Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
dubbio accoppiamento EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
dubbio accoppiamento EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
dubbio accoppiamento EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
dubbio accoppiamento EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
dubbio accoppiamento EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
dubbio accoppiamento EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
dubbio accoppiamento EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
dubbio accoppiamento EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
dubbio accoppiamento EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

dubbio accoppiamento

4 partecipanti

Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty dubbio accoppiamento

Messaggio Da danilo87 Ven Nov 23, 2012 5:38 pm

quest anno ho accoppiato un maschio giallo mosaico con una femmina mosaico un pò sporca(sicuramente ottenuta da mosaico per intenso) acquistata agli inizi quando ancora non conoscevo quasi nulla :-), e sono usciti fuori delle femmine mosaico , alcune linea maschile altre femminile ,i maschi invece sono venuti troppo sporchi con il giallo troppo esteso . come mai questa cosa? inoltre ho provato una volta a far accoppiare fratello e sorella nati da questa coppia e i figli li fanno completamente gialli (sia maschi che femmine) allontanandosi del tutto dal mosaico.

volevo capire come mai succede cosi e cosa dovrei scartare per avere dei mosaico non sporchi, non so ad esempio posso tenere almeno le femmine nate dalla prima coppia o sono portatrici di intenso?

danilo87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da danilo87 Sab Nov 24, 2012 2:06 pm

quest anno ho accoppiato un maschio giallo mosaico con una femmina mosaico un pò sporca(forse ottenuta da mosaico per intenso, ditemi voi) acquistata agli inizi quando ancora non conoscevo quasi nulla :-), ecco la coppia
maschio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
femmina:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

facendoli accoppiare escono sempre fuori delle femmine mosaico , che si avvicinano alla linea maschile ,i maschi invece vengono troppo sporchi con il giallo troppo esteso . ecco le foto di alcuni loro figli maschi e figlie femmine
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


poi quest anno ho provato un accoppiamento in consaguineità con una di quest ultime coppie e addirittura i figli sia maschi che femmine mi escono completamente gialli che non hanno più nulla del mosaico, ecco le foto
questo è un maschio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e questa una femmina
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poichè non ci capisco molto ancora di genetica ,volevo capire il perchè non escono dei mosaico e poi poichè io vorrei avere dei figli mosaico e non brinati o sporchi, tra questi quali sono i soggetti che posso tenere e quali sono quelli che invece devo togliere per avere prole mosaico non sporca? se qualcuno per favore mi può aiutare a formare le coppie giuste per la prossima stagione

danilo87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da nashir09 Dom Nov 25, 2012 8:45 pm

ciao...scarta i maschi...i mosaico sono uccelli da lavoro e necessitano di vari anni per ripulirli del tutto....tieni solo le femmine da accoppiare con un maschio con poco lipocromo.....se accoppi ancora questi maschi il prolema si ripetera' e perderai molto tempo.....molto probabilment chi ha accoppiato giallo intenso x mosaico aveva l intenzione di migliorare la qualita' del giallo e non ha fatto altro che farlo peggiorare...ora che guardo bene...una femmina presenta tracce di melanina sul volto......a questo punto li scarterei propio come ceppo e partirei da qualcosa di piu selezionato se hai intenzione di lavorarli per esporre...da come vedo con questo ceppo avrai molto da lavorare... saluti Smile
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da nashir09 Dom Nov 25, 2012 8:51 pm

cambia anche i posatoi usando quelli in plastica...i rametti non sono adatti....
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da mauro 73 Dom Nov 25, 2012 10:02 pm

La foto della femmina non è chiara ma da quello che si intravede e dai risultati ottenuti successivamente coi figli direi che non si tratta di una mosaica ma di una gialla con brinatura eccessiva.
Prova a fare una foto migliore se riesci.

mauro 73
Novizio
Novizio

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da danilo87 Lun Nov 26, 2012 2:49 pm

infatti ho avuto la conferma che femmina è una canarina brinata gialla avorio il che spiega perchè i figli sono usciti troppo carichi di giallo, a questo punto vi chiedo ,apparte una delle figlie femmine che si vede in foto che presenta troppo giallo le alre 2 figlie non sono molto cariche di giallo, potrei tenerle almeno loro e accoppiarle con dei mosaico che acquisterò? i figli in questo caso se faccio cosi mi verrebbero di un mosaico pulito?

ps i rametti li ho tolti e sostituiti cin dei pistelli di legno rigati proprio come i posatoi in plastica

danilo87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da sandro mauri Lun Nov 26, 2012 2:56 pm

Mio modesto parere io prenderei una coppia pura di mosaici linea o maschile o femminile come preferisci andare avanti su questi soggetti ti fa perdere anni x poterli togliere il giallo in eccesso ......
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da danilo87 Lun Nov 26, 2012 3:04 pm

si ho capito, però poichè le figlie femmine sono in perfetta salute almeno due di loro vorrei tenerle, quindi volevo solo sapere se accoppiandole magari con dei maschi con poco giallo (magari dei mosaico linea femminile)potrei ottenere almeno dei buoni riusultati?


danilo87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da sandro mauri Lun Nov 26, 2012 3:08 pm

Di sicuro un maschio linea ff è meglio .......potresti prendere una coppia di linea femminile e usare il maschio al salto anche con le tue ff così se non escono bene con le tue ff almeno tiri fuori qualcosina senza sprecare un anno
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da danilo87 Lun Nov 26, 2012 3:22 pm

anche cosi potrei fare si, riguardo invece i figli maschi cercherò di toglierli però eventuallmente uno di loro potrei usarlo in accoppiata a una canarina gialla intensa che ho? cosa verrebbbe fuori?

danilo87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da sandro mauri Lun Nov 26, 2012 3:30 pm

Se non guardi la selezione puoi fare ciò che vuoi .....ma se vuoi selezionare purtroppo devi eliminare tutti i soggetti inquinati anche se poco
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da mauro 73 Lun Nov 26, 2012 3:50 pm

Se il tuo scopo è la selezione butta tutto e comincia con un paio di coppie coi requisiti giusti, se invece lo scopo è di allevare per divertimento potresti provare ad inserire un intenso dal momento che sicuramente avrai già allungato fin troppo il piumaggio e coi mosaici i lumps sono sempre in agguato.

mauro 73
Novizio
Novizio

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da danilo87 Lun Nov 26, 2012 4:13 pm

io toglierei anche tutto come dite voi ma sono tutti canarini in ottima salute e non mi va di toglierli tutti e magari ritrovarmi poi canarini bellissimi ma con dei problemi di salute casomai ,volevo almeno tenere qualche femmina che si avvicina al mosaico.io allevo da poco e per ora non ho intenzione di partecipare alle mostre quindi non cerco la perfezione assoluta ma nello stesso tempo vorrei per me stesso in questo caso ottenere dei canarini mosaico che anche se non saranno perfetti almeno possano avvicinarsi un pò alla perfezione , e poiche fin ora ho ottenuto dei soggetti troppo gialli che non mi piacciono ,a causa dell madre che è una brinata a quanto pare,

la mia domanda è soltanto se posso almeno tenere queste 2 femmine e accoppiarle con dei maschi mosaico che acquisterò, facendo cosi potro ottenere dei risultati migliori?ossia dei canarini mosaico non brinati ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


danilo87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da sandro mauri Lun Nov 26, 2012 5:23 pm

Mi spiace dirtelo ma x me non vai da nessuna parte con queste ......tienitele come balie o di scorta o prenditi un verzellino,verdone,cardellino e ibridale x i mosaici inizia da capo
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da danilo87 Lun Nov 26, 2012 5:33 pm

acetto tutti i consigli io ho pensato che potevano andare bene perchè conosco tantti alllevatori che hanno femmine mosaico a linea maschile e su internet ho visto foto di femmine con più mascherina delle mie

danilo87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da sandro mauri Lun Nov 26, 2012 5:53 pm

Ma ho capito che le vuoi tenere perché dici sono sane e questo è ok .......la prima a un po di mascherina va bene però e dico però essndo foto non si riesce a vedere bene il pennuto ha me personalmente la seconda non piace proprio x niente ha anche una macchia nera sulla guancia la prima così così ma ritengo che il giallo e un po scolorito e sembra già molto lunga di piuma
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

dubbio accoppiamento Empty Re: dubbio accoppiamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.