Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
L'importanza dell'acqua pulita e di determinati accorgimenti: argilla verde, carbone attivo e buon senso.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
L'importanza dell'acqua pulita e di determinati accorgimenti: argilla verde, carbone attivo e buon senso.
Certamente l'acqua è fonte di vita, preziosa e spesso troppo trasparente per essere sincera fino in fondo. Molti di noi usano nel proprio allevamento acqua di fontana degli impianti idrici domestici, e quest'ultima varia da zona a zona, con tracce anche di arsenico nella presente, e purtroppo a volte anche inquinata in certe zone da scarichi agricoli, pertanto non sempre idonea alla bisogna.
Anche se dalle mie parti l'acqua risulta "buona" e largamente potabile, non si è mai troppo sicuri. Il mio consiglio in primo luogo è quello di adottare innanzitutto un primo ed economico accorgimento, cioè collocare sul rubinetto un filtro speciale ai carboni attivi al momento della raccolta dell'acqua destinata al beveraggio, al momento specifico (visto che il presente filtro ha una durata limitata di 250 litri circa, sarebbe sciocco lasciarlo per far scorrere acqua destinata alla pulizia) inoltre non tutti hanno un ottimo sistema di filtraggio domestico, anche perché non sempre necessario. In allevamento però questo diventa necessario, soprattutto nel dubbio.
Molte ditte vendono filtri con carboni attivi all'interno (carbone) accattivanti nella forma a prezzi esagerati: non cadete in quelle trappole, paghereste infatti soltanto l'involucro. Il filtro costa soltanto euro 1,50 circa per un uso certamente non eterno, ma visti i costi è possibile acquistarlo/li su ebay a questo indirizzo:
CLICCA QUI PER VEDERE IL FILTRO IN EBAY
Continuando sulla strada dell'ottimale purificazione dell'acqua aggiungo che; dopo averla raccolta col sistema sopra esposto, da un po' di tempo a questa parte ho implementato un altro accorgimento in allevamento: l'argilla verde impalpabile acquistabile in erboristeria (mi raccomando, solo in erboristeria o farmacia) e non ha un costo eccessivo; la presente è destinata perlopiù alla purificazione dell'acqua, rendendola migliore e più ricca di minerali ed oligoelementi.
Doverosa premessa è quella di ricordare ai lettori che l'argilla, sin da tempi remoti è stata sempre usata dall'uomo per le proprietà benefiche, grazie alla ricchezza della materia che aiuta, pur sempre senza esagerare, a problemi metabolici e del tratto intestinale, specie a soggetti "non malati" ma che in apparenza presentano feci mollicce.
Ovviamente l'argilla NON è un curativo, né pretende di essere la ricetta miracolosa di vita sana, ma un accorgimento in più che, sommato a molti altri per chi tiene al benessere animale (e certamente anche personale) si adopera per tali migliorando di non poco la qualità della vita all'interno dell'allevamento.
Ho sperimentato la dose di un cucchiaino (meglio se in legno) per ogni 200 ml di acqua, 5 cucchiaini per litro dunque, mescolandola all'acqua la sera e lasciandola decantare durante la notte. L'acqua così si arricchirà di preziose presenze e tracce benefiche di minerali, dove è possibile infine correggerla con dell'aceto di mele o vino bianco alla scopo di acidificarla in maniera super economica con ottimi risultati (Alla faccia dei prodotti costosi che vendono), sotto consiglio del Dott. Todisco nella dose di 3 ml x lt, aggiungo anche 5ml per uccelli più grandi (Dr. Baker Docet) quali gli ondulati di forma e posizione e altri di maggiore taglia.
Sulla somministrazione di tale acqua trattata con argilla direi che la somministrazione ad intervalli (3 volte la settimana) sia ottimale, ricordando sempre ai lettori che, la pulizia (scrub) dei beverini e il cambio dell'acqua, va fatto giocoforza giornalmente, sempre ed in qualsiasi circostanza.
N.B. Per eventuali info supplementari o altro, visionare il mio sito cliccando l'iconcina del mappamondo sotto il mio avatar:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: L'importanza dell'acqua pulita e di determinati accorgimenti: argilla verde, carbone attivo e buon senso.
potrebbe andare bene anche l"argilla in polvere comprata nei negozi di belle arti!!!!!!!!!!!!!!
salvuccio- Senior
- Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : palermo
Re: L'importanza dell'acqua pulita e di determinati accorgimenti: argilla verde, carbone attivo e buon senso.
Ciao Salvo, nei negozi di belle arti che io sappia (sono del mestiere) non vendono l'argilla in polvere ma vari tipi di argilla in pani da modellare; solitamente la più in voga è la Colorobbia che offre una vasta gamma di opzioni ma, non è indicata per questo trattamento.salvuccio ha scritto:potrebbe andare bene anche l"argilla in polvere comprata nei negozi di belle arti!!!!!!!!!!!!!!
Io in erboristeria, 2,5 kg di argilla verde li pago 8 euro, ho la certezza di prendere prodotti sani e dedicati, e con quelli vado avanti per mesi e mesi senza problemi. Lo stesso germe di grano, giusto per farti un esempio, lo compro esclusivamente in erboristeria lo pago di più ma sto sereno, e la serenità come sai non ha prezzo.
Re: L'importanza dell'acqua pulita e di determinati accorgimenti: argilla verde, carbone attivo e buon senso.
Questa dell'argilla proprio non la sapevo ,c'e' sempre da imparare, grazie dell'info
francoma- Sponsor
- Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova
Re: L'importanza dell'acqua pulita e di determinati accorgimenti: argilla verde, carbone attivo e buon senso.
Grazie Franco, lo scopo appunto è quello di migliorare la qualità dell'acqua arricchendola (oltre a ripulirla) di preziosissimi minerali ed oligoementi presenti in tracce nella stessa argilla, che verranno rilasciati nella stessa.
Argomenti simili
» carbone vegetale
» GLI UCCELLI, GLI ORGANI DI SENSO & LA SCELTA DEGLI ALIMENTI
» Verde artificiale
» Ara verde (Ara ambiguus)
» amaranti dorso verde !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
» GLI UCCELLI, GLI ORGANI DI SENSO & LA SCELTA DEGLI ALIMENTI
» Verde artificiale
» Ara verde (Ara ambiguus)
» amaranti dorso verde !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini
» una storia mai finita
Dom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass
» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Dom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13
» Esercitazione scuola canto
Dom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus
» Inserimento foto dal proprio pc
Dom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus
» Dare il Curry al cardellino
Ven Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus
» Semi ********* selvatico
Mar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus
» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Mar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus
» Ciao sono Andrea
Dom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73