Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
meccanismo di detenzione cardellini
+3
Cristiano Ferrari
massimo riva
doublep86
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
meccanismo di detenzione cardellini
salve raga una curiosita ma se x caso un giorno mi decido a comprare una coppia di cardellini mayor mutati regolari con tanto di anello nati e cresciuti in cattivita x allevarli e farli riprodurre devo procurarmi delle autorizzazioni della regione con tanto di registro detenzione ecc? sono solo i nostrani che necessitano di autorizzazioni registro detenzione e i mayor e i mutati no grazie in anticipo x le risp
doublep86- Simpatizzante
massimo riva- Admin
Re: meccanismo di detenzione cardellini
Aggiornamenti:
La Regione SICILIA ha fatto delle variazioni alla sua legge regionale in materia
di allevamento fauna locale, in particolare ha inserito un allegato (A) dove
indica le specie considerate domestiche e di comune allevamento per le quali NON
SUSSITE PIU' L'OBBLIGO DI DENUNCIA DELLE NASCITE E DI CESSIONI,ma solo
dell'inanellamento.
La variazione riguarda:
VERDONE (carduelis chloris)
CARDELLINO (Carduelis carduelis)
FANELLO (carduelis cannabina)
VERZELLINO (serinus serinus)
LUCHERINO (carduelis spinus)
FRINGUELLO (fringilla coelebs)
PEPPOLA (fringilla montifringilla)
PASSERO DOMESTICO (passer domesticus)
PASSERO MATTUGIA (passer montanus)
PASSERA LAGIA (petronia petronia)
ALLODOLA COMUNE (alauda arvensis)
ALLODOLA CAPPELLACCIA (galerida cristata)
ALLODOLA CALANDRA (melanocoripha calandra)
TORDO (turdus philomelos)
MERLO (turdus merola)
STORNO (sturnus vulgaris)
STORNO NERO (sturnus unicolor)
o capito bene quindi x allevare queste specie in sicilia ce bisognio solo dell'anello, niente autorizzazioni e registro detenzione correggetemi se sbaglio
doublep86- Simpatizzante
Hai capito bene,non ci vuole piu',ma tieni conto che se vuoi cedere dei novelli a qualcuno che ha bisogno del certificato non puoi...
Cristiano Ferrari ha scritto:Hai capito bene,non ci vuole piu',ma tieni conto che se vuoi cedere dei novelli a qualcuno che ha bisogno del certificato non puoi...
quindi sempre meglio averlo.....o sbaglio?
guanda80- Senior Mod
xk senza registro di detenzione non si puo effettuare un certificato di cessione?
Ultima modifica di doublep86 il Mer Apr 04, 2012 8:11 pm - modificato 1 volta.
doublep86- Simpatizzante
doublep86 ha scritto:xk senza registro di detenzione non si puo effettuare certificato di cessione?
non penso...come fai a fare un certificato di cessione di qualcosa che non è registrato?
se tu hai un registro, avrai registrato che hai 10 cardellini (esempiio) e quindi puoi cederli e quindi scalarli, se non ce l'hai come fai a dire che era tuo ecc..? almeno questo è il mio pensiero....ma aspettiamo chi sicuramente ne sa più di me...
guanda80- Senior Mod
Ciao ragazzi,io penso si possa fare ugualmente il foglio di cessione,sui propri soggetti farà fede rna dell'anello mentre su quelli acquistati da altri il precedente foglio di cessione....ma aspettiamo Cris che se ne intende di piu
massimo riva- Admin
Qui si entra nella zona d'ombra: potrebbero fare storie oppure no.
Mi spiego,non esiste niente di scritto che valga per tutti,pero' di solito sul certificato di cessione c'e',oltre all'RNA,il numero di autorizzazione provinciale.
So per certo che fanno controlli incrociati,ad esempio:se io registro un cardellino cedutomi da tizio che abita in una provincia esente da registro,la mia provincia puo' chiedere informazioni alla provincia di tizio (in ogni caso).
Le risposte possono essere due:
La prima,la provincia gli risponde che da loro non necessita obbligo di registro perche' l'operatore e' informato.
La seconda,gli rispondono che tizio non e' registrato e non ha autorizzazioni,in questo caso scattano controlli a casa di tizio e io non posso registrare il cardellino e devo liberarmene.
Non so se mi sono spiegato,perche' stamattina sono un po' disconnesso....
Mi spiego,non esiste niente di scritto che valga per tutti,pero' di solito sul certificato di cessione c'e',oltre all'RNA,il numero di autorizzazione provinciale.
So per certo che fanno controlli incrociati,ad esempio:se io registro un cardellino cedutomi da tizio che abita in una provincia esente da registro,la mia provincia puo' chiedere informazioni alla provincia di tizio (in ogni caso).
La prima,la provincia gli risponde che da loro non necessita obbligo di registro perche' l'operatore e' informato.
La seconda,gli rispondono che tizio non e' registrato e non ha autorizzazioni,in questo caso scattano controlli a casa di tizio e io non posso registrare il cardellino e devo liberarmene.
Cristiano Ferrari ha scritto:Qui si entra nella zona d'ombra: potrebbero fare storie oppure no.
io penso di aver capito...ma è una cagata pazzesca, cioè, se io non devo tenere registri perchè il tizio a cui ho venduto il soggetto deve liberarsene (in caso di controlli)....
siamo tutti nello stesso stato e abbiamo leggi diverse...mah....
guanda80- Senior Mod
si in effetti viene la confusione o notato che di regione in regione la legge e diversa ma xk non fare un unica legge x tutti non capisco
doublep86- Simpatizzante
In Italia purtroppo siamo pieni di questi problemi....... se solo chi ne ha il potere volesse sarebbe un attimo sistemare il tutto, ma evidentemente non hanno interesse nel farlo........
bobo- Senior Mod
Perche' liberarsene?
Perche' in caso di controlli nel proprio allevamento,non avendo documento di cessione e non essendo iscritto nel nostro registro,non possiamo dimostrarne la provenienza dal momento che l'anello non basta...
Visto che in italia fanno di tutto per complicarci la vita,basterebbe crearsi un modello di cessione apportante i riferimenti della propria legge regionale e tenere una sorta di registro "in proprio".
Perche' in caso di controlli nel proprio allevamento,non avendo documento di cessione e non essendo iscritto nel nostro registro,non possiamo dimostrarne la provenienza dal momento che l'anello non basta...
Visto che in italia fanno di tutto per complicarci la vita,basterebbe crearsi un modello di cessione apportante i riferimenti della propria legge regionale e tenere una sorta di registro "in proprio".
Concordo quanto scritto da Cris,ancora le leggi non mi sono chiare...ma per sicurezza tengo sempre un registro e i certificati di cessioni,se dovrei acquistare un soggetto chiederei ugualmente il certificato.
davide c- Senior Mod
Ciao Ragazzi,Nel 2010 in athens, e durante la relazione annuale, al Servizio Forestale è venuto, ha guardato le carte per cardellini.
Soprattutto cerca, cardellini Balkanika.
Anche noi abbiamo un problema.
Soprattutto cerca, cardellini Balkanika.
Anche noi abbiamo un problema.
maki theotokatos- Senior
Argomenti simili
» aiuto per detenzione cardellini
» Cardellini mayor
» Cardellini!
» Preparazione Cove...Che confusione..
» Cardellini
» Cardellini mayor
» Cardellini!
» Preparazione Cove...Che confusione..
» Cardellini