Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
La mia esperienza con gli Usignolati EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
La mia esperienza con gli Usignolati EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
La mia esperienza con gli Usignolati EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
La mia esperienza con gli Usignolati EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
La mia esperienza con gli Usignolati EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
La mia esperienza con gli Usignolati EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
La mia esperienza con gli Usignolati EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
La mia esperienza con gli Usignolati EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
La mia esperienza con gli Usignolati EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

La mia esperienza con gli Usignolati

Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 3:57 am

andiok ha scritto:Come promesso ad amici vi mostro la mia esperienza con il canarino usignolato

Per prima cosa volevo dire che a me ha sempre affascinato il canto d'usignolo e dei uccelli selvatici. sin da piccolo ho allevato dei canarini , cardellini e altri indigeni (che pero non mi hanno attirato molto per via del canto non cosi bello come i canarini,cardellini e i loro ibridi.) la mia prima esperienza con il canto d'usignolo e stato con un piccolo incardellato, che ha imparato alla perfezione i versi d'usignolo anche se devo dire il vero la cassetta era registrata con molto rumore. lui e stato anche il mio primo maestro per i piccoli di canarino che devo dire che sono ottimi imitatori. il problema pero e stato il periodo di muta perche non sapendo che gli incardellati imitano qualsiasi cosa , gli piccoli passeri in cerca di cibo hanno influito molto nel canto del mio incardellato e per conseguenza anche nei canarini. pero son stato molto contento perche ogni anno ne usciva un bellissimo esemplare che imitava benissimo l'usignolo. devo dire che il canarino comune ha un apparato vocale buono per imitare l'usignolo perche ha anche il volume che gli occore( non come l'harz roller che canta a becco chiuso)

pero non mi bastava solo l'usignolo e cosi ho deciso di mischiare il canto d'usignolo con dei altri cantori selvatici dai versi fantastici che ti lasciano a bocca aperta. qui pero ho riscontrato il problema con i canarini comuni. il loro apparato vocale era tropo piccolo per imitare gli altri versi d'uccelli e cosi parlandone con un mio carissimo amico italiano su questo argomento mi sono convinto di ricreare il canarino fiume o il Slavujar che a diferenza del canarino fiume non fa i suoni d'acqua (come il malinois).

e stata un grand lavoro e una centinaia d'incroci tra i canarini da canto e ciuffati + qualche uccello sorpresa (per far accontentare Cristiano non lo racconto di che uccello si tratta ) ho scoperto che il canto veniva in modo molto melodioso , ritmico e la cosa piu importante e che l'uccello e capace di imitare versi incredibili. (ranocchio, il gallo, il falco ecc..)

Anni e anni di selezione mi hanno fatto arrivare fino a qui e ne sono molto contento perche quando sento I piccolini cantare in questo modo mi emociono e mi sento cosi sodisfato che

Non velo posso descrivere. Lo so che il canarino fiume e stato scomparso per via del canto non ereditatio ed anche vero che anche l’usignolato non eredita il canto per io ho fatto un esperimento.

L’estate scorsa ho regalato ad un amico un piccolo di canarino usignolato. Anche se o instistito che non lo prendese cosi giovane (1 mese) , lui l’ha preso. Gli ho detto che lo doveva insegnare con un mio cd pero lui niente , non voleva sapere del canto perche era inamorato del picco (un bianco dominante) . dopo 6o7 messi ho decciso di vederlo e sentirlo il piccolo anche perche ero curioso. Quanto l’ho ascoltato son rimasto senza parole perche il piccolo faceva dei versi strani pero quasi simili ad un usignolo piccolo che sta imparando il canto, l’altra parte del canto era quasi come del malinois e qualche verso col becco chiusso come il harz. Allora ditemi voi che cosa significa…..

E anche vero infatti che io metto il cd sin dalla nascita dei piccoli pero e troppo presto che un canarino impari il canto nel eta di 1 mese (di questo vi parlero dopo)



Questa era la esperienca nel creare I miei usignolati.



Adesso vi raconto come lo allevo :



Come tutti I canarini si comincia a riprodure a marzo. Quando ho un maschio di qui ne vado fiero (come uno di questo anno) tento di avere il suo sangue in quasi tutti I piccoli maschieti I quali farano la scuola. Cioe faccio accoppiare lui con le sue figlie femmine (secondo la tavola di FELCH l’accoppiamento in consanguineta tra padre x figlia e madre x figlio non e un problema e questo l’ho verificato io stesso) Per esempio 6 piccoli maschi di questo anno sono tutti figli/nipoti del maschio di qui vi parlo. La cosa piu importante per me e che io metto il cd sin dalla nascita dei piccoli , cosi tutto cio che I piccoli sentono e il canto che dovrano imparare. A fine giunio faccio smetere la riproduzione, dopo di che metto I piccoli in una vogliereta per far si che riescano a fare dei voli che sono molto importanti per l’imunita dei piccoli. Metto la volerieta fuori casa (pero e molto importante non farli sentire altri uccelli, se non potete evitare I canti dei altri uccelli meteteli dopo la finestra cosi il sole lo prendono lo stesso dopo il vetro) E molto importante non farli mancare il canto durante il periodo che stanno insieme nella voliera dove si dovrano anche distinguere I piccoli maschi per poi dopo 4 mesi o vero in ottobre-novembre quando hanno terminato anche la muta si dovrano mettere nelle gabbie da scuola e poi nei armadi di scuola. Per I primi gg si lasciano vedere un-l’altro purche non passino dei stress dalla separazione. Poi si mettono I divisori e giorno dopo giorno si tolie la luce fino ad arrivare ad un buio non profondo. Si lasciano li per quasi 1-2 messi perche hanno bisogno di imparare il canto ed esendo al buio non possono svolazare nella gabbia che e aproposito piccolo, pero sono costreti a sentire e aprendere alla perfezione il canto del cd. Durante questo periodo si deve fare molta atenzione a dei soggeti che emetono suoni sbagliati (come il canto del canarino commune) , e vano imediatamente tolti dal armadio di scuola, se no lo imiterano quasi tutti gli altri maschi, perche sono molto predisposti a fare dei canti sbagliati.



Poi a fine dicembre inizio genaio e tutto fatto. Si potra amirare il lavoro e la passione che abbiamo creato.

Spero di avere ispirato qualche allevatore di canarini a tentare di creare questo magnifico uccello.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 3:58 am

Massimo Riva ha scritto:Grazie Andiok,lo letto tutto di un fiato,ho provato bellissime emozioni solo immaginando quanta passione e amore ci metti per creare tutto questo...BRAVISSIMO!!!!!!!!E di sicuro sará di insegnamento per tutti quelli che si vogliono cimentare negli Usignolati Very Happy Very Happy Very Happy
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 3:58 am

andiok ha scritto:mi fa piaccere che l'hai letto con interese Max .
domani anche le foto dei piccoli di quest'anno !!
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 3:59 am

CristianoFerrari ha scritto:Premetto che un giorno,se sarai disposto,mi piacerebbe avere un tuo maschio perche' il canto mi piace tantissimo.
Poi ti ringrazio perche' hai svelato i tuoi "segreti" cosi' che tutti possano imparare,questa e' l'ornitologia che mi piace!!!
L'ereditarieta' non e' impossibile,soprattutto se hai un ceppo stabile che allevi da tanti anni. Ti auguro davvero di cuore di far conoscere a tutto il mondo i tuoi campioni!!!! Cool
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 3:59 am

andiok ha scritto:ma come Chris! sara un piacere regalarti uno dei miei usignolati.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 3:59 am

CristianoFerrari ha scritto:Ti ringrazio tantissimo,chissa' se un giorno riusciremo ad incontrarci Very Happy
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:00 am

andiok ha scritto:io mi auguro che quel gg venga al piu presto e come vedo io il clima qui in Albania credo sara presto !!
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:01 am

Mauriziov ha scritto:Prima cosa mi complimento con il canto mai sentito niente del genere!
complimenti!
mi sono soffermato a pensare sul fatto che è difficile che i piccoli imparino a cantare sin dal primo mese,e mi è venuto in mente che studiando etologia c'era un esperimento alla fine del quale è emerso che i piccoli già a pochi giorni memorizzano i suoni che sentono,evito di scrivere tutti i passaggi dell'esperimento ma la conclusione è stata quella.Questo è provato scientificamente non sono parole mie :grin: ...Quindi dovrebbe essere normale se il canarino regalato conservava qualcosa dell'usignolo che ascoltava da appena nato. Tuttavia è comunque normale se durante la crescita ascoltando altro impara anche altri suoni.
Maurizio
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:01 am

andiok ha scritto:
Mauriziov ha scritto:Prima cosa mi complimento con il canto mai sentito niente del genere!
complimenti!
mi sono soffermato a pensare sul fatto che è difficile che i piccoli imparino a cantare sin dal primo mese,e mi è venuto in mente che studiando etologia c'era un esperimento alla fine del quale è emerso che i piccoli già a pochi giorni memorizzano i suoni che sentono,evito di scrivere tutti i passaggi dell'esperimento ma la conclusione è stata quella.Questo è provato scientificamente non sono parole mie :grin: ...Quindi dovrebbe essere normale se il canarino regalato conservava qualcosa dell'usignolo che ascoltava da appena nato. Tuttavia è comunque normale se durante la crescita ascoltando altro impara anche altri suoni.
Maurizio

Grazie Maurizio !!
E tutto vero quello che dici, io l'ho esperimentato con i mie piccoli usignolati.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:02 am

robi 10 ha scritto:complimenti sei davvero eccezionale.
Ho ascoltato il canto dei tuoi canarini ho chiuso gli occhi e sono ritornato indietro di 40 anni quando la sera andavamo in campagna con mio padre per sentire cantare gli usignoli.
Complimenti hai dei canarini unici
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:02 am

andiok ha scritto:
robi 10 ha scritto:complimenti sei davvero eccezionale.
Ho ascoltato il canto dei tuoi canarini ho chiuso gli occhi e sono ritornato indietro di 40 anni quando la sera andavamo in campagna con mio padre per sentire cantare gli usignoli.
Complimenti hai dei canarini unici

grazie robi 10.
infatti ti porta in mente davvero la notte quando senti gli usignoli e anche qualche insetto che ho provato a farli imitare , e ci sono anche riusciti. per esempio il Grillo, le api , le rane (non sono insetti ma cmq e dificile imitare il loro canto) e qualche altro insetto che sto testando con i miei usignolati del 2010 CHE TRA POCO VI FARO SENTIRE CON UN BEL VIDEO.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:02 am

robi 10 ha scritto:LO ASPETTO CON ANSIA.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:03 am

CristianoFerrari ha scritto:Come mi piacerebbe provare una coppia dei tuoi usignolati..... Rolling Eyes
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:03 am

Massimo Riva ha scritto:
CristianoFerrari ha scritto:Come mi piacerebbe provare una coppia dei tuoi usignolati..... Rolling Eyes

Mettiti in coda Cris....ahahahahah dovremo fare una trasferta da Andiok [smilie=rk01_treno.gif] [smilie=motorcycle__green_version.gif]
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:03 am

andiok ha scritto:se vengo da voi vi do una coppia a ciascuno.
ma.....se venite voi , ve le do tutte tranne la prima coppia che ho formato. Laughing Laughing


e non scherzo ee, tutto il forum mi e testimone
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:04 am

davide c ha scritto:Complimenti sono davvero unici dal canto unico!
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:04 am

andiok ha scritto:grazie davide
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:05 am

andiok ha scritto:Come promesso ecco altri video dei miei usignolati.
Sto facendo anche dei altri video che metero piu in la


andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:05 am

Massimo Riva ha scritto:FAVOLOSI!!!!!!!!!!!! Ciao carissimo Andiok,troppo bello ascoltare i tuoi uccelli [smilie=immo_seremegliodiholly_01094247556.gif] [smilie=immo_seremegliodiholly_01094247556.gif] [smilie=immo_seremegliodiholly_01094247556.gif] Ho notato che lé due batterie sono separate má non riesco a capire se non si vedono tra loro anche gabbia per gabbia.... :grin: :grin: :grin:
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da andiok Gio Dic 15, 2011 4:05 am

andiok ha scritto:
Massimo Riva ha scritto:FAVOLOSI!!!!!!!!!!!! Ciao carissimo Andiok,troppo bello ascoltare i tuoi uccelli [smilie=immo_seremegliodiholly_01094247556.gif] [smilie=immo_seremegliodiholly_01094247556.gif] [smilie=immo_seremegliodiholly_01094247556.gif] Ho notato che lé due batterie sono separate má non riesco a capire se non si vedono tra loro anche gabbia per gabbia.... :grin: :grin: :grin:

e proprio cosi Massy. non si vedono tra loro e non si devono vedere infatti perche iniziano a trascurare la scuola ...'
grazie cmq sei sempre gentile.
andiok
andiok
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1877
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Albania, Tirana

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza con gli Usignolati Empty Re: La mia esperienza con gli Usignolati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.