Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

4 partecipanti

Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da RosarioTropea Lun Giu 23, 2014 8:56 am

Salve a tutti ragazzi.
Nel mio allevamento negli ultimi 2-3 mesi si sta verificando una cosa terribile, inspiegabile a molti.
Come potete ben capire dal titolo il mio problema sta proprio nel gonfiamento dell'occhio dei soggetti di canarino in generale e non è tricomaniosi sennò in 2 mesi il mio allevamento era destinato a morrire e molti mi hanno spiegato come la tricomaniosi respiratoria sia letale per l'allevamento.
Invece non è questa, prima avevo ipotizzato che questa malattia era dovuto da qualche problema genetico di una mia coppia di canarini poichè i figli che produceva, allevava, dopo un tot di giorni (precisamente dopo 1 mese e mezzo) su 3 pulli, 2 presentavano questo gonfiamento.
Invece non è cosi', poichè oggi stamani un soggetto adulto che ho fermato circa 1 settimana fa dall'accoppiamento, presenta questo problema.
Allora il problema dove sta?

Igiene? no non credo, io sono abbastanza pulito nel mio allevamento
Gabbie vecchie? potrebbe essere che il canarino strofinandosi in una grata di una gabbia vecchia potrebbe infezionarsi o boh
Poi? vitamine? non credo, sarò sincerò quest'anno non ne ho usufruito in maniera adeguata ma non credo che sia questo il problema.

Ora sto provvedendo e sto fornendo ai miei canarini un medicinale chiamato "flagyl" dova va diluito in 800ml di acqua e poi va dato ai canarini. Ma anche se ho trovato la cura però devo sapere come posso evitare a farli ammalare.

Aiutatemi ragazzi, sono disperato Sad
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Lun Giu 23, 2014 1:36 pm

Ciao Rosario,se non è tricomaniosi allora non saprei dirti,ma tu sei sicuro che non lo sia???Comunque il medicinale che stai dando è per curare proprio la tricomaniosi,e se vedi che i soggetti se ne liberano dopo la cura,allora credo che si tratti proprio di questo,in alternativa non saprei dirti che cosa potrebbe essere,inutile dire che i sintomi che descrivi somigliano a questa patologia,vedi come si mette la situazione dopo la cura con il Flaigyl,non penso comunque che in alternativa si possa trattare di punture d'insetto,altrimenti avremmo a che fare con insetti chirurgici visto che presentano il rigonfiamento sempre allo stesso posto,tienici aggiornati e buona fortuna Wink 
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 44
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da RosarioTropea Lun Giu 23, 2014 5:38 pm

Ah allora sono messo bene! Cazzarola!
Si molti sono riusciti a curarli, però non definitivamente a volte ritorna e peggio di prima.
Comunque la cosa curiosa è che se dovrebbe essere tricomaniosi dovrebbe infettare "tutto l'allevamento" invece i soggetti che sono infettati sono 2 nel mio allevamento.
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da Cristiano Ferrari Lun Giu 23, 2014 6:20 pm

Il trichomonas sopravvive poco fuori dall'ospite,quindi la maggior probabilita' di infettarsi e' per contatto,questo e' il motivo per cui alcuni sono infetti e altri no.
Non escluderlo a priori,perche' probabilmente proprio di quello si tratta,quindi tratta tutti gli uccelli anche se non presentano sintomi.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da RosarioTropea Lun Giu 23, 2014 8:55 pm

Grazie Cristiano grazie Gennaro.
A quindi l'infezione avviene per contatto! Ma se per esempio io inserisco un soggetto colpito della tricomaniosi insieme ad un altro soggetto guarito, il rischio di infezione rimane per quel soggetto guarito o no? una mia domanda stupida, perchè ho isolato 2 soggetti e li ho portati in un altro ambiente nel negozio di mio padre.. 1 è guarito, l'altro sembra peggiorato.
Poi vi farò una foto dei soggetti in questione Smile
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Giu 24, 2014 6:55 pm

Si,possono reinfettarsi,per questo vanno trattati tutti assieme,anche quelli che sembrano sani.
Ovviamente bisogna pulire tutte le attrezzature,posatoi,mangiatoie,beverini,ecc.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da RosarioTropea Dom Giu 29, 2014 3:11 pm

Grazie cristiano!
Sto notando dei miglioramenti veramente istantanei ai soggetto colpiti! Questo flagyll a volte è miracoloso! Sono veramente contento, però devo anche dire che il rinnovamento dell'allevamento nell'ambito di soggetti di canarino è inevitabile!
Voi che dite?
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Lun Giu 30, 2014 2:51 pm

Come ha detto Cristiano possono reinfettarsi,quindi tienili divisi,in ogni caso comunque i soggetti affetti da un qualche cosa,vanno sempre divisi,ma questo lo sai già da te,per quello che riguarda in rinnovamento dell'allevamento per quello che riguarda i soggetti,io ti dico che penso che sia una cosa da fare solo con i soggetti che sono o diventano più deboli,gracili,quindi vanno rimpiazzati con altri soggetti che ipoteticamente possono portare sangue nuovo e caratteristiche adatte per poterti completare le lacune dei soggetti che li hanno preceduti,naturalmente i soggetti che dovrei rimpiazzare,li metterei a parte senza sbarazzarmene,anche per un fatto di affezione,magari potrei regalarli a mio padre,che saprebbe come condurli per ogni esigenza,ma non li abbandonerei al primo che capita sbarazzandomene completamente,dico questo solo per puntualizzare per bene quello che ho scritto,ma secondo me è inevitabile una tantum introdurre soggetti freschi che possano portare migliorie all'allevamento.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 44
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da RosarioTropea Lun Giu 30, 2014 3:53 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco i soggetti!
2 sono guariti completamente, l'altro che potete ben vedere (giallo avorio) sta malissimo e credo che prima o poi..


Grazie gennaro! farò come dici Smile
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da Cristiano Ferrari Lun Giu 30, 2014 6:06 pm

Se li curi bene guariscono e non c'e' bisogno di darli via.
Finiti i primi 15 giorni di cura fai una pausa e ripeti il trattamento,non dovresti piu' avere problemi.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da RosarioTropea Mar Lug 01, 2014 1:31 pm

Si cristiano uno l'ho già ceduto a mio nonno (ovviamente regalato) è un maschio novello che mi è nato a me quest'anno e gia cominciava a canticchiare per questo l'ho dato via. Era completamente guarito quindi avevo pensato di dare un animaletto da compagnia a mio nonno Smile

RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Gio Lug 03, 2014 2:02 pm

Hai fatto bene,spesso ai nonni un volatile da compagnia,specie se si tratta di canarini,e sempre gradito,per loro l'accudire è anche un passatempo,per esempio il mio papà che ha 65 anni quasi,mi sta uccidendo tutte le sere per sapere quando gli regalo un canarino,oramai è in pensione,e a maggior ragione,avrebbe tanto tempo da dedicargli,poi comunque come me,ha una passione da anni ormai,ricordo che ero piccolo e mi portava con lui dove si discuteva di colombi e canarini,ad un vero e proprio allevamento non ha mai pensato in passato,ma ha avuto sempre una grande passione.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 44
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da andiok Gio Lug 03, 2014 7:46 pm

Rosario son contento che sta andando bene il tratamento. Il flagyl e un ottimo medicinale. Io l'ho visto in atto da un mio amico che alleva uccelli in grandi quantita. La cosa con i soggetti che hanno passato la malatia e che creano antibody nel loro sistema imuanitario e hanno meno probabilita di avere questa malatia in futuro.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da RosarioTropea Gio Lug 03, 2014 8:30 pm

Grazie Gennaro, Grazie andiok.
Il trattamento sta andando benissimo con questo flagyll dopo 2-3 giorni il gonfiamento diminuisce sempre di piu'! Questa cosa dell'antibody non la sapevo! Meglio cosi', a proposito la tricomaniosi può contagiare pure gli incardellati o cardellini?
Sai ti faccio questa domanda perchè detengo di 2 incardellati che mi sono nati a me l'anno scorso, i cardellini come tutti sapete mi sono morti per colpa dello spinus germogliato, ma gli incardellati sono gli unici che sono resistiti e grazie a loro sono riuscito a portare a casa un 2 premio quindi non vorrei perderli Smile
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da andiok Lun Lug 07, 2014 4:53 pm

purtroppo si Rosario. tutti gli uccelli si possono infetare dalla trichomoniasi. il tratamento con flagyl lo devono fare anche loro. so che questa malatia e molto comune anche nei polli.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi) Empty Re: Gonfiamento dell'occhio (Non è tricomoniasi)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.