Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Sono imbufalito EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Sono imbufalito EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Sono imbufalito EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Sono imbufalito EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Sono imbufalito EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Sono imbufalito EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Sono imbufalito EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Sono imbufalito EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Sono imbufalito EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Sono imbufalito

+5
Lancashire
RosarioTropea
Spangle76
Ivo Multipass
Gennaro Fiorenzano
9 partecipanti

Andare in basso

Sono imbufalito Empty Sono imbufalito

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Ven Feb 28, 2014 12:43 pm

Verso la fine di Gennaio la mia f rosso avorio dava segni di raffreddore,ed emetteva dei versetti mentre apriva il becco,non era una cosa continua,ma lo faceva durante la giornata,specialmente nel tardo pomeriggio,monitorandola per bene mi accorsi che dopo che strofinava il becco sul posatoio,poi apriva il becco e muoveva la lingua,e alcune volte poi in susseguenza emetteva questo versetto che avevo accomunato ad un raffreddore,consigliatomi con il mio rivenditore di fiducia,nonchè amico Nicolò decido di fargli una cura con Tetraspiral per 5gg come consigliato sulla confezione,pensando che si trattasse di raffreddore magari causato da un bagnetto intempestivo,fra l'altro in un controllo durante le pulizie mi accorgo che presenta il respiro sibillante,all'inizio della settimana successiva inizio il trattamento e dopo i 5gg di terapia,sembra distesa,in forma smagliante e non presenta più il respiro a sibili,poi dopo circa una settimana i sintomi si ripresentano di nuovo,quindi decido di ripetere il trattamento come nella situazione precedente,e si ripete di nuovo la stessa cosa,puntualmente dopo circa 5gg i sintomi ritornano,a questo punto decido di recarmi da un veterinario aviaria,che dopo una visita accurata mi dice che come probabilmente avevo pensato, si tratti di acariasi,come primo rimedio gli mette una goccia di Ivomec(puro) fra le scapole dicendomi che dovrebbe andar bene e che se non dovesse funzionare comunque agisce come antiparassitario,e mal che vada se la situazione non dovesse migliorare a distanza di una settimana avremmo prese strade alternative per capire di cosa si tratti,dopo due giorni inizio anche con il Nekton Bio perchè c'è da dire che da quando l'ho presa,questa f non ha mai presentato un piumaggio ottimale,e specie in questo periodo sembra peggiorato più del solito.
Dopo una settimana ieri 27/2 ritorno per la visita di richiamo dal dott Luigi Bruno,il quale si accorge subito del piumaggio peggiorato nonostante il trattamento con Nekton Bio,ma per giunta da qualche giorno questa f ripresenta ancora una volta il respiro sibilante,con premura qualche giorno prima avevo chiamato il vet per dirgli se quando sarei andato alla visita di controllo potevo portargli anche i campioni delle feci per analizzarle,detto,fatto;ieri dopo la visita mi ha prescritto il Baytril x 15gg,in più da poco ho chiamato al centro veterinario per avere le risposte,e mi hanno detto che non ci sono presenze di parassiti,ma che ci sono presenze di lieviti,e che oggi devo portare un ulteriore campione di feci più fresco per fargli fare un esame a colorazione,per capire bene l'entità di questi batteri.
Molto probabilmente,inutile dirlo che la stagione cove per questa f(su cui avevo puntato molto)è seriamente compromesso Evil or Very Mad ,in ultimo,quello che mi rincuora è che è stata sempre un soggetto molto vivo,senza far trasparire comportamenti di malanno,tipo appallottolamento,anzi fra le f che ho è la più vigorosa nei richiami con i maschi(che oramai girano a mille),e da circa un po è anche in estro,onestamente una situazione più ingarbugliata di questa non poteva proprio capitarmi,e dire che andai a prenderla dal dott.Formisano per essere sicuro di avere una f di livello che mi avesse assicurato cove serene,certe volte il sinonimo di qualità non vuole dire niente non c'è niente da fare,io non voglio togliere stima ad un guru della canaricultura campana,ma quando succedono queste cose la delusione è tanta,è vero anche questo è allevare,forse soprattutto questo,ma in prossimità del periodo riproduttivo è proprio una bella mazzata Sad 
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Ivo Multipass Ven Feb 28, 2014 12:53 pm

Gennaro, sono cose succedono, sicuramente in buona fede si fanno cessione e acquisti... il mio consiglio è : quando ti prepari con nuovi esemplari importanti per la stagione e se non hai tante coppie , prendi sempre una coppia in più di riserva! Non una femmina bella, ma 2! Non un maschio .. ma 2!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Spangle76 Ven Feb 28, 2014 1:21 pm

Ottimo il consiglio di Ivo, ma attenzione ad una cosa! Avete fato esami alla canarina, o subito siete passati al baytril dopo l'ivomec? Il Baytril non uccide i lieviti, quello semmai lo farebbe il fungilin o il fungizone.

Comunque, anche se perderai il primo round di cove, e non è detto... potrai sempre impiegarla a fine Aprile per la seconda covata. Non tutto è perduto, bisogna partire con un certo "pessimismo" prima delle cove, per preventivare quanto potrebbe accadere, mai adagiarsi quando si ha una allevamento, questa regola è d'oro perché stiamo parlando di esseri viventi che, se non curati alla perfezione, delicati e come sono, possono andare in contro a varie problematiche.

Tutta esperienza che accumuli, tranquillo.

Nekton BIO... ragazzi voi fate troppo affidamento su un pacco di prodotti sintetici. Non fatevi fregare dalle pubblicità...
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Ven Feb 28, 2014 2:48 pm

Ivo Multipass ha scritto:Gennaro, sono cose succedono, sicuramente in buona fede si fanno cessione e acquisti... il mio consiglio è : quando ti prepari con nuovi esemplari importanti per la stagione e se non hai tante coppie , prendi sempre una coppia in più di riserva! Non una femmina bella, ma 2! Non un maschio .. ma 2!

Hai perfettamente ragione Ivo Twisted Evil ,xo sai magari per la strada facendo errori si hanno delle lezioni che tramuti in esperienza Crying or Very sad 
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Ven Feb 28, 2014 2:57 pm

Spangle76 ha scritto:Ottimo il consiglio di Ivo, ma attenzione ad una cosa! Avete fato esami alla canarina, o subito siete passati al baytril dopo l'ivomec? Il Baytril non uccide i lieviti, quello semmai lo farebbe il fungilin o il fungizone.

Comunque, anche se perderai il primo round di cove, e non è detto... potrai sempre impiegarla a fine Aprile per la seconda covata. Non tutto è perduto, bisogna partire con un certo "pessimismo" prima delle cove, per preventivare quanto potrebbe accadere, mai adagiarsi quando si ha una allevamento, questa regola è d'oro perché stiamo parlando di esseri viventi che, se non curati alla perfezione, delicati e come sono, possono andare in contro a varie problematiche.

Tutta esperienza che accumuli, tranquillo.

Nekton BIO... ragazzi voi fate troppo affidamento su un pacco di prodotti sintetici. Non fatevi fregare dalle pubblicità...

Ciao Spangle,il Baytril me lo ha dato per il respiro sibiloso,mentre per i lieviti,fra un'oretta devo portargli feci fresche per fare degli esami per quanto uscito fuori da un primo esame delle feci che gli ho fatto fare in precedenza,poi attraverso i controlla che porranno alle feci di oggi prenderemo contromisure,per il pessimismo credimi,sto dicendo da quando ho fatto gli ordini degli anellini,che sono molti xke probabilmente con tre coppie già avevo preventivato che non sarei riuscito ad anellare 20 pulli,mentre qualcun'altro avrebbe detto che 20 anellini per tre coppie sono pochi.
Si in effetti è quello che dicevo prima ad Ivo,è esperienza che accumulo e ne faccio tesoro,in effetti non ti do torto quando dici che i vari prodotti reclamizzati per fare miracoli,alla fine si dimostrano sempre almeno meno efficienti di quel che si dica,solo che in questo periodo ha un piumaggio veramente inguardabile e volevo prendere una contromisura non pesante e vitaminica,e questo mi sembrava qualcosa di accettabile,ma ormai ho finito di darlo in quanto da lunedi inizio la quindicina con Baytril Surprised Surprised 
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da RosarioTropea Ven Feb 28, 2014 4:02 pm

Gennaro fossi stato in te io non l'avrei portata nemmeno dal veterinario e non perchè sono contrario, ma perchè sicuramente IO non avrei avuto la possibilità, e quando mi si ammala un soggetto, lo isolo, cerco di curarlo con qualche farmaco(tramite consigli di altri allevatori), ma poi quando le cose si complicano lascio il soggetto al suo destino.
Che ti devo dire, non essere pessimista, hai fatto la decisione giusta secondo te, ora punta su altro non abbatterti per una canarina. A me quest'anno non so quanti pulli mi sono morti, ne potevo avere il doppio ma tra una canarina che non allevava, tra il padre che strapazzava il nido mi sono morti ben 10 pulli. A quest'ora potevo averne il doppio, invece ancora ne ho solo 13....


Smile
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Spangle76 Ven Feb 28, 2014 5:05 pm

Gennaro Fiorenzano ha scritto:
Spangle76 ha scritto:Ottimo il consiglio di Ivo, ma attenzione ad una cosa! Avete fato esami alla canarina, o subito siete passati al baytril dopo l'ivomec? Il Baytril non uccide i lieviti, quello semmai lo farebbe il fungilin o il fungizone.

Comunque, anche se perderai il primo round di cove, e non è detto... potrai sempre impiegarla a fine Aprile per la seconda covata. Non tutto è perduto, bisogna partire con un certo "pessimismo" prima delle cove, per preventivare quanto potrebbe accadere, mai adagiarsi quando si ha una allevamento, questa regola è d'oro perché stiamo parlando di esseri viventi che, se non curati alla perfezione, delicati e come sono, possono andare in contro a varie problematiche.

Tutta esperienza che accumuli, tranquillo.

Nekton BIO... ragazzi voi fate troppo affidamento su un pacco di prodotti sintetici. Non fatevi fregare dalle pubblicità...

Ciao Spangle,il Baytril me lo ha dato per il respiro sibiloso,mentre per i lieviti,fra un'oretta devo portargli feci fresche per fare degli esami per quanto uscito fuori da un primo esame delle feci che gli ho fatto fare in precedenza,poi attraverso i controlla che porranno alle feci di oggi prenderemo contromisure,per il pessimismo credimi,sto dicendo da quando ho fatto gli ordini degli anellini,che sono molti xke probabilmente con tre coppie già avevo preventivato che non sarei riuscito ad anellare 20 pulli,mentre qualcun'altro avrebbe detto che 20 anellini per tre coppie sono pochi.
Si in effetti è quello che dicevo prima ad Ivo,è esperienza che accumulo e ne faccio tesoro,in effetti non ti do torto quando dici che i vari prodotti reclamizzati per fare miracoli,alla fine si dimostrano sempre almeno meno efficienti di quel che si dica,solo che in questo periodo ha un piumaggio veramente inguardabile e volevo prendere una contromisura non pesante e vitaminica,e questo mi sembrava qualcosa di accettabile,ma ormai ho finito di darlo in quanto da lunedi inizio la quindicina con Baytril Surprised Surprised 

Ciao Gennaro,

quello che mi sembra strano, è che il vet ti abbia dato un antibiotico prima di fare degli esami, non certo per l'ivomec. Vedi, il punto della situazione, che certamente imparerai a gestire col tempo, è che in un allevamento, come nel monopoli e in qualsiasi cosa, ci sono "probabilità e imprevisti". È bene prima di arrivare alla stagione cove, sincerarsi della routine o se più piace, del management del proprio allevamento: profilassi e igiene, alimentazione, spazio per il volo (i canarini dovrebbero stare nelle gabbie cova giusto il tempo della riproduzione, sono piccole) e ambiente inteso come locali.

Premesso che anche nel miglior allevamento, quanto a te accaduto può accadere, poiché "fisiologico" per certi versi, ma con un numero maggiore di soggetti a disposizione, questo piccolo contrattempo non diventa sempre un dramma: allora che fare? A maggior ragione, avendo pochi animali, bisogna necessariamente dar loro più del massimo con ogni accortezza. È un bell'impegno, ma credimi, ti premierà.

Per sottolineare quanto asserito con le vitamine sintetiche e roba da laboratorio, ho letto troppo spesso molti ne fanno ricorso pensando siano un toccasana. Così giusto per farvi capire, che questi prodotti non sono la soluzione ai vostri mali, e che essendo integratori mai andranno a ricoprire un vuoto, aggiungo anche che nel 80% dei casi sono anche inutili. Perché dirai?

Ti riporto l'esempio con l'acido ascorbico, più comunemente un distillato della vitamina C, spacciato per essa: agli inizi del novecento grossi quantitativi di questo venivano  somministrati ai marinai ammalati di scorbuto, e a nulla servivano, quando invece MINIMI quantitativi di vitamina C, risolvevano il problema nell'immediato.

Così come l'acido ascorbico non è la vitamina C, l'acido retinoico non è la vitamina A, il tocoferolo non è la vitamina E... etc. etc.  Hai capito dove sta la fregatura?

Questo significa che le vitamine e minerali sintetici sono del tutto inutili? No, ma non sono prodotti da usare nella quotidianità pensando che i nostri uccelli li assimilino con una certa facilità, non li assimiliamo neanche noi, figuriamoci loro. Dare queste vitamine, per non dare verdura o altro, è un grossolano. Le vitamine e minerali, devono essere somministrati tramite i cibi in maniera naturale per dare il massimo del beneficio.
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Ven Feb 28, 2014 5:53 pm

Spangle76 ha scritto:
Gennaro Fiorenzano ha scritto:
Spangle76 ha scritto:Ottimo il consiglio di Ivo, ma attenzione ad una cosa! Avete fato esami alla canarina, o subito siete passati al baytril dopo l'ivomec? Il Baytril non uccide i lieviti, quello semmai lo farebbe il fungilin o il fungizone.

Comunque, anche se perderai il primo round di cove, e non è detto... potrai sempre impiegarla a fine Aprile per la seconda covata. Non tutto è perduto, bisogna partire con un certo "pessimismo" prima delle cove, per preventivare quanto potrebbe accadere, mai adagiarsi quando si ha una allevamento, questa regola è d'oro perché stiamo parlando di esseri viventi che, se non curati alla perfezione, delicati e come sono, possono andare in contro a varie problematiche.

Tutta esperienza che accumuli, tranquillo.

Nekton BIO... ragazzi voi fate troppo affidamento su un pacco di prodotti sintetici. Non fatevi fregare dalle pubblicità...

Ciao Spangle,il Baytril me lo ha dato per il respiro sibiloso,mentre per i lieviti,fra un'oretta devo portargli feci fresche per fare degli esami per quanto uscito fuori da un primo esame delle feci che gli ho fatto fare in precedenza,poi attraverso i controlla che porranno alle feci di oggi prenderemo contromisure,per il pessimismo credimi,sto dicendo da quando ho fatto gli ordini degli anellini,che sono molti xke probabilmente con tre coppie già avevo preventivato che non sarei riuscito ad anellare 20 pulli,mentre qualcun'altro avrebbe detto che 20 anellini per tre coppie sono pochi.
Si in effetti è quello che dicevo prima ad Ivo,è esperienza che accumulo e ne faccio tesoro,in effetti non ti do torto quando dici che i vari prodotti reclamizzati per fare miracoli,alla fine si dimostrano sempre almeno meno efficienti di quel che si dica,solo che in questo periodo ha un piumaggio veramente inguardabile e volevo prendere una contromisura non pesante e vitaminica,e questo mi sembrava qualcosa di accettabile,ma ormai ho finito di darlo in quanto da lunedi inizio la quindicina con Baytril Surprised Surprised 

Ciao Gennaro,

quello che mi sembra strano, è che il vet ti abbia dato un antibiotico prima di fare degli esami, non certo per l'ivomec. Vedi, il punto della situazione, che certamente imparerai a gestire col tempo, è che in un allevamento, come nel monopoli e in qualsiasi cosa, ci sono "probabilità e imprevisti". È bene prima di arrivare alla stagione cove, sincerarsi della routine o se più piace, del management del proprio allevamento: profilassi e igiene, alimentazione, spazio per il volo (i canarini dovrebbero stare nelle gabbie cova giusto il tempo della riproduzione, sono piccole) e ambiente inteso come locali.

Premesso che anche nel miglior allevamento, quanto a te accaduto può accadere, poiché "fisiologico" per certi versi, ma con un numero maggiore di soggetti a disposizione, questo piccolo contrattempo non diventa sempre un dramma: allora che fare? A maggior ragione, avendo pochi animali, bisogna necessariamente dar loro più del massimo con ogni accortezza. È un bell'impegno, ma credimi, ti premierà.

Per sottolineare quanto asserito con le vitamine sintetiche e roba da laboratorio, ho letto troppo spesso molti ne fanno ricorso pensando siano un toccasana. Così giusto per farvi capire, che questi prodotti non sono la soluzione ai vostri mali, e che essendo integratori mai andranno a ricoprire un vuoto, aggiungo anche che nel 80% dei casi sono anche inutili. Perché dirai?

Ti riporto l'esempio con l'acido ascorbico, più comunemente un distillato della vitamina C, spacciato per essa: agli inizi del novecento grossi quantitativi di questo venivano  somministrati ai marinai ammalati di scorbuto, e a nulla servivano, quando invece MINIMI quantitativi di vitamina C, risolvevano il problema nell'immediato.

Così come l'acido ascorbico non è la vitamina C, l'acido retinoico non è la vitamina A, il tocoferolo non è la vitamina E... etc. etc.  Hai capito dove sta la fregatura?

Questo significa che le vitamine e minerali sintetici sono del tutto inutili? No, ma non sono prodotti da usare nella quotidianità pensando che i nostri uccelli li assimilino con una certa facilità, non li assimiliamo neanche noi, figuriamoci loro. Dare queste vitamine, per non dare verdura o altro, è un grossolano. Le vitamine e minerali, devono essere somministrati tramite i cibi in maniera naturale per dare il massimo del beneficio.

Spangle il vet mi ha detto che iniziava con un antibiotico a vasto spettro per una quindicina di giorni,eppoi vedere la reazione del soggetto,seppoi neanche il Baytril avrebbe fatto effetto,allora mi ha consigliato un tampone alla laringe per andare nello specifico e vedere eventualmente quale contromisura prendere,per le vitamine solubili,in polvere e quant'altro anche io le scarto a priori,cercando di fare il più naturale possibile,con il Nekton ho provato non ha dato effetti,mi servirà come consiglio quello che mi hai detto,sperando che situazioni simili siano finite
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Ven Feb 28, 2014 6:04 pm

RosarioTropea ha scritto:Gennaro fossi stato in te io non l'avrei portata nemmeno dal veterinario e non perchè sono contrario, ma perchè sicuramente IO non avrei avuto la possibilità, e quando mi si ammala un soggetto, lo isolo, cerco di curarlo con qualche farmaco(tramite consigli di altri allevatori), ma poi quando le cose si complicano lascio il soggetto al suo destino.
Che ti devo dire, non essere pessimista, hai fatto la decisione giusta secondo te, ora punta su altro non abbatterti per una canarina. A me quest'anno non so quanti pulli mi sono morti, ne potevo avere il doppio ma tra una canarina che non allevava, tra il padre che strapazzava il nido mi sono morti ben 10 pulli. A quest'ora potevo averne il doppio, invece ancora ne ho solo 13....


Smile

Io capisco chi non ha la possibilità e cerca di arrangiarsi come può,d'altra parte non è che io avrei tutta sta possibilità di farlo,xo fin quando facendo un piccolo sacrificio ci riesco,cerco sempre di avere un parere di un competente,eppure alcune volte non serve a niente,non sono pessimista,solo un po giù di morale,xke quando credi di fare il tutto come si deve,poi ti scoraggi un po quando succedono cose simili.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Lancashire Ven Feb 28, 2014 10:52 pm

Quando si acquista un soggetto, lo si trasferisce da un ambiente dove è nato ed ha trascorso gran parte o l'intera sua vita, con luminosita, temperature, affollamento, alimentazione, pastoncino  ... e rapace (i rapaci hanno gli occhi frontali così come gli umani) a cui era abituato.
Dato che non si può adeguare il nuovo ambiente al vecchio ambiente a cui erano abituati, ALMENO FATEVI DIRE COME ERA NORMALMENTE ALIMENTATO E FATEVI DARE UN Pò DI MANGIME che sono abituati a mangiare, nessuno ve lo negherà e fornitelo per il primo periodo di adattamento.
Una gran parte delle patologie che colpiscono i nostri volatili sono provocati dall'alimentazione e/o dallo stress.
Gennaro Fiorenzano ha scritto:il vet mi ha detto che iniziava con un antibiotico a vasto spettro per una quindicina di giorni,eppoi vedere la reazione del soggetto,seppoi neanche il Baytril avrebbe fatto effetto,allora mi ha consigliato un tampone alla laringe per andare nello specifico e vedere eventualmente quale contromisura prendere,
Un antibiotico ad ampio spettro Baytril è quello comunemente utilizzato da chi non si rivolge ai veterinari ed utilizzano il metodo "ndo cojo cojo"
Il veterinario aviario che utilizzo, ha un microscopio e sa usarlo!
Quando gli porto un soggetto a gennaio (il peggio messo) per la visita pre-cova per stabilire i medicinali da fornire all'intero aviario (teoria del megacanarino), gli fa:
> Esame delle feci.
> Tampone cloacale
> Tampone del gozzo / laringe
e mi prescrive i medicinali per quello che ha trovato sui vetrini (con o senza colorazione) ed io provvedo alle cure entro il mese di febbraio per metterli in foma per le cove.
Ciascuno tragga le proprie considerazioni.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Cristiano Ferrari Sab Mar 01, 2014 8:02 am

RosarioTropea ha scritto:Gennaro fossi stato in te io non l'avrei portata nemmeno dal veterinario e non perchè sono contrario, ma perchè sicuramente IO non avrei avuto la possibilità, e quando mi si ammala un soggetto, lo isolo, cerco di curarlo con qualche farmaco(tramite consigli di altri allevatori), ma poi quando le cose si complicano lascio il soggetto al suo destino.

Scusami Rosario,ma i farmaci consigliati dagli allevatori non li paghi? I soggetti morti che rimpiazzi non li paghi?
In fin dei conti un esame delle feci costa 20/25 euro....
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da nicolarechdalpra Sab Mar 01, 2014 8:12 am

Come ti hanno detto Gennaro sono cose che succedono a tutti non ti abbattere......un consiglio che mi sento di darti è il veterinario è il medico dei nostri soggetti ed è meglio cominciare la sana abitudine di usarlo piu spesso senza improvvisarsi o seguire consigli che anche se dati in buona fede non portano alla guarigione dei nostri amici......
nicolarechdalpra
nicolarechdalpra
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1194
Data d'iscrizione : 20.04.13

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Lancashire Sab Mar 01, 2014 9:41 am

Cristiano Ferrari ha scritto:... In fin dei conti un esame delle feci costa 20/25 euro....
I miei costi dal veterinario aviario decente:
> per ciascun soggetto esaminato, completo di esame contestuale al microscopio delle feci,  dei tamponi cloacale e del gozzo e relativa prescrizione medica, 25 euro ... - sconto quantità Laughing .
...normalmente per la visita pre-cove porto 1 soggetto per RAZZA.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Cristiano Ferrari Sab Mar 01, 2014 9:54 am

Logicamente parlo di prezzo al primo "contatto",di solito piu' il rapporto allevatore-veterinario si consolida piu' il prezzo cala Wink Wink 
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da francoma Sab Mar 01, 2014 4:02 pm

Gennaro non te la prendere sono cose che succedono in + e' tutta esperienza che si fa ,dai in bocca al lupo x tutto  Wink 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Takala Sab Mar 01, 2014 9:43 pm

Dispiace gennaro
Takala
Takala
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 05.09.12
Età : 32
Località : la spezia

http://lealidityr.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Lun Mar 03, 2014 1:10 am

Lancashire ha scritto:Quando si acquista un soggetto, lo si trasferisce da un ambiente dove è nato ed ha trascorso gran parte o l'intera sua vita, con luminosita, temperature, affollamento, alimentazione, pastoncino  ... e rapace (i rapaci hanno gli occhi frontali così come gli umani) a cui era abituato.
Dato che non si può adeguare il nuovo ambiente al vecchio ambiente a cui erano abituati, ALMENO FATEVI DIRE COME ERA NORMALMENTE ALIMENTATO E FATEVI DARE UN Pò DI MANGIME che sono abituati a mangiare, nessuno ve lo negherà e fornitelo per il primo periodo di adattamento.
Una gran parte delle patologie che colpiscono i nostri volatili sono provocati dall'alimentazione e/o dallo stress.
Gennaro Fiorenzano ha scritto:il vet mi ha detto che iniziava con un antibiotico a vasto spettro per una quindicina di giorni,eppoi vedere la reazione del soggetto,seppoi neanche il Baytril avrebbe fatto effetto,allora mi ha consigliato un tampone alla laringe per andare nello specifico e vedere eventualmente quale contromisura prendere,
Un antibiotico ad ampio spettro Baytril è quello comunemente utilizzato da chi non si rivolge ai veterinari ed utilizzano il metodo "ndo cojo cojo"
Il veterinario aviario che utilizzo, ha un microscopio e sa usarlo!
Quando gli porto un soggetto a gennaio (il peggio messo) per la visita pre-cova per stabilire i medicinali da fornire all'intero aviario (teoria del megacanarino), gli fa:
> Esame delle feci.
> Tampone cloacale
> Tampone del gozzo / laringe
e mi prescrive i medicinali per quello che ha trovato sui vetrini (con o senza colorazione) ed io provvedo alle cure entro il mese di febbraio per metterli in foma per le cove.
Ciascuno tragga le proprie considerazioni.

Per la tempistica dell'intervento,ne terrò sicuramente conto
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Lun Mar 03, 2014 1:14 am

nicolarechdalpra ha scritto:Come ti hanno detto Gennaro sono cose che succedono a tutti non ti abbattere......un consiglio che mi sento di darti è il veterinario è il medico dei nostri soggetti ed è meglio cominciare la sana abitudine di usarlo piu spesso senza improvvisarsi o seguire consigli che anche se dati in buona fede non portano alla guarigione dei nostri amici......

Si Nicola infatti anche io la penso allo stesso modo,difatti appena accortomi che la situazione era più grave di quanto avessi pensato,l'ho subito contattato,lunedì sprò l'eso dell'esame delle feci a colorazione
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Lun Mar 03, 2014 1:18 am

Cristiano Ferrari ha scritto:Logicamente parlo di prezzo al primo "contatto",di solito piu' il rapporto allevatore-veterinario si consolida piu' il prezzo cala Wink Wink 

Si infatti questo è il prezzo che ho pagato 25€
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Lun Mar 03, 2014 1:24 am

francoma ha scritto:Gennaro non te la prendere sono cose che succedono in + e' tutta esperienza che si fa ,dai in bocca al lupo x tutto    Wink 

Si Franco anche io penso che sia tutta esperienza,xo a volte il bagaglio d'esperienza è duro da riempire,è vero è solo una f,xo x i miei soggetti ci tengo,cosi come penso ci teniate tutti voi.
Grazie.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Lun Mar 03, 2014 1:25 am

Takala ha scritto:Dispiace gennaro

Dispiace sempre,purtroppo sono cose che succedono e spero passi in fretta,grazie.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Mer Mar 19, 2014 2:27 pm

Aggiornamento:Dunque ieri sono andato a visita di controllo e per sapere finalmente l'esito dell'esame delle feci;dunque il respiro sibiloso non c'è più,ma tuttavia il vet mi ha detto di continuare per un'altra settimana il trattamento di Baytril,l'esame delle feci ha evidenziato la presenza di micro batteri,e per questo mi ha detto di prendere Ornizym della formevet e somministrarlo per 15g,fra l'altro questo prodotto qui in Campania è stato difficile da reperire e l'ho comprato sul web,mi arriverà entro lunedi,ed inizierò a somministrarlo nel pastoncino prebiotico e se tutto va bene,la situazione dovrebbe mettersi sulla retta via per metà aprile,spero solo che il trattamento porti alla completa guarigione della canarina,che almeno da una settimana ormai non emette nessun sibilo e sembra sulla buona strada,non vorrei che dopo aver interrotto il trattamento i sintomi si ripresentassero,ma adesso non ci voglio nemmeno pensare e vado avanti per questa strada,nella speranza che la sorte mi assista.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da francoma Mer Mar 19, 2014 4:45 pm

Dai Gennaro sii positivo (te lo dice uno  Evil or Very Mad ) vedrai che tutto si sistema la canarina si riprende e avrai la gioia di vedere tanti pulli  cheers 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Gio Mar 20, 2014 12:47 am

Franco lo spero proprio che si riprenda,altrimenti non gli dedicherei tutto questo tempo oltre alle cure,per i pulli non importa,magari se riesce a entrare nel secondo o terzo giro dei maschi bene,altrimenti non ce problema per questo,anche perché lei nelle coppie l'ho rimpiazzata con l'agata rosso brinato che fra l'altro oggi si è fatta coprire 4 volte,mentre la f mosaico ha fatto il nido ed è unita con il rosso ali bianche che ho preso a Bari,per altro a casa ho la coppia di gialli che hanno tre uova da 9 giorni ormai e domani farò la speratura;per cui come puoi immaginare il problema non è metterla in cova,ma farla guarire e vederla al top una volta per tutte,questo m'importa più di tutto,ti mando un abbraccio Very Happy Rolling Eyes
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Sono imbufalito Empty Re: Sono imbufalito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.