Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Dieta ideale per una buona Muta
+7
davide c
massimo 14
francoma
Nello
Graziano73
Ivo Multipass
massimo riva
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Dieta ideale per una buona Muta
Poiche presto andremo incontro alla muta dei nostri soggetti vi sarei grato se esponesse come li alimentate durante questo periodo.So che ci sono alimenti che favoriscono la brillantezza del piumaggio(in sede SOG,giovedi scorso si è parlato del miele...).Se sapete altri alimenti che hanno altre proprietà per prepararli al meglio anche per la stagione mostre...svelateci i vostri segreti ahahahah
massimo riva- Admin
Re: Dieta ideale per una buona Muta
personalmente faccio così:
allegerisco la miscela, questo perchè fanno poco moto, aumento un pò i semi di lino, e appena appena un pò di ravizzone in più... nelle linguette camelina, chia, e tarassaco ... non uso il miele, ma è ottimo... uso invece un buon vitaminico in polvere, una volta la settimana il polline sempre nelle linguette.. frutta e verdure sempre e ... il bagnetto!!!
allegerisco la miscela, questo perchè fanno poco moto, aumento un pò i semi di lino, e appena appena un pò di ravizzone in più... nelle linguette camelina, chia, e tarassaco ... non uso il miele, ma è ottimo... uso invece un buon vitaminico in polvere, una volta la settimana il polline sempre nelle linguette.. frutta e verdure sempre e ... il bagnetto!!!
Ivo Multipass- Senior Mod
Anche io per i Psittacidi uso Camelia e Chia e dietro consiglio di Massimo14 ho iniziato ad usare il polline, frutta e verdura sempre, non uso un multivitaminico specifico per la muta ma adesso 1 volta al mese do Vit K
Graziano73- Junior Mod
io per i miei canarini do solo scagliola assoluta come miscela del wimo soft bianco come pastone e 2 volte a settiamana perilla e avena, grit sempre a disposizione e bagnetti ogni giorno. Nell'acqua da bere faccioo dei cicli di 5 giorni ogni 15 di acqua e limone, acqua e aceto e acqua e aglio.
Ciao a tutti io x la muta (e lo sono gia' da un'po')gli do ilpastoncino morbido e x quelli da colorare me lo prepara il mio Carissmo amico CONSULENTE poi mistura ora che sono in campagna le spighette(non conosco il nome scientifico)ma ne vanno ghiotti foglie di dente di cane i fiori gialli tagliare e dare i semi immaturi (mi pare)l'ho letto sul forum con tanto di foto come prepararli ieri ad esempio un mio vicino mi ha portato degli zucchini piccoli appena raccolti tagliato a meta' e dato nel porta mela poi nei beverini 2 volte la settimana MUTASTRESS a volte la mela il melone con il miele quando qualcuno ha la tosse x il polline non ho mai provato
cetriolo fresco aperto a meta'chiaramente non tutto assieme un'po alla volta pensate vada bene? Ciaoooooo
cetriolo fresco aperto a meta'chiaramente non tutto assieme un'po alla volta pensate vada bene? Ciaoooooo
francoma- Sponsor
Ma il miele come lo date?
Graziano73- Junior Mod
Ciao Graziano premetto che miele ne uso poco adesso anzi direi niente , durante le cove invece lo metto assieme al pastoncino con uovo sodo pisellini sali minerali ecc. oppure quando qualcuno ha la tosse oppure un leggero fischio lo aggiungo nel beverino con una blanda camomilla o acqua di mele questo naturalmente se e' una cosa temporanea leggera che passa subito altrimenti bisogna ricorrere a medicinali specifici non li sto ad elencare capire se si tratta di gram positivi o negativi questo e' tutto un carissimo saluto dal fresco della campagna franco
francoma- Sponsor
Il pastone che uso io il miele è già contenuto ed aumenta fortemente l'appetibilità.
Ok grazie a tutti e due
Graziano73- Junior Mod
"Camelia" o "camelina sativa"???Graziano73 ha scritto:Anche io per i Psittacidi uso Camelia e Chia e dietro consiglio di Massimo14 ho iniziato ad usare il polline, frutta e verdura sempre, non uso un multivitaminico specifico per la muta ma adesso 1 volta al mese do Vit K
massimo 14- Simpatizzante
Ciao credo sia un errore di battitura non e camelia ma CAMELINA SATIVA.
davide c- Senior Mod
Si ho scritto come la pronuncio io fornisco Camelina Sativa
Graziano73- Junior Mod
come procede la muta dei vostri?
La coppia del 2011 è un pò provata, stanno bene... ma non l'hanno ancora finita ed è già un mese
La coppia del 2011 è un pò provata, stanno bene... ma non l'hanno ancora finita ed è già un mese
Ivo Multipass- Senior Mod
Ciao Ivo allora comincio con i cardellini, i riproduttori sono in splendida forma hanno quasi ultimato la muta.......la prima covata per intenderci quelli di luglio sono in piena muta e manca ancora un mesetto cosi ad occhio e croce per finirla e li vedo abbastanza provati dalla loro prima muta, comunque abbastanza bene.......i ragazzotti dell ultima cova di agosto li avete visti e non sono ancora in muta, il mio zigolo giallo ha praticamente finito la muta e sta benissimo, ludmilla la mia crocierina sta facendo la muta all' esterno in compagnia del canarino giallo satine è stanno molto bene praticamente quasi finito........ la mayor agata è in piena muta ma è informissima insomma stanno tutti bene
bobo- Senior Mod
Io a parte gli Arricciati del Nord,che hanno quasi finito la muta,ho tutte le altre specie ancora a metà strada.Quelli che,a parer mio,stanno soffrendo di piu,sono i Lucherini,li vedo apatici.Ovviamente sto parlando dei riproduttori,i novelli(sempre di Lucherino)dopo un inizio che mi aveva fatto preoccupare, ora stanno benone.I Nero Rossi si stanno colorando....quante piumeeeeeeeeeeeee
massimo riva- Admin
I miei guasi ultimata sia chi e fuori che chi e dentro, chi e fuori ho notato che ha mutato più velocemente, pero non erano uccelli della stessa specie
Graziano73- Junior Mod
I miei canarini la muta l'hanno quasi terminata ormai sono poche le piume che trovo x terra e i maschietti cominciano a farsi sentire e hanno un buon maestro quello di mia suocera che canta come un matto e' uno dei miei e nel sangue ha dell' HARZ
francoma- Sponsor
A me l'80% e a fine muta solo le ultime piume da mettere, per il resto solo un paio di gabbioni stanno più indietro sono le ultime covate.
misto semi pastone morbido pisellini e uso integrare il pastone con il bovomix della bogena ho notato che rende il piumaggio serico e molto brillante. un saluto
pheo65- Simpatizzante
I miei, tutti all'esterno, sono ancora abbastanza indietro. Penso che ne avranno ancora per almeno 20 giorni. Li sto seguendo con alimentazione ed integratori mirati. I fattore rosso sono al 50-60% della colorazione. Staremo a vedere !!
Amicocanarino- Novizio
e' gia' la muta brutta roba di tutto l'anno e' il momento che odio tra piume ( una valanga ) tra ciuffolotti e verdoni sembra che ne hanno il doppio degli altri ....poi penso allo stress che sopportano loro e mi passa.........ne avro ancora piu' di un mese.......
sandro mauri- Senior Mod
Ma quanto dura mediamente la muta?
Graziano73- Junior Mod
40/50 gg i novelli se non succede niente non cambiano le remigeranti...
sandro mauri- Senior Mod
Anche i miei gli dura circa 60 giorni, ho Psittacidi, e ho notato che allevare fuori o dentro non ci sono grosse differenze, forze fanno un pelo prima quelli fuori
Graziano73- Junior Mod
l'ideale e' avere le gabbie x i soggetti il mio problema quest'anno e' quello di averne fatti un po' e non avere avuto tante perdite di pullettini adesso mi trovo con le gabbie un po' affollate e litigando qualche penna salta e ale si va avanti meno male che a parte un paio di ciuffi non faccio mostre altrimenti si che erano dolori............
sandro mauri- Senior Mod
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Clima ideale per una Muta veloce dei nostri Canarini
» Norwich ideale
» Spagnolo ideale
» DISEGNO LIZARD IDEALE ?
» Gloster Corona ideale
» Norwich ideale
» Spagnolo ideale
» DISEGNO LIZARD IDEALE ?
» Gloster Corona ideale