Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
GENETICA ciuffolotto
+5
Cristiano Ferrari
PeppeCardellino82
Graziano73
sandro mauri
nicola78
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
GENETICA ciuffolotto
Volevo chiedere,se qualcuno sa' se in commercio ci sia un libro,che parli della genetica,o per meglio dire degli accoppiamenti nelle varie mutazioni del ciuffolotto. grazie a tutti
nicola78- Simpatizzante
Re: GENETICA ciuffolotto
Del libro non so' ....però la genetica è una x le mutazioni qualunque sia la razza esiste il mutato portatore ancestrale x le mutazioni meno rare invece ci sono mutazioni tipo i bianchi i pastellobruno giallo e la topazio che x forza ci vogliono mutato x mutato o portatore .....nelle prime basta un portatore maschio x trasferire la mutazione almeno nelle ff e le ff non sono portatrici.........nel secondo caso sia maschi che ff sono mutati o entrambi portatori.......
sandro mauri- Senior Mod
Se vai sul sito di Alcedo trovi qualcosa di sicuro
Graziano73- Junior Mod
per la genetica ci sono 3 modi di trasmissione
il piu semplice è il dominante dove sia il maschio che la femmina mutata trasmette a metà dei maschi e a metà delle femmine la mutazione mentre il 50% dei restanti piccoli maschi e femmine sono dei semplici ancestrali che non portano nulla.
il recessivo invece sia il maschio che la femmina mutata accoppiata ad un semplice ancestrale genera solo ancestrali,ma sia i maschi che le femmine sono portatori della mutazione, invece accoppiando un maschio mutato o una femmina mutata ad un/una portatore/trice genera il 50% dei maschi e il 50% delle femmine mutate e il restante 50% dei maschi e delle femmine saranno tutti ancestrali ma portatori della mutazione, mentre accoppiando un maschio e una femmina portatore/trice si generano il 25% di mutati sia maschi che femmine il 25% di ancestrali semplici che non portano nulla sia i maschi che le femmine e il 50% di portatori della mutazione sia i maschi che le femmine.
il sessolegato invece accoppiando un maschio mutato a una femmina ancestrale si ottengono i maschi portatori della mutazione del padre e le femmine mutate (come il padre), accoppiando un mutato con un mutato tutti i piccoli saranno mutati,accoppiando un maschio ancestrale con una femmina mutata si ottengono tutti i maschi ancestrali portatori della mutazione della madre e tutte le femmine semplici ancestrali che non portano nulla,accoppiando un maschio portatore di una mutazione sessolegata ad una femmina ancestrale i maschi nasceranno al 50% come il padre(ancestrali portatori della mutazione sessolegata del padre) e 50% di maschi semplici ancestrali che non porteranno nulla e 50% di femmine mutate della mutazione che porta il padre e 50% semplici ancestrali che non porteranno nulla.
poi ci sono un sacco di sovrapposizioni tra i vari fattori genetici (sessolegato dominante e recessivo) che genereranno svariati portatori passepartout e combinazioni di mutazioni nonchè crossingover e altri tipi di portatori e mutati (nei sessolegato) quando il gene mutante è sullo stesso allele tipo agata eumo(mascherato) e lutino.
il piu semplice è il dominante dove sia il maschio che la femmina mutata trasmette a metà dei maschi e a metà delle femmine la mutazione mentre il 50% dei restanti piccoli maschi e femmine sono dei semplici ancestrali che non portano nulla.
il recessivo invece sia il maschio che la femmina mutata accoppiata ad un semplice ancestrale genera solo ancestrali,ma sia i maschi che le femmine sono portatori della mutazione, invece accoppiando un maschio mutato o una femmina mutata ad un/una portatore/trice genera il 50% dei maschi e il 50% delle femmine mutate e il restante 50% dei maschi e delle femmine saranno tutti ancestrali ma portatori della mutazione, mentre accoppiando un maschio e una femmina portatore/trice si generano il 25% di mutati sia maschi che femmine il 25% di ancestrali semplici che non portano nulla sia i maschi che le femmine e il 50% di portatori della mutazione sia i maschi che le femmine.
il sessolegato invece accoppiando un maschio mutato a una femmina ancestrale si ottengono i maschi portatori della mutazione del padre e le femmine mutate (come il padre), accoppiando un mutato con un mutato tutti i piccoli saranno mutati,accoppiando un maschio ancestrale con una femmina mutata si ottengono tutti i maschi ancestrali portatori della mutazione della madre e tutte le femmine semplici ancestrali che non portano nulla,accoppiando un maschio portatore di una mutazione sessolegata ad una femmina ancestrale i maschi nasceranno al 50% come il padre(ancestrali portatori della mutazione sessolegata del padre) e 50% di maschi semplici ancestrali che non porteranno nulla e 50% di femmine mutate della mutazione che porta il padre e 50% semplici ancestrali che non porteranno nulla.
poi ci sono un sacco di sovrapposizioni tra i vari fattori genetici (sessolegato dominante e recessivo) che genereranno svariati portatori passepartout e combinazioni di mutazioni nonchè crossingover e altri tipi di portatori e mutati (nei sessolegato) quando il gene mutante è sullo stesso allele tipo agata eumo(mascherato) e lutino.
PeppeCardellino82- Simpatizzante
per altri dettagli chiedete pure
grazie mille, ,chiedevo questo perche',ho una coppia di ciuffolotti ancestrali e quest'anno da loro erano nati un paio di ciuffolotti molto chiari.Quindi volevo capire se per avere questi mutati devono essere portatori il padre e la madre o solo uno dei due.QUINDI CERCAVO QUALCOSA PER SCHIARMI LE IDEE.
nicola78- Simpatizzante
Saranno ff pastello o brune hai il maschio portatore se vuoi posta una foto
sandro mauri- Senior Mod
GRAZIE,vorrei poter postare qualche foto ma purtroppo li ho persi a circa 7-10 giorni,sicuramente per mia inesperienza.Avevo dovuto baliarli messi sotto a diverse coppie di canarini ma circa dopo una settimana morivano .MA LA PROSSIMA PRIMAVERA SE DOVRO' ANCORA BALIARLI DEVO ESSERE PRONTO
nicola78- Simpatizzante
È difficile baliare i ciuffolotti con i canarini
allora se dovro' baliarli che MAMMA uso ?
nicola78- Simpatizzante
io li balio con la canarina ......pero' uso dare le imbeccate aggiuntive allo stecco al momento e' filato tutto liscio.....
sandro mauri- Senior Mod
Ma',ho qualche coppia che mi sembra brava,ma neanche loro.Forse un'alimentazione piu' proteica.BAA... vedremo comunque ci studiero' un po' su
nicola78- Simpatizzante
Se li vuoi baliare coi canarini devi avere degli esemplari belli grossi e soprattutto anche il maschio dev'essere un ottimo imbeccatore,altrimenti devi dare imbeccate supplementari.
ho ricevuto molti consigli,nel senso chi mi dice i carpodachi,chi i canarini messicani o lizard ,e chi i fency,mi sa che faro' un misto e li provero' tutti per vedere un po'
nicola78- Simpatizzante
Io quest'anno ho uasato le spagnole senza maschio con alimentazione piselli germinati con pinckes x circa 10 gg in più io con energette 3 o 4 imbeccate al gg fino all'uscita dal nido..
sandro mauri- Senior Mod
infatti,un allevatore dalle mie parti mi ha consigliato,proprio le spagnole,ne prendero' qualche coppietta,grazie
nicola78- Simpatizzante
Scusa Sandro,una spagnola quanti ciuffolotti aveva sotto???? Calcolando che un ciuffolotto a 7 giorni e' gia' grande quanto la canarina....
Non avendo maschi di canarino al massimo 2 solo una covata una aveva 2 ibridi e 1 ciuffolotto ma sempre con il mio aiuto di 3/4 imbeccate al gg ........penso che con il maschio si possano mettere 3/4 ciuffi più imbeccate manuali........
sandro mauri- Senior Mod
Si,ma tante imbeccate manuali...
Quest'anno ho provato con due gialli taglia grande e non ce l'hanno fatta con due ciuffolotti,entrambi imbeccavano ma a 15 giorni la richiesta di cibo e' davvero tanta e io non ce la facevo,per via del lavoro,ad integrare...
Quest'anno ho provato con due gialli taglia grande e non ce l'hanno fatta con due ciuffolotti,entrambi imbeccavano ma a 15 giorni la richiesta di cibo e' davvero tanta e io non ce la facevo,per via del lavoro,ad integrare...
Secondo me senza imbeccate manuali è dura........ho conoscenze che ne danno tre al gg e alcuni che dicono che non ne danno maahh io faccio così come ho spiegato prima è un po dura ma va bene poi il ciuffo è veloce a svezzarsi....
sandro mauri- Senior Mod
Secondo me senza imbeccate manuali è dura........ho conoscenze che ne danno tre al gg e alcuni che dicono che non ne danno maahh io faccio così come ho spiegato prima è un po dura ma va bene poi il ciuffo è veloce a svezzarsi....
sandro mauri- Senior Mod
dei messicani che dite?anche questi mi sembra di aver capito essere dei buoni baliatori
nicola78- Simpatizzante
Cristiano Ferrari ha scritto:I messicani sono l'ideale per i ciuffolotti...
Ho sentito molti esperti dire che sono i migliori per i ciuffolotti
bobo- Senior Mod
Io non li ho mai usati x non avere una razza in più.......x sentito dire i capodarchi non hanno vie di mezzo o bravi o scarsi......ma la ff da sola può allevare?? La verdona qualcuno l'ha usata x i ciuffi???
sandro mauri- Senior Mod
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» GLOSSARIO DI GENETICA
» mandarini..un po di genetica
» GLOSSARIO DI GENETICA
» GENETICA: LE TRE LEGGI
» Genetica del Cardellino
» mandarini..un po di genetica
» GLOSSARIO DI GENETICA
» GENETICA: LE TRE LEGGI
» Genetica del Cardellino