Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
satine gloster canary EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
satine gloster canary EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
satine gloster canary EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
satine gloster canary EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
satine gloster canary EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
satine gloster canary EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
satine gloster canary EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
satine gloster canary EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
satine gloster canary EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

satine gloster canary

Andare in basso

satine gloster canary Empty satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:12 pm

[quote]makis theotokatos ha scritto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:13 pm

Andiok ha scritto:
molto belli.
pero per somigliare alla vero forma di un consort ne hanno un po di strada da fare.
cmq complimenti al allevatore
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:14 pm

Pamela ha scritto:
Concordo con Andi, piumaggio e disegno sono molto belli ma ma lo standard dei consort è un po' diverso.......
Complimenti comunque!
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:14 pm

Davide C ha scritto:
Complimenti all'allevatore,anche io mi associo a quello scritto da Andiok,ma se non c'e un inizio non ci sarà mai niente....
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:15 pm

Giulio G ha scritto:
Questo signore lo sà che i Gloster sono canarini di Forma e Posizione ?
Il colore del mantello è molto relativo.
Sono anni che si seleziona in un certo modo e "questo signore" si sveglia una mattina e incrocia il gloster con il satinè !!
Una decina d'anni fà c'è stata la corsa all'agata e all'isabella, che come vecchi tipi potevano anche starci, ma non hanno avuto successo.
Percè ??? perchè NON servono.
In un altro sito, c'era un ragazzo che voleva fare il gloster rosso !!
Ma per favore, lasciate perdere, il Gloster è già un bellissimo canarino, non ha bisogno di cambiare colore.
Con i canarini, sono molto tradizionalista e conservatore.
Mi fanno ridere quando parlano di "nuova razza" e la novità è la taglia o l'inserimento della "gobba" in un soggetto dritto.
Ma i turchi non hanno nient'altro da fare ?
Non vogliatemene.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:16 pm

Grande Giulio,non cè niente da volertene,hai fatto delle belle osservazioni,sicuramente da esperto quale sei Un unico appunto ti voglio fare,penso che cercare nuove strade non sia mai del tutto negativo,non sempre portano fuori..
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:17 pm

Sorbole ha scritto:
cose turche!
il gloster rosso proprio non ce lo vedo (rabbrividisco)...però il satiné invece è un gran bel colore. Gli dona. .... secondo me è solo un po' indietro con la selezione (probabilmente i canarini di colore saranno i nonni e i genitori metà e metà). Ma ci vuole davvero relativamente poco per arrivare a un'aderenza allo standar piu' che accettabile. Basta una generazione o due, senza avere troppa smania di avere subito tanti soggetti mutati.
Del resto tutte le razze sono nate cosi'... se si fosse tutti cosi' "tradizionalisti" ci saremmo fermati a due tre razze di canarini e tutti gli altri sarebbero stati dei sacrilegi, dei sabotamenti delle razze "sacre".

In generale però approvo anche in parte il tuo punto di vista. Non vorrei mai che si arrivasse alla ricerca senza fine di nuove colorazioni sempre diverse con il rischio di perdere di vista le altre caratteristiche di standard da selezionare. E la salute. Quella al primo posto sempre (per me).

Io stesso tra gli errori che si riconoscono a posteriori (e che hanno contribuito alla fine della mia cariere di allevatore per passione), ci metto quello di essere stato troppo concentrato sui colori. Avrei voluto averli tutti, pur avendo pochi canarini. E capisci che lavorando con tre geni letali (o subletali)... spesso finva che la selezione era pari a zero. Ero costretto a scegliere per compatibilità di colore. Se questo dettaglio che ha fatto danni nel mio piccolo microallevamento, lo applichi a una razza intera.... la razza va a farsi benedire.
Però se la cosa è fatta senza "ossessione".... perché no a nuovi colori? Se non altro però arginiamo il problema opposto, cioè quello del concentrarsi troppo sulla forma che ha creato certi ipertipi.... che quasi quasi il piu' "gloster" tra i canarini satiné di quesa foto, io lo preferisco a certi ipergloster pluripremiati che ormai sono delle palle da tennis col becco la coda e le spracciglia... delle caricature di canarino.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:19 pm

makis theotokatos ha scritto:
sorbole Adik Penso che lo sforzo. Il mio Agats gloster Ho fatto 3 anni per realizzare

massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:19 pm

Giulio G ha scritto:
Dimenticavo, in molte razze "inglesi" è proibita la colorazione artificiale.
Ho visto l'ultimo topic postato da Makis, devo dire che i soggetti delle foto sono belli, lo ammetto.
Se ha impiegato solo tre anni, deve aver usato degli ottimi Gloster.
Adesso guardate il colore dei due soggetti adulti, uno sembra un Fawn e l'altro un Cinnamon, belli, la differenza sono solo gli occhi rossi.
Non voglio fare il rompiscatole, ma alla fine, cosa cambia ? dov'è la novità ??
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:20 pm

Giulio G ha scritto:
Ciao Sorbole, se ti va, mi spiegheresti che cosa hai combinato con i tuoi canarini ?
Dici di aver lavorato con tre fattori letali o subletali, visto che mi interesso un poco di genetica, sono curioso.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:21 pm

Sorbole ha scritto:
Non ho combinato niente di particolarmente grave, solo che dopo due o tre anni mi sono ritrovato con canarini meno belli e meno prolifici dei loro progenitori. Il che significa che non ho lavorato molto bene...

A me piacevano i colori (cosi' come ancora adesso con gli ondulati). Avrei voluto averli tutti... cioè tanti colori diversi e la possibilità di avere gloster di qualsiasi colore riconosciuto.
Iniziai con quattro canarini (a parte la Ciuffy, che fu la capostipite della passione per la razza, ma non del mio “ceppo” di Gloster). Erano un maschio e tre femmine. Che appunto non è che fosse il mio ideale di accoppiamento nemmeno allora, ma pensavo che come inizio mi avrebbe permesso di avere piu' materiale genetico su cui lavorare. Avevo un intenso (il maschio) pezzato con molto giallo, una fawn pezzata, una tutta gialla e una tutta verde. Quasi tutta verde. Aveva una macchia gialla sotto il mento e nel sottocoda.
Il maschio corona e le femmine consort.
L'obiettivo era quello di accoppiare l'anno successivo i figli maschi con le madri dei fratellastri... o al limite anche i fratellastri tra loro come partenza. E poi proseguire con il line breeding a seconda di quello che ottenevo.... certo c'era la prospettiva di allargarmi ma non è che volessi ritrovarmi da un giorno all'altro con sessanta canarini. Sarebbe stata una crescita graduale.
Di fatto però, come detto, mi ritrovai a scegliere i colori “che non volevo perdere” per accoppiarli con i canarini “compatibili” anche come colore.
Il primo anno non ottenni nemmeno un canarino a fattore bianco. La femmina fawn mi diede cinque gialli (pezzati).... tanto da indurmi a sospettare che si trattasse di un bianco recessivo immesso da qualche turco di passaggio Smile)
Invece il canarino ardesia arrivò l'anno dopo. Un maschio. E lo tenni. Senza nemmeno pormi il problema se fosse il piu' bello tra i fratelli. Se magari morfologicamente fossero meglio quelli verdi.
Della prima genrazione dei figli della fawn tenni i maschi perché volevo che portassero il cinnamon (che avrei perso tenendo le femmine.... il mio maschio capostipite non ne era portatore).
Ho voluto tenere altri due intensi se no avrei avuto solo il maschio capostipite e avrei corso il rischio di perderlo. Ma l'anno dopo il folle gioco delle probabilità mi ha fatto nascere piu' intensi che brinati.
E dopo questi criteri di scelta subentrava il problema di trovare il compagno... perché appunto... individuavi la nidiata compatibile per genetica.... il candidato doveva essere.... ovviamente di sesso opposto, poi c'era il fattore ciuffo.... se ci metti anche che intenso per intenso non lo puoi fare, bianco per bianco non lo puoi fare. Andavo per esclusione... non è che scegliessi i migliori.

Cioè il discorso è.... se invece dei gloster con ciuffo, fattore bianco e intenso, avessi allevato dei canarini di colore mosaico (anche con la novità delle linee maschili e femminili).... una volta scelto il maschio piu' bello, dovendo scegliere la compagna, avrei avuto a disposizione tutte le femmine nate. Non volendo troppa consanguineità avrei potuto escludere le sorelle. Ma tra tutte le altre, avrei potuto scegliere la migliore e quella era. Con i gloster no. Questa no perché è intensa, questa no perché non ha il ciuffo, questa no perchè è bianca (per fortuna questo problema non l'ho avuto, perché du bianchi/ardesia me ne sono nati solo due).... Mi sono ritrovato anche ad accoppiare consort per consort. O a continuare a usare un maschio con due femmine.

Ovviamente la scappatoia sarebbe stata prendere altri canarini da fuori.... Se non fosse che non è poi cosi' facile trovarli. All'epoca non c'era nemmeno internet. Il mio unico aggancio era la Società Ornitologica. Si trovavano in mostra pagando molto di piu' per avere soggetti che magari erano peggio dei miei. Solo per un colore. E con tutti i rischi di immettere soggetti che non sai da dove vengono in un gruppo che funziona. E avevo già brutte esperienze da prima. Non era facile trovare dei bei gloster in giro. Non conoscevo nessuno che li allevasse.

Il mondo deglio ornicoltori non è fatto solo di gente animata dalla nostra passione... C'è tanta gente che è molto brava a fregare. A rifilare i propri scarti perché quelli buoni se li tengono loro. E io sono particolarmente bravo a farmi fregare. Non sono bravo nelle trattative, se entro in un allevamento e affronto un venditore poi non sono capace di non portarmi a casa qualcosa anche se non ci fosse niente che realmente mi piace.

Per quei pochi anni che ho allevato, ogni anno ho cresciuto sempre meno nidiacei. Il maschio ardesia non mi ha mai dato un uovo buono con nessuna femmina. La madre mori' al terzo anno di vita.... e quel colore lo persi per strada. Ho avuto un maschio verde intenso consort, un'altra femmina verde intensa corona, una cinnamon intensa, qualche pezzato...
Poi lo studio e il lavoro mi hanno portato a seguire i miei uccellini sempre meno. A volte trovavo nidiacei che non sopravvivevano alle cure della madre e pensavo che … magari se fossi passato da casa, se avessi controllato, se me ne fossi accorto in tempo... Per le pulizie a fondo avevo tempo solo nei weekend, mi ritrovavo a fare un giro veloce a riempire le mangiatoie al mattino presto o alla sera prima del tramonto a seconda della stagione un giorno si' e uno no.
Una volta mi sbagliai e nella fretta misi la mangiatoia alla mia canarina tutta gialla nella gabbia di fianco. Non poteva accedervi perché c'era un divisorio. Fu solo per un colpo di fortuna incredibile che evitai l'irreparabile. Avevo una cagnolina bastardina similterrier a quel tempo. Grande cacciatrice di topi e lucertole. Quel giorno abbaiava e scavava verso l'angolo in cui tenevo i canarini.... era molto determinata, come segnalasse qualche cosa di molto diverso dal solito. Oddio, non ci sarà mica un topo... un riccio? O la solita lucertola... Io ho la fobia dei topi e il timore che potesse essersene infilato uno proprio li' mi fece indugiare un po' di piu' magari fossi già in ritardo e rischiassi di perdere il treno. La canarina gialla saltellava ossessivamente davanti alla divisoria. Come mai non covava? Lei che non la spostavi infilando la mano nel nido. Andai a vedere. Sentii le uova … fredde. E ancora non mi ero accorto.... poi d'un tratto vidi la luce.... Era completamente senza cibo. Ma ancora viva. Pe fortuna. Il giorno dopo non lo sarebbe piu' stata forse. Si tuffo nella mangiatoia senza nemmeno aspettare che la infilassi completamente dallo sportello.
Mi sentii veramente male.... mi venne uno stato di … non so nemmeno spiegare. Mi misi a ripensare ai tempi della scuola, quando mi soffermavo a guardare gli uccellini per ore... i loro spostamenti, le loro espressioni... il loro carattere. Li vedevo accoppiarsi, nutrire i piccoli, riconoscevo le voci, li chiamavo per nome....
Fu allora che presi la decisione che non avrei piu' allevato. I canarini da quell'anno (era il 1994) finirono tutti insieme in una volieretta dove vissero fino alla fine dei loro giorno senza mai piu' riprodursi. E li vidi morire uno dopo l'altro. Restai senza dal 98 al 2003. Poi ci fu un altro sfortunato esperimento che si concluse in modo ancora peggiore. Ma senza vittime. Un solo nato. Piercanarino. Ma pochi sopravvissuti. Oggi mi è rimasto solo un maschio, e fa l'animale da compagnia.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:22 pm

Matteo ha scritto:
Ciao Sorbole ,
Il tuo amore per i canarini è davvero ammirevole ,è un bel sentimento che non è da tutti.

Riprendo il discorso che facevi all'inizio sugli accoppiamenti.Volendo iniziare un ceppo nuovo come hai fatto,io credo che andrebbe sicuramente escluso l'intenso ,che non ti serve. A meno che tu non abbia acquistato dallo stesso ceppo inizialmente ,escluderei la consanguineità almeno per i primi anni.
Altro discorso è l'accoppiamento di un intenso con fawn e ardesia che sarebbe sconsigliabile perchè nel bianco l'intenso non è rilevante e rischia solo di peggiorare la forma e accorciare la piuma. Il bianco recessivo nel gloster non c'è.
Io per iniziare mi sono affidato ad allevatori di cui ho piena fiducia e non ho avuto problemi ma questo grazie alle conoscenze di mio padre ,senza il quale non sarebbe stato facile inizire positivamente.
Comunque è vero che ci sono molti commercianti ma ci sono anche tanti allevatori bravi e onesti,che al giusto prezzo ti danno dei canarini discreti.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:23 pm

Giulio G ha scritto:
Ciao Sorbole, grazie della risposta. Ho capito cosa ti ha sconfitto, l'intenso, la fawn che forse non era dominante e poi gli impegni successivi che ti hanno tolto il tempo.
Lo schema di accoppiamenti era valido e vario, ma il gloster è complicato dal ciuffo, cosa che non è di poco conto.
Peccato.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:24 pm

Sorbole ha scritto:
la fawn alla fine è risultata dominante... è stata solo una questione di calcolo delle probabilità e il primo ardesia è arrivato dopo un anno.
L'intenso... si' non serve subito. Ma per me prima o poi serve e fa bene al piumaggio. Condivido che sarebbe meglio evitare di mescolarlo al bianco.... in questo modo sei sempre sicuro che tutti quelli a fattore bianco sono geneticamente brinati.... e però nel mio caso significava un ulteriore paletto nel formare le coppie: questa non va bene perché è bianca. O intensa.....
Prima ancora di rinunciare all'intenso, con cosi' pochi canarini, con il senno di poi io rinuncerei al fattore bianco. Avrei potuto avere una bella famigliola di canarini gialli e verdi e gialli... magari si' con qualche intenso. E qualche cinnamon se nasce, ma senza fissarsi a volerli a tutti i costi.
Effettivamente da questo punto di vista il gloster non è una razza facile... è facile perché è rustico e robusto, ma se uno pensa di voler fare un po' di selezione e allevamento programmato che vada al di là del "riproduco la mia coppia di canarini" è necessario avere parecchi soggetti... e di conseguenza spazi adatti, tempo.... e anche una mentalità diversa che però si discosta un po' dal mio modo di vivere i canarini.
Vedremo... magari quando vado in pensione, o se vinco al superenalotto. Una delle due. Per il momento vedo la stessa probabilità e gli stessi tempi di attesa tra i due eventi. Smile
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:24 pm

Matteo ha scritto:
Il gloster è molto iteressante proprio perchè si discosta nettamente da classico sassone o canarino di colore , dove la parola stessa dice già lo scopo in allevamento . Conosco molti allevatori abituati al colore che si avvicinano ai gloster attrratti delle pezzature e sopratutto dagli ardesia e fawn ,convinti che allevando uno di essi avranno sicuramente un canarino bello!!!
Ora nessuno dice il contrario ,sono stupendi!!!!
Volendo discutere l'argomento dal punto di vista espositivo però il gloster si giudica per la forma e per il piumaggio , quindi è molto più facile ottenere buoni risultati allevando verdi brinati.Notare che l'accoppiamento più solito è brinato x brinato e non brinato x intenso come nel colore.Questo proprio per esaltere il piumaggio e la forme.Hai me ,prima o poi ci si trova a fare i conti col rischio di avere canarini pieni di lumps(vero e proprio flagello di questa razza).A questo punto di solito si inserisce l'intenso per alleggerire il piumaggio.Altro discorso è l'utilizzo dell'intenso per categoria nelle esposizioni e allora si consiglia il verde unicolore,perchè nelle pezzature chiare può risulatre più scarso.
Quì si ritorna al satinè di Makis ,che però deve fare i conti con i cinnamon perchè sarebbero quasi sicuramente nella stessa categoria e qui la vedo un pò in salita pur essendo molto ben fatti per soli tre anni di lavoro.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:25 pm

Sorbole ha scritto:
qui si entra anche nelle preferenze personali...
io anche se facessi mostre avrei come obiettivo pricipale di avere uccellini che mi piacciono e (ammetto un briciolo di vanità) che siano apprezzati anche dagli altri... e non parlo solo della ristretta cerchia di grandi intenditori che guardano i dettagli, il portamento, l'occhio inserito troppo alto o troppo basso, ma anche la signora Maria, i vicini i casa, i bambini del quartiere che li vedono e dicono "oh che carini, che simpatici con quel ciuffo, che bei colori".
Quindi personalmente tra un gruppo di "semplici gloster senza lode e senza infamia" variamente colorati e prevalentemente "chiari" e uno con tanti campioni tante coccarde con standar impeccabile ma tutti verdi, sceglierei sicuramente la prima soluzione. Ma è appunto una questione di punti di vista...
capita la stessa cosa tra i canarini di colore, soprattutto per quanto riguarda le mutazioni piu' recenti e ricercate .. onice, topazio, cobalto.. o le combinazioni di mutazioni, tipo agata-pastello-rosso-avorio-mosaico.... cose che per i pochi eletti appassionati appaiono come animali ricercatissimi per cui si pagano cifre esorbitanti, quando poi di fatto andando a vedere la sostanza, risultano comunque degli semplicemente degli uccellini grigiastri e la signora Maria paradossalmente davanti a due gabbie una contenente questi capolavori e l'altra un semplice canarino giallo lipocromico da negozio lascia i migliori commenti al secondo.
Probabilmente ci sono dei limiti in ogni situazione "estrema"... forse la soluzione ideale è mediare un po' e non fossilizzarsi su un unico parametro... o forse piu' semplicemente è giusto che ognuno faccia come crede.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da massimo riva Gio Dic 15, 2011 10:26 pm

Matteo ha scritto:
Assolutamente d'accordo con te.
Si può parlare di tecnica all'infinito ma per l'appunto anch'io ho l'allevamento pieno di gloster di tante colorazioni e mi piacciono per lo più ardesia con pezzature molto chiare .Pensare che da bambino ho messo in croce per anni mio padre perchè volevo a tutti i costi ,tenere un consort ardesia che lui avrebbe volentieri ceduto. a me però son sempre piaciuti tantissimo proprio per la loro bellezza data da una colorazione così particolare
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

satine gloster canary Empty Re: satine gloster canary

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.