Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Futuro Allevamento - Pagina 2 EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Futuro Allevamento - Pagina 2 EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Futuro Allevamento - Pagina 2 EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Futuro Allevamento - Pagina 2 EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Futuro Allevamento - Pagina 2 EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Futuro Allevamento - Pagina 2 EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Futuro Allevamento - Pagina 2 EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Futuro Allevamento - Pagina 2 EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Futuro Allevamento - Pagina 2 EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Futuro Allevamento

+9
pastoncino13
guanda80
francoma
Ivo Multipass
bluesky
Gennaro Fiorenzano
Graziano73
sandro mauri
aL!LuKa
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Futuro Allevamento - Pagina 2 Empty Re: Futuro Allevamento

Messaggio Da guanda80 Mer Mar 19, 2014 10:42 pm

ti dico cosa farei io....
prima di tutto no sicuramente ad una coppia in 30 cm....
visto il posto ristretto prenderei solo una coppia (si fa sempre a tempo ad aumentare)
il problema principale non è il fare una, due o tre coppie, ma e il poi...devi fare il conto che poi ti fanno i piccoli, se prendi 2 gabbie da 60 e ci metti 4 coppie i piccoli dove li metti? se ti vanno bene ti fanno anche 40 piccoli, dove li metti?
quindi io prenderei 3 gabbie da 60 cm con i laterali apribili, così da farne una la gabbia da cova e le altre due unite così da farne una da 120...in una gabbia metto una coppia e nella 120 i pulli...una decina ci stanno alla grande...la gabbia da cova sopra e le altre 2 attaccate sotto...se già prendi 2 coppie e ti vanno una ventina di piccoli in una 120 non ci stanno...
poi attento alle gabbie che prendi, io quelle della canariz non le conosco quindi non posso giudicare, ma stai attento ad un fattore, tu poi le devi attaccare al muro, quindi le domande che ti devi porre sono, come le attacco al muro? se hanno il lato del muro tutto chiuso come fai a fissarle? se hanno i buchi è diverso...attenzione poi al fatto che dovrai appoggiarle al muro, quindi poi devi pensare che nelle fessure apposite devi mettere posatoi e nidi e se sono appoggiate al muro i ganci non passano dietro, penso che dovrai mettere una specie di spessorino...insomma, guardale bene prima di comprarle se vanno bene....
ricapitolando...una coppia e 3 gabbie da 60...
altro fatto....il riparo per l'inverno, devi capire come farai a ripararli, se il riparo di occuperà spazio, nel senso che dei 130 cm disponibili, magari per mettere un pannello lo spazio si riduce...
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Futuro Allevamento - Pagina 2 Empty Re: Futuro Allevamento

Messaggio Da aL!LuKa Gio Mar 20, 2014 12:31 am

Grazie guanda..ottimi consigli! Smile

Avevo pensato anch'io ad una soluzione come la tua 3 gabbie da 60 di cui 2 unite formandone una da 120. È la soluzione migliore.

Come promesso vi posto la foto della parte del balcone dove potranno essere messe le gabbie.
La parte dove andrò a mettere le gabbie è a destra della portafinestra d'ingresso della casa (larghezza di 130cm). Le gabbie avranno la parte frontale verso l'esterno. Come vi sembra come soluzione. Le gabbie saranno "lontane" dalla fine del balcone almeno 2 metri. Quindi, in teoria le correnti d'aria sono ridotte.
Stavo pensando di non appenderle al muro ma di comprare un tavolino basso e appoggiarcele sopra e di mettere le gabbie come dice guanda: 1 sopra e due sotto da 120. Mi stavo però chiedendo una cosa visto che non le appendo al muro: come le metto una sopra l'altra? Basta appoggiarle una sopra l'altra?! Non cadono?! Come è meglio fissarle al futuro tavolino?!
Ho pensato a questa soluzione in modo tale da comporre, un giorno, una vera e propria batteria in quel lato..

Al mattino i canarini avranno sicuramente il sole "in faccia", a meno che abbasso la tenda..e allora il "problema" si risolve...ma è un problema se vengono baciati dal sole?!



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

aL!LuKa
Novizio
Novizio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 15.03.14

Torna in alto Andare in basso

Futuro Allevamento - Pagina 2 Empty Re: Futuro Allevamento

Messaggio Da Ivo Multipass Gio Mar 20, 2014 9:05 am

ti consiglio una scaffalutura in ferro o legno economica per poggiare le gabbie e permettere una comoda pulizia
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Futuro Allevamento - Pagina 2 Empty Re: Futuro Allevamento

Messaggio Da aL!LuKa Sab Mar 22, 2014 5:31 pm

Ho fatto varie valutazioni sulle dimensioni della gabbia da comprare, non avevo calcolato la sporgenza del mobile in alluminio dal muro.

Non trovo una gabbia zincata di dimensioni max 55 cm in larghezza e max 30 di profonditá (non posso andare oltre), con i lati removibili in modo tale da allargarla, gia adatta per un sistema a batteria in futuro.

Le ho trovate cosi ma di 45 cm di larghezza (canariz), cosi facendo durante la cova, la coppia sta nella singola da 45 cm, mentre in inverno unisco due gabbie per farla diventare da 90cm.

Dite che bastano?

aL!LuKa
Novizio
Novizio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 15.03.14

Torna in alto Andare in basso

Futuro Allevamento - Pagina 2 Empty Re: Futuro Allevamento

Messaggio Da aL!LuKa Sab Apr 05, 2014 6:40 am

Secondo la vostra esperienza le gabbie da 45cm (Misura Interna cm 45 x 42,5 x 39 h) sono idonee per la riproduzione?!

aL!LuKa
Novizio
Novizio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 15.03.14

Torna in alto Andare in basso

Futuro Allevamento - Pagina 2 Empty Re: Futuro Allevamento

Messaggio Da agatarosso Sab Apr 05, 2014 7:02 am

aL!LuKa ha scritto:Secondo la vostra esperienza le gabbie da 45cm (Misura Interna cm 45 x 42,5 x 39 h) sono idonee per la riproduzione?!





.......Luka e' la misura perfetta, quelle da 55 con i lati removibili esistono, prova a contattare Domus Molinari, La Casa di Snoopy, Tropicalworld, Zorzella ecc. ciao. Very Happy Very Happy Very Happy
agatarosso
agatarosso
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 68
Località : Anguillara Sabazia

Torna in alto Andare in basso

Futuro Allevamento - Pagina 2 Empty Re: Futuro Allevamento

Messaggio Da Cristiano Ferrari Sab Apr 05, 2014 7:39 am

Ti consiglio le 90 salvaspazio della Domus, in profondita' sono 30cm.
Ti sconsiglio invece la riproduzione in 45cm,sono davvero troppo sacrificati. Attenzione che non tutte le gabbie sono impilabili.
Per il sole non c'e' nessun problema,anzi,solo che devi sempre garantire una zona d'ombra.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Futuro Allevamento - Pagina 2 Empty Re: Futuro Allevamento

Messaggio Da guanda80 Sab Apr 05, 2014 5:54 pm

per me le 45 sono un po' piccoline....però io sono un allevatore atipico....perché uso le 90 per la riproduzione....le 60 secondo me vanno bene....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Futuro Allevamento - Pagina 2 Empty Re: Futuro Allevamento

Messaggio Da aL!LuKa Sab Apr 05, 2014 7:41 pm

Purtroppo per la compagna (aimè con le donne bisogna arrivare a dei compromessi) 60 cm di gabbia sono tanti..occupano l'intera parete..quindi se voglio avere più coppie (6 gabbie) devo optare per le 45. Se invece opto per quelle da 60cm devo optare per sole 3 gabbie.
Cosa dite di fare?!

Contate però, che durante l'inverno la gabbia diventa 90 perché tirerò via i divisori tra le gabbie.

aL!LuKa
Novizio
Novizio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 15.03.14

Torna in alto Andare in basso

Futuro Allevamento - Pagina 2 Empty Re: Futuro Allevamento

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Apr 06, 2014 8:32 am

Immaginati la coppia con 3/4/5 novelli di 15 giorni in una gabbia da 45,ti sei dato la risposta da solo...
L'allevamento va progettato in base allo spazio a disposizione e pensando anche ai futuri novelli.
Fai una media di 9 figli per 3 coppie (mi sono tenuto basso),avrai oltre 30 canarini a fine agosto,da dividere in sei gabbie da 45.
Se non puoi garantirgli una vita dignitosa e' meglio che ci ripensi.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Futuro Allevamento - Pagina 2 Empty Re: Futuro Allevamento

Messaggio Da nicolarechdalpra Dom Apr 06, 2014 8:40 am

Cristiano Ferrari ha scritto:Immaginati la coppia con 3/4/5 novelli di 15 giorni in una gabbia da 45,ti sei dato la risposta da solo...
L'allevamento va progettato in base allo spazio a disposizione e pensando anche ai futuri novelli.
Fai una media di 9 figli per 3 coppie (mi sono tenuto basso),avrai oltre 30 canarini a fine agosto,da dividere in sei gabbie da 45.
Se non puoi garantirgli una vita dignitosa e' meglio che ci ripensi.

Concordo con Cristiano......e poi meglio pochi ma buoni  Very Happy Very Happy Very Happy la quantita a volte non sempre porta benefici.......
nicolarechdalpra
nicolarechdalpra
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1194
Data d'iscrizione : 20.04.13

Torna in alto Andare in basso

Futuro Allevamento - Pagina 2 Empty Re: Futuro Allevamento

Messaggio Da guanda80 Dom Apr 06, 2014 9:35 am

Cristiano Ferrari ha scritto:Immaginati la coppia con 3/4/5 novelli di 15 giorni in una gabbia da 45,ti sei dato la risposta da solo...
L'allevamento va progettato in base allo spazio a disposizione e pensando anche ai futuri novelli.
Fai una media di 9 figli per 3 coppie (mi sono tenuto basso),avrai oltre 30 canarini a fine agosto,da dividere in sei gabbie da 45.
Se non puoi garantirgli una vita dignitosa e' meglio che ci ripensi.

concordo....devi fare i conti con lo spazio che hai...e poi pensare che con una coppia ti ritrovi una decina di pulli, quindi devi trovargli il posto per loro....nel momento tra un cova e l'altra ti ritrovi con la femmina che vuole rifare il nido, il maschio che deve sfamare i piccoli involati e che vuole fecondare la femmina, e 3, sempre che non siano 5 pulli che corrono dietro a mamma e papà perché vogliono da mangiare....
secondo te in una 45 ce la fai?
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Futuro Allevamento - Pagina 2 Empty Re: Futuro Allevamento

Messaggio Da aL!LuKa Gio Apr 24, 2014 3:57 pm

A Settembre prenderò una coppia di rossi da un allevatore Pluripremiato alla mostra di Reggio Emilia, ho chiesto info a lui sui mangimi che fornisce ai suoi canarini cosi da "imitarlo" almeno in quello  Very Happy

Mi chiedevo una cosa..quando prenderò la coppia, avrò a disposizione due gabbie da 90. Metto al coppia insieme in una gabbia da 90 oppure in due 90 diverse unendoli poi a Febbraio?!
Oppure li metto in due gabbie da 45 (la 90 si divide in due da 45)


Grazie

aL!LuKa
Novizio
Novizio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 15.03.14

Torna in alto Andare in basso

Futuro Allevamento - Pagina 2 Empty Re: Futuro Allevamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.