Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Allevare allo stecco EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Allevare allo stecco EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Allevare allo stecco EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Allevare allo stecco EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Allevare allo stecco EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Allevare allo stecco EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Allevare allo stecco EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Allevare allo stecco EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Allevare allo stecco EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Allevare allo stecco

+2
Ivo Multipass
Mauro73
6 partecipanti

Andare in basso

Allevare allo stecco Empty Allevare allo stecco

Messaggio Da Mauro73 Sab Dic 28, 2013 9:50 pm

Questa tecnica è sicuramente piu diffusa nel mondo dei pappagalli, ma ultimamente girovafgando per internet ho visto piu di una foto di allevatori intenti a nutrire piccoli canarini o altre specie passeriformi direttamente col nido in mano.
Mi sono fatto qualche idea e se posso vagamente capire l'uso di questa pratica con particolari specie che necessitano di balia e vuoi per qualche motivo l'allevatore ne è sprovvisto in quel momento quidni per non buttare la nidiata si interviene manualmente.
Ma ho visto foto dove si imbeccavano pulli di canarini e nemmeno di razze particolari che spesso non sono portate ad allevare, ma con razze apparentemente semplici.
Si sta diffondendo l'allevamento allo stecco anche nel modo dei canarini ?
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Allevare allo stecco Empty Re: Allevare allo stecco

Messaggio Da Ivo Multipass Sab Dic 28, 2013 11:16 pm

Credo di si, i numerosi video presenti in rete, intrigano molto e molti penso saranno tentati ad imitarli. Spesso si vedono cardellini addestrati dagli allevatori dei paesi arabi dellla costa mediterranea, alcuni veramente spettacolari. Comunque è una pratica sicuramente da non incentivare secondo me.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Allevare allo stecco Empty Re: Allevare allo stecco

Messaggio Da Mauro73 Dom Dic 29, 2013 8:52 am

Non la critico se fatta per salvare la nidiata o il singolo pullo che ha problemi, ma sicuramente non è buona cosa se fatta con regolarità perchè si perdono degli imprinting naturali secondo me importantissimi.
Cerchiamo tutti di avere soggetti che si riproducono da soli e si spera senza balie, se ci mettiamo a fare anche noi da balia non se ne esce piu.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Allevare allo stecco Empty Re: Allevare allo stecco

Messaggio Da Spangle76 Dom Dic 29, 2013 1:23 pm

Questa pratica usata encomiabilmente come "salvataggio" per piccoli che hanno avuto sfortune varie durante i loro natali, sta diventando una vera e propria "piaga" perché ormai di "moda".

È facile osservare quanto quest'ultimo "onere" da parte dell'allevatore trovi un riscontro economico maggiore, consentendogli di vendere tali soggetti a prezzi più alti, addirittura il doppio se non il triplo del valore medio di mercato per un uccello destinato al mercato di affezione. Sempre per soldi!

Non la condivido neanche io, oltre all'importante imprinting solo la madre del piccolo pullo potrà alimentarlo al meglio con il fondamentale "latte di pappagallo"; una sostanza altamente nutriente che viene riversata nel gozzo dai primi giorni di vita in su. Animali cresciuti allo stecco, sono difatti più deboli poiché privi di quegli essenziali anticorpi che solo la madre potrà loro trasmettere, ma anche il rovescio della medaglia sta nel dire che gli animali NON SONO GIOCATTOLI: si sono registrati animali affezionati a tal punto al padrone, che in periodi di stanca da parte di quest'ultimo, allontanati o trascurati, l'hanno presa talmente male da deplumarsi totalmente, eccezione fatta per la testa.

Gli alimenti allo stecco, possono anche essere composti con gli ingredienti migliori in commercio, ma non potranno mai sostituire al 100% l'alimento (il latte) fornito dalla madre.

Mi ritrovo per l'ennesima volta ad esternare un punto di vista che potrebbe anche infastidire, ma è il mio pensiero ed ho ragioni valide per sostenerlo, quindi fatta eccezione per qualche esemplare "salvato" in extremis, chi alleva allo stecco è soltanto un commerciante che mira ad incassare più soldi. C'è più gusto a guadagnarsi la fiducia del proprio animale anche pian piano, partendo da un soggetto non allevato allo stecco ma di certo "manipolato" sin dalla tenera età.
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Allevare allo stecco Empty Re: Allevare allo stecco

Messaggio Da FireFox Dom Dic 29, 2013 2:31 pm

io lo sempre visto e praticato questo metodo di aiuto/soccorso ai pulli abbandonati dalla madre o per inadempienza, che lo si faccia per lucro non ciò neanche mai pensato sinceramente.
è eviente che questa metodologia non apporta ai pulli tutte le sostanze che la madre può dare per questo è da praticare solo per necessità, e non per usi commerciali.
FireFox
FireFox
Senior
Senior

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 48
Località : prov. BG

Torna in alto Andare in basso

Allevare allo stecco Empty Re: Allevare allo stecco

Messaggio Da francoma Dom Dic 29, 2013 6:57 pm

Spangle76 ha scritto:Questa pratica usata encomiabilmente come "salvataggio" per piccoli che hanno avuto sfortune varie durante i loro natali, sta diventando una vera e propria "piaga" perché ormai di "moda".

È facile osservare quanto quest'ultimo "onere" da parte dell'allevatore trovi un riscontro economico maggiore, consentendogli di vendere tali soggetti a prezzi più alti, addirittura il doppio se non il triplo del valore medio di mercato per un uccello destinato al mercato di affezione. Sempre per soldi!

Non la condivido neanche io, oltre all'importante imprinting solo la madre del piccolo pullo potrà alimentarlo al meglio con il fondamentale "latte di pappagallo"; una sostanza altamente nutriente che viene riversata nel gozzo dai primi giorni di vita in su. Animali cresciuti allo stecco, sono difatti più deboli poiché privi di quegli essenziali anticorpi che solo la madre potrà loro trasmettere, ma anche il rovescio della medaglia sta nel dire che gli animali NON SONO GIOCATTOLI: si sono registrati animali affezionati a tal punto al padrone, che in periodi di stanca da parte di quest'ultimo, allontanati o trascurati, l'hanno presa talmente male da deplumarsi totalmente, eccezione fatta per la testa.

Gli alimenti allo stecco, possono anche essere composti con gli ingredienti migliori in commercio, ma non potranno mai sostituire al 100% l'alimento (il latte) fornito dalla madre.

Mi ritrovo per l'ennesima volta ad esternare un punto di vista che potrebbe anche infastidire, ma è il mio pensiero ed ho ragioni valide per sostenerlo, quindi fatta eccezione per qualche esemplare "salvato" in extremis, chi alleva allo stecco è soltanto un commerciante che mira ad incassare più soldi. C'è più gusto a guadagnarsi la fiducia del proprio animale anche pian piano, partendo da un soggetto non allevato allo stecco ma di certo "manipolato" sin dalla tenera età.
Chi + di me puo' dire qualcosa in merito a questo post ,ho salvato Fortunello da morte certa e x lui ero la sua mamma ,aprivo lo sportello veniva sul dito mangiava ritorno in gabbia poi la decisione cosa fare? l'ho messo insieme agli altri, cosa secondo me + giusta , e adesso con una ff gli ho regalati al nonno del ragazzo di mia figlia  Smile 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Allevare allo stecco Empty Re: Allevare allo stecco

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Dom Dic 29, 2013 10:11 pm

Scontato dire che è una pratica da adottare solo in situazione di bisogno estremo,il tutto deve essere estremamente naturale,a volte penso che se i nostri pennuti fossero in natura che cosa succederebbe?Che la natura farebbe il suo corso,nella buona e nella cattiva sorte,quindi per prima bisogna far fare il corso alla natura,eppoi eventualmente come dicevo prima in casi estremi si puo tentare d'intervenire.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Allevare allo stecco Empty Re: Allevare allo stecco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.