Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Ciuffolotti: varie "misure"
+7
Lancashire
Ares89
Cristiano Ferrari
Graziano73
sandro mauri
francoma
guanda80
11 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Ciuffolotti: varie "misure"
si ruburocilllina ...... la dose e bassa ed unica.... quindi non so quanto influisca..... comunque si riproduce...
Ripeto,ho riferito un sentito dire.
Quello che so di sicuro e' che sarebbe meglio non tenerseli in allevamento
Quello che so di sicuro e' che sarebbe meglio non tenerseli in allevamento
Ares89 ha scritto:Ragazzi se posso dire la mia io per la taglia ho un'altra opinione, e cioè che le sottospecie del ciuffolotto eurasiatico sono 4, e in ordine di taglia verrebbero:
1)Mayor
2)Alpini
3)Appenninici
4)Ardenne
Tenete presente che più ci si sposta a nord geograficamente e più cresce la dimensione in linea di massima.
Condivido assolutamente quanto riportato da Ares, spesso il ciuffolotto appenninico e' scambiato per quello cosiddetto "alpino"... Ma la differenza di taglia e' evidente, posso dire che qualche maschio ho fatto fatica a distinguerlo in voliera da soggetti Mayor....
Io ho allevato i primi 3 tipi e devo dire ci sono delle diversità: vero che i Mayor sono piu' selezionati ma soffrono maggiormente del noto problema di "pippamento".. Inoltre a mio giudizio i maschi sono abb "tontoloni"... Quando la femmina e' in estro l'alpino non perde un colpo e la percentuale di uova feconde e' decisamente superiore...
Da quest'anno allevo solo Alpini, sono più rustici, piu' prolifici e propensi ad allevare...
Questo e' il mio parere!!
Non sono d'accordo invece sull'utilizzo delle balie, io li allevo da 6 anni e non le ho mai usate tranne qualche caso isolato ( ho affidato 2 pulli ad una coppia di canarini spagnoli affidabilissimi abituati ad allevare con semi germinati, piselli e soprattutto con tarme buffalo, cosa non semplice per dei canarini )... entrambi i genitori allevano benissimo, almeno quelli del mio ceppo, sara' una questione di abitudine...
Comunque bisogna continuare ad osservarli, sembrano tranquilli ma se vengono disturbati a volte abbandonano tutto, io non entro mai nelle voliere se non per anelare... Solo cosi' si puo' arrivare ad una media di 7-8 novelli a coppia..
sandro mauri ha scritto:ARES lo scorso anno lo fece fare ad un maschio che poi si è riprodotto tranquillamenteCristiano Ferrari ha scritto:Demetrio usi la Rubrocillina?
Fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno,ma ho sentito da alcuni allevatori che dopo la cura non si riproducono piu',sara' vero?
si, confermo che l'animale si è riprodotto tranquillamente fecondando anche un buon 80% delle uova.
però da quella coppia (che non era consanguignia) ho avuto un livello di handicappati allucinante, e secondo me è stata colpa di quella roba lì. perchè i genitori provenivano da due allevatori diversi a guardare gli anelli, e fatta eccezzione per il maschio che poi è guarito in breve e perfettamente, i due soggetti scoppiavano di salute.
ripeto; secondo me è stata colpa dell farmaco, perchè su 11 novelli
-3 sono morti pulli per debolezza in nidiate poco numerose; 2 in una nidiata di 4 e 1 in una nidiata di 2.
-2 sono cresciuti fino all'età di 20 gg poi hanno iniziato a rifiutare il cibo lasciandosi morire di fame
-3 a un mese e mezzo di vita hanno presentato cataratta giovanile
-1 è nato senza un orecchio
praticamente 9 su 11 avevano qualcosa.. e io penso che il problema sia stato la puntura. ovviamente non ne sono sicuro, ma è il mio pensiero.
Bello ed emblematico questo topic: ma la cataratta porta alla cecita' o si limita a comportare solo una capacita' visiva molto ridotta?
g_iuseppe- Divulgatore
La seconda che hai detto ma siamo a livelli di vista molto bassi. Vedono molto poco. Hanno necessita di stare in gabbie piccolw con acessori smpre ai soliti posti.
... mentre per riprodursi serenamente hanno necessità di gabbie molto grandi, da 90 a 120 cm ed oltre: per cui l'una (la cataratta) escluderebbe l'altra (la capacità riproduttiva) !
Che peccato .....
Che peccato .....
g_iuseppe- Divulgatore
Ares ricordo un tuo topic dove si vedeve il tuo allevamento, molto bello: quest'anno cone ti sta andando?
g_iuseppe- Divulgatore
Sono appna partiti... per ora ho solo un ovetto sano. E uno rotto (ingenuo io a dargli fiducia)
Non mi lamento perche per esperienza so che puo andare molto peggio.
Comunque quella che ha deposto si é fermata per 2 gg. Spero domani ricominci se no.... ho pure un altra che dovrebbe essere li per deporre.
Comunque nella mia firma c'e il link dl mio sito. Lo tengo abbastanza aggiornato li vedi i soggetti e i pulli che nascono con belle foto
Non mi lamento perche per esperienza so che puo andare molto peggio.
Comunque quella che ha deposto si é fermata per 2 gg. Spero domani ricominci se no.... ho pure un altra che dovrebbe essere li per deporre.
Comunque nella mia firma c'e il link dl mio sito. Lo tengo abbastanza aggiornato li vedi i soggetti e i pulli che nascono con belle foto
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» vendo varie
» domande varie....
» Cedo varie
» Gould ino in varie colorazione
» varie specie di Cacatua
» domande varie....
» Cedo varie
» Gould ino in varie colorazione
» varie specie di Cacatua
Pagina 3 di 3