Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Harz Roller - Periodo Muta 2014 - cosa fare?
+4
Cristiano Ferrari
guanda80
Ivo Multipass
pastoncino13
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Harz Roller - Periodo Muta 2014 - cosa fare?
Buonasera amici,
presumo che con il mese di settembre inizi il periodo delle mute.
I miei Harz ( una coppia, più una coppia M, F di novelli ) però non sembrano essere in muta.
Non noto piumaggio cadente e mancanza di fermento e brio!
E' questo il periodo? Va bene somministrare pastone morbido con sali, o bisogna interrompere ?
Grazie come sempre
presumo che con il mese di settembre inizi il periodo delle mute.
I miei Harz ( una coppia, più una coppia M, F di novelli ) però non sembrano essere in muta.
Non noto piumaggio cadente e mancanza di fermento e brio!
E' questo il periodo? Va bene somministrare pastone morbido con sali, o bisogna interrompere ?
Grazie come sempre
Re: Harz Roller - Periodo Muta 2014 - cosa fare?
questa è la coppietta di novelli, "fotocopia" dei genitori!!!
Io somministro pastone un paio di volte la settimana, sali minerali nel beverino 1 volta la mese, qualche linguetta di semi di lino e a giorni alterni 3-4 semi di girasole micro a testa, credo così di aver aumentato lipidi e proteine nella giusta maniera... però ritengo sempre i broccoli e cetrioli indispensabili, io li somministro alternandoli quasi tutti i giorni
I novelli li vedi in testa se stanno mutando bene ora dovrebbero avere già le puntine bianche delle nuove piumette
I novelli li vedi in testa se stanno mutando bene ora dovrebbero avere già le puntine bianche delle nuove piumette
Ivo Multipass- Senior Mod
io dal periodo cove al periodo muta non faccio grossi cambiamenti, aumento di poco la % di scagliola, tolgo l'uovo definitivamente a tutti, e inizio ad abbassare le ore di luce...
tanti bei bagnetti...
tanti bei bagnetti...
guanda80- Senior Mod
Domani osserverò se ci sono piumette sul capo.
Stasera ho notato che la F aveva il dorso un pò spiumato. Qual'è la prima parte del corpo dove avviene la muta?
Quanto dura la muta?
Grazie a tutti, come sempre!
Stasera ho notato che la F aveva il dorso un pò spiumato. Qual'è la prima parte del corpo dove avviene la muta?
Quanto dura la muta?
Grazie a tutti, come sempre!
Negli adulti comincia con le grandi penne e finisce con la testa per ultima.
Buongiorno ,
grazie a tutti ! Il problema è che noto qualche piumetta persa, ma mi aspettavo una manifestazione più copiosa !
grazie a tutti ! Il problema è che noto qualche piumetta persa, ma mi aspettavo una manifestazione più copiosa !
Di solito vanno per gradi,non dovresti notare zone senza piume,altrimenti c'e' qualcosa che non va.
Il maschio perde qualche piumetta, invece la F, ho notato oggi è in muta sulla schiena, in maniera sostanziosa. I novelli perdono poche piumette, come diceva Cristiano.
Buonasera Amici,
bè diciamo che siamo in piena muta!
Il M sta perdendo veramente tante piume, la F pare stia portando a completamento la muta. Sono nel corso della seconda settimana di muta. Presumo che entro fine mese termini, giusto?
Sto dando un pastone con nekton bio ( nell'acqua non lo desiderano, forse perchè si colora ), e poi mela o cetriolo una volta a settimana.
E grazie a voi ho scoperto che sono ghiotti di cetriolo!!!!
Riguardo ai miei due novelli : ho notato la punta bianca delle nuove piumette sulla testa e da ciò che mi diceva Cristiano, penso che anch'essi stanno per terminare la muta.
Al termine di questo periodo li separerò ( i novelli M + F, sono ancora nella gabbia da cova ). Il M andrà in una gabbietta per la scuola canto...
E la F sguazzerà nella gabbia cova, finchè non la preparerò per la nuova stagione ( la gabbia) e la pulirò.
A voi come va?
bè diciamo che siamo in piena muta!
Il M sta perdendo veramente tante piume, la F pare stia portando a completamento la muta. Sono nel corso della seconda settimana di muta. Presumo che entro fine mese termini, giusto?
Sto dando un pastone con nekton bio ( nell'acqua non lo desiderano, forse perchè si colora ), e poi mela o cetriolo una volta a settimana.
E grazie a voi ho scoperto che sono ghiotti di cetriolo!!!!
Riguardo ai miei due novelli : ho notato la punta bianca delle nuove piumette sulla testa e da ciò che mi diceva Cristiano, penso che anch'essi stanno per terminare la muta.
Al termine di questo periodo li separerò ( i novelli M + F, sono ancora nella gabbia da cova ). Il M andrà in una gabbietta per la scuola canto...
E la F sguazzerà nella gabbia cova, finchè non la preparerò per la nuova stagione ( la gabbia) e la pulirò.
A voi come va?
quando li metti nella gabbia canto, è importante che stanno a contatto di vista tra loro almeno una settimana. Questo è un passaggio delicato, non mettere da soli quelli che vedi che non hanno ancora ripreso a cantare, non si dividono tutti assieme.. ma ognuno al momento giusto. Dopo una settimana puoi mettere i divisori di legno o cartone tra loro così non si vedono ed evolveranno il loro canto, e tra 50/60 gg saranno al loro massimo!
Ho capito. La separazione deve essere graduale. Ma secondo voi , la muta finirà tra una settimana / 10 gg ?
A fine muta devo togliere il pastoncino completamente, fino alle cove ?
A fine muta devo togliere il pastoncino completamente, fino alle cove ?
difficile a dirsi, tu però devi mettergli il bagnetto tutti i giorni che li aiuta moltissimo!
Si il bagnetto fa benissimo,favorisce l'evolversi della muta,poi a fine muta postaci le foto dei soggetti.
Gennaro Fiorenzano- Senior
La muta dura di più in genere
Graziano73- Junior Mod
Vi ringrazio tutti !
Certo posterò delle foto !
La coppia M + F è più propensa al bagno... molto meno i novelli ! Chissà perchè !
La coppia M + F è più propensa al bagno... molto meno i novelli ! Chissà perchè !
Vi ringrazio tutti !
Probabilmente perchè ai novelli fino ad adesso il bagnetto non glielo hai mai messo,dagli il tempo di prenderci confidenza,e vedrai che una volta che lo provano,poi non avrai più problemi.
ciao Gennaro,
ma certo gliel'ho messo dopo i 45-50 gg. Appena possibile.
Fanno il bagnetto solo quando ne hanno voglia!
ma certo gliel'ho messo dopo i 45-50 gg. Appena possibile.
Fanno il bagnetto solo quando ne hanno voglia!
In effetti,non lo fanno tassativamente ogni qualvolta gli inseriamo il bagnetto,ma nella maggior parte dei casi,si,non preoccuparti è tutto normale.
Comincia a spuntare la nuova coda alla mia coppia di genitori.
Noto che i due novelli non hanno rinnovano nè alcune penne delle ali, nè le code. Anzi , la coda della Novella F si è dischiusa.
Sto utilizzando un complesso vitaminico Nk-Bio, che metto nel pastone, in dosi indicate sulla confezione. E poi do il cetriolo ogni settimana.
Noto che i due novelli non hanno rinnovano nè alcune penne delle ali, nè le code. Anzi , la coda della Novella F si è dischiusa.
Sto utilizzando un complesso vitaminico Nk-Bio, che metto nel pastone, in dosi indicate sulla confezione. E poi do il cetriolo ogni settimana.
Ciao Giuseppe e' normale anche i miei non hanno terminato la muta e quindi e' saltata Imperia ,pazienza, forse sara' colpa di questo tempo bizzarro certamente a Luglio e Agosto non erano giornate cosi' calde e belle ...speriamo finiscano presto
francoma- Sponsor
I novelli alla prima muta NON rinnovano le grandi penne (remiganti e timoniere)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» harz roller
» Harz roller
» Il museo del Harz Roller
» harz roller nel nostro allevamento
» CITES: cosa bisogna fare
» Harz roller
» Il museo del Harz Roller
» harz roller nel nostro allevamento
» CITES: cosa bisogna fare
Pagina 1 di 2