Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
cocorita maschio con addome gonfio  EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
cocorita maschio con addome gonfio  EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
cocorita maschio con addome gonfio  EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
cocorita maschio con addome gonfio  EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
cocorita maschio con addome gonfio  EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
cocorita maschio con addome gonfio  EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
cocorita maschio con addome gonfio  EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
cocorita maschio con addome gonfio  EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
cocorita maschio con addome gonfio  EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

cocorita maschio con addome gonfio

5 partecipanti

Andare in basso

cocorita maschio con addome gonfio  Empty cocorita maschio con addome gonfio

Messaggio Da tobia2372 Dom Ago 11, 2013 6:14 pm

Gentilissimi utenti, ho una cocorita maschio di 4 anni che presenta l'addome gonfio. E' stato arruffato e apatico per un po' di tempo, poi dato che aveva anche un po' di diarrea ho aggiunto nel beverino del succo di limone. adesso e' piu' vitale ma l'addome non si è normalizzato e le feci non sono belle (colore verde sbiadito). Non gli ho più somministrato nè frutta ne' verdura. ogni tanto si gratta nervosamente il "pancione". qualcuno ha avuto qualche esperienza simile e sa darmi delle dritte per una cura? grazie in anticipo a tutti

Tobia

tobia2372
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

cocorita maschio con addome gonfio  Empty Re: cocorita maschio con addome gonfio

Messaggio Da Spangle76 Dom Ago 11, 2013 6:24 pm

Ciao Tobia,

purtroppo i sintomi sono un po' blandi, la pancia gonfia potrebbe essere dovuta a dei disordini alimentari nel tempo come anche uno spesso strato di "grasso" (stiamo parlando di un maschio di 4 anni, mica di un novello), come anche ad una forma di enterite o patologie simili. Le feci sono liquide o dense? Soprattutto dove tieni i tuoi pappagallini e cosa dai loro da mangiare, ma ancora, attui le pulizie giornaliere del beverino e settimanali del fondo gabbia con disinfezione generale?

Il fatto che si gratti il pancione, mi fa anche pensare ad una infestazione di acari tipici della scabbia... (attacca anche attorno la cloaca infatti).

Puoi inserire UNA foto del pappagallino sul posatoio nel momento in cui si vede attualmente, più UNA foto del suo "pancione"?? (Zona cloaca)
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

cocorita maschio con addome gonfio  Empty Re: cocorita maschio con addome gonfio

Messaggio Da tobia2372 Lun Ago 12, 2013 8:15 pm

Ciao Spangle

Innanzitutto grazie della celere risposta.
Il pappagallino è alloggiato in una gabbia di medie dimensioni insieme ad un altro maschio.
Li tengo in una veranda così d’inverno non hanno freddo e in estate non fa troppo caldo. La veranda
è dotata anche di una tenda avvolgibile che li ripara dal sole. L’acqua del beverino la cambio tutti i
gg mentre il fondo lo pulisco a fine settimana. Sul fondo applico una pagina di giornale con sopra
del grit e del tutolo di mais.
Come dieta gli somministro i classici miscugli di semi reperibili in negozi di animali ogni tanto qualche bastoncino ricoperto di semi e delle spighe di panico.
Una volta in settimana circa, metto nella gabbia foglie di lattuga eccetto che durante l’inverno. Dato che disdegnano il pastoncino, raramente gli do da sgranocchiare un biscotto savoiardo. Hanno l’osso di seppia e una tavoletta di calcio.
Durante la primavera a tutti i  miei volatili , somministro dell’idroplurivit 5 gocce nel beverino x una settimana.
Le feci sono mollicce e di un colore verde sbiadito. Il posteriore risulta alle volte imbrattato e lui non riesce a pulirsi a causa della grossa pancia.
La pancia si è gonfiata nell’arco di un mese.
Mi piacerebbe farti vedere delle foto ma non so dove postarle, cmq a me la pancia mi sembra piu’ spostata in avanti e non vicino alla cloaca ( per intenderci l’addome, non è come x una femmina con la ritenzione dell’uovo), addirittura la appoggia al posatoio. Per di piu’ non posso manipolare questo soggetto xche’ da qualche anno collassa, solo se lo sposto in un’altra stanza, naturalmente dentro la gabbia, …comincia a sbattere le ali e cade sul fondo inanimato, poi piano piano si riprende…non oso immaginare che cosa farebbe tra le mie mani o quelle di un veterinario.
Se hai qualche consiglio da darmi ti ringrazio in anticipo.
Buona serata
Tobia

tobia2372
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

cocorita maschio con addome gonfio  Empty Re: cocorita maschio con addome gonfio

Messaggio Da Spangle76 Lun Ago 12, 2013 10:49 pm

Allora, giusto per informazione che non guasta mai: il tutolo di mais che vendono normalmente come lettiera, non è assolutamente indicato come tale e per diverse specie di uccelli. Esso infatti potrebbe essere ingerito stazionando e creando occlusioni del ventriglio nel tempo, gonfiando e in alcuni casi portando l'animale alla morte.
Non è detto che accada sempre, è una morte subdola e lenta, ma è successo e succede ancora. Animali deceduti, da un'autopsia, rivelavano presenze di abbondanti quantitativi di tutolo di mais nel ventriglio, laddove l'allevatore l'aveva cambiato come lettiera due anni prima della morte dell'animale in autopsia: questo fa riflettere e molto.
Chiaramente quanto sto affermando, è basato su uno studio condotto da esperti veterinari della Hamilton, mica dal negoziante d'animali della curva.

Il bastoncino ricoperto di semi, evitalo come la peste: in genere usano semi vecchi per farli, rendendoli solitamente un po' più appetibili, con l'aggravante che potrebbero contenere uova di tarme, muffe difficilmente visibili, ed essere scondizionati a causa di sbalzi climatici specie in questo periodo: non per ultimo e meno importante, fanno ingrassare gli animali, e non poco.

Posso solo consigliarti di farlo vedere presto ad un veterinario aviare, i sintomi sono poco rassicuranti in generale, potrebbe essere: una frattura dello sterno; come anche un eccessiva palla di grasso da accumulo di zuccheri; qualche patologia in corso; e non si esclude oltre la presenza di tutolo come scritto in precedenza, anche un tumore.

Mi dispiace non poterti essere molto d'aiuto in questo caso.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

cocorita maschio con addome gonfio  Empty Re: cocorita maschio con addome gonfio

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Ago 13, 2013 7:58 am

Puoi rivolgerti al veterinario per un esame delle feci,le raccogli e gliele porti,un vetrino costera' intorno ai 20 euro....probabilmente ti fara' la diagnosi solo con quelle,cosi' gli eviti lo stress di essere manipolato.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

cocorita maschio con addome gonfio  Empty Re: cocorita maschio con addome gonfio

Messaggio Da Graziano73 Mar Ago 13, 2013 8:41 am

Anche io lo farei vedere
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

cocorita maschio con addome gonfio  Empty Re: cocorita maschio con addome gonfio

Messaggio Da andrea vastola Mar Ago 13, 2013 12:07 pm

ciao tobia concordo con quelo che ti ha detto davide, secondo me e' una palla di grasso accumulato nel tempo, elimina i bastoncini cin i semi ricoperti sicuramente da miele x rederli molto + appetibili!!!!!!! poi potresti usare la terra mix della versele laga, come depuratore intestinale, vedrai che elimini subito lo sporco sotto la cloaca!!!!!!! io lo uso regolarmante durante tutto il periodo di riposo dei sogg!!!! da non usare in riproduzione!!!!!!!!!
ciao

andrea vastola
Novizio
Novizio

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 60
Località : san felice circeo

http://www.ondulatoinglese.it

Torna in alto Andare in basso

cocorita maschio con addome gonfio  Empty Re: cocorita maschio con addome gonfio

Messaggio Da tobia2372 Mar Ago 13, 2013 6:53 pm

Grazie a tutti dei consigli, ho gia tolto la lettiera di tutolo di mais come ha detto Spangle ma oramai se l'ha mangiato c'è poco da fare. Mi fa arrabbiare il fatto che cmq sul sacco viene addirittura scritto che " ...risulta innocuo se ingerito dagli animali xche' biodegradabile...". Il soggetto della foto postata da Spangle che diagnosi aveva? xche' il gonfiore mi sembra simile, anche se l'addome del mio pappagallino non ha ancora raggiunto quelle dimensioni. Provero' ad usare la terra mix della versele laga come dice Andrea.
Se fosse un accumulo di grasso xò il pappagallino dovrebbe essere normale e non spento e sofferente, a meno che la gastroenterite e la pancia gonfia (da un mese) non siano due patologie non collegabili tra loro...

L'esame delle feci lo puo' fare un qualsiasi veterinario o devo per forza andare da un vet. aviario? Io sono di Torino e qui nella zona non ne ho trovati.

Se l'esame lo fa un vet qualsiasi telefono subito e gli porto un campione di feci.

Speriamo che non sia niente di grave... anche se ho i miei dubbi xche' da quanto ho appreso sta pancia gonfia non promette nulla di positivo


grazie ancora della disponibilita'

tobia

tobia2372
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

cocorita maschio con addome gonfio  Empty Re: cocorita maschio con addome gonfio

Messaggio Da Spangle76 Mar Ago 13, 2013 7:17 pm

Io ti posso aiutare dandoti un elenco dei vet aviari a Torino, chiama prima perché le feci devono essere "freschissime", ti consiglio di mettere un foglio di carta stagnola sul fondo per raccoglierle, almeno così consigliano di fare i vet aviari:

(consigliato)
dott Bruno Mikulicich
via Gaidano 103/11
Tel: 011-3111141
(si appoggia presso l'ambulatorio della dott.ssa Leoni)
o c/o Clinica Croce Blu
tel.011-9065751 lunedì,mercoledì,venerdì

(consigliato)
dott.sse Monica Lattanzio e Susanna Todesco
strada delle Vallette 90(angolo via delle pervinche)
Tel: 011-7396565

Ambulatorio Veterinario
Via Guido Reni, 155/C
Tel: 011-3081906

Dott.ssa Simona Toscano
C/o Ambulatorio Veterinario Dott. Toscano e Buono
Via Antonio Canova 41
Tel: 011-6630858, 339-6918381

Dott.ssa Marzia Marietta Gocc
reperibilità diurna, notturna e festiva 24h su 24
Tel: 333.9106713
visite domiciliari o su appuntamento presso colleghi
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

cocorita maschio con addome gonfio  Empty Re: cocorita maschio con addome gonfio

Messaggio Da tobia2372 Gio Ago 15, 2013 8:01 am

...ieri sera ho portato la cocorita da un veterinario aviario della facolta' di veterinaria di grugliasco(torino).
A occhio e croce gli sembra un prolasso cloacale, ma dato che l'uccellino e' debilitato ha deciso di fargli prima una cura di antibiotici e antiinfiammatorio x 5giorni e se tutto dovesse rientrare nella norma, bene, altrimenti gli fara' una radiografia.
vi terro' informati.
Grazie
Tobia

tobia2372
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

cocorita maschio con addome gonfio  Empty Re: cocorita maschio con addome gonfio

Messaggio Da tobia2372 Mer Set 04, 2013 11:16 am

Purtroppo una settimana fa la cocorita e' venuta a mancare.
dopo la cura di antibiotici e antinfiammatorio si era ripresa ma la pancia e' rimasta sempre gonfia.
Cmq voglio sapere che cosa l'ha uccisa.
La sto conservando in freezer xche' mi piacerebbe farle fare una autopsia, ...dite che potrebbe essere una cosa utile oppure butto solo via tempo e denaro?
grazie tobia

tobia2372
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

cocorita maschio con addome gonfio  Empty Re: cocorita maschio con addome gonfio

Messaggio Da Spangle76 Mer Set 04, 2013 12:11 pm

tobia2372 ha scritto:Purtroppo una settimana fa la cocorita e' venuta a mancare.
dopo la cura di antibiotici e antinfiammatorio si era ripresa ma la pancia e' rimasta sempre gonfia.
Cmq voglio sapere che cosa l'ha uccisa.
La sto conservando in freezer xche' mi piacerebbe farle fare una autopsia, ...dite che potrebbe essere una cosa utile oppure butto solo via tempo e denaro?
grazie tobia
Assolutamente utile, visto che la decisione del veterinario di somministrare antibiotici e altro, potrebbe essere stata poco felice. Certe volte ci si affida a professionisti, proprio per evitare un fai da te, ma sarebbe stato il caso di fare degli esami prima di passare ad antibiotici. Almeno saprai perché è morto, e cosa aveva, di modo che in futuro una cosa del genere non accada e possa aiutare anche altri con lo stesso problema a salvare i propri amici.
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

cocorita maschio con addome gonfio  Empty Re: cocorita maschio con addome gonfio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.