Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Serpe nera....
+8
Takala
francoma
Graziano73
nashir09
g_iuseppe
Pamela75
sandro mauri
davide c
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Serpe nera....
Ciao ragazzi guardate cosa ho fotografato con il cell. durante una giornata al lavoro...dalle mie parti viene volgarmente chiamata serpe nivura (serpe nera),sicuramente con l'arrivo dei nostri macchinari movimento terra,l'abbiamo disturbata ed e fuori uscita dalla tana,aveva movimenti molto lenti,si vedeva benissimo che era molto fredda e non riusciva ad allontanarsi,cosi dopo poco sono riuscito a prenderla e portarla distante dal posto dove svolgevamo i lavori.
A voi le foto....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Facendo una piccola ricerca ho trovato una scheda,date un'occhiata:
Nome: Biacco/Serpe Nera
Nome scientifico: Hierophis viridiflavus
Nome Inglese: Green Whip Snake
Lunghezza: 130 cm
Serpente agilissimo, molto abile nel nuotare e nell'arrampicarsi, raramente alcuni esemplari possono raggiungere i 2 metri di lunghezza,anche se la media di solito è 130 cm. E' un serpente sprovvisto di veleno,per cui innocuo per l'uomo,anche se può mordere (i morsi non sono chissà quanto potenti) se infastidito. Si nutre di altri rettili, in genere lucertole e bisce,ma se ha l'occasione si nutre anche di piccole vipere. Si nutre anche di piccoli pesci, è un serpente molto veloce che preferisce fuggire piuttosto che combattere, le sue abitudini sono prevalentemente diurne. Vive principalmente in Francia,Italia,Malta,Slovenia,Croazia e Svizzera,e non ha grandi problemi di adattamento, per cui non è neanche una specie a rischio.
fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A voi le foto....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Facendo una piccola ricerca ho trovato una scheda,date un'occhiata:
Nome: Biacco/Serpe Nera
Nome scientifico: Hierophis viridiflavus
Nome Inglese: Green Whip Snake
Lunghezza: 130 cm
Serpente agilissimo, molto abile nel nuotare e nell'arrampicarsi, raramente alcuni esemplari possono raggiungere i 2 metri di lunghezza,anche se la media di solito è 130 cm. E' un serpente sprovvisto di veleno,per cui innocuo per l'uomo,anche se può mordere (i morsi non sono chissà quanto potenti) se infastidito. Si nutre di altri rettili, in genere lucertole e bisce,ma se ha l'occasione si nutre anche di piccole vipere. Si nutre anche di piccoli pesci, è un serpente molto veloce che preferisce fuggire piuttosto che combattere, le sue abitudini sono prevalentemente diurne. Vive principalmente in Francia,Italia,Malta,Slovenia,Croazia e Svizzera,e non ha grandi problemi di adattamento, per cui non è neanche una specie a rischio.
fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
davide c- Senior Mod
Re: Serpe nera....
Bella avventura ....comunque positiva .........
sandro mauri- Senior Mod
Bravo Davide, hai fatto bene a metterla al sicuro; sicuramente andava a rilento perchè è stato disturbato ma era in fase di pre-letargo o letargo.
Qua li chiamano magnani a Genova bisce da topi, sono sepenti grandi e neri, non sono assolutamente velenosi, di norma sono un po' aggressivi, attaccano quasi sempre per primi senza aspettare che si verifichi il pericolo, però sono innocui in quanto molte volte colpiscono l' "avversario" con colpi di coda inoffensivi per l' uomo e comunque nel caso si venga morsicati non è pericoloso perchè come ho già detto NON sono serpenti velenosi.
in fianco al mio orto in estate ce ne sono molti infatti mi gauardo bene dall' ucciderli o dall' allontanarli, fanno una buona bonifica naturale di topi ed arvicole ^_^
S
Qua li chiamano magnani a Genova bisce da topi, sono sepenti grandi e neri, non sono assolutamente velenosi, di norma sono un po' aggressivi, attaccano quasi sempre per primi senza aspettare che si verifichi il pericolo, però sono innocui in quanto molte volte colpiscono l' "avversario" con colpi di coda inoffensivi per l' uomo e comunque nel caso si venga morsicati non è pericoloso perchè come ho già detto NON sono serpenti velenosi.
in fianco al mio orto in estate ce ne sono molti infatti mi gauardo bene dall' ucciderli o dall' allontanarli, fanno una buona bonifica naturale di topi ed arvicole ^_^
S
Apprezzo molto anche io la tua volonta' e capacita di averla messa al sicuro e soprattutto di averla allontanata dalla zona in cui stavi lavorando con i tuoi colleghi :-)
g_iuseppe- Divulgatore
io a maggio ne ammazzai 3....2 erano entrate in allevamento e una era dentro la gabbia a mangiarsi 3 agata STUPENDI!
nashir09- Simpatizzante
Dalle mie parti non l'ho mai vista, bella lunga!
Graziano73- Junior Mod
Certo che in questa stagione Davide diciamo che' molto ma molto difficile incontrare bisce era in letargo e l'avete disturbata
poverina la biscia rataieu...cmq grazie x la scheda e x averla messa al sicuro sono animali utili anche se tanti hanno paura
poverina la biscia rataieu...cmq grazie x la scheda e x averla messa al sicuro sono animali utili anche se tanti hanno paura
francoma- Sponsor
bellissimo biacco. da noi è anche chiamato frustone perchè quando non ha vie di scampo e non riesce a mordere frusta con la coda. dovrebbe avere 8 anni quell'esemplare
Bravo Davide un avventura a lieto fine...... i serpenti sono molto utili in natura contrariamente a quanto pensa la gente........
bobo- Senior Mod
In effetti mi e sembrata che stava in letargo come ho scritto sopra andava molto molto a rilento,ed e per questo che sono riuscito a prenderla con le mani e spostarla al sicuro,ad occhio e lunga circa un metro e venti,cercava di attaccare e mordere ma non era molto attiva,anche se temessi che prima ho poi mi avrebbe morso ho fatto quello che mi sono sentito di fare,metterla al sicuro.
davide c- Senior Mod
In effetti molta gente compreso i colleghi di lavoro mi dicevano,non prenderla con le mani schiacciala con una pietra!? ma per quale motivo!!!! e un essere vivente come lo siamo noi,e va liberato in tutta tranquillità,siamo noi che siamo inoltrati nel suo ambiente e non viceversa,per qui il minimo che posso fare e metterla al sicuro.
davide c- Senior Mod
no davide, il biacco soffia, non morde quasi mai. fa il gesto ma in realtà soffia.
spero si sia infilata in qualche buco, l'hai vista?
noi qui ne abbiamo diversi esemplari in natura, li conosco tutti e loro conoscono noi.
quando passiamo se ne vanno o rimangono li , mentre quando abbiamo ospiti gli soffiano.
spero si sia infilata in qualche buco, l'hai vista?
noi qui ne abbiamo diversi esemplari in natura, li conosco tutti e loro conoscono noi.
quando passiamo se ne vanno o rimangono li , mentre quando abbiamo ospiti gli soffiano.
Si lo lasciata sopra delle pietre molto grosse e piene di anfratti,ha trovato subito un buco ed e sparita,in effetti faceva un verso tipo un soffio,ma si caricava su se stessa e si lanciava per mordere,da subito ho temuto che mi mordesse ma dopo preso confidenza lo presa dalla coda fermandola e subito dopo distraendola con l'altra mano che cercava di mordere,lo afferrata per la testa mi si avvinghiata sulla mano,e lo portata al riparo, pensandoci in quel momento un po la temevo,ma dopo averla liberata mi sono sentito bene.
davide c- Senior Mod
bravo, lo penso anche iobobo ha scritto:...... i serpenti sono molto utili in natura contrariamente a quanto pensa la gente........
Ultima modifica di g_iuseppe il Mar Dic 04, 2012 9:27 pm - modificato 1 volta.
g_iuseppe- Divulgatore
davide c ha scritto: ... anche se temessi che prima ho poi mi avrebbe morso ho fatto quello che mi sono sentito di fare,metterla al sicuro.
g_iuseppe- Divulgatore
I CARNI M'ARRIZZANU DAVIDE!!! Mi fà troppa impressione, forse perchè mi sarò spaventato da piccolo!! Io non avrei avuto il coraggio di prenderla e neanche ad ucciderla!! ahahahha
Joef90_Egypt- Novizio
ma l'uccisione di questa specie è vietata?
Ivo Multipass- Senior Mod
Ma non penso Ivo
Graziano73- Junior Mod
Qui dalle mie parti viene chiamata "ratera" per via della sua attitudine a nutrirsi anche di topi (ratti).
In linea di massima hai fatto bene a non ucciderla, ma va detto che un animale del genere in una voliera potrebbe fare davvero una strage, ad ogni modo io sono il primo a non accettare l'uccisione come rimedio.... tanto per farvi un esempio ecco l'estate scorsa cosa ho catturato in casa e liberato all'esterno:
In linea di massima hai fatto bene a non ucciderla, ma va detto che un animale del genere in una voliera potrebbe fare davvero una strage, ad ogni modo io sono il primo a non accettare l'uccisione come rimedio.... tanto per farvi un esempio ecco l'estate scorsa cosa ho catturato in casa e liberato all'esterno:
Mauro73- Senior Mod
Argomenti simili
» LUCHERINO TESTA NERA
» verdoni testa nera
» lucherina testa nera
» LUCHERINO TESTA NERA
» Lucherini Testa nera
» verdoni testa nera
» lucherina testa nera
» LUCHERINO TESTA NERA
» Lucherini Testa nera
Pagina 1 di 1