Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Lucherino xanthogaster
+11
francoma
guanda80
Ivo Multipass
giancarlone
Stefano87
davide c
zagor1805
bobo
massimo riva
Cristiano Ferrari
Mariano S.
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Mariano S.- Novizio
Re: Lucherino xanthogaster
Grazie Cristiano .
Il soggetto della prima foto è un adulto ed è sicuramente molto più nero di un novello a fine muta.
Il soggetto della prima foto è un adulto ed è sicuramente molto più nero di un novello a fine muta.
Mariano S.- Novizio
Stupendi Mariano,da infarto tanto sono belli Le pannocchie di mais come le dai?
massimo riva- Admin
Mariano S.- Novizio
Grazie Massimomassimo riva ha scritto:Stupendi Mariano,da infarto tanto sono belli Le pannocchie di mais come le dai?
Le pannocchie, come vedi nelle foto sono molto immature, quando cominciano a diventare un po più gialle i lucherini
non riescono più a rompere i grani. Quando le vedono per la prima volta sono terrorizzati ma dopo è una battaglia per trovare la postazione migliore. Le uso solo per i novelli in muta perchè, come sai, non crescono spontanee e quindi devo prenderle in "prestito" in qualche campo coltivato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mariano S.- Novizio
La colorazione "matura" me li fa piacere parecchio,quasi quasi ci faccio un pensierino....
Hanno problemi particolari per quanto riguarda la riproduzione e il mantenimento?
Hanno problemi particolari per quanto riguarda la riproduzione e il mantenimento?
Grazie Mariano,penso che le pannocchie abbiano un elevato contenuto di proteine,quello che ci vuole per i novelli
massimo riva- Admin
Spettacolo...... sono bellissimi i tuoi soggetti, complimenti
bobo- Senior Mod
complimenti Mariano dalle foto traspare che sono sani e ben tenuti
bravissimo
bravissimo
zagor1805- Novizio
Li trovo bellissimi,non vi nego che all'internazionale di Canarini (Pa) ne avevo adocchiato una coppia in mostra scambio,non li ho presi solo perché non sembravano in ottima salute,forse lo stress ho qualcos'altro non so,ma e l'unico motivo che mi sono tenuto dal comprarli.
davide c- Senior Mod
Allevo questo spinus da molti anni e in questo tempo ho cambiato metodi e strategie con risultati non molto diversi.Ho inziato alimentandoli con una mangiatoia di lattuga bianca una di perilla bianca e una di scagliola (bilanciando le dosi in modo che mangiassero anche la scagliola perchè ingrassano facilmente),in riproduzione lattuga bianca germinata e la polentina con semolino, uova e latte in polvere ( lattosio ??? ).Sostituite le uova finte con quelle vere mettevo il divisorio e lasciavo allaCristiano Ferrari ha scritto:La colorazione "matura" me li fa piacere parecchio,quasi quasi ci faccio un pensierino....
femmina il compito di portare a svezzamento i piccoli.Anche se qualche femmina abbandonava la cova per i continui richiami del
maschio ho pensato che era il metodo migliore per evitare chissà quali disastri per la focosità di quest'ultimi.
Da qualche anno ho scoperto l'acqua calda nel senso che non metto più il divisorio e nel 90% dei casi i maschi si rivelano padri premurosi ( gabbie 120x40x40 ). Anche l' alimentazione è un pò cambiata nel corso degli anni : non uso più scagliola ( ) ma
dei misti per spinus del commercio uso ancora lattuga bianca, perilla ma anche chia,bella di notte,erba mazzolina ecc (per far girare l'economia ).In riproduzione lattuga e niger germinati e polentina .
Dalle mie personali esperienze posso dire che (accetto smentite ) :
E' uno spinus relativamente longevo e robusto (nessun soggetto mio è arrivato a 8 anni)
muta abbastanza velocemente
si svezza già a 28 giorni
non è un grande mangiatore di pastoncini ( specialmente in riproduzione )
non è un bravo costruttore di nidi ( rispetto a petto nero o yarrell )
ho avuto problemi di deposizione a 15-16 gradi quindi programmo le prime nascite per metà maggio
è uno spinus simpatico
Mariano S.- Novizio
Grazie Mariano,sono informazioni utilissime!
Purtroppo per me,lo spazio per le 120 non e' molto,quindi per il momento mi tocca rinunciare....anche perche' non amo separare le coppie,quindi la gabbia piu' piccola non e' da prendere in considerazione
Purtroppo per me,lo spazio per le 120 non e' molto,quindi per il momento mi tocca rinunciare....anche perche' non amo separare le coppie,quindi la gabbia piu' piccola non e' da prendere in considerazione
Grazie per le informazioni molto utili,ma se vorremmo allevare questo spinus in gabbia di dimensioni ridotte,ad esempio 55cm,credi che sia fattibile?
davide c- Senior Mod
Non posso dirti che sia impossibile (conosco gente che li alleva in gabbie da 63, ma non so se usino balie)davide c ha scritto:Grazie per le informazioni molto utili,ma se vorremmo allevare questo spinus in gabbia di dimensioni ridotte,ad esempio 55cm,credi che sia fattibile?
Non devi sottovalutare il discorso che ingrassano facilmente e l'irruenza del maschio durante gli accoppiamenti.
Molte femmine al primo anno di riproduzione sono più dolori che gioie e bisogna sempre dargli un'altra possibilità.
Il mio pensiero è : poche coppie - poche specie - gabbie grandi.
Mariano S.- Novizio
Bene ottima osservazione,di sicuro sarà utile per tutti!!
davide c- Senior Mod
Mariano S.- Novizio
Mariano S.- Novizio
Veramente belli e straordinari, hanno dei colori incredibili,ti faccio i miei complimenti Mariano.
Non li avevo mai visti,prima di vederli in forum quindi grazie anche a voi che pubblicate le foto
Non li avevo mai visti,prima di vederli in forum quindi grazie anche a voi che pubblicate le foto
Sei un MITO Mariano,che foto da bava alla bocca,veramente da sogno...come vorrei vederle dal vivo
massimo riva- Admin
Complimenti hau dei soggetti molto belli e anche le foto sono di tale pregio.
davide c- Senior Mod
complimenti Mariano,si vede che li allevi veramente al top.....anch'io li ho allevati una quindicina di anni fa,dall'anno scorso ho riniziato con una coppia di tristis riuscendo a fare una nidiata....quest'anno riprovo con tre coppie ma i xantogaster li ho sempre nel cuore.
giancarlone- Novizio
Un capolavoro!!
Ivo Multipass- Senior Mod
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» LUCHERINO AMERICANO
» Lucherino Giallo?
» Il lucherino di lawrence
» Lucherino Europeo
» lucherino di lawrence
» Lucherino Giallo?