Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Pastone fai da te...
+3
davide c
g_iuseppe
guanda80
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pastone fai da te...
oggi è venuto a trovarmi il papà di un mio amico che anche lui alleva canarini, e sapendo che li ho anch'io ha deciso di venire a vedere...si chiacchiera del più e del meno e mi lascia una ricetta x il pastoncino che usa lui da parecchi anni che gli aveva lasciato suo padre...eccola....
4 uova grandi
100 gr di pan grattato
50 gr di fette biscottate integrali
50 gr di pavesini
un cucchiaio colmo di farina di mais
lui lo prepara così: fa bollire un pentolino, quando l'acqua bolle ci mette le uova per 20 minuti, nel frattempo mette nel mixer (si chiama così?) tutti gli altri ingredienti e li "mixa" fino a quando le fette biscottate e i pavesini si sono completamente sbriciolati, una volta che le uova sono pronte le sbuccia e le mette nel mixer e mixa il tutto, mi ha detto che volendo ogni tanto si possono mettere le uova anche col guscio così gli si da un po' di calcio ai soggetti
mi ha anche detto che in frigo si conserva per 4 massimo massimo 5 giorni, ha detto meglio finirlo in 4 giorni.....
io per questioni di tempo non posso mettermi a farlo, ma volevo sapere voi cosa ne pensate....
4 uova grandi
100 gr di pan grattato
50 gr di fette biscottate integrali
50 gr di pavesini
un cucchiaio colmo di farina di mais
lui lo prepara così: fa bollire un pentolino, quando l'acqua bolle ci mette le uova per 20 minuti, nel frattempo mette nel mixer (si chiama così?) tutti gli altri ingredienti e li "mixa" fino a quando le fette biscottate e i pavesini si sono completamente sbriciolati, una volta che le uova sono pronte le sbuccia e le mette nel mixer e mixa il tutto, mi ha detto che volendo ogni tanto si possono mettere le uova anche col guscio così gli si da un po' di calcio ai soggetti
mi ha anche detto che in frigo si conserva per 4 massimo massimo 5 giorni, ha detto meglio finirlo in 4 giorni.....
io per questioni di tempo non posso mettermi a farlo, ma volevo sapere voi cosa ne pensate....
guanda80- Senior Mod
Re: Pastone fai da te...
Fino a quando ho deciso di comprare il pastone della Orlux Versele Laga anche io facevo un pastoncino simile a questo, senza uovo sodo ma con i savoiardi all'uovo (o i tarallucci della nota marca M.B.) I pennuti ne vanno matti...
Poi ho comprato i pastoncino commerciale, ma questo inverno credo che li mischierò tra di loro, per ottenere un prodotto più leggero (senza uovo nè biscotti all'uovo chiaramente).
La tua ricetta mi sembra ok, mi spaventa un po la presenza dell'uovo perchè so che va subito a male (io sapevo che andrebbe consumato entro le 12 ore dalla preparazione ...)
Poi ho comprato i pastoncino commerciale, ma questo inverno credo che li mischierò tra di loro, per ottenere un prodotto più leggero (senza uovo nè biscotti all'uovo chiaramente).
La tua ricetta mi sembra ok, mi spaventa un po la presenza dell'uovo perchè so che va subito a male (io sapevo che andrebbe consumato entro le 12 ore dalla preparazione ...)
g_iuseppe- Divulgatore
Non mi sembra abbastanza proteico ho sbaglio??
davide c- Senior Mod
sinceramente non so, non avendo dati alla mano.....mi ha detto che è una ricetta che ha da anni e che ha sempre usato con risultati buoni e visto che problemi non ne ha mai avuti lui continua con quella....io l'ho riportata come info diciamo.....per il momento io mi tengo la mia, anche perché non posso dedicare 30 minuti ogni 3-4 giorni per fare il pastone.....
guanda80- Senior Mod
... beh c'è l'uovo .... quindi credo che le proteine siano assicurate
Davide se se poi ti riferivi alla mia ricetta (e non a quella di Andrea) io volutamente lo alleggerivo....
Davide se se poi ti riferivi alla mia ricetta (e non a quella di Andrea) io volutamente lo alleggerivo....
g_iuseppe- Divulgatore
Giuseppe mi riferivo alla ricetta postata da Andrea,e comunque se il tuo amico Andrea si trova bene e giusto non cambiare
davide c- Senior Mod
io la ho usata (la mia) per più di un anno e sinceramente non ho avuto problemi, in estate la allegerivo e mettevo biscotti integrali per la prima colazione anzichè quelli all'uovo!
g_iuseppe- Divulgatore
Sara' che io sono pigro,ma fare il pastone in casa trovo sia solo una perdita di tempo....
Ma non credo Cristiano ,capisco tu lavori ecc. il tempo e' quello che e' , io sono in pensione (e non fa testo)cmq penso che preparlo o fare la polentina e altro sia una cosa piacevole (almeno x me), pensa raschio l'osso di seppia fino a farlo diventare una polvere ,fare i pisellini con le varie aggiunte l'ho sempre fatto sia chiaro SOLO QUANDO CI SONO I PICCOLI x tutto il resto dell'anno uso questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e x inovelli quando hanno 35/40 giorni aggiungo il corante fino a muta finita.
francoma- Sponsor
franco ho visto che molti parlano bene del pastone raggio di sole, potresti dirmi le vitamine che contiene e in che percentuale?
felino87- Simpatizzante
anche per me lo è, mi rilassofrancoma ha scritto:Ma non credo Cristiano ,capisco tu lavori ecc. il tempo e' quello che e' , io sono in pensione (e non fa testo)cmq penso che preparlo o fare la polentina e altro sia una cosa piacevole (almeno x me), pensa raschio l'osso di seppia fino a farlo diventare una polvere ,fare i pisellini con le varie aggiunte l'ho sempre fatto sia chiaro SOLO QUANDO CI SONO I PICCOLI x tutto il resto dell'anno uso questo
g_iuseppe- Divulgatore
molti allevatori lo usano e si sono sempre trovati bene....felino87 ha scritto:franco ho visto che molti parlano bene del pastone raggio di sole, potresti dirmi le vitamine che contiene e in che percentuale?
Io però credo che trattando certe marche la qualità è sempre alta, non per fare pubblicità, ma Raggio di sole, Dolce forno, Versele Laga ecc (molte altre che non ricordo) sono tutte al top
g_iuseppe- Divulgatore
come scegli scegli fai bene nei pastoni non sono mica quelli di 50 anni fa
Lorenzo1989- Senior
infatti , secondo voi è normale che io debba dare i miei biscotti della prima colazione ai pennuti?
g_iuseppe- Divulgatore
g_iuseppe ha scritto:molti allevatori lo usano e si sono sempre trovati bene....felino87 ha scritto:franco ho visto che molti parlano bene del pastone raggio di sole, potresti dirmi le vitamine che contiene e in che percentuale?
Io però credo che trattando certe marche la qualità è sempre alta, non per fare pubblicità, ma Raggio di sole, Dolce forno, Versele Laga ecc (molte altre che non ricordo) sono tutte al top
Adesso non posso felino il secchiello e' dai canarini e c'e' solo la lucina notturna domani lo scrivo cmq le marche che ti hanno elencato penso siano al top ed equivalenti a domani
francoma- Sponsor
g_iuseppe- Divulgatore
si franco quando puoi , non preoccuparti
felino87- Simpatizzante
franco quanto lo paghi il secchiello qui da noi viene 16
Lorenzo1989- Senior
francoma- Sponsor
Franco l'immagine finale si riferisce alle vitamine, non al pastoncino, giusto ?
g_iuseppe- Divulgatore
giuseppe penso che sono le vitamine che dai tu quelle che vedi nell'ultima foto la raggio di sole comunque vedo che è molto usata
Lorenzo1989- Senior
si infatti la avevo riconosciuta
g_iuseppe- Divulgatore
Certo l'ultima foto si riferisce alla busta che e' dentro la confezione bisogna metterne 12gr(mi pare cmq c'e'scritto) x 1 kg di pastone e praticamente ci sono vitamine sali minerali ecc. ok?
francoma- Sponsor
grazie mille franco, comunque l evitamine mischiate al kg di pastone si mantengono conservate con esso ? nel senso anche se non consumi tutto il pastone subito?
felino87- Simpatizzante
certo, la ho anche io, è la stessafrancoma ha scritto:Certo l'ultima foto si riferisce alla busta che e' dentro la confezione bisogna metterne 12gr(mi pare cmq c'e'scritto) x 1 kg di pastone e praticamente ci sono vitamine sali minerali ecc. ok?
g_iuseppe- Divulgatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pastone secco lus
» Pastone: quanto lo lasciate?
» MA CHE TIPO DI PASTONE MANGIANO???????
» non mangiano il pastone
» Pastone per insettivori sano?
» Pastone: quanto lo lasciate?
» MA CHE TIPO DI PASTONE MANGIANO???????
» non mangiano il pastone
» Pastone per insettivori sano?
Pagina 1 di 2