Tyr
» Arrivata una Cartolina...di chi sarà?
» è arrivata una cartolina di chi sara' ????
Pagina 1 di 1