Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
+10
piulux
paciok canarino
Graziano73
Ivo Multipass
g_iuseppe
agatarosso
sandro mauri
francoma
salvuccio
Cristiano Ferrari
14 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
La Spirulina (Spirulina platensis) un super integratore alimentare
La Spirulina è una microscopica alga blu-verde (fitoplancton) a forma di spirale (origine del nome) che vive in acqua dolce, in particolare nei laghi dell’Africa e dell’America, comparsa sulla terra circa 3,5 miliardi di anni fa.
E’ stata una delle prime forme di vita vegetale in grado di sviluppare il processo di fotosintesi che, con la produzione e diffusione di ossigeno nell’atmosfera, ha consentito l’evolversi di forme di vita di livello superiore.
La Spirulina trasforma l’energia solare in una moltitudine di sostanze nutrienti bio-disponibili ed è il prodotto naturale, ad oggi conosciuto, che fornisce tali sostanze non solo in numero maggiore ma anche in concentrazione più alta.
Tale alga è stata utilizzata per secoli dalle popolazioni indigene, in particolare in Messico dagli Aztechi che lo consideravano un cibo sacro e se ne cibavano prima delle battaglie. Ancora oggi è un alimento base delle popolazioni africane della Rift Valley dove la Spirulina cresce spontaneamente nei laghi vulcanici Da circa una ventina d’anni la Spirulina viene coltivata in modo naturale e biologico in grandi impianti che si trovano per la maggior parte in America. Viene conservata con un procedimento di disidratazione istantanea in modo da mantenere inalterate tutte le sostanze nutrienti. E’ disponibile al consumo in compresse, in tavolette oppure in polvere.
La Spirulina un tempo era protetta da brevetto, scaduto tale brevetto si è resa disponibile a costi accettabili, quindi è stata introdotta su larga scala nell’alimentazione animale, in particolare in itticoltura, pollicoltura e nell’allevamento di uccelli esotici, specialmente pappagalli. Negli anni ’90 è stata introdotta anche negli allevamenti amatoriali ed usata come integratore alimentare per fringillidi europei, canarini ed esotici di piccola taglia.
CONTENUTO E PROPRIETA'
La Spirulina contiene oltre 100 sostanze nutrienti, compreso l'intera gamma di vitamine e minerali. Le sostanze nutrienti sono facili da digerire ed altamente assorbibili perché gli zuccheri complessi che formano le pareti delle cellule si dissolvono istantaneamente al contatto con l’umidità e gli enzimi digestivi.
La Spirulina è l'unico alimento vegetale contenente le proteine complete, contiene tutti gli otto amminoacidi essenziali – nelle proporzioni ideali – che l’organismo non può produrre autonomamente ed i dieci amminoacidi supplementari non essenziali.
In particolare contiene:
* Proteine: in concentrazione più alta di qualsiasi altro alimento naturale. La Spirulina contiene dal 55% al 70% di proteine vegetali – senza contenuto di grassi e colesterolo, presenti invece negli alimenti ricchi di proteine animali – che sono digeribili per il 95%, mentre quelle della carne lo sono solo per il 18-20%;
* Vitamine: la Spirulina possiede un’alta concentrazione di vitamine: A, B1, B2, B6, B12, D, E, H e K.
La Spirulina è la più alta sorgente naturale di betacarotene (provitamina A), vitamina E e vitamina B-12.
* Minerali: la Spirulina è ricca in minerali, contiene ferro, fosforo, calcio, zinco, potassio e magnesio in forma chelata (pre-digeriti dall’alga stessa) e quindi subito disponibili, senza ulteriori trasformazioni, per essere velocemente digeriti ed assimilati.
* GLA (acido gamma linolenico): è un acido grasso essenziale raro della serie Omega-6, è una delle chiavi della salute, ha un'influenza diretta su funzioni importanti dell’organismo, quali la stimolazione e l'equilibrio ormonale, la crescita, il metabolismo ed il sistema immunitario.
* Fitonutrienti: favoriscono la salute e la depurazione del sangue. Gli scienziati stanno scoprendo i benefici dei polisaccaridi, dei sulfolipidi, dei glicolipidi e dei pigmenti naturali che danno alla Spirulina un colore verde-cupo. Infatti la Spirulina è uno dei prodotti naturali che contiene la più alta concentrazione di clorofilla (pigmento verde), carotenoidi (pigmenti arancione), ficocianina (pigmento blu, pigmento raro contenuto solamente nelle alghe blu-verdi) e xantifille (pigmenti gialli). Questi pigmenti oltre ad avere delle eccellenti proprietà depurative sono una ricca sorgente di enzimi che favoriscono il metabolismo e la salute del sistema digestivo.
ALCUNI NUMERI DELLA SPIRULINA
Per comprendere meglio come la Spirulina sia un “concentrato” di sostanze nutrienti, possiamo confrontarla con altri alimenti classici più noti e normalmente usati. La Spirulina contiene:
* Betacarotene (provitamina A) 100 volte superiore rispetto a quanto contenuto nella papaia e fino a 25 volte superiore rispetto alle carote;
* Calcio 5 volte superiore rispetto al latte intero;
* Ferro organico 58 volte superiore rispetto agli spinaci e 28 volte superiore rispetto al fegato di manzo;
* GLA (acido gamma linolenico) 3 volte superiore rispetto all’olio di semi di Rapunzia (Oenothera biennis);
* Proteine 2 volte superiore rispetto alla soia, 3 volte superiore rispetto al pesce, pollo e carni rosse. 9 volte superiore rispetto al riso.
* Vitamina B-12 4 volte superiore rispetto al fegato di manzo;
* Vitamina E 3 volte superiore rispetto al germe di grano;
* 1 kg di Spirulina fornisce un livello nutritivo superiore a 1000 kg di vegetali assortiti.
VANTAGGI IN ORNICOLTURA
La Spirulina viene usata da tempo con successo nell’allevamento degli uccelli di qualsiasi specie (pappagalli, canarini, fringillidi, ecc..) in quanto offre molteplici vantaggi giocando un ruolo fondamentale nell’esaltazione dei seguenti fattori:
* Salute
* Fertilità
* Colore
Salute: la Spirulina possiede molteplici proprietà terapeutiche per esempio aumenta il tasso metabolico, rafforza il sistema immunitario, promuove lo sviluppo della flora intestinale, possiede proprietà antivirali e antiocancro, riduce il colesterolo nel sangue e sviluppa una azione protettiva su fegato e reni. Nell’intestino degli animali e degli uccelli in particolare, la presenza di colonie microbiche favorevoli, i cosiddetti “batteri buoni” (probiotici), è fondamentale per il loro benessere in quanto svolge una importante duplice azione: da un lato stimola e rafforza il sistema immunitario, dall’altro sviluppa un’ottima difesa contro l’invasione da microrganismi patogeni come funghi, protozoi, parassiti, candida, ecc.. L’alterazione della flora intestinale è causata principalmente da:
* alimentazione sbagliata,
* accumulo di tossine,
* abuso di medicinali.
Un’intestino sano pone i presupposti per un corpo sano e su questo fronte la Spirulina fornisce un validissimo aiuto. Centinaia di studi scientifici hanno dimostrato che la Spirulina favorisce la digestione e promuove le funzioni intestinali stimolando, per esempio, il lattobacillo ed il batterio bifido ed incrementando l’assorbimento dei nutrienti contenuti nel cibo. Inoltre protegge gli uccelli da germi patogeni resistenti agli antibiotici, quali Staphylococcus aureus, Candida ed E. coli, quindi risulta essere una valida e sicura alternativa naturale agli antibiotici. Visto le proprientà antivirali della Spirulina, nuovi studi scientifici, attualmente in corso, ne stanno verificando l’efficacia nel combattere la malattia di Newcastle.
Fertilità: le gonadi, ghiandole sessuali maschili (testicoli) e femminili (ovaie), vengono stimolate da due ormoni prodotti dall’ipofisi: l'FSH (ormone follicolo stimolante) e l’LH (ormone luteinizzante). Tali ormoni, non solo sono responsabili della maturazione degli organi riproduttivi, ma anche della crescita dei giovani organismi.
La Spirulina, essendo ricca in nutrienti, vitamine, proteine vegetali ed in particolare di acido gamma linolenico (GLA) promuove una corretta ed equilibrata produzione di tali ormoni e garantisce un alto livello di fertilità dei riproduttori. Uno studio scientifico condotto negli U.S.A. sulle quaglie ha verificato che, sottoponendo tali uccelli ad un regime alimentare standard integrato con dosi minimali di Spirulina, veniva raggiunto un alto livello di fertilità (96,1%) dei riproduttori consentendo, quasi, di raddoppiarne la produzione rispetto allo stesso regime alimentare privo di Spirulina.
Colore: la Spirulina è ricchissima di pigmenti naturali: la clorofilla (verde), la ficocianina (blu), le xantofille (giallo) ed, in particolare, i carotenoidi (arancio). La somministrazione di Spirulina durante il periodo della muta rende il piumaggio più lucido, più brillante e ne intensifica il colore, esalta il verde, il giallo, il rosso e perfino i toni blu. Allevamenti professionali di pappagalli hanno da tempo introdotto la Spirulina per esaltarne gli splendidi colori. Nell’Africa dell’Est il Fenicottero minore (Phoenicopterus minor) sviluppa i propri splendenti colori rosso e giallo con una alimentazione per la quasi totalità costituita da Spirulina selvatica che cresce spontaneamente nei laghi vulcanici della Rift Valley.
MODALITA' D'USO
La Spirulina può essere somministrata agli uccelli durante tutto l’arco dell’anno, in modo particolare se ne consiglia la somministrazione giornaliera nella fase di preparazione dei riproduttori, ovvero nel periodo pre-cove, nel periodo riproduttivo e durante la muta. Esistono svariate modalità di somministrazione ed una pletora di ricette già ampiamente sperimentate, sia di uso generale che di uso specifico per alcune specie. La Spirulina è da considerare un integratore alimentare e come tale deve essere usato senza esagerare, dosi massicce possono avere effetti controproducenti, opposti rispetto ai benefici perseguiti, un uso indiscriminato, visto l’alto contenuto di proteine, può facilmente causare diarrea. La dose normalmente consigliata varia dallo 0,5% all’ 1%, ovvero dai 5 ai 10 grammi per Kg di alimento. Nel caso la Spirulina venga aggiunta ad alimenti umidi è consigliabile non eccedere la dose dello 0,5%, su alimenti secchi può essere aggiunta in quantità maggiore, fino alla dose massima dell’1%. E’ bene evitare di lasciare la Spirulina a disposizione degli uccelli per troppo tempo, in particolare durante le giornate calde al fine di evitare fermentazioni che sviluppano sostanze dannose alla salute degli uccelli. A tale proposito è sempre buona norma sostituire tali alimenti almeno due o tre volte al giorno e, comunque, toglierli la sera in modo che non rimangano a disposizione degli uccelli il mattino seguente. L’unica nota negativa risiede nel fatto che la Spirulina tende a diminuire l’appetibilità degli alimenti (in modo particolare per i fringillidi europei, i canarini l’accettano subito senza problemi e ne sono ghiotti se fornita con couscous e/o frittata), quindi è buona norma insistere in modo da abituare gli uccelli al nuovo sapore.
QUALCHE RICETTA
Couscous e Spirulina: versare in una scodella una tazzina da caffè di couscous precotto ed una di acqua calda (dose 1/1) ed un pizzico di sale. Opzionalmente si può aggiungere un complesso multivitaminico, sia in polvere che liquido. Attendere che il couscous abbia assorbito tutta l’acqua – circa una decina di minuti – quindi aggiungere un
grammo di Spirulina e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Frittata e Spirulina: in una scodella sbattere tre uova intere (tuorlo + albume) ed un pizzico di sale. A parte, versare un goccio d’olio ed un goccio di latte in un pentolino antiaderente e porlo sul fuoco, quando il latte comincia a “schiumare” aggiungere le uova sbattute in precedenza e mescolare bene fino ad ottenere un composto semisolido.
Togliere il pentolino dal fuoco e versare la frittata su di un tagliere e sminuzzare finemente con un grosso coltello oppure con la mezzaluna. Quest’ultima operazione può essere effettuata in modo più veloce usando un passaverdura oppure un frullatore a bassa velocità.
Al termine aggiungere un grammo di Spirulina ed amalgamare il tutto in modo omogeneo.
Uova sode e Spirulina: rassodare 3 uova in acqua bollente. Quando l’acqua inizia a bollire aggiungere le uova e lasciarle rassodare per circa 10 minuti. Successivamente sminuzzare le uova intere, guscio compreso, tramite un passaverdura oppure un frullatore a bassa velocità, aggiungere tre cucchiai da minestra di pastoncino secco (oppure farina di mais o pangrattato), un grammo abbondante di Spirulina e mescolare bene in modo che la Spirulina venga distribuita in modo uniforme.
Alternative: ci sono molti altri modi di fornire la Spirulina, per esempio agiungendola ai semi germinati, al classico “semolino”, oppure combinando tra loro le ricette illustrate in precedenza, per esempio couscous e frittata, oppure couscous e uovo sodo, ecc.. La Spirulina, inoltre, puoò essere fornita in modo molto più semplice e sbrigativo, per esempio:
* Spirulina tal quale: fornire attraverso la classica “linguetta”;
* nel pastoncino: aggiungere la Spirulina nella dose dell’1% (10 grammi Kg) al pastoncino secco o morbido e fornirla in dose giornaliera;
* sulla frutta: aggiungere la polvere di Spirulina direttamente sulla frutta, in particolare su fettine di mela, di pera, di banana, ecc.., ed appenderle alla gabbia trattenute dalle classiche “mollette”.
CONCLUSIONI
Con questo articolo non vogliamo affermare che la Spirulina è la panacea che risolve d’incanto tutti i problemi di alimentazione dei nostri amici alati, ma al contrario, vogliamo semplicemente illustrarne le rilevanti proprietà nutrizionali e benefiche sull’organismo degli uccelli, un validissimo integratore naturale, fondamentale nella preparazione di un regime alimentare completo in ambito ornicolturale. Prove effettuate da noi personalmente nell’allevamento dei fringillidi europei di piccola taglia (cardellini, organetti, lucherini, fanelli, ecc..), durante un intero anno solare, ne hanno verificato e dimostrato gli innumerevoli benefici sopra elencati.
Angelo Fumagalli
Su gentile concessione dell'autore Angelo Fumagalli
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La Spirulina è una microscopica alga blu-verde (fitoplancton) a forma di spirale (origine del nome) che vive in acqua dolce, in particolare nei laghi dell’Africa e dell’America, comparsa sulla terra circa 3,5 miliardi di anni fa.
E’ stata una delle prime forme di vita vegetale in grado di sviluppare il processo di fotosintesi che, con la produzione e diffusione di ossigeno nell’atmosfera, ha consentito l’evolversi di forme di vita di livello superiore.
La Spirulina trasforma l’energia solare in una moltitudine di sostanze nutrienti bio-disponibili ed è il prodotto naturale, ad oggi conosciuto, che fornisce tali sostanze non solo in numero maggiore ma anche in concentrazione più alta.
Tale alga è stata utilizzata per secoli dalle popolazioni indigene, in particolare in Messico dagli Aztechi che lo consideravano un cibo sacro e se ne cibavano prima delle battaglie. Ancora oggi è un alimento base delle popolazioni africane della Rift Valley dove la Spirulina cresce spontaneamente nei laghi vulcanici Da circa una ventina d’anni la Spirulina viene coltivata in modo naturale e biologico in grandi impianti che si trovano per la maggior parte in America. Viene conservata con un procedimento di disidratazione istantanea in modo da mantenere inalterate tutte le sostanze nutrienti. E’ disponibile al consumo in compresse, in tavolette oppure in polvere.
La Spirulina un tempo era protetta da brevetto, scaduto tale brevetto si è resa disponibile a costi accettabili, quindi è stata introdotta su larga scala nell’alimentazione animale, in particolare in itticoltura, pollicoltura e nell’allevamento di uccelli esotici, specialmente pappagalli. Negli anni ’90 è stata introdotta anche negli allevamenti amatoriali ed usata come integratore alimentare per fringillidi europei, canarini ed esotici di piccola taglia.
CONTENUTO E PROPRIETA'
La Spirulina contiene oltre 100 sostanze nutrienti, compreso l'intera gamma di vitamine e minerali. Le sostanze nutrienti sono facili da digerire ed altamente assorbibili perché gli zuccheri complessi che formano le pareti delle cellule si dissolvono istantaneamente al contatto con l’umidità e gli enzimi digestivi.
La Spirulina è l'unico alimento vegetale contenente le proteine complete, contiene tutti gli otto amminoacidi essenziali – nelle proporzioni ideali – che l’organismo non può produrre autonomamente ed i dieci amminoacidi supplementari non essenziali.
In particolare contiene:
* Proteine: in concentrazione più alta di qualsiasi altro alimento naturale. La Spirulina contiene dal 55% al 70% di proteine vegetali – senza contenuto di grassi e colesterolo, presenti invece negli alimenti ricchi di proteine animali – che sono digeribili per il 95%, mentre quelle della carne lo sono solo per il 18-20%;
* Vitamine: la Spirulina possiede un’alta concentrazione di vitamine: A, B1, B2, B6, B12, D, E, H e K.
La Spirulina è la più alta sorgente naturale di betacarotene (provitamina A), vitamina E e vitamina B-12.
* Minerali: la Spirulina è ricca in minerali, contiene ferro, fosforo, calcio, zinco, potassio e magnesio in forma chelata (pre-digeriti dall’alga stessa) e quindi subito disponibili, senza ulteriori trasformazioni, per essere velocemente digeriti ed assimilati.
* GLA (acido gamma linolenico): è un acido grasso essenziale raro della serie Omega-6, è una delle chiavi della salute, ha un'influenza diretta su funzioni importanti dell’organismo, quali la stimolazione e l'equilibrio ormonale, la crescita, il metabolismo ed il sistema immunitario.
* Fitonutrienti: favoriscono la salute e la depurazione del sangue. Gli scienziati stanno scoprendo i benefici dei polisaccaridi, dei sulfolipidi, dei glicolipidi e dei pigmenti naturali che danno alla Spirulina un colore verde-cupo. Infatti la Spirulina è uno dei prodotti naturali che contiene la più alta concentrazione di clorofilla (pigmento verde), carotenoidi (pigmenti arancione), ficocianina (pigmento blu, pigmento raro contenuto solamente nelle alghe blu-verdi) e xantifille (pigmenti gialli). Questi pigmenti oltre ad avere delle eccellenti proprietà depurative sono una ricca sorgente di enzimi che favoriscono il metabolismo e la salute del sistema digestivo.
ALCUNI NUMERI DELLA SPIRULINA
Per comprendere meglio come la Spirulina sia un “concentrato” di sostanze nutrienti, possiamo confrontarla con altri alimenti classici più noti e normalmente usati. La Spirulina contiene:
* Betacarotene (provitamina A) 100 volte superiore rispetto a quanto contenuto nella papaia e fino a 25 volte superiore rispetto alle carote;
* Calcio 5 volte superiore rispetto al latte intero;
* Ferro organico 58 volte superiore rispetto agli spinaci e 28 volte superiore rispetto al fegato di manzo;
* GLA (acido gamma linolenico) 3 volte superiore rispetto all’olio di semi di Rapunzia (Oenothera biennis);
* Proteine 2 volte superiore rispetto alla soia, 3 volte superiore rispetto al pesce, pollo e carni rosse. 9 volte superiore rispetto al riso.
* Vitamina B-12 4 volte superiore rispetto al fegato di manzo;
* Vitamina E 3 volte superiore rispetto al germe di grano;
* 1 kg di Spirulina fornisce un livello nutritivo superiore a 1000 kg di vegetali assortiti.
VANTAGGI IN ORNICOLTURA
La Spirulina viene usata da tempo con successo nell’allevamento degli uccelli di qualsiasi specie (pappagalli, canarini, fringillidi, ecc..) in quanto offre molteplici vantaggi giocando un ruolo fondamentale nell’esaltazione dei seguenti fattori:
* Salute
* Fertilità
* Colore
Salute: la Spirulina possiede molteplici proprietà terapeutiche per esempio aumenta il tasso metabolico, rafforza il sistema immunitario, promuove lo sviluppo della flora intestinale, possiede proprietà antivirali e antiocancro, riduce il colesterolo nel sangue e sviluppa una azione protettiva su fegato e reni. Nell’intestino degli animali e degli uccelli in particolare, la presenza di colonie microbiche favorevoli, i cosiddetti “batteri buoni” (probiotici), è fondamentale per il loro benessere in quanto svolge una importante duplice azione: da un lato stimola e rafforza il sistema immunitario, dall’altro sviluppa un’ottima difesa contro l’invasione da microrganismi patogeni come funghi, protozoi, parassiti, candida, ecc.. L’alterazione della flora intestinale è causata principalmente da:
* alimentazione sbagliata,
* accumulo di tossine,
* abuso di medicinali.
Un’intestino sano pone i presupposti per un corpo sano e su questo fronte la Spirulina fornisce un validissimo aiuto. Centinaia di studi scientifici hanno dimostrato che la Spirulina favorisce la digestione e promuove le funzioni intestinali stimolando, per esempio, il lattobacillo ed il batterio bifido ed incrementando l’assorbimento dei nutrienti contenuti nel cibo. Inoltre protegge gli uccelli da germi patogeni resistenti agli antibiotici, quali Staphylococcus aureus, Candida ed E. coli, quindi risulta essere una valida e sicura alternativa naturale agli antibiotici. Visto le proprientà antivirali della Spirulina, nuovi studi scientifici, attualmente in corso, ne stanno verificando l’efficacia nel combattere la malattia di Newcastle.
Fertilità: le gonadi, ghiandole sessuali maschili (testicoli) e femminili (ovaie), vengono stimolate da due ormoni prodotti dall’ipofisi: l'FSH (ormone follicolo stimolante) e l’LH (ormone luteinizzante). Tali ormoni, non solo sono responsabili della maturazione degli organi riproduttivi, ma anche della crescita dei giovani organismi.
La Spirulina, essendo ricca in nutrienti, vitamine, proteine vegetali ed in particolare di acido gamma linolenico (GLA) promuove una corretta ed equilibrata produzione di tali ormoni e garantisce un alto livello di fertilità dei riproduttori. Uno studio scientifico condotto negli U.S.A. sulle quaglie ha verificato che, sottoponendo tali uccelli ad un regime alimentare standard integrato con dosi minimali di Spirulina, veniva raggiunto un alto livello di fertilità (96,1%) dei riproduttori consentendo, quasi, di raddoppiarne la produzione rispetto allo stesso regime alimentare privo di Spirulina.
Colore: la Spirulina è ricchissima di pigmenti naturali: la clorofilla (verde), la ficocianina (blu), le xantofille (giallo) ed, in particolare, i carotenoidi (arancio). La somministrazione di Spirulina durante il periodo della muta rende il piumaggio più lucido, più brillante e ne intensifica il colore, esalta il verde, il giallo, il rosso e perfino i toni blu. Allevamenti professionali di pappagalli hanno da tempo introdotto la Spirulina per esaltarne gli splendidi colori. Nell’Africa dell’Est il Fenicottero minore (Phoenicopterus minor) sviluppa i propri splendenti colori rosso e giallo con una alimentazione per la quasi totalità costituita da Spirulina selvatica che cresce spontaneamente nei laghi vulcanici della Rift Valley.
MODALITA' D'USO
La Spirulina può essere somministrata agli uccelli durante tutto l’arco dell’anno, in modo particolare se ne consiglia la somministrazione giornaliera nella fase di preparazione dei riproduttori, ovvero nel periodo pre-cove, nel periodo riproduttivo e durante la muta. Esistono svariate modalità di somministrazione ed una pletora di ricette già ampiamente sperimentate, sia di uso generale che di uso specifico per alcune specie. La Spirulina è da considerare un integratore alimentare e come tale deve essere usato senza esagerare, dosi massicce possono avere effetti controproducenti, opposti rispetto ai benefici perseguiti, un uso indiscriminato, visto l’alto contenuto di proteine, può facilmente causare diarrea. La dose normalmente consigliata varia dallo 0,5% all’ 1%, ovvero dai 5 ai 10 grammi per Kg di alimento. Nel caso la Spirulina venga aggiunta ad alimenti umidi è consigliabile non eccedere la dose dello 0,5%, su alimenti secchi può essere aggiunta in quantità maggiore, fino alla dose massima dell’1%. E’ bene evitare di lasciare la Spirulina a disposizione degli uccelli per troppo tempo, in particolare durante le giornate calde al fine di evitare fermentazioni che sviluppano sostanze dannose alla salute degli uccelli. A tale proposito è sempre buona norma sostituire tali alimenti almeno due o tre volte al giorno e, comunque, toglierli la sera in modo che non rimangano a disposizione degli uccelli il mattino seguente. L’unica nota negativa risiede nel fatto che la Spirulina tende a diminuire l’appetibilità degli alimenti (in modo particolare per i fringillidi europei, i canarini l’accettano subito senza problemi e ne sono ghiotti se fornita con couscous e/o frittata), quindi è buona norma insistere in modo da abituare gli uccelli al nuovo sapore.
QUALCHE RICETTA
Couscous e Spirulina: versare in una scodella una tazzina da caffè di couscous precotto ed una di acqua calda (dose 1/1) ed un pizzico di sale. Opzionalmente si può aggiungere un complesso multivitaminico, sia in polvere che liquido. Attendere che il couscous abbia assorbito tutta l’acqua – circa una decina di minuti – quindi aggiungere un
grammo di Spirulina e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Frittata e Spirulina: in una scodella sbattere tre uova intere (tuorlo + albume) ed un pizzico di sale. A parte, versare un goccio d’olio ed un goccio di latte in un pentolino antiaderente e porlo sul fuoco, quando il latte comincia a “schiumare” aggiungere le uova sbattute in precedenza e mescolare bene fino ad ottenere un composto semisolido.
Togliere il pentolino dal fuoco e versare la frittata su di un tagliere e sminuzzare finemente con un grosso coltello oppure con la mezzaluna. Quest’ultima operazione può essere effettuata in modo più veloce usando un passaverdura oppure un frullatore a bassa velocità.
Al termine aggiungere un grammo di Spirulina ed amalgamare il tutto in modo omogeneo.
Uova sode e Spirulina: rassodare 3 uova in acqua bollente. Quando l’acqua inizia a bollire aggiungere le uova e lasciarle rassodare per circa 10 minuti. Successivamente sminuzzare le uova intere, guscio compreso, tramite un passaverdura oppure un frullatore a bassa velocità, aggiungere tre cucchiai da minestra di pastoncino secco (oppure farina di mais o pangrattato), un grammo abbondante di Spirulina e mescolare bene in modo che la Spirulina venga distribuita in modo uniforme.
Alternative: ci sono molti altri modi di fornire la Spirulina, per esempio agiungendola ai semi germinati, al classico “semolino”, oppure combinando tra loro le ricette illustrate in precedenza, per esempio couscous e frittata, oppure couscous e uovo sodo, ecc.. La Spirulina, inoltre, puoò essere fornita in modo molto più semplice e sbrigativo, per esempio:
* Spirulina tal quale: fornire attraverso la classica “linguetta”;
* nel pastoncino: aggiungere la Spirulina nella dose dell’1% (10 grammi Kg) al pastoncino secco o morbido e fornirla in dose giornaliera;
* sulla frutta: aggiungere la polvere di Spirulina direttamente sulla frutta, in particolare su fettine di mela, di pera, di banana, ecc.., ed appenderle alla gabbia trattenute dalle classiche “mollette”.
CONCLUSIONI
Con questo articolo non vogliamo affermare che la Spirulina è la panacea che risolve d’incanto tutti i problemi di alimentazione dei nostri amici alati, ma al contrario, vogliamo semplicemente illustrarne le rilevanti proprietà nutrizionali e benefiche sull’organismo degli uccelli, un validissimo integratore naturale, fondamentale nella preparazione di un regime alimentare completo in ambito ornicolturale. Prove effettuate da noi personalmente nell’allevamento dei fringillidi europei di piccola taglia (cardellini, organetti, lucherini, fanelli, ecc..), durante un intero anno solare, ne hanno verificato e dimostrato gli innumerevoli benefici sopra elencati.
Angelo Fumagalli
Su gentile concessione dell'autore Angelo Fumagalli
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
complimenti per questo link ,io quest"anno ho usato solo la spirulina come integratore assieme al pastone fatto in casa semi germinati ecc.ne metto un puntina di coltello ogni 300 gr di pastone giornaliero. nelle dosi ho letto che se ne puo" mettere 10 gr in 1kilo di pastone ,allora si puo preparare e conservare ,ovviamente in un pastone commerciale?????
salvuccio- Senior
- Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : palermo
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
ieri ho comprato 1 kg di pastone secco dolce forno e l"ho integrato con un misurino di spirulina(10gr) un misurino di altri due tipi di probiotici ,na
salvuccio- Senior
- Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : palermo
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
Informazione utilissima mai usato spirulina da prossima stagione provero' anch'io grazie x i consigli
francoma- Sponsor
- Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
Sul barattolo dove ho messo la spirulina è di vetro.....ora con il freddo e penso un po di umidità sui lati del barattolo è diventata un po più chiara il resto è normale .....posso usarla?? Chi sa se ha scadenza ?? Grazie
sandro mauri- Senior Mod
- Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 62
Località : milano provincia
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
.....la spirulina e' un ottimo integratore, ma secondo me poco appetibile, credo che il miglio integratore in assoluto, e costa meno della spirulina, sia il polline d'api, parere personale.
agatarosso- Simpatizzante
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 69
Località : Anguillara Sabazia
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
anche io ero interessato a conoscere le qualità e le proprietà di questo integratore , mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze in merito
g_iuseppe- Divulgatore
- Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
hai letto il post ?? Io la uso ed è eccezzionale un po x tutto ma credo di aver sbagliato a metterla nel barattolo di vetro ......g_iuseppe ha scritto:anche io ero interessato a conoscere le qualità e le proprietà di questo integratore , mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze in merito
sandro mauri- Senior Mod
- Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 62
Località : milano provincia
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
sandro mauri ha scritto:Sul barattolo dove ho messo la spirulina è di vetro.....ora con il freddo e penso un po di umidità sui lati del barattolo è diventata un po più chiara il resto è normale .....posso usarla?? Chi sa se ha scadenza ?? Grazie
Ti confermo che il prodotto, in confezione originale, riporta una data di scadenza, ma no quella di produzione, quindi non so dirti per quanto tempo la spirulina si può conservare.
Io la conservo nel suo barattolo di plastica originale, non prende luce quindi, e la tengo in frigo. Il colore verde scuro è rimasto immutato, uguale a quando l'ho aperto. Se la tua ha cambiato colore forse è meglio non usarla più, sicuramento un procedimento di trasformazione è iniziato, ed è meglio non rischiare!
Ivo Multipass- Senior Mod
- Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 65
Località : DESIO (MB)
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
Ha cambiato colore sul vetro ma penso all'umidità in mezzo il colore e la consistenza era uguale e neanche grumosa.......ho chiamato Fabio ma non mi ha ancora risposto ora ne ho preso un po e messa in un barattolo di plastica
sandro mauri- Senior Mod
- Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 62
Località : milano provincia
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
se ne vuoi un pò io ne ho ancora più di mezzo barattolo!!! fammi sapere
Ivo Multipass- Senior Mod
- Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 65
Località : DESIO (MB)
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
Grazie 1000 aspetto Fabio sento cosa dice ........mi sembra buona ancora maaahhhh
sandro mauri- Senior Mod
- Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 62
Località : milano provincia
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
Non lo mai usata, voglio provarla nei periodi di maggior stress!
Graziano73- Junior Mod
- Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
certo Sandro, volevo conoscere le vostre esperienze e conferme su quanto scritto !sandro mauri ha scritto:hai letto il post ?? Io la uso ed è eccezzionale un po x tutto ma credo di aver sbagliato a metterla nel barattolo di vetro ......g_iuseppe ha scritto:anche io ero interessato a conoscere le qualità e le proprietà di questo integratore , mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze in merito
g_iuseppe- Divulgatore
- Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
nel periodo di cove ho notato una gran differenza nella crescita dei pulli, 2 anni fa con pastone morbido spirulina e piselli, ho avuto covate da 6 uova, 6 nati , e 6 svezzati tutti con la femmina da sola. Quest'anno le covate da 4/5 piuccoli senza spirulina sono state più lunghe e la femmina aveva anche il maschio ad aiutarla. Con la spirulina avevano tutti uno sviluppo armonico e nessuna differenza nelle dimensioni tra fratelli di covata. Quest'anno svezzero' ancora come il primo anno: spirulina e pisellini con i broccoli
Ivo Multipass- Senior Mod
- Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 65
Località : DESIO (MB)
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
Pensi Ivo che sia dovuto solo alla Spirulina?
Graziano73- Junior Mod
- Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
La spirulina a proprietà eccezzionali nei cardellini aiutano a colorare la maschera molto bene hanno molte vitamine ecc
sandro mauri- Senior Mod
- Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 62
Località : milano provincia
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
Io penso di si, la catena di aminoiacidi per la costruzione delle cellule muscolari è secondo me troppo utile, e il suo facile utilizzo con il pastone o sulla frutta ne garantisce l'assunzione nelle dosi stabilite. Costa poco e si conserva bene. Secondo me fa la differenza nell'allevare con il suo impiego. Io consiglio il suo utilizzo, e sicuramente darà una marcia in più specialmente con spinus e carduelidi
Ivo Multipass- Senior Mod
- Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 65
Località : DESIO (MB)
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
Ragazzi io non ho mai usato la spirulina ,anzi ad essere sincero prima non sapevo neanche cosa fosse, ma adesso dopo tutto quello che ho letto quando vado dall'amico Paolo a comprare la prendo e inziero' come cura pre cova grazie
francoma- Sponsor
- Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
Ivo durante pre-cova cova svezzamento con che frequenza la dai? E sempre miscelata al pastone
Graziano73- Junior Mod
- Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
Io penso che funzioni più che altro x i fringillidi che necessitano molte proteine poi gli altri io non so
sandro mauri- Senior Mod
- Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 62
Località : milano provincia
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
sempre fine a fine muta, o meglio... sempre finche do' il pastone, quest'anno con i cardellini mi sarà molto utile, così come ha detto Sandro, e non solo per la colorazione!!
Io allevo timbrado, e nessuno soggetto aveva dorature nel piumaggio, bensì una colorazione piùintensa e lucida, penne più brillanti e sicuramente i piccoli si erano "vestiti" prima rispetto a questo anno
Io allevo timbrado, e nessuno soggetto aveva dorature nel piumaggio, bensì una colorazione piùintensa e lucida, penne più brillanti e sicuramente i piccoli si erano "vestiti" prima rispetto a questo anno
Ivo Multipass- Senior Mod
- Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 65
Località : DESIO (MB)
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
Inizierò anche io ad usarla ! Ovviamente vi farò sapere gli eventuali sviluppi.
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
prima guarda di trovarla buona e senza spendere tanti soldi!! Non andare a prendere le capsule a uso umano che costano na cifra, ma cerca quella a uso ornitologico, guarda che con un cucchiaino da caffe scarso ci fai 1kg di pastone, compra confezione piccola!!!
Ivo Multipass- Senior Mod
- Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 65
Località : DESIO (MB)
Re: LA SPIRULINA di Angelo Fumagalli
Grazie Ivo, io intendo integrare con lieviti e spirulina, magari in mp mi puoi indicare le marche che usi?
g_iuseppe- Divulgatore
- Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» LA VOLIERA di Angelo Fumagalli
» spirulina e polline d api
» transivit e spirulina
» Cardinale Rosso di Angelo Fumagalli
» I Frosoni Testanera di Angelo Fumagalli
» spirulina e polline d api
» transivit e spirulina
» Cardinale Rosso di Angelo Fumagalli
» I Frosoni Testanera di Angelo Fumagalli
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini
» una storia mai finita
Dom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass
» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Dom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13
» Esercitazione scuola canto
Dom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus
» Inserimento foto dal proprio pc
Dom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus
» Dare il Curry al cardellino
Ven Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus
» Semi ********* selvatico
Mar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus
» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Mar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus
» Ciao sono Andrea
Dom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73