Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Alimentazione Codalunga
+7
spidernet2012
Ivo Multipass
sandro mauri
massimo riva
Graziano73
zandani
cincta
11 partecipanti
Allevatori per Passione :: ESOTICI :: DIAMANTI :: Codalunga
Pagina 1 di 1
Re: Alimentazione Codalunga
Cominciamo a tirare un altro sasso,comincio io, le basi dell'alimentazione del codalunga sono proteine,spighe di panico,grit e sali minerali integrati con varie cose aggiungerei il foniopaddy e gli estrusi...
cincta- Novizio
Come ci insegna il nostro caro amico Luigi,che dice di variare il più possibile l'alimentazione,io aggiungo gamberetti polverizzati e larve della mosca memè surgelate mescolate al pastoncino e inumidite con defender,sul fondo della gabbia in una ciotola non faccio mai mancare un pò di torba mescolata con semi della salute ,in un'altra ciotola metto sempre a disposizione i clay blok ,sono blocchetti di argilla,li lascio fino al totale consumo.Queste sono mie abitudini,ma non è detto che servano indispensabilmente tutte queste cose. Dimenticavo,nell'unghietta metto anche un pò di pastoncino "unico" della happy bird ,viene spazzolato via velocemente,naturalmente questa alimentazione è per il periodo riproduttivo.
zandani- Novizio
Alimentazione Codalunga
zandani ha scritto:Come ci insegna il nostro caro amico Luigi,che dice di variare il più possibile l'alimentazione,io aggiungo gamberetti polverizzati e larve della mosca memè surgelate mescolate al pastoncino e inumidite con defender,sul fondo della gabbia in una ciotola non faccio mai mancare un pò di torba mescolata con semi della salute ,in un'altra ciotola metto sempre a disposizione i clay blok ,sono blocchetti di argilla,li lascio fino al totale consumo.Queste sono mie abitudini,ma non è detto che servano indispensabilmente tutte queste cose. Dimenticavo,nell'unghietta metto anche un pò di pastoncino "unico" della happy bird ,viene spazzolato via velocemente,naturalmente questa alimentazione è per il periodo riproduttivo.
Piccoli ma mangiano
In che gabbie allevi, le coppie sono stagionali o fisse?
Graziano73- Junior Mod
Mi sembra di capire che il loro fabbisogno giornaliero di proteine,durante la riproduzione, sia molto alto.Qualè l'alimento che preferiscono per imbeccare i pulli?O quello piu consono a una loro giusta e veloce crescita?
massimo riva- Admin
Posso rispondere su come li alimento io,ma credetemi i codalunga sono molto rustici,probabilmente non è necessario tutto quello che fornisco io,ma allevando sempre con le balie e avendo anche i granatini,ho abituato tutte le balie a questo regime alimentare e devo dire che mi trovo bene.Il pastoncino che fornisco a tutti e tutte le mattine è formato da:50% pastoncino secco della orlux o cedè x esotici,50%past.in polvere della happi bird ,2 cucchiai da minestra di larve della mosca memè scongelate il tutto frullato e inumidito con defender,quando lo distribuisco le balie ti vengono quasi in mano,poi tutti i prodotti che dicevamo prima.Allevo in gabbie abatteria della terenziani da 60 con beverini automatici e mangiatoie a tramoggia.Una volta svezzati li passo in gabbie da 60 da soli x circa un mese poi li passo in voliera interna 240x80x80 dove restano fino a fine marzo prima di metterli fuori in voliera all'aperto da 300x150x180 di h.con sempre acqua corrente e un buon misto allungato con scagliola!
zandani- Novizio
Le coppie sono stagionali.
zandani- Novizio
La voliera esterna è una REGGIA
sandro mauri- Senior Mod
Di più! Sopra è coperta,e sui fianchi ho installato tende con tessuto trsparente che in caso di temporali o vento forte si chiudono in automatico x riaprirsi al mattino alla prima luce del sole,posso alloggiare tranquillamente 60/70 soggetti tutti insieme e hanno un piumaggio bellissimo e non cadono le code(nota dolente dei codalunga)
zandani- Novizio
Sai che bella la voliera quando è piena
Graziano73- Junior Mod
Una cosa Daniele perché l'uso delle balie? Per sicurezza o in cattività non allevano in purezza?
Graziano73- Junior Mod
Sono come i gould ,a volte allevano (raramente) e spesso appena nascono i piccoli li buttano fuori o non li alimentano,siccome non è piacevole vedere tanti piccoli morire ho optato x questa soluzione,magari chi ha una sola coppia o 2 può seguirli molto meglio e provare ad allevare in purezza,ma consiglio sempre (come dice Eliseo )di avere la ruota di scorta ,cioè qualche coppia di balie pronta x l'emergenza.
zandani- Novizio
ZANDANI: non faccio mai mancare un pò di torba mescolata con semi della salute
ciao, usi quella della Orlux? Ogni quanto la cambi? Apprezzano ? Penso che sia anche un utilissimo antistress oltre che una fonte di minerali
Ivo Multipass- Senior Mod
zandani ha scritto:2 cucchiai da minestra di larve della mosca memè scongelate
zandani posso avere più info su queste larve della mosca memè ?
le produci? le acquisti ? le si può dare anche ai gould ?
Grazie.
spidernet2012- Novizio
Ivo,si uso quella,la sostiuisco ogni 2/3 gg a seconda di come rimane,di solito in 3gg è setacciata al massimo,resta solo polvere,appetita tantissimo,anche perchè la integro con un pò di tutto,grit-sali min-semi della salute-pastonc.insect mix della orlux.
Spidernet,le larve della mosca memè le produce una ditta di bologna,le ordino 3gg prima,poi passo a prenderle e le congelo facendo degli strati sottili in modo che si possano spezzare anche congelate,io le dò anche ai gould,se non stai attento te le vengono a mangiare dalle mani.Questi sono tutti consigli avuti da Luigi Montini,il mago dell'alimentazione!
Spidernet,le larve della mosca memè le produce una ditta di bologna,le ordino 3gg prima,poi passo a prenderle e le congelo facendo degli strati sottili in modo che si possano spezzare anche congelate,io le dò anche ai gould,se non stai attento te le vengono a mangiare dalle mani.Questi sono tutti consigli avuti da Luigi Montini,il mago dell'alimentazione!
zandani- Novizio
Avrei piacere di sentire anche altre esperienze sull'alimentazione,ad esempio Eliseo che alleva da una vita.
zandani- Novizio
Come ha gia detto zandani i codalunga sono molto rustici e basta poco per riprodurli senza problemi
Io ai miei fornisco: misto per esotici con perilla, scagliola, riso spezzato per cani, pastone della happy bird e gusci di uova tritati a mo di grit
Io ai miei fornisco: misto per esotici con perilla, scagliola, riso spezzato per cani, pastone della happy bird e gusci di uova tritati a mo di grit
quiko- Simpatizzante
Dieta spartana
Graziano73- Junior Mod
Spartanissima ma funziona
Con questo non dico che dare di piu è sbaliato!
Con questo non dico che dare di piu è sbaliato!
quiko- Simpatizzante
Interessante il riso per cani,come lo fornisci Carlo?E che proprietà ha?
massimo riva- Admin
zandani ha scritto:ma allevando sempre con le balie e avendo anche i granatini,
belli è dire poco.
Ho preso anche io il new defender, ma non ho ancora capito se piace o no e come va usato.
Mauro73- Senior Mod
Mauro73 ha scritto:
Ho preso anche io il new defender, ma non ho ancora capito se piace o no e come va usato.
SCHEDA TECNICA
PER INUMIDIRE I PASTONCINI SECCHI - EVITA LA FORMAZIONE DI MUFFE, MICETI E MICOTOSSINE CARATTERISTICHE
DEFENDER contiene degli acidificanti e dei Frutto-Oligosaccaridi che esercitano un'azione regolatrice NATURALE della flora batterica intestinale, sviluppando la crescita dei microrganismi benefici del tubo digerente. Contiene inoltre delle sostanze ad azione conservante che inibiscono lo sviluppo dei miceti e delle muffe e quindi la produzione di micotossine, eventualmente presenti negli ambienti. Migliora l'appetibilità dei pastoncini.
ISTRUZIONI PER L'USO
Prodotto specificamente studiato per inumidire i pastoncini secchi, deve essere aggiunto nella quantità occorrente per raggiungere la sofficità desiderata, del pastoncino che si vuole utilizzare.
Lorenzo1989- Senior
Come stanno andando le cove dei Codalunga a parte Carlo e Luis nessuno ha detto nulla.
Dopo mesi di parole tutto nel dimenticatoio?
Graziano73- Junior Mod
Graziano73 ha scritto:Come stanno andando le cove dei Codalunga a parte Carlo e Luis nessuno ha detto nulla.
Bravo Graziano.......tutto nel dimenticatoio ???? peccato perche allora tutte le parole spese sono state inutili.......
bobo- Senior Mod
Argomenti simili
» (D.Codalunga)<<<LA TRASFORMAZIONE>>>
» Codalunga grigio
» Codalunga stagione 2015
» Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.
» Codalunga 2013
» Codalunga grigio
» Codalunga stagione 2015
» Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.
» Codalunga 2013
Allevatori per Passione :: ESOTICI :: DIAMANTI :: Codalunga
Pagina 1 di 1