Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Aiuto alimentazione corretta x affrontare la muta
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto alimentazione corretta x affrontare la muta
Raga chiedo a voi più esperti dato che fra qualche mese comincerà la muta,volevo dei buoni consigli,dato che per me e la prima stagione avendo cominciato a gennaio adesso sto usando questa alimentazione,
misto Canarini Excellent ornitalia,
OvOè Super Dry Professional ornitalia per allevare i pulli
e semi germinati
ideal canarini come mantenimento anche per i novelli
semi germinati fino a 70 giorni poi passo a 1 volta a settimana coi germinati x tutti
biosal della raff nel pastone
grit sempre presente,
faccio un ciclo di una settimana al mese di Ornisol Orovit Komplett
e 2 giorni a settimana di ornisol bk
1 volta a settimana della verdura
volevo chiedere a voi se questa alimentazione la posso seguire anche durante la muta.
grazie..
misto Canarini Excellent ornitalia,
OvOè Super Dry Professional ornitalia per allevare i pulli
e semi germinati
ideal canarini come mantenimento anche per i novelli
semi germinati fino a 70 giorni poi passo a 1 volta a settimana coi germinati x tutti
biosal della raff nel pastone
grit sempre presente,
faccio un ciclo di una settimana al mese di Ornisol Orovit Komplett
e 2 giorni a settimana di ornisol bk
1 volta a settimana della verdura
volevo chiedere a voi se questa alimentazione la posso seguire anche durante la muta.
grazie..
Giancarlo- Novizio
Re: Aiuto alimentazione corretta x affrontare la muta
anamnesi
> se stanno in una gabbia da 45 hanno esigenze diverse che se stanno in voliere
> se stanno esterni hanno esigenze diverse che se stanno in ambiente interno
> se stanno a Trento hanno esigenze diverse che se stanno a Siracusa
> se ....
Il triangolo della vita .... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
> se stanno in una gabbia da 45 hanno esigenze diverse che se stanno in voliere
> se stanno esterni hanno esigenze diverse che se stanno in ambiente interno
> se stanno a Trento hanno esigenze diverse che se stanno a Siracusa
> se ....
Il triangolo della vita .... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lino come sempre fa considerazione esattissime che lasciano trasparire il suo essere allevatore di serie A. Bisogna sempre considerare molti aspetti, anche per quanto concerne la messa in riproduzione, perché chi alleva a livello del mare, è differente da chi alleva ad altezza superiori che ne ritardano a seconda della specie questo periodo per ovvi motivi.
Io vorrei ricordare che noi come allevatori, dobbiamo essere sempre curiosi e cercare di capire a fondo le esigenze alimentari dei nostri beniamini nelle loro fasi di vita, ma partiamo dal presupposto che, la ricchezza degli alimenti che andremo ad offrire darà loro nel periodo di allevamento e muta, più possibilità di uscirne nella migliore forma possibile.
In allevamento servono tutti gli elementi e tra questi le proteine, perché bisogna costruire ossa, muscoli e piume: chiaramente il fabbisogno proteico è maggiore ma non dovrebbe superare il 20% della razione giornaliera.
Durante la muta, le proteine ad alto valore biologico servono anche, poiché l'animale rifà completamente il piumaggio, e la cheratina di cui è composta la piuma, è una proteina filamentosa ricca di zolfo. Non tantissime, ma un po' di proteine animali servono, e in mia modesta opinione, quelle dei pastoncini commerciali non bastano.
Cibi che potrebbero aiutarti in allevamento nel periodo muta, sono certamente l'uovo sodo, frutta fresca e verdura in piccole dosi, sali minerali e il lievito perché ricco di vitamine B.
I miei ondulati ad esempio, consumano tanta di quella verdura che in un altro allevamento soffrirebbero tutti di enterite. Perché i miei no? Perché non do mai nulla di avariato, lavo le medesime come se le dovessi dare a mio figlio, e metto aceto bianco nell'acqua che crea una situazione sfavorevole alla comparsa di lieviti nell'intestino che causano spesso enteriti.
Io vorrei ricordare che noi come allevatori, dobbiamo essere sempre curiosi e cercare di capire a fondo le esigenze alimentari dei nostri beniamini nelle loro fasi di vita, ma partiamo dal presupposto che, la ricchezza degli alimenti che andremo ad offrire darà loro nel periodo di allevamento e muta, più possibilità di uscirne nella migliore forma possibile.
In allevamento servono tutti gli elementi e tra questi le proteine, perché bisogna costruire ossa, muscoli e piume: chiaramente il fabbisogno proteico è maggiore ma non dovrebbe superare il 20% della razione giornaliera.
Durante la muta, le proteine ad alto valore biologico servono anche, poiché l'animale rifà completamente il piumaggio, e la cheratina di cui è composta la piuma, è una proteina filamentosa ricca di zolfo. Non tantissime, ma un po' di proteine animali servono, e in mia modesta opinione, quelle dei pastoncini commerciali non bastano.
Cibi che potrebbero aiutarti in allevamento nel periodo muta, sono certamente l'uovo sodo, frutta fresca e verdura in piccole dosi, sali minerali e il lievito perché ricco di vitamine B.
I miei ondulati ad esempio, consumano tanta di quella verdura che in un altro allevamento soffrirebbero tutti di enterite. Perché i miei no? Perché non do mai nulla di avariato, lavo le medesime come se le dovessi dare a mio figlio, e metto aceto bianco nell'acqua che crea una situazione sfavorevole alla comparsa di lieviti nell'intestino che causano spesso enteriti.
I miei stanno in ambiente interno,creato solo per loro in gabbie da 55/60 sto in collina 400 MT...
Giancarlo- Novizio
Argomenti simili
» Corretta alimentazione del Verzellino
» alimentazione dopo muta
» Alimentazione adeguata durante la muta..
» aiuto alimentazione
» La muta!!!!
» alimentazione dopo muta
» Alimentazione adeguata durante la muta..
» aiuto alimentazione
» La muta!!!!
Pagina 1 di 1