Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
mortalita pulli
+2
g_iuseppe
nicolarechdalpra
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
mortalita pulli
Ciao a tutti stamattina ho incontrato l'amico Vittorino che per capirci è quello che mi ha ceduto la coppia di canarini agata rosso intenso, e cosi parlando mi ha confidato di essere preoccupato per un altissima mortalita dei pulli nell uovo.....lui mi ha parlato di 4-5 uova per coppia che alla speratura sono feconde ma non riescono a nascere perche arrivano quasi a fine sviluppo ma poi muoiono nell'uovo.......io sinceramente gli ho consigliato di portare ad analizzare un uovo, ma siamo un po titubanti perche ancora ad oggi dopo 2 mesi e piu non ho avuto nessuna risposta dell'autopsia per il cardellino favato che mi aveva gentilmente regalato l'amico Massimo Riva, non capisco perche sono andato a chiedere spiegazioni e la veterinaria piu volte e mi continua a dire che devo avere pazienza che l'autopsia verra effettuata qualcuno potrebbe darmi spiegazioni per la morte dei pulli???? perche se aspettiamo le autopsie fanno ora a morire tutti i pulli grazie dell'attenzione
nicolarechdalpra- Senior Mod
Re: mortalita pulli
Forse il cambio repentino della temperatura? Cioe' il passaggio dal caldo al freddo classico di questa strana primavera?
g_iuseppe- Divulgatore
Così a spanne credo sia la trasmissione di qualche patologia dei genitori ..... però così può essere tutto o niente........ prova a chiedergli se le ff hanno le piume del petto scomposte tipo umidicce........... e guardare come sporcano i riproduttori..... ( così però si và a tentativi )
sandro mauri- Senior Mod
g_iuseppe ha scritto:Forse il cambio repentino della temperatura? Cioe' il passaggio dal caldo al freddo classico di questa strana primavera?
Allora Giuseppe, ti diro che anch'io pensavo al freddo......ma cosi a freddo direi che potrebbe essere anche una patolgia come dice Sandrino......mah
sandro mauri ha scritto:Così a spanne credo sia la trasmissione di qualche patologia dei genitori ..... però così può essere tutto o niente........ prova a chiedergli se le ff hanno le piume del petto scomposte tipo umidicce........... e guardare come sporcano i riproduttori..... ( così però si và a tentativi )
Grazie Sandrino vediamo un po cosa mi dice Vittorino poi vi faccio sapere.........
Nicola, ho trovato questo girando per il webbe! Spero ti possa servire:
Morte dell'embrione prima del 12 giorno di incubazione:
- condizioni del nido inappropriate: troppo caldo, troppo freddo, scarsa ventilazione ecc
-Eccessiva movimentazione dell'uovo per manipolazioni dell'allevatore.
-incubazione inappropriata: scarsa cura da parte dei genitori, troppa competizione tra i colombi in colombaia (sovraffollamento), design inappropriato del nido,materiale da nido inappropriato, eccessiva interferenza da parte dell'allevatore, parassiti nel nido, assenza del secondo nido per la deposizione successiva, disturbi fuori dalla colombaia.
-scarsa qualità delle uova: piccole fratture del guscio, guscio sottile, guscio rugoso, forma e dimensioni anomale. questi segni possono essere rapportati a patologie dell'ovidutto o a carenze alimentari. Alterazioni della struttura del guscio si possono tradurre in una maggiore permeabilità dello stesso alle infezioni (es salmonella e chlamydia, ma non solo) e quindi alla morte embrionale.
-Infezioni: la maggior parte delle infezione embrionali deriva da una scarsa igiene del nido.
-carenze nutrizionali dei genitori: vit A. E, B, D3, e minerali (importante lasciare sempre grit a disposizione ed avere un'elevata qualità delle granaglie).
-fattori genetici.
Morte dell'embrione dopo il 12 giorno d'incubazione:
-impropria incubazione e ambiente del nido: negli ultimi 6 giorni d'icubazione diventa molto importante il microambiente del nido. In particolare elevate temperature e scarsa umidità causano l'irrigidimento e la disidratazione del guscio che diventa più difficile da rompere, oppure questa condizione può estendersi all'interno dell'uovo con disidratazione del piccioncino ed indebolimento dello stesso, oppure adesione del piccioncino al guscio o mancato assorbimento del sacco vitellino. Dare la possibilità agli animali di fare il bagno o di poter far la "doccia"sotto la pioggia nel periodo che precede la schiusa aiuta ad ovviare a questi problemi.
-Malposizione dell'embrione all'interno dell'uovo.
-Come per il periodo precedente anche in questa fase posso continuare ad aver luogo problemi di malnutrizione dei genitori o infezioni.
se parla Sandrino io mi zittisconicolarechdalpra ha scritto:g_iuseppe ha scritto:Forse il cambio repentino della temperatura? Cioe' il passaggio dal caldo al freddo classico di questa strana primavera?
Allora Giuseppe, ti diro che anch'io pensavo al freddo......ma cosi a freddo direi che potrebbe essere anche una patolgia come dice Sandrino......mah
g_iuseppe- Divulgatore
g_iuseppe- Divulgatore
ottimo questo decalogoSpangle76 ha scritto:Nicola, ho trovato questo girando per il webbe! Spero ti possa servire:Morte dell'embrione prima del 12 giorno di incubazione:
- condizioni del nido inappropriate: troppo caldo, troppo freddo, scarsa ventilazione ecc
-Eccessiva movimentazione dell'uovo per manipolazioni dell'allevatore.
-incubazione inappropriata: scarsa cura da parte dei genitori, troppa competizione tra i colombi in colombaia (sovraffollamento), design inappropriato del nido,materiale da nido inappropriato, eccessiva interferenza da parte dell'allevatore, parassiti nel nido, assenza del secondo nido per la deposizione successiva, disturbi fuori dalla colombaia.
-scarsa qualità delle uova: piccole fratture del guscio, guscio sottile, guscio rugoso, forma e dimensioni anomale. questi segni possono essere rapportati a patologie dell'ovidutto o a carenze alimentari. Alterazioni della struttura del guscio si possono tradurre in una maggiore permeabilità dello stesso alle infezioni (es salmonella e chlamydia, ma non solo) e quindi alla morte embrionale.
-Infezioni: la maggior parte delle infezione embrionali deriva da una scarsa igiene del nido.
-carenze nutrizionali dei genitori: vit A. E, B, D3, e minerali (importante lasciare sempre grit a disposizione ed avere un'elevata qualità delle granaglie).
-fattori genetici.
Morte dell'embrione dopo il 12 giorno d'incubazione:
-impropria incubazione e ambiente del nido: negli ultimi 6 giorni d'icubazione diventa molto importante il microambiente del nido. In particolare elevate temperature e scarsa umidità causano l'irrigidimento e la disidratazione del guscio che diventa più difficile da rompere, oppure questa condizione può estendersi all'interno dell'uovo con disidratazione del piccioncino ed indebolimento dello stesso, oppure adesione del piccioncino al guscio o mancato assorbimento del sacco vitellino. Dare la possibilità agli animali di fare il bagno o di poter far la "doccia"sotto la pioggia nel periodo che precede la schiusa aiuta ad ovviare a questi problemi.
-Malposizione dell'embrione all'interno dell'uovo.
-Come per il periodo precedente anche in questa fase posso continuare ad aver luogo problemi di malnutrizione dei genitori o infezioni.
g_iuseppe- Divulgatore
Cristiano Ferrari ha scritto:Ha controllato se ci sono gli acari?
come ho scritto non so nulla domani faccio l'interrogatorio a Vittorino
chi è Vittorino?
g_iuseppe- Divulgatore
g_iuseppe ha scritto:chi è Vittorino?
Un amico allevatore di vecchia data......sono suoi gli agata che ho in allevamento.....stamattina mi sono spaventato quando mi ha detto dei pulli morti nell'uovo
Speriamo sia solo un problema suo .........altrimenti fatti ridare il 1.000.000 di € che li hai pagati
sandro mauri- Senior Mod
potrebbe essere un problema genetico?
g_iuseppe- Divulgatore
ha ha ha Sandrino ha ha ha spero anch'io che sia solo suo......
Giuseppe solo facendo una autopsia lo si puo sapere........
Giuseppe solo facendo una autopsia lo si puo sapere........
immagino
g_iuseppe- Divulgatore
g_iuseppe ha scritto:chi è Vittorino?
grande il Vittorino!!!! salutamelo quando lo senti!!!!
guanda80- Senior Mod
g_iuseppe- Divulgatore
Argomenti simili
» Pulli da cambiare
» pulli 2011....
» canarina con 5 pulli
» come alimentare i pulli
» Morti tre pulli....
» pulli 2011....
» canarina con 5 pulli
» come alimentare i pulli
» Morti tre pulli....