Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Mangiatoie antispreco. EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Mangiatoie antispreco. EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Mangiatoie antispreco. EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Mangiatoie antispreco. EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Mangiatoie antispreco. EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Mangiatoie antispreco. EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Mangiatoie antispreco. EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Mangiatoie antispreco. EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Mangiatoie antispreco. EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Mangiatoie antispreco.

+6
Stefano87
giuseppe valendino
Cristiano Ferrari
CIRO RAPICANO
massimo riva
ultrapassion
10 partecipanti

Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da ultrapassion Mer Gen 04, 2012 11:15 pm

Una buonasera a tutti,
da poco, dietro consiglio di un amico, ho munito le mie gabbie di mangiatoie antispreco, per capirci quelle a buco singolo da appendere all'esterno.
Ebbene di tutti i miei amici pennuti uno solo, maschio malinois, costantemente la svuota nel giro di tre giorni.
a voi è forse capitato analogo problema? Come vi siete comportati?
E' il caso di ritornare alla classica mangiatoia interna?
Grazie.
ultrapassion
ultrapassion
Novizio
Novizio

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 30.12.11
Età : 51
Località : Lamezia Terme (CZ)

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da massimo riva Mer Gen 04, 2012 11:31 pm

Ciao e buona serata anche a te Very Happy Io non le ho mai usate ma sinceramente non le ho mai viste di buon occhio,non so perche...sensazione...aspettiamo chi ha esperienza diretta Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da CIRO RAPICANO Ven Gen 06, 2012 9:39 pm

CIAO,IO LE UTILIZZO DA ANNI ORMAI E ALLA GRANDE MI TROVO CON LE MANGIATOIE ANTISPRECO.
NELLE MANGIATOIE TENGO SOLO SCAGLIOLA ASSOLUTA.
UNA SOLA VOLTA PROVAI A METTERE SEMI DI PERILLA,EBBENE MI SVUOTAVANO LE MANGIATOIE COMPLETAMENTE ALLA RICERCA DELLA PERILLA.TOLTO QUESTO INCONVENIENTE NON HO AVUTO PIU' PROBLEMI,ANZI SOLO VANTAGGI
CIRO RAPICANO
CIRO RAPICANO
Novizio
Novizio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.01.12
Età : 49
Località : ANGRI

http://www.allevcirorapicano.weebly.com

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da massimo riva Ven Gen 06, 2012 10:23 pm

CIRO RAPICANO ha scritto:CIAO,IO LE UTILIZZO DA ANNI ORMAI E ALLA GRANDE MI TROVO CON LE MANGIATOIE ANTISPRECO.
NELLE MANGIATOIE TENGO SOLO SCAGLIOLA ASSOLUTA.
UNA SOLA VOLTA PROVAI A METTERE SEMI DI PERILLA,EBBENE MI SVUOTAVANO LE MANGIATOIE COMPLETAMENTE ALLA RICERCA DELLA PERILLA.TOLTO QUESTO INCONVENIENTE NON HO AVUTO PIU' PROBLEMI,ANZI SOLO VANTAGGI

Bravissimo Ciro,hai fornito a tutti noi un ottima esperienza....quasi quasi le provo...io avevo quel timore.E gli altri semi li fornisci a parte in linguette o contenitori diversi?
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da CIRO RAPICANO Sab Gen 07, 2012 8:38 am

SI MASSIMO,USO LINGUETTE E CONTENITORI VARI PER ALTRI SEMI,MA DI BASE TUTTO L'ANNO FORNISCO SOLO SCAGLIOLA ASSOLUTA NELLE MANGIATOIE ANTISPRECO,NON AVRAI PIU' IL FASTIDIO DI SOFFIARLI E DI PREOCCUPARTI SE CI SONO SEMI NELLE MANGIATOIE TUTTI I GIORNI.UNA GRANDISSIMA COMODITA',PENSA CHE ANCHE STEFANO QUEST'ANNO LE HA COMPRATE E NON NE AVEVA MAI USATE.........SE TI INTERESSA IN PRIVATO POSSO CONSIGLIARTI ANCHE MODELLO E PREZZO.
CIAO
CIRO RAPICANO
CIRO RAPICANO
Novizio
Novizio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.01.12
Età : 49
Località : ANGRI

http://www.allevcirorapicano.weebly.com

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 9:35 am

Ciao Ciro,buon giorno Very Happy Grazie per le risposte,puoi mettere anche qui la marca delle mangiatoie che consigli e se ce un sito puoi mettere anche il link,qui non e vietato fare pubblicità Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da Cristiano Ferrari Sab Gen 07, 2012 10:13 am

Il trucco e' proprio quello di usarle coi semi singoli altrimenti,una volta scoperto il trucco,le svuotano comunque Laughing
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da giuseppe valendino Sab Gen 07, 2012 1:28 pm

CIRO RAPICANO ha scritto:SI MASSIMO,USO LINGUETTE E CONTENITORI VARI PER ALTRI SEMI,MA DI BASE TUTTO L'ANNO FORNISCO SOLO SCAGLIOLA ASSOLUTA NELLE MANGIATOIE ANTISPRECO,NON AVRAI PIU' IL FASTIDIO DI SOFFIARLI E DI PREOCCUPARTI SE CI SONO SEMI NELLE MANGIATOIE TUTTI I GIORNI.UNA GRANDISSIMA COMODITA'


Assolutamente d'accordo. Le uso da quasi 10 anni. Le mie sono quelle della Alpistex.

giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da CIRO RAPICANO Sab Gen 07, 2012 1:58 pm

PENSAVO CHE FOSSE VIETATO FARE NOMI DI NOTE DITTE,COMUNQUE IO UTILIZZO MANGIATOIE ECONOMY 2G-R ART.115/A.
QUESTE SONO AD UN SOLO FORO,POI PER LE VOLIERE CI SONO ANCHE A 3 FORI E IN QUESTO MOMENTO NON RICORDO IL CODICE.
COMUNQUE IL PREZZO SI AGGIRA INTORNO AI 2,50 EURO.
POI CI SONO ANCHE QUELLE DELLA "STA".COME LE HA COMPRATE STEFANO A BARI,MA SONO LEGGERMENTE PIU' COSTOSE MA SONO MOLTO SIMILI.
CIRO RAPICANO
CIRO RAPICANO
Novizio
Novizio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.01.12
Età : 49
Località : ANGRI

http://www.allevcirorapicano.weebly.com

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da Stefano87 Sab Gen 07, 2012 3:50 pm

Azz mi ero perso questa discussione,è vero le stiamo usando anche noi da qualche mese e vanno alla grande una volta che i canarini sanno dove mangiare.
Come dice l'amico Ciro, il segreto stà nell'usare il mono-seme altrimenti non serve a nulla.
Sono comodissime e igieniche.
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da agatarosso Mar Gen 10, 2012 7:50 am

.......si che sono ottime non lo metto in dubbio, io sono tornato alle classiche perche mi svuotavalo tutte le mangiatoie ogni giorno, ma allevando un canarino di forma e posizione credo che dare la sola scaiola come seme non faccia proprio al caso loro, ho provato a mettere le Alpistex anziche' con il foro grande, con il foro medio da ieri, staremo a vedere, anche se ho paura per i ciffi dei Gloster, comunque sono gradite\i consigli ecritiche costruttive dai piu' esperti, un abbraccio. Very Happy
agatarosso
agatarosso
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 68
Località : Anguillara Sabazia

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da giuseppe valendino Mar Gen 10, 2012 8:26 am

Non si capisce perché non puoi mettere la sola scagliola nelle mangiatorie antispreco e - volendo- un pò di semi neri da parte nell'apposita mangiatoia.Ricordo chge un sacco di scagliola da 25 kg ha raggiunto il prezzo - almeno qui in Lombardia - di ben 29 euro. Non c'è più spazio per certi sofismi.

giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da sebastiano Dom Gen 22, 2012 4:39 pm

Sono moltissimi anni che adopero le mangiatoie antispreco della due GR le adopero solo con i canarini (x i cardellini adopero quelle interne)ed è capitato anche a mè di avere qualche soggetto che andava a cercare il seme prediletto e buttava via tutti gli altri però valutando i vantaggi e gli svantaggi di queste mangiatoie i vantaggi sono superiori a qualche piccolo inconveniente il tempo risparmiato nel rabboccare spesso le vecchie mangiatoie queste le rabbocco ogni 15 giorni,i semi sono salvaguardati da polveri e imbrattamenti da parte dei canarini ed il tempo risparmiato lo dedico a fare altre cose in allevamento.Da 2 anni stò anche adoperando i beverini a goccia (non quelli con la sfera di acciaio all'interno davano troppi problemi)e con questi ultimi mi trovo molto bene e li stò adoperando anche x i cardellini ed i negriti ,ed anche qui non stò ad elencarvi i vantaggi perchè sono facili da immaginare,una cosa importantissima alla quale non tutti prestano la dovuta attenzione è l'igiene dell'acqua x quanto riguarda la contaminazione della stessa da parte dei soggetti i quali sia con le zampe e ancor peggio con le deiezioni possono contaminare l'acqua del classico beverino.Spero di non essere stato noioso Smile Smile Smile Smile
sebastiano
sebastiano
Novizio
Novizio

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 72
Località : CADIBONA

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da massimo riva Dom Gen 22, 2012 4:45 pm

Ottime indicazioni Sebastiano,altro che noioso Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da agatarosso Dom Gen 22, 2012 10:01 pm

agatarosso ha scritto:.......si che sono ottime non lo metto in dubbio, io sono tornato alle classiche perche mi svuotavalo tutte le mangiatoie ogni giorno, ma allevando un canarino di forma e posizione credo che dare la sola scaiola come seme non faccia proprio al caso loro, ho provato a mettere le Alpistex anziche' con il foro grande, con il foro medio da ieri, staremo a vedere, anche se ho paura per i ciffi dei Gloster, comunque sono gradite\i consigli ecritiche costruttive dai piu' esperti, un abbraccio. Very Happy




......devo dire che a distanza di 12 giorni, le mangiatoie Alpistex con foro medio mi anno risolto il problema, i canarini avendo il foro preciso non giocano piu' con i semi, o anno lo spazio per selezionare i semi piu' graditi a loro, e' ovvio che il misto e' il solito 5 semi da me usato, per ora e' tutto ok.
agatarosso
agatarosso
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 68
Località : Anguillara Sabazia

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da giuseppe valendino Lun Gen 23, 2012 8:02 am

E, quindi, chi aveva ragione? Ciao.

giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da Skalyo9 Lun Gen 30, 2012 9:55 am

Anche io da diversi anni uso in allevamento le mangiatoie "antispreco". Non le considero miracolose come descritte da qualcuno... ma sicuramente i vantaggi sono molteplici.

Io le utilizzo indifferentemente con solo scagliola (nel periodo di riposo) o con la miscela e devo dire che sono pochissimi i canarini che la svuotano alla ricerca dei semi neri (In media due su 60!!!!!)

I piccoli inconvenienti che ho riscontrato utilizzandole sono essenzialmente due:

Il formarsi di minuscoli residui sul fondo delle mangiatoie che rende obbligatorie, una volta la mese, seccanti operazioni di pulizia.

La necessita in alcune gabbie (soprattutto in quelle della bruma) di bloccare con un legaccio lo sportellino frontale... perchè l'aggancio della mangiatoia tende ad aprirlo.

Per il resto... benedizione a chi le ha inventate.... perchè si risparmia davvero un mucchio di tempo!

Skalyo9
Novizio
Novizio

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.12.11
Età : 41
Località : Reggio Calabria

http://www.canarinimosaico.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da agatarosso Lun Gen 30, 2012 11:46 am

giuseppe valendino ha scritto:E, quindi, chi aveva ragione? Ciao.



......si Giuseppe, pero' quello che non capisco, e' che le utilizzo da una decina di anni, e solo dall'anno scorso come sai mi succede sto problema bho. Embarassed
agatarosso
agatarosso
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 68
Località : Anguillara Sabazia

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da giuseppe valendino Lun Gen 30, 2012 12:17 pm

Dipende dai singoli canarini. Alcuni sono più intelligenti è capiscono il meccanismo. Mettendo il foro più piccolo hanno più difficoltà e mettono la testa solo per mangiare e non più per giocare. Tutto qui

giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da Amicocanarino Lun Set 17, 2012 12:36 am

Inizialmente ho utilizzato le 2gr ed in effetti ho avuto, con qualche soggetto, il problema dello svuotamento del serbatoio. Sono ottime per la quantità di semi che e' possibile fornire. Non sono stato particolarmente contento per le difficoltà riscontrate nella pulizia soprattutto negli angoli. Di recente son passato alle Sta e devo dire che la musica e' cambiata radicalmente. Sono semplicissime da lavare ed il quantitativo di semi e' accettabile. Il supporto su cui si monta il serbatoio va ancorato alla gabbia perché non si incastra perfettamente.

Amicocanarino
Novizio
Novizio

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 10.09.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Mangiatoie antispreco. Empty Re: Mangiatoie antispreco.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.