Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
 Addio sogni di (timbrado) gloria... EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
 Addio sogni di (timbrado) gloria... EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
 Addio sogni di (timbrado) gloria... EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
 Addio sogni di (timbrado) gloria... EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
 Addio sogni di (timbrado) gloria... EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
 Addio sogni di (timbrado) gloria... EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
 Addio sogni di (timbrado) gloria... EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
 Addio sogni di (timbrado) gloria... EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
 Addio sogni di (timbrado) gloria... EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Addio sogni di (timbrado) gloria...

Andare in basso

 Addio sogni di (timbrado) gloria... Empty Addio sogni di (timbrado) gloria...

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Dic 12, 2011 9:37 pm

CristianoFerrari ha scritto:Premetto:ho conosciuto Ivo,una persona eccezionale,appassionata e gentile,che incarna il modello perfetto dell'amante del canarino da canto.
Auguro a lui e al Club del Timbrado tanti successi,ma ho deciso di chiamarmi fuori.
Eh si,perche' girovagando tra i tavoli della mostra scambio mi sono imbattuto in personaggi che,piu' che club del timbrado,andrebbero messi d'onore nella "societa' dei 100 euri una coppia".
Gente che non sa nemmeno cosa alleva e alla domanda: "scusi sono continui o discontinui?" ti risponde " ehm...mmm....no no,cantano bene questi!".

Gente che con canarini da 86-87 punti,alla stessa domanda di cui sopra,con fare arrogante e visibilmente incaz. ti risponde: "tutti mi fanno la stessa domanda...continuo o discontinuo,continuo o discontinuo....a me non mi frega niente,basta che canta bene e piace al giudice perche' tanto continuo o discontinuo li giudicano assieme(ma intanto non mi ha risposto e prende in mano il libretto con le classifiche per farmi vedere i suoi piazzamenti).......Vabbe',quanto vuoi? .....guarda,non voglio tanto,mi accontento:70 il maschio e 30 la femmina. Cretino io a chiederlo!!!

O ancora:i discontinui al tuo amico li do,pero' deve venire a sentirli a casa mia (si,e io mi faccio 400 km andata e 400 ritorno,ma tu sei pazzo!)....pero' se in mostra scambio mi da' un 50 il maschio che ho portato glielo do'!
Sara' che io vengo dal mondo dei Malinois prima e da quello degli Harz dopo,ma e' tutta un'altra cosa!
L'anno prossimo,se ancora li vorro',mi rivolgero' a Massimo Corbella e prendero' soggetti provenienti dalla Spagna,con buona pace della societa' dei 100 euri.


p.s.Io sono ignorante in materia,ma prego i signori spocchiosi di leggersi le seguenti righe:

b) Estudio del ritmo de emisión (continuo, semicontinuo y discontinuo), ya que hay giros que comparten las mismas consonantes y vocales y solo se pueden distinguir atendiendo a la cadencia de emisión. En este sentido se considerarán:

- Giros de ritmo continuo: aquellos en los que da la impresión de que el sonido se sucede sin solución de continuidad; al no ser nuestro oído capaz de discernir las diferentes sílabas que el canario produce por el denominado fenómeno de persistencia sensorial (nuestro cerebro cree estar escuchando un mismo sonido continuo).

- Giros de ritmo semicontinuo: en éstos nuestro oído ya puede distinguir cada una de las sílabas que conforman el giro, a pesar de emitirlas de forma muy próxima entre si.

- Giros de ritmo discontinuo: la separación entre las diferentes sílabas o palabras del giro son aún mas marcadas (denominamos palabras a los diferentes sonidos que constituyen un giro o variación y que están formados por dos o más sílabas entrelazadas).


p.s.2 E e' questo un annuncio di vendita del 15 Novembre su un forum spagnolo,meditate gente....

Raza: Canarios
Gama: Timbrados Discontinuos
Color: Verdes
Anilla: Si (2011) 001-100
Precio Individual Machos: 30 €
Precio Individual Hembras: 30 €
Precio Pareja: 55 €
Precio de 3 o mas Parejas: 50 €
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

 Addio sogni di (timbrado) gloria... Empty Re: Addio sogni di (timbrado) gloria...

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Dic 12, 2011 9:38 pm

Ivo Multipass ha scritto:Ciao!
Ti ringrazio per le parole di stima a me rivolte, al mio modo di essere, al mio relazionarmi con le persone.
Però devo dissentire sulla seconda parte del tuo messaggio, intravedo nei riferimenti da te menzionati la persona che ti ho presentato: Calogero Baglione.
Vedi, Calogero è una persona che ha tutta la mia stima, persona a cui ho dato amicizia e fiducia e con la stessa forma sono stato ricambiato.
Vedi, hai fatto una domanda all'allevatore che, proprio per evitare sempre la stessa domanda, aveva scritto sul bordo della gabbia "discontinuo", fra l'altro era l'unico esemplare di questa linea di canto.
Baglione, oggi in pensione, alleva solo ed esclusivamente canarini di razza Timbrado da 40 anni, invitato dalla stessa CTN di canto a fare il giudice proprio per la sua grande esperienza. E' stato l'unico allevatore a tener testa agli spagnoli ai mondiali, detto ciò.. mi sembra un pò offensivo ritenerlo un incompetente. L'invito a scegliere un canarino dopo averlo sentito cantare, a mio modesto parere, è segno di lealtà e onesta'.
E non è vero che a lui non interessa niente e che alleva per vincere: alleva per passione da 40 anni... e senza potere partecipare ad altri concorsi che non siano Internazionali, e anche per questi ha potuto farlo solo da 2 anni ..ciò da quando il numero dei partecipanti poteva permettere la presenza, e quindi il costo, di un giudice spagnolo.
Per 38 anni ha fatto tutto per questa razza... diciamo da solo, e se ci sono canarini timbrado in Italia è grazie a lui e un altro paio di persone.
Vabbè... ha chiesto di fare un bel po' di kilometri per scegliere un discontinuo, ma sai... è nulla in confronto ai 2000 km che ha fatto lui, con relativi costi (con 3 zeri in euro) per prenderne un paio di coppie buone, uniche disponibili e difficilmente recuperabili. Il timbrado non è un mosaico che puoi trovare in qualsiasi mostra a 50 euro... e lui ne ha chiesti 70, per un soggetto di buon ceppo (a mio parere).
Dici di venire dai Malinois, ebbene, oggi alla premiazione... un bel Malinois andava via a 400 euro e lo stam a più di mille mi han detto.
Il malinois vale di più? mangia oro anzichè scagliola? non credo.
Ma un motivo ci sarà per quel prezzo, e un motivo per comprarlo qualcuno l'avra'. Ma in padiglione di mostra scambio, c'erano malinois da 25 euro.. ed erano Malinois al 100%!
Con gli animali vivi è così, lo sappiamo tutti, non si può cadere dalle nuvole. Puoi comprare un Pastore Tedesco a 300 euro fino a 5.000 euro, ed entrambi abbaiano!
Su google, senza andare in spagna, trovi annunci di Timbrado anche a 20 euro... chi cerca trova. Io te li regalavo addirittura! Ma ciò non significa nulla. Uno li deve ascoltare, scegliere e intramprendere poi il gran lavoro di costruzione del Campione... questo è. Sempre a mia modestissima opinione.
Scusami, non voglio far l'avvocato difensore, ma volevo solo aggiungere qualcosa alla tua esperienza per rispetto di un amico nonchè Presidente di un club di appassionati a cui sono orgoglioso di appartenere.
Detto ciò... no problem, amici come prima, liberi tutti di fare ogni riflessione, pur semplicistica che sia.

Un abbraccio!
:wink:
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

 Addio sogni di (timbrado) gloria... Empty Re: Addio sogni di (timbrado) gloria...

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Dic 12, 2011 9:38 pm

CristianoFerrari ha scritto:Ciao Ivo,non tutto era riferito a Calogero,col quale peraltro non ho nemmeno parlato e la parte riferita a lui l'hai riconosciuta benissimo in quanto eri li con me.
Mi sono rivolto ad altri 4 allevatori,i quali mi hanno risposto piu' o meno tutti allo stesso modo.
Vedi,mi han dato l'impressione di essere un po' snob. Io mica volevo che mi regalassero i canarini,ma sentirsi dare risposte del ca..o da' un po' fastidio. Lo sai che i discontinui li avrei presi,il prezzo lo sapevo in quanto te l'ho chiesto in tempo ma uno che si incazza perche' chiedo informazioni se ne puo' andare a quel paese,o no?
Ognuno puo' chiedere il prezzo che piu' gli pare,ma io non voglio comprare quello che mi impongono loro.
Tutti gli uccelli "a pannello" che ottengono ottimi punteggi hanno anche valutazioni stratosferiche,ma questo mi sembra un'altro discorso. Io ho preso ottimi uccelli da allevatori molto noti e famosi (sempre parlando del canto)ma a prezzi normali. E calcola che gli harz sono reperibili tanto quanto i timbrado.
Ti ripeto,in te vedo lo spirito buono di chi ama la razza che alleva,anche io quando avevo gli harz ho fatto di tutto per farli conoscere a chi avevo vicino....e penso,nel mio piccolo di esserci riuscito. Lo stesso hai fatto tu facendomi venire questo "tarlo" per il timbrado (al quale ho rinunciato solo per il momento) e facendo una divulgazione incredibile sul forum.
Quello che mi puzza e' questo tetto fissato per i prezzi,sia per soggetti bruttissimi sia per soggetti arrivati al medagliere.
Ho chiesto in anticipo il regalo di natale ai miei e mi sono regalato una coppia di canarini selvatici,penso che questa coppia pagata 100 euri valga ben la maggiorparte dei timbrado che ho visto....

p.s. se vuoi ti dico in privato a chi mi riferivo nel primo messaggio
:wink:
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

 Addio sogni di (timbrado) gloria... Empty Re: Addio sogni di (timbrado) gloria...

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Dic 12, 2011 9:39 pm

Ivo Multipass ha scritto::mrgreen: NOOOO... non voglio saperlo!!! ahahaha
Ho scritto solo quel che pensavo, e sono sicuro che hai colto l'assoluta mancanza di voler far polemica.
Fantastica la tua scelta del Canarino Silvestre! Oltre al canto da passare ai timbrado, c'è un bel lavoro che stanno iniziando a fare, ed è la selezione per ceppo ! E' molto interessante e spero che potrà suscitare in te interesse, è un lavoro nuovo dove anche gli spagnoli cominciano a lavorare ora, o meglio, da poco.
Il Canario di Tenerife... è diverso da quello di Madeira o di Lanzarotte, sia per il dialetto di canto che per alcune sfumature dei colori e particolari soffusioni e zone di estensione del grigio.
Un lavoro di selezione e ricerca della purezza degna prova di gran allevamento. La tua passioe e il tuo entusiasmo possono renderti uno dei primi in Italia! Pensaci! Ne parlavo proprio oggi con un gran allevatore spagnolo al nostro tavolo!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

 Addio sogni di (timbrado) gloria... Empty Re: Addio sogni di (timbrado) gloria...

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Dic 12, 2011 9:39 pm

Massimo Riva ha scritto:Ciao Ivo,io posso solo asserire una cosa,che tu sei un vero Allevatore per Passione mentre gli altri semplici allevatori,non me ne volere per il mio giudizio,possono farlo anche loro con me ma i fatti stanno cosi....quello che gli resterà lo venderanno a qualche negoziante per 7 o 8 euro,questa è divulgazione di una specie?Probabilmente verranno acquistati da chi non sa nemmeno cose un Timbrado,mentre sicuramente Cris ne avrebbe fatto buon uso...o chi come lui li avrebbe certamente acquistati.Oltre al prezzo quello che mi ha imbarazzato a me è stato o la poca conoscenza di cio che allevavano o la poca propensione a spiegare cosè il Timbrado....Dovevi sentire che lezione ha tenuto chi ha venduto i Canarini Selvatici a Cris :wink:
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

 Addio sogni di (timbrado) gloria... Empty Re: Addio sogni di (timbrado) gloria...

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Dic 12, 2011 9:40 pm

Ivo Multipass ha scritto::mrgreen: Credimi Massimo, se giri un pò nei forum spagnoli... ti accorgerai che anche lì, tra il fior fiore degli allevatori di Timbrado, ognuno dice la sua su cosa deve essere un Timbrado! Credimi!
Questo perchè devono essere 3 le caratteristiche base del Timbrado:

Il Tono
Il Timbro
L'intensità di voce

su queste ogni canarino farà le sue melodie.. così come ogni allevatore!!! Laughing

Il Timbrado è bello quando... canta bene, con le sue note genetiche e di selezione per varietà. Con Tono, timbro e giusta intensità deve cantare piacendo in primis a te e poi a l giudice, questo per poi difenderlo (il cantore) da ogni critica e commento Laughing
Forse per questo gli allevatori di Timbrado parlano poco e sono restii alla divulgazione: perchè è tutto molto soggettivo, dopo aver ovviamente in mano le 3 cose fondamentali: Tono- timbri- Intensità per comporre le note.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

 Addio sogni di (timbrado) gloria... Empty Re: Addio sogni di (timbrado) gloria...

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Dic 12, 2011 9:41 pm

CristianoFerrari ha scritto:Certo che lo so Ivo,ormai un pochino ci conosciamo,so l'impegno che ci metti e mi fa incavolare vedere chi invece rema contro!
Cosi' il timbrado rimane di nicchia,adesso ho capito il messaggio di qualche giorno fa dove un utente chiedeva lumi per acquistare all'estero...
Non si puo' vendere allo stesso prezzo un canarino a pannello e uno che si e' scartato per le competizioni... 😉
E soprattutto non si puo' non sapere che linea si seleziona Shocked

p.s. Pensa che un amico di Massimo vendeva gli tschusii a 100 euro a coppia,con certificato e anellino,ho visto ciuffolotti pastello bruno a 120 euro....
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

 Addio sogni di (timbrado) gloria... Empty Re: Addio sogni di (timbrado) gloria...

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Dic 12, 2011 9:42 pm

Massimo Riva ha scritto:Senza voler andare fuori topic,il mio amico che vendeva i cardellini a quel prezzo è un certo Carmelo Montagno Bruzzone,uno dei miglior allevatori di Fringillidi Italiano,aveva uno stand(quindi spese)ma un unico difetto,è un ALLEVATORE PER PASSIONE e il suo scopo principale è la DIVULGAZIONE :grin: :grin: :grin:
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

 Addio sogni di (timbrado) gloria... Empty Re: Addio sogni di (timbrado) gloria...

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Dic 12, 2011 9:43 pm

Ivo Multipass ha scritto:Sai che ho presentato 7 soggetti, uno solo è stato giudicato gli altri squalificati... il numero di anello 11 con scheda: AFONICO

oggi, a cinque giorni dal giudizio, cantava a più non posso... lo stesso Campiglia ha detto: capità, incredibile... Antonio Rolea, sul web potrai vedere chi è, lo ha definito un soggetto molto molto buono... eppure, dopo il giudizio, non valeva 5 lire!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

 Addio sogni di (timbrado) gloria... Empty Re: Addio sogni di (timbrado) gloria...

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Dic 12, 2011 9:43 pm

Ivo Multipass ha scritto:si certo, è ovvio! Ma sai che anche in classe D puoi trovare l'esubero di un allevatore, e buoni soggetti... e a ottimi prezzi!
Per me è come girare tra bancarelle d'antiquariato... è chi compra che deve avere occhio o ..orecchio.. per capire dove e cosa fare con l'acquisto.. e a volte trovi il pezzo da 90 per poche lire!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

 Addio sogni di (timbrado) gloria... Empty Re: Addio sogni di (timbrado) gloria...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.