Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Dai il Prezzemolo? E' giusto che tu sappia...
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dai il Prezzemolo? E' giusto che tu sappia...
Il prezzemolo in poche parole, è una pianta velenosa per tutti i pappagalli e anche altri animali, per via dell'Apiolo: un fenilpropanoide presente negli oli essenziali della pianta, anche il sedano contiene questo principio attivo, come molte piante che contengono oli essenziali.
L'apiolo (tossico) è responsabile di aborti ma assunto in quantità eccessive potrebbe addirittura condurre a paresi muscolari, ittero e in alcuni casi anche alla morte (anche umana); normalmente assunto in piccolissime dosi eccita le fibre del tessuto uterino. Il problema non sussisterebbe, perché ne consumiamo piccole dosi di per sé, non credo qualcuno mangi insalate a base di prezzemolo, pertanto non preoccupatevi da quanto scritto in precedenza.
Chi vorrà potrà somministrarlo in piccolissime quantità, non ucciderà nessun ondulato (forse perché in natura l'animale si nutre di foglie d'eucalipto, anch'esse non propriamente commestibili da molte specie di animali) o altri uccelli anche se a questo punto propenderei per altro.
Avvertenze Importanti: MAI usare il prezzemolo con animali che soffrono la carenza di calcio o peggio durante le deposizioni, poiché contiene delle sostanze leganti che ne impediscono l'assorbimento.
Re: Dai il Prezzemolo? E' giusto che tu sappia...
Notizia interessante io non l'ho mai usato cmq e'sempre utile sapere queste cose grazie
francoma- Sponsor
francoma ha scritto:Notizia interessante io non l'ho mai usato cmq e'sempre utile sapere queste cose grazie
Sì infatti, giusto per esserne a conoscenza, perché tante volte a noi allevatori prendono strane fantasie nell'alimentazione, e siccome alcuni lo consigliano e non lo danno per dannoso, mi sembra giusto "informare" piuttosto che andare avanti con empirici consigli.
Importante notizia
Graziano73- Junior Mod
Grazie!
Anche se, a dire la verità, in estate vedo spesso uccellini che vengono a beccare le foglioline di prezzemolo sul davanzale !
Anche se, a dire la verità, in estate vedo spesso uccellini che vengono a beccare le foglioline di prezzemolo sul davanzale !
g_iuseppe- Divulgatore
Grazie Davide,avevo già sentito che non faceva assolutamente bene mà senza spiegazioni,cosi adesso mi è tutto chiaro.
massimo riva- Admin
Argomenti simili
» DEDICATO SOLO A PAOLO
» Posto giusto
» è il momento giusto?
» Marzo periodo giusto
» Lavare i canarini....lo trovate giusto?
» Posto giusto
» è il momento giusto?
» Marzo periodo giusto
» Lavare i canarini....lo trovate giusto?
Pagina 1 di 1