Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord

5 partecipanti

Andare in basso

Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord Empty Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord

Messaggio Da massimo riva Dom Giu 03, 2012 12:02 am

Ciao ragazzi,chi è in grado di spiegarmi bene cosè il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord Empty Re: Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord

Messaggio Da maki theotokatos Dom Giu 03, 2012 12:41 am

massimo riva ha scritto:Ciao ragazzi,chi è in grado di spiegarmi bene cosè il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord Very Happy

Ciao Ragazzi,La cannella è uno legato al sesso gene, possono essere trasferiti dal maschio o femmina.
I pulcini nascono con gli occhi rossi, che ritorna al suo colore normale entro il primo mese.
Cannella è comunemente, utilizzato dall allevatore del canarino, per migliorare la qualità del piumaggio. Smile
maki theotokatos
maki theotokatos
Senior
Senior

Messaggi : 1398
Data d'iscrizione : 17.12.11
Età : 55
Località : Athens

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord Empty Re: Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord

Messaggio Da Stefano87 Dom Giu 03, 2012 1:01 pm

Questo è un bel post caro Max. L'amico Maki ha già scritto diversi punti principali del fattore cinnamon. Io posso dirvi quel poco che sò, appreso per mia curiosità di informazione, ma non abbiamo mai allevato Arr. del Nord Cinnamon nel nostro allevamento.

Come dice Maki, è un fattore sesso-legato quindi si possono stilare a priori le possibili percentuali del piumaggio che avrà la futura prole.Cioè se si conosce perfettamente la genetica dei due riproduttori si può sapere a priori che tipo di prole si avrà( verdi, gialli, cinnamon,portatori e non portatori...)

Ci sono delle tabelle per i vari accoppiamenti, credo che si possano trovare sul web, ma io ricordo di averne vista una ben fatta su I.O. o Alcedo di qualche anno fà; vedrò di ritrovarla...

Negli arricciati il Cinnamon si può ammirare spesso nei Fiorini e in % minore nell' Arr. del Nord, per il resto credo che sia un fattore poco presente negli allevamenti( a parte rare eccezioni).
In un soggetto a fondo giallo avremo il colore Cinnamon, invece in un soggetto a fondo bianco lo stesso fattore sesso-legato viene chiamato Fawn e si avvicina molto di più al color "nocciola".

Purtroppo non sò altro, vedrò di trovare e pubblicare qualche tabella per gli accoppiamenti.

ciao Very Happy
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord Empty Re: Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord

Messaggio Da massimo riva Dom Giu 03, 2012 6:07 pm

Vi ringrazio per quanto mi avete detto ma sinceramente non ho ancora le idee chiare....una domanda,mettiamo che la mia nidiata siano tutti Gialli,che differenza si vedrà tra uno normale e il Cinnamon?
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord Empty Re: Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord

Messaggio Da nisticò giovanni Dom Giu 03, 2012 7:52 pm

massimo riva ha scritto:Vi ringrazio per quanto mi avete detto ma sinceramente non ho ancora le idee chiare....una domanda,mettiamo che la mia nidiata siano tutti Gialli,che differenza si vedrà tra uno normale e il Cinnamon?
Max vedrai che i due pulli "cinnamon" non saranno tutti gialli almeno una macchietta color "bruno" apparirà.
Il tuo maschio è un portatore di cinnamon e i due pulli ad occhio "rosso mattone" sono due femminucce. Il cinnamon lo si potrebbe tranquillamente chiamare "bruno".
nisticò giovanni
nisticò giovanni
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 63
Località : Genova

http://www.ornitologiagenova.it

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord Empty Re: Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord

Messaggio Da maki theotokatos Dom Giu 03, 2012 8:03 pm

Combinazioni possibili nell'accopiamento

MASCHIO NON CINNAMON PER FEMMINA CINNAMON:

tutti i maschi portatori di cinnamon,

tutte le femmine non cinnamon.

MASCHIO CINNAMON PER FEMMINA NON CINNAMON:

tutti i maschi portatori di cinnamon,

tutte le femmine cinnamon.

MASCHIO PORTATORE DI CINNAMON PER FEMMINA NON CINNAMON:

maschi non cinnamon,

femmine non cinnamon,

maschi portatori di cinnamon,

femmine cinnamon.

MASCHIO PORTATORE DI CINNAMON PER FEMMINA CINNAMON:

maschi portatori di cinnamon,

femmine non cinnamon,
maschi cinnamon,

femmine cinnamon.

MASCHIO CINNAMON PER FEMMINA CINNAMON:

tutta la progenie cinnamon.

Very Happy
maki theotokatos
maki theotokatos
Senior
Senior

Messaggi : 1398
Data d'iscrizione : 17.12.11
Età : 55
Località : Athens

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord Empty Re: Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord

Messaggio Da massimo riva Dom Giu 03, 2012 10:35 pm

Grazie Giovanni e Maki,inizio a capirci qualcosa Very Happy Very Happy Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord Empty Re: Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord

Messaggio Da salvuccio Ven Ott 19, 2012 5:56 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord Empty femmina cinnamun ,a 30 giorni

Messaggio Da salvuccio Ven Ott 19, 2012 5:57 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord Empty Re: Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord

Messaggio Da salvuccio Ven Ott 19, 2012 6:00 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord Empty Re: Mi spiegate il Fattore Cinnamon negli Arricciati del Nord

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.