Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Il Cordon Blu EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Il Cordon Blu EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Il Cordon Blu EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Il Cordon Blu EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Il Cordon Blu EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Il Cordon Blu EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Il Cordon Blu EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Il Cordon Blu EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Il Cordon Blu EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Il Cordon Blu

Andare in basso

Il Cordon Blu Empty Il Cordon Blu

Messaggio Da aleandra Gio Dic 15, 2011 6:46 pm

Inviato da alchiarodiluna76 Inviato: Gio Set 30, 2010 6:38 pm Oggetto: IL CORDON BLU
Nome scientifico: Uraeginthus bengalus
Nome inglese: Red-cheeked Cordon - bleu / waxbill

Presente nel Sud est della Mauritania, Senegal e Gambia, Mali, parte settentrionale del Ghana, parte meridionale del Niger, del Ciad e del Sudan, sud dell'Etiopia fino all'Uganda, parte occidentale del Kenya, Camerun, Repubblica Centro Africana, Zaire e Rwanda
E' distribuito nella maggior parte dell'Africa centro occidentale sopra i 1800 metri di altezza. Nelle sue terre di origine è un uccello molto confidente abituandosi a vivere nelle vicinanze di villaggi, parchi e giardini.


E' un uccello lungo intorno agli 12,5 13 cm. La livrea del maschio adulto è inconfondibile Le guance, la parte superiore del petto e dei fianchi e la coda sono di una bella tonalità di blu, le parti superiori sono brune e il ventre color camoscio. Sulla guancia spicca una bella macchia rosso brillante. La femmina manca della macchia rossa e le parti blu sono meno estese e di una tonalità più sbiadita.
La femmina di cordon blu è facilmente confondibile con quella dell'astrilde blu da cui differisce soltanto per la taglia e per il becco che presenta il rosso più esteso che nella cugina.
I giovani assomigliano alle femmine ma presentano il becco completamente scuro.

MANTENIMENTO E ALIMENTAZIONE

Necessita di una miscela di semi per esotici. Il mangime vivo è essenziale per mantenerlo in buona salute. Può essere alloggiato in gabbie, ma difficilmente alleverà in purezza. Se alloggiato in una gabbia di almeno 100 cm o in una voliera invece si riprodurrà prontamente.

COMPATIBILITA'

E' un uccello non aggressivo che può convivere tranquillamente con altre specie di astrildidi. Nello stesso contenitore non possono però coesistere più maschi insieme nell'epoca della riproduzione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo piccolo esotico africano è il mio preferito.
Non solo per la bellezza, ma sopratutto per la simpatia.

Purtroppo non li ho ancora riprodotti, la mia esperienza si riduce alle sole uova chiare, però vorrei raccontarvi le mie impressioni.

Anche lui adora il Teffy e il Fonio, ma gradisce il misto per esotici, le spighe di panico.
Per esperienza personale non ho trovato c.b. molto curiosi, e non hanno mangiato volentieri ne pastoncini, ne camole grandi su un piattino.
Ho notato che piacciono quelle piccoline nelle linguette e i buffalos.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è una razza magnifica. Cantano e ballano entrambi.
Il corteggiamento si svolge in una serie di canti reciproci e di danze con la pagliuzza sul becco, e il buffo è che con la pagliuzza cercano di farsi vedere dal compagno molto alti, e dopo il saltellino tornano tondi.

Ho notato che intristiscono in fretta. Ho rimediato aggiungendo alla gabbia del verde e del fieno. Così giocano anche quando non sono nel periodo riproduttivo.
Essenziale fornire loro molto calcio, che servirà sopratutto alle femmine per la deposizione.
Nella mia breve esperienza devo dire che una coppia ha prediletto un nido per passeri del giappone (perchè sn stati allevati tutti dai passeri), e una coppia ha scelto un nido a pera non grandissimo con i ganci, dopo miei vari tentativi, tra nidi sistemati e posizioni varie.
Per loro staremo a vedere. Scrivo in diretta.

Sempre fieno, e yuta per il nido. Cova la femmina di notte e il maschio aspetta fuori. Sono molto affettuosi tra di loro, come anche credo tutti o quasi gli esotici africani.

Due maschi della stessa razza non possono coesistere assieme, infatti i novelli, una volta fatta la muta devono essere spostati, pena la morte.

Non so se allevano in purezza in gabbia, ma testimonianze affermano di esserci riusciti in voliera.

Il costo è molto elevato e sembra stia aumentando di anno in anno.
Non è facilissimo riprodurli, deve esserci affinità nella coppia.
Per fortuna sn molto longevi, se tenuti bene.

Per ora questo è tutto. :wink:
Vi terrò aggiornati.
Saluti
aleandra
aleandra
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il Cordon Blu Empty Re: Il Cordon Blu

Messaggio Da aleandra Gio Dic 15, 2011 6:55 pm

alchiarodiluna76 ha scritto:.
oggi ho notato che la prima coppia che si era riprodotta senza buoni risultati in primavera si sn riaccoppiati..
vi descrivo come...
lui dopo averla corteggiata, coccolata, la monta cercando di pesare il meno possibile su di lei.. è come se ci volasse sopra...
il buffo è che nn pensavo di rimettere anche loro in riproduzione, ma dopo quello che ho visto, così ho messo il nido per passeri dello scorso anno...
nn lo guardavano e mi sn accorta che entrambi volavano in alto verso il verde.. sn andata a controllare e ho visto un cumulo di fieno e juta nn stabile...
hanno scelto loro, nn io...volente o nolente..
così ho sistemato meglio il verde e ho sistemato subito il nido a pera con i ganci, modificandolo come avevo fatto con l'altra coppia...ingrandendo l'entrata.. ho sistemato un pò di imbottitura e in un men che nn si dica si sn fiondati subito dentro..
sn uno spettacolo....
oggi mi sn presa due orette libere dopo aver lavorato come una schiva i gg passati, così vi racconto come faccio ad accorgermi di tutto..
sto comoda nel mio lettino e osservo con i binocolini...
se oserviamo questi piccoli esotici, anche i ventre arancio e i guancia arancio, possiamo notare una tale dolcezza, premure nella coppia...
sembrano dei giovani sposini..
dicono che lo facciano con tutti perchè sn animali da gruppo, ma a me piace pensare che sia amore il loro...
quando alzano la testina per prendersi le cocole sotto il collo...
sn bellissimi..
per quanto riguarda le uova.. beh.. staremo a vedere e aspettiamo....
nn si sa mai... la mia cara amica Claudia mi ha fatto avere tantissime camole giovani, le mie le avevo esaurite, sn rimaste solo le grandi.. e caso mai mi servissero quelle piccole.... :wink:
spero che questa bellissima razza diventi sempre più frequente tra gli allevatori, e che sempre meno persone le acquistino di cattura....
dimenticavo... le mie sn ognuna in gabbie da 67, ma il prox anno sicuramente verranno alloggiate in gabbie da 90....ora nn posso...

un saluto a tutti
aleandra
aleandra
Novizio
Novizio

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.